PS4 Assassin's Creed: Odyssey

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Ed eccoci finalmente alla fine di questo lungo ma abbastanza intenso viaggio: i miei giudizi finali (gli spoiler sono per chi ha finito il gioco). Premetto che ho giocato il titolo su PC ad ultra in 4k con una 2080 ti.

-Grafica:Poco da dire. A mio parere siamo di fronte alla grafica migliore che abbia mai visto, specialmente considerando il genere Open world. A 60 fps poi è una vera goduria. Illuminazione e hdr implementati divinamente, mole poligonale soddisfacente di tutti i personaggi, impatto visivo davvero da “Uaoo” a più riprese. Dopo quasi 90 ore di gioco ancora alcui scorci mi sbalordivano. In una parola, il TOP!

La gracia è realizzata divinamente e l’ambientazione è “viva” quanto basta per far apprezzare il mondo antico ai suoi appassionati.

-Animazioni: Ecco qui invece non siamo proprio al top. Collisioni approssimative, movenze del e a cavallo abbastanza ridicole, compenetrazioni, parkour non sempre efficace e fluido. C’è anche da sottolineare purtroppo che il parkour ha subito un  involuzione nel corso della serie degli AC. Ed è un peccato perché era uno dei loro cavalli di battaglia. Animazioni nel parlato sufficiente, considerando la mole ENORME di dialoghi e scelte possibili.

-IA: Assolutamente mediocre. I mercenari sono molto ostici e non si danno facilmente pervinti, ma gli altri anche a difficoltà più alte risultano spesso rincoglioniti. Da migliorare assolutamente.

-Sonoro: Main theme soddisfacente. Le città le senti vive. I rumori ambientali sono buoni. In generale, visto anche le dimensioni del titolo in questione ci sono molti “ricicli” sonori. Si poteva avere un campionario più vasto e specialmente musiche più variegate e non tante versioni del Main Theme.

-Trama: la trama della main non è niente di speciale, chiariamolo. Eppure nella sua semplicità scorre bene con tanti spunti interessanti e specialmente, principale che va a diversificarsi in maniera netta rispetto alla secondarie (era un grave problema in Origins).  Personaggi principali abbastanza caratterizzati. IO ho scelto Alexios e se in primo momento mi sembrava un emerito ebete, alla fine, tutto sommato, riesce a reggere il compito di protagonista, anche se “qualitativamente” si poteva fare di più, senza dubbio. Di spicco il personaggio di Socrate, davvero molto ben studiato. Certo, la/le trame principali non sempre scorrono fluide e si ha spesso la sensazione di un qualcosa di “superficiale”. I colpi di scena non mancano, ma la narrativa e la regia spesso peccano.Secondarie abbastanza diversificate, con alcune di esse davvero travolgenti ed intriganti. Di contro, altre sembrano davvero buttate lì “tanto per”.

Ottime le “romance” anche se un po’ troppo buttate lì (in totale sono andato con 8 tipe… mica male ahahaha)

-Gameplay: Gameplay…. Questo è il gioco. Tanto, poderoso, appagante ed incredibile gameplay. Infinite combinazioni di armature/armi, personalizzazione TOTALE del proprio personaggio in base allo stile di gioco. Combat sistem action davvero, ma davvero, soddisfacente. Uccidere una bestia leggendaria provoca libidine e adrenalina. Ogni colpo restituisce un gran feeling. A patto di essere giocato a difficile poi, gli scontro sono sempre impegnativi, mai banali e vanno sempre studiati con attenzione. Se ci si butta “alla carlona” in mezzo ai nemici senza una strategia si viene ARATI senza pietà. Il livellamento automatico è una manna e regola alla PEERFEZIONE la difficoltà. Il cavallo poi è di una funzionalità mostruosa. Ha le animazioni pessime e non è realistico per nulla, ma cavoli, quanto è funzionale alla scopo del gioco. Sistema di crafting delle armature studiato e soddisfacente. La componente RPG è fantastica. Ricompense per le attività adeguate e davvero ben studiate. Tantissime le attività da svolgere, in realtà troppe. I forti sono interessanti, ma le altre cose così così. Una mappa così estesa è inutile. E qui c’è la critica. Troppe grotte, troppi avamposti, tutto troppo. E’ stato fatto un passo in avanti rispetto ad Origins in questo senso, ma c’è da migliorare ancora.

