Inizierò dalla mia ultima sezione di gioco, pervasa da un'aura di pressapochismo e superficialità che mi ha lasciato basito.: Uccidere Berenice, il coccodrillo.
Berenice abita in una villa. Bisogna attaccare di notte. Bene.
Attendo la notte, mi avvicino alla villa, grazie a Senu avvisto il bersaglio.... mi avvicino percorrendo il perimetro ESTERNO dell'abitazione.
E niente, lei stava tranquilla a 20 metri dal cancello principale (spalancato), in giardino, a bersi un Martini. Io da FUORI dal perimetro le ho piantato una freccia in testa. Non è nemmeno scattato l'allarme, nonostante di fianco a me ci fossero delle guardie.
Io posso capire la sospensione dell'incredulità a livello narrativo, ma almeno a livello di Quest Design fate delle cose sensate... mettete il bersaglio al centro dell'area sorvegliata, non a 5 metri dal perimetro esterno

E' un gioco con un budget multimilionario e le quest devono essere una porcata perchè.... boh, non c'è un motivo logico per commettere un simile errore. Semplicemente non gli importava.
Sorvoliamo
Dopo l'uccisione torniamo nel presente. L'Abstergo è venuta a cercarci (WTF? Ma non lavoravamo per loro?) per ucciderci. Ok. Raccattiamo un coltello e costruiamo una lama celata (perchè creare l'animazione dell'accoltellamento avrebbe richiesto troppo tempo, quindi meglio riciclare quella della lama celata).
Quelli dell' Abstergo sono venuti a stanarci muniti della più avanzata attrezzatura high tech..... arco e frecce. Arco e frecce.
ARCO E FRECCE.
Perchè creare il modello poligonale di un fucile avrebbe richiesto troppo tempo.
E come al solito non ci facciamo problemi ad ammazzare della gente. "O me o loro" dice; effetto osmosi; ci può stare ammazzare la gente senza farsi grossi problemi.
Poi l'amica muore (uccisa da un colpo di fucile, non da una freccia). E la tipa grida contro la tempesta, incolpando l'Abstergo, piegando che lei ha creato un animus portatile che non ha bisogno di legami di parentela, e che se la uccidono non avranno mai i risultati del suo lavoro.
In realtà ammazzando lei potrebbero prendere direttamente il macchinario, ma vabbè.
Poi mi è venuta la malsana idea di aprire le mail e i file per tentare di far quadrare le cose. Grosso errore.
Dalla mia lettura (che è stata approssimativa a fronte di un eccessiva mole di testi apparentemente inutili), sono emerse diverse incongruenze:
-Lei, da sola, ha costruito un animus in grado di decodificare il dna di chiunque. A casa. Senza aiuti o finanziamenti per il progetto. E l'Abstergo non ci è riuscita con i miliardi. Ok.
- Lei e l'amica sono state regolarmente mandate in missione dall'Abstergo, per la quale lavorano, per recuperare un manufatto di fondamentale importanza. Il briefing della missione tuttavia non fornisce nessun dettaglio sulla missione se non l'itinerario di viaggio. Bel briefing di *****
- Visto che sono in missione per conto dell' Abstergo risulta molto poco chiaro il motivo per cui una squadra viene mandata ad ucciderle. Il rapporto di Lydia dice qualcosa come "dopo quello che ho scoperto non mi lasceranno viva". Peccato che non abbia scoperto assolutamente nulla all'interno della simulazione.
Senza contare che lei non sa nemmeno dell'esistenza dell'Ordine Templare, come testimoniato da un altro rapporto in cui dice di verificare se l'Ordine è ancora esistente. Capisco che farsi un trip con un macchinario sperimentale abusivo è una violazione dei termini e condizioni del contratto di lavoro, ma una pallottola in testa per questo mi pare esagerato. Tanto più considerando che l' Abstergo non può sapere cosa stanno facendo, o cosa ci sia nella simulazione.
-In un rapporto Cleopatra viene definita "elegante, sobria" e altri aggettivi analoghi. Avremo visto due personaggi diversi visto che a schermo da me c'era un puttanone.
E proprio in riferimento a questo: i suggerimenti del gioco citano alcune fonti secondo cui Cleopatra non avrebbe avuto nessuna esperienza in ambito sessuale prima di aver incontrato Cesare. E so che questo avviene successivamente durante il gioco. Quindi raffigurarla come un puttanone è un controsenso; è una raffigurazione del personaggio in contrasto con gli stessi documenti interni al gioco.
- Un rapporto fa riferimento ad un interessantissimo "rituale" della lama celata, nello specifico presumo faccia riferimento al dito. Io non ho visto nessun rituale, solo un pirla che perde un dito per sbaglio. Boh. Anche in questo caso i documenti sono in contrasto con le immagini a schermo.
- In un rapporto viene analizzato il rapporto tra Aya e Bayek, e viene detto qualcosa come "chissà se si rivedranno ancora", lasciando intendere che i due hanno un rapporto "difficile". A schermo ho visto praticamente la famiglia del mulino bianco nonostante il lutto
Dopo aver letto tutto ciò, abbastanza basito, continuo la mia avventura e.... torno nell'Animus, ignorando completamente il fatto che una squadra è stata mandata ad uccidermi e che probabilmente mettersi a nanna consapevole del fatto che altri soldati conoscono la mia posizione e che verranno sicuramente a fucilarmi - forse - non è una buona idea.
Ricomincia la simulazione. E qui una vera e propria perla:
La lettera di Aya:
" Bayek, ci simo alleati con Pompeo, ma le notizie di Apollodoro sono contrastanti: le persone a cui abbiamo dato la caccia non sono coloro che hanno ucciso Khemu.
Erano dei bastardi, certo, ma esistono ancora due nomi da cancellare: lo scorpione e lo sciacallo, membri della guardia reale di Tolomeo. (...) Non abbiamo scelto di vivere in questo modo (...)."
In qualunque modo la si legga questa lettera non ha senso. Quando Khemu è morto (per mano di Bayek a dirla tutta) c'era parecchia gente. Tutta la gente che stiamo massacrando presumo (o magari no, in realtà nessuno si è mai posto il problema preferendo massacrare tutti senza chiedere mezza conferma

) fosse nella stanza, e quindi sono "quelli che hanno ucciso Khemu". Quindi che senso ha scrivere che non sono quelli che l'hanno ucciso?

E mettiamo che davvero non sono loro, che senso ha scrivere "ma esistono
ancora due nomi da cancellare"? "Ancora" presuppone che quella gente sia quella che ha ucciso il ragazzo. O la missione improvvisamente è cambiata e non importa più vendicare il ragazzo ma solo distruggere l'Ordine "perchè si"?
Ultimo ma non ultimo, quale è il senso di definire Bayek un medjay se il gioco è ambientato in un periodo in cui non esistevano e se lo stesso Bayek ricopre un ruolo diverso rispetto a quello del Medjay (come rivela una rapida ricerca online)? Solo perchè "Bayek l'ultimo dei medjay" suona bene?