Sostanzialmente la mia ultima partita mi ha visto affrontare tutte le missioni dalla morte di Berenice fino alla morte di Cesare.
Comincerò a parlare delle mancanze in ambito strettamente ludico: ci sono alcune lacune di gameplay e game design che per me sono assolutamente ridicole.
Premetto che ho giocato tutto il titolo ad Incubo, e senza mira assistita. Non ho trovato grosse difficoltà. Fino ad oggi.
1) Ho affrontato una sezione con Cesare che guida e Bayek che spara con l'arco agli inseguitori. Tutto molto bello, se non fosse che era fisiologicamente
IMPOSSIBILE da superare. Eh già. Perchè? Perchè gli sviluppatori hanno pensato bene di sostituire il mio arco leggendario in dotazione a Bayek con uno schifoso arco semplice. 7 colpi a segno per uccidere una guardia. Anche con la migliore mira qualche colpo a vuoto ci sarà per forza giocando senza mira assistita, e considerato 'elevato numero di guardie all'inseguimento risulta impossibile uscirne vivi senza abbassare la difficoltà o utilizzare la mira assistita. Io ho messo la mira assistita e ce l'ho fatta per poco.
Se qualcuno ci fosse riuscito A) I miei complimenti B) Spiegatemi come.
2) Tutte le sezioni con Aya risultano ridicolmente sproporzionate in quanto a difficoltà, a causa di un equipaggiamento assurdamente debole se confrontato con quello di Bayek. Il tutto senza neanche poter selezionare la tipologia di arma (se non erro). Assurdo, ridicolo e inutilmente arduo, oltre che privo di una reale motivazione. Lei non ha nemmeno le stesse abilità (come il lancio del coltello) rendendo il tutto ulteriormente difficile..... ma perchè?
La cosa è ancora più marcata dalla presenza in battaglia dello stesso Bayek, come a voler sbattere in faccia che avrebbero potuto farti utilizzare lui ma preferiscono che usi sta demente senza un particolare motivo.
3) Il combattimento finale, a difficoltà massima, è MOLTO più difficile di un boss da Soul. Non è pensato per essere giocato alla difficoltà massima, il danno è sostanzialmente casuale, il danno inferto è ridicolmente basso e il danno subito è ridicolmente alto (shotta con 2 colpi o con una singola combo

). Ciò nonostante in 30 minuti l'ho buttato giù.
BONUS: C'è una missione in cui bisogna accompagnare Aya al luogo dello sbarco di Pompeo. E l'unico modo per farlo è seguire un percorso MOLTO preciso. Se non si segue il percorso aya smette di seguirci.
Ho provato illudendomi che si potesse fare il viaggio rapido e lei è rimasta indietro. OK.
Ho provato ad andare a cavallo, ma la strada veniva contata come "fuori dall'area della missione". OK.
Ho provato via mare, aggirando la grande isola che mi separava dall'obbiettivo girando da destra. Fuori dall'area della missione, Aya si butta in acqua. Torna indietro di 20 metri e aspetta che quella demente torni sulla barca.
Ho provato via mare, aggirando la grande isola che mi separava dall'obbiettivo girando da sinistra. Fuori dall'area della missione, Aya si butta in acqua. Torna indietro di 20 metri e aspetta che quella demente torni sulla barca.
Ho provato a passare dal centro. La nave si è incagliata. Fuori dall'area di missione, Aya si butta in acqua. Vado a terra e lei mi raggiunge.
Ma che ***** vi costava farmi arrivare semplicemente all'obbiettivo come ***** mi pare?
Eddai....