Sezioni in nave piacevoli anche se comunque secondarie. Bellissime le battaglie campali.

-BUG E OTTIMIZZAZIONE: Malino. Mi sono capitati diversi bug che mi hanno costretto a riniziare la missione e alcune cose non sono proprio riuscito a risolverle. Malissimo invece fronte ottimizzazione. Non è concepibile che abbassando le nuvole da ultra a basso aumenti di 10 gli fps, senza che la resa visiva ne venga inficiata. Come non è possibile che la CPU venga così sfruttata, sempre al 100% o quasi, quando in altri titoli a malapena arriva al 50-60%. La sensazione è di un porting davvero buttato lì. IO, me la sono cavata perché ho un Hardware potente e ho praticato l’OC alla cpu (da 4.0 a 4.6) ma gli altri? Male anche la questione crash che ogni tot puntualmente accadevano.

Conclusioni: alla fine la cosa che conta di un gioco è divertirsi. Questo gioco appaga tanto e fa del gameplay il suo punto forte. Da migliorare ce n’è però la strada è quella giusta. Un gioco che ti ricompensa SEMPRE per gli sforzi che fai e che tutto quello che fai risulta funzionale al proseguo dell’avventura.  Un viaggio che mi tenuto incollato per 90 ore di gioco e per il tipo di giocatore che sono è tanta roba. VOTO FINALE 8.5

Domani nuova missione gratuita!

E in settimana daranno informazioni sulla nuova patch (NG+, aggiungono una scelta alternativa al finale dell'Episodio 2, correzioni bug & glitch e spero in altre aggiunte generali come fanno sempre!)

Mi spiegate brevemente, please, l'impostazione delle missioni/storia/gameplay? Non gioco ac da Unity e non so proprio se prenderlo

Mi spiegate brevemente, please, l'impostazione delle missioni/storia/gameplay? Non gioco ac da Unity e non so proprio se prenderlo

l'impostazione delle missioni e della parte gdr è molto molto molto simile a the witcher 3. Il gameplay è come quello di origins solamente che invece della parata fissa, c'è una parata-parry che però non serve a molto visto che c'è una schivata molto più efficace che copre una distanza notevole

l'impostazione delle missioni e della parte gdr è molto molto molto simile a the witcher 3. Il gameplay è come quello di origins solamente che invece della parata fissa, c'è una parata-parry che però non serve a molto visto che c'è una schivata molto più efficace che copre una distanza notevole
Questo mi piace decisamente molto se è così :predicatore:

Non ho giocato origins, quasi quasi però questo lo prendo... I giochi in uscita li vorrei tutti, ma per il momento non posso prenderli a prezzo pieno :asd:

io ho finito il gioco principale, qualche missione in più e basta

sto aspettando che escano tutti i DLC, sono usciti tutti? o ne manca ancora qualcuno?

mi sono perso sulle date ormai  :asd:

io ho finito il gioco principale, qualche missione in più e basta

sto aspettando che escano tutti i DLC, sono usciti tutti? o ne manca ancora qualcuno?

mi sono perso sulle date ormai  :asd:
Deve uscire la terza parte del primo DLC. Poi uscirà il secondo sempre diviso in tre parti ogni 6 settimane, ce ne vuole :asd:  

Deve uscire la terza parte del primo DLC. Poi uscirà il secondo sempre diviso in tre parti ogni 6 settimane, ce ne vuole :asd:  
Che cojoni. 

Sto ancora aspettando la terza parte del primo dlc :sadfrog:

Ma per i Racconti, dovrei trovare a Poet's Legacy a Brother's Seduction disponibili giusto? 

Questa me la ero persa... :asd:

Io pure sto aspettando che esca tutto per giocarlo d'un fiato, ma praticamente ci gioco quest'autunno (il che non sarebbe male, considerando che quest'anno niente AC).

