Si però anche Miles Morales loro lo chiamano spin off, è spider man anche lui, ma è chiaro che Peter rimane il protagonista "ufficioso".
Cioè, Basim è stato strappato da Valhalla, dove era un comprimario, te lo portano in Mirage come protagonista per raccontarti del suo Credo.
Per me se prendi un comprimario da un titolo e ne dedichi uno staccato a lui, ne stai facendo uno spin off. Come anche Rising.
Ma perché bisogna differenziare le cose, non sono tutte uguali, non è una scienza precisa né rigida, non per forza se un gioco ha gli stessi protagonisti di quelli main non può essere uno spin off, ne se prendi un personaggio nato come secondario e lo rendi protagonista in un titolo nuovo, questo non può essere mai. In una saga come AC poi.
Cioè prendi i RE (una saga che ha in comune molto con AC nell'avere 500 protagonisti diversi) in cui la protagonista è Rebecca nello 0, un personaggio del tutto secondario del primo, questo però è un capitolo main, non uno spin off del primo perché con protagonista Rebecca.
Sempre prendendo RE, i Revelations, nonostante abbiano Jill come protagonista, o Claire, non sono considerati strettamente main.
Poi vabbè, ognuno ha i suoi metri di giudizio e lo consideri come gli pare, però mi giungeva nuova sta cosa, perché ho sempre creduto che un po' tutti lo vedessimo come il naturale tredicesimo gioco main e successivo a Valhalla.
No vabbè, se calcoliamo che era un DLC di Valhalla e che è diventato più grosso e quindi trasformato come capitolo "a se stante" allora almeno spin-off lo è. Anche perchè al 99% sto "vecchio stile" ce lo scordiamo nei prossimi purtroppo
Anche qui, sempre RE. Il 3 nasce come spin-off poi fatto diventare main, stessa situazione di quello. Ancora di più il Revelations, per rimanere in casa AC, che é stata la fusione con lo spin-off che doveva uscire su 3DS, il Lost Legacy.
In entrambi i casi titolo, nonostante la storia dietro, e che non prendiamo in esame nel valutare i titoli per il loro essere main o no, entrambi sono considerati capitoli principali come naturale che sia.