Una sola cosa mi fa storcere il naso: che brazz di fine ha fatto il Discovery Tour, considerando che il gioco è esente anche stavolta di un qualsivoglia database d'approfondimento?  :bruniii:

I due DLC non saranno collegati, quindi come esce la terza parte vi conviene farvelo tutto assieme, se fate tutto (trofei annessi magari) arriverete anche a 15/20 ore in più. Aspettare altri mesi per avere anche l'altro lo vedo controproducente, tornare al gioco dopo troppo potrebbe far scemare un po' l'interesse e l'immedesimazione. 
Io mi sto trovando bene a tornarci ogni 6 settimane o anche nel mezzo per quelle 2 missioncine di un paio d'ore (e nemmeno) che aggiungono :sisi:  

I due DLC non saranno collegati, quindi come esce la terza parte vi conviene farvelo tutto assieme, se fate tutto (trofei annessi magari) arriverete anche a 15/20 ore in più. Aspettare altri mesi per avere anche l'altro lo vedo controproducente, tornare al gioco dopo troppo potrebbe far scemare un po' l'interesse e l'immedesimazione. 
Io mi sto trovando bene a tornarci ogni 6 settimane o anche nel mezzo per quelle 2 missioncine di un paio d'ore (e nemmeno) che aggiungono :sisi:  
Eh in effetti non sarebbe male giocarsi ora tutto d'un fiato questo primo DLC e poi il secondo (nella stagione autunnale, così da ovviare alla mancanza di AC)  :asd:

Considerando, poi, che incluso nel prezzo a Marzo avremo anche la Remastered di ACIII (per la quale nutro un certo hype, dato che ancora oggi lo considero il migliore in fatto di combattimenti, insieme ad Unity)

Mi arriva domani. Che tristezza leggere che neanche sta volta c'è il database :sadfrog:  
Già un peccato in Origins sarebbe stato la ciliegina sulla torta di un ottimo titolo. qua si sente ancora di più la mancanza visto che parliamo della base della nostra civilità occidentale.  :sisi:

Iniziato oggi a Difficile con Cassandra (Alexios non mi piace mi sembra un tronista di Uomini e Donne e poi so che è lei il pg canonico) della saga), cavolo l'ambientazione mi piace da morire, ma già l'Egitto di Origins mi piaceva,  sono arrivato quando devi andare a parlare con Marco a Cefalonia dopo che fai alcune missioni principali e un paio di secondarie, dato che l'ho iniziato vorrei chiedervi alcune cose:

1) Che tipo di armi conviene potenziare  dai fabbri?

2) Conviene vendere gli oggetti trovati in giro o le dracme non saranno mai un problema?

3) Con che tasto poso i cadaveri da nascondere nell'erba serva dover rotolare per forza? 

4)  I personaggi si ricorderanno delle azioni di Cassandra dopo una scelta importante oppure non cambierà molto? 

1. nessuna perchè cambierai di continuo armi ad ogni livello che avanzerai. Casomai a fine gioco quando sei a livelli altissimi potrai usare delle armi rare che possono essere moddate con dei modificatori

2. gli oggetti in disuso conviene smontarli per ottenere risorse, ad un certo punto inizierai a guadagnare dracme come se non ci fosse un domani

3. non mi ricordo, il cerchio mi pare, ma lo stealth non è il forte di questo gioco

4. sì ci sono delle scelte che influerenzeranno il corso della main quest e di certe secondarie

saitama ha detto:
1. nessuna perchè cambierai di continuo armi ad ogni livello che avanzerai. Casomai a fine gioco quando sei a livelli altissimi potrai usare delle armi rare che possono essere moddate con dei modificatori
2. gli oggetti in disuso conviene smontarli per ottenere risorse, ad un certo punto inizierai a guadagnare dracme come se non ci fosse un domani
3. non mi ricordo, il cerchio mi pare, ma lo stealth non è il forte di questo gioco
4. sì ci sono delle scelte che influerenzeranno il corso della main quest e di certe secondarie

1 Perfetto allora non potenzio nulla sprecando dracme e risorse 2 Va bene faccio come con Origins dove smontavo tutto e non vendo nulla allora. 3 Con cerchio mi pare non succeda nulla. 4 Benissimo starò attento con le scelte allora.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Dimenticavo nella modalità esplorazione che ho messo cosa cambia rispetto all'altra modalità? I luoghi li vedo lo stesso nella mappa.  :unsisi:

Prossima grossa patch in arrivo non si sa quando ma in arrivo :asd:  

- Una nuova serie di missioni dei "Racconti Perduti della Grecia" è disponibile. La quest è disponibile una volta superato il Capitolo 5- La modalità Nuova Partita+ è in arrivo con la patch 1.1.4. Questa modalità ci permetterà di rigiocare Odyssey mantenendo i nostri equipaggiamenti, le abilità ed i livelli raggiunti. Potremo, inoltre, scegliere con quale personaggio giocare tra Kassandra e Alexios, non saremo costretti ad utilizzare il pg della prima run.
Per accedere alla Nuova Partita+ sarà necessario completare la storia principale del gioco
- Il level cap verrà aumentato a 99
- Il team di sviluppo aggiungerà ben 22 nuovi punti per il viaggio rapido nella mappa, in questo modo la navigazione in alcune aree di gioco sarà molto più semplice
- Verranno aggiunti i Ranghi S3 ed S4 per i Mercenari con rispettivi bonus: 25% di possibilità di ottenere drop migliori dai nemici ed il poter ottenere il 10% in più di frammenti di Oricalco con le Missioni/Taglie giornaliere e settimanali
- Verranno aggiunti ben 10 nuovi cornici alla Modalità Foto del gioco, tra questo avremo: una a tema Ateniese, una a tema Spartano, una con il logo di Odyssey e tante altre!
- Tra il 21 ed il 28 Febbraio sarà possibile partecipare ad un nuovo contest dedicato alla Modalità Foto, il tema sarà "L'Inverno nella Grecia"
- Tra le altre novità della patch 1.1.4 ci sono alcune modifiche specifiche all'Accessibilità del gioco, nello specifico: potremo aumentare o diminuire la grandezza dei sottotitoli, aggiungere una finestra di background per renderli più leggibili o toglierla del tutto
- Nuovi pacchetti estetici nello store in-game e nei Doni della Casa Olimpica: il pacchetto del Cinghiale Selvatico (già disponibile) ed il pacchetto dello Squalo (in arrivo con la prossima patch)

Prossima grossa patch in arrivo non si sa quando ma in arrivo :asd:  

- Una nuova serie di missioni dei "Racconti Perduti della Grecia" è disponibile. La quest è disponibile una volta superato il Capitolo 5- La modalità Nuova Partita+ è in arrivo con la patch 1.1.4. Questa modalità ci permetterà di rigiocare Odyssey mantenendo i nostri equipaggiamenti, le abilità ed i livelli raggiunti. Potremo, inoltre, scegliere con quale personaggio giocare tra Kassandra e Alexios, non saremo costretti ad utilizzare il pg della prima run.
Per accedere alla Nuova Partita+ sarà necessario completare la storia principale del gioco
- Il level cap verrà aumentato a 99
- Il team di sviluppo aggiungerà ben 22 nuovi punti per il viaggio rapido nella mappa, in questo modo la navigazione in alcune aree di gioco sarà molto più semplice
- Verranno aggiunti i Ranghi S3 ed S4 per i Mercenari con rispettivi bonus: 25% di possibilità di ottenere drop migliori dai nemici ed il poter ottenere il 10% in più di frammenti di Oricalco con le Missioni/Taglie giornaliere e settimanali
- Verranno aggiunti ben 10 nuovi cornici alla Modalità Foto del gioco, tra questo avremo: una a tema Ateniese, una a tema Spartano, una con il logo di Odyssey e tante altre!
- Tra il 21 ed il 28 Febbraio sarà possibile partecipare ad un nuovo contest dedicato alla Modalità Foto, il tema sarà "L'Inverno nella Grecia"
- Tra le altre novità della patch 1.1.4 ci sono alcune modifiche specifiche all'Accessibilità del gioco, nello specifico: potremo aumentare o diminuire la grandezza dei sottotitoli, aggiungere una finestra di background per renderli più leggibili o toglierla del tutto
- Nuovi pacchetti estetici nello store in-game e nei Doni della Casa Olimpica: il pacchetto del Cinghiale Selvatico (già disponibile) ed il pacchetto dello Squalo (in arrivo con la prossima patch)
Tutto molto bello, ma finché non leggo "Discovery Tour" non mi metto l'anima in pace. :asd:

Di RPG ne è pieno il mondo e ce ne sono di migliori, perciò non sarebbe male se capissero che la loro identità la stanno perdendo a favore di un prodotto uguale a tanti altri  :bruniii:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro