PS5 Assassin's Creed Shadows

Pubblicità
Alla fine l'ho preso tramite Ubisoft Plus e sono quasi a 18 ore.

Visivamente è bellissimo.
Gli scenari jappo sono una goduria da esplorare con questa resa e cacchio il meteo dinamico probabilmente è il migliore in assoluto che si sia visto, quando piove e c’è vento, l’atmosfera è qualcosa di pazzesco.
Io non sto avvertendo questo cambio repentino di stagione come alcune rece segnalavano, dopo 18 ore non mi pare che siano cambiate molto.

L'unica aspetto che stride un pò come previsto sono le animazioni facciali dei personaggi, purtroppo come già ampiamente discusso non si sa che cacchio è successo li dentro in Ubisoft su questo versante ma post Origins e Odyssey c'è stato un bel calo.
Certo si nota uno sforzo in più nei filmati principali dove non sono affatto male, ma nelle conversazioni normali risultano piuttosto rigide.
Anche i modelli variano molto da personaggio a personaggio, sono buoni ma iniziano a rimanere indietro.
I migliori probabilmente sono Naoe e ancora di più Yasuke che forse è il migliore di tutti nella modellazione.

Naoe è fantastica da usare per esplorare, le sue animazioni sono top, il parkour da shinobi è davvero appagante e sia il combattimento che lo stealth sono sorprendentemente molto divertenti con lei.

Yasuke invece cacchio mi fa incazzare perché il personaggio mi piace molto e vorrei usarlo, ma esplorare la mappa con lui è un palo in culo purtroppo.
Capisco l’idea di renderlo più pesante e meno agile rispetto a Naoe, ma alla fine risulta solo frustrante e mi fa tornare subito da Naoe.
Ah mi ci sono volute ben 15 ore per sbloccarlo.

Il gioco nel world design e struttura è molto diverso dalla precedente trilogia.
Non ci si può arrampicare ovunque e il mondo ha percorsi molto più incanalati, limitato da foreste fittissime e montagne difficilmente attraversabili. Ancora non ho deciso se preferisco questa struttura o la vecchia.
Da un lato apprezzo il tentativo di cambiare, dall’altro mi sento un po’ limitato e mi manca la libertà di esplorazione totale che c'era prima.
Non è comunque male come idea.

Il prologo l'ho trovato un po’ caotico e sfilettato nell'esecuzione per via dei troppi salti temporali che spezzano il ritmo, 5 minuti di gameplay e poi “sei mesi dopo”, altri 3 minuti e poi “quella stessa sera poco prima da un altra prospettiva”, poi dopo altri 15 minuti “due anni prima”, altri 10 minuti e di nuovo “tempo presente” e così via.
Come se ne sta ampiamente discutendo si vede che i flash di Naoe molto probabilmente in origine fossero tutto un intero prologo/tutorial e poi per varie scelte sia stato tagliato e distribuito a pezzi sbloccabili nelle attività di meditazione.
Per dire, ognuno di quei flash ti fa rifare pure i tutorial e introduce ad armi/oggetti che hai già ampiamente usato per ore, non ha alcun senso.
Ogni flashback poi riparte esattamente dalla fine del precedente.
Sicuramente nei piani iniziali i flash erano una intera unica sequenza di turorial/prologo di Naoe che poi finiva con l'arrivo di Nobunaga.
Infatti altro aspetto da notare, dopo la fine dei flashback le attività di meditazione continuano non sbloccando più niente a parte il punto abilità

Narrativamente è ancora presto, sicuro come personaggi sia Yasuke che Yanoe mi piacciono e pure i primi assassini principali hanno avuto delle belle missioni principali.

La meccanica di esplorazione default con indizi e sentinelle secondo me è buona sulla carta ma non la trovo ben implementata.
All'inizio è molto paiocevole cercare gli obiettivi ma dopo diverse ore almeno per me inizia a esserci la sensazione di perdere solo tempo.

La cosa che invece inizia a preoccuparmi sempre di più è che per ora dopo 18 ore ho trovato solo due missioni secondarie realmente narrative (cane e farfalle) + 2 missioni alleati, mentre il resto sono tutte missioni secondarie che girano attorno all’assassinare nuovi bersagli con poco o niente di narrato.

In Odyssey nello stesso quantitativo di ore avrei trovato almeno una decina di missioni secondarie con cutscene, dialoghi, scelte e storie più varie. Valhalla già aveva cambiato e ridotto queste cose, ma almeno certe attività secondarie narrative seppur semplici erano uniche con i vari aiuti agli abitanti che trovavi in specifiche situazioni.

In Shadows invece sembra che abbiano ridotto ancora di più, prendendo la struttura extra di Odyssey della setta ed estesa a ogni cosa.
Trovi un personaggi che ti danno un primo pretesto narrativo anche carino, tipo sono stati avvistati degli yokai che spaventano le persone ecc... ma poi il succo è che ti si sblocca un nuovo schema con 5-7 bersagli da trovare e assassinare di gente che si veste da yokai, tutti senza narrazione.

E questa cosa al momento è riciclata per il 95% delle missioni secondarie, cambia la sinossi narrativa iniziale tra banditi, traditori, rapitori ecc ma ti sblocca nuovi schemi su schemi di mini organizzazioni di 5-7 bersagli da trovare e poi eliminare, li uccidi a vista senza trama e bona.
Sarò arrivato al 5° schema.

Ecco a me vanno pure bene come missioni iper extra, terziare ecc.. ma azzo non a demerito delle vere secondarie narrative che al momento sono rarissime, come detto ne ho fatte 2 del mondo + 2 di alleati in 18 ore. Davvero tropo troppo poco.
Certo certo c'erano anche i 4 flashback di Naoe, ma come detto erano palesemente un suo prologo tagliato e redistribuito. Una volta finiti a inizio gioco le altre decine e decine di attività meditazione non offrono più nulla.

Altre 3 tipologie di secondarie trovate che non cascano nello schema di bersagli da assassinare virano anche in peggio tipo "uccidi 100 banditi nella regione X, uccidi 100 ronin nella regione y o trovami 7 tazze in tutto il jappo.

Ora ste robe c'erano anche nei precedenti ma erano appunto attività iper extra e ok.
Il fatto è che nei precedenti almeno c'era un be numero di secondarie più narrative e uniche che controbilanciavano mentre qua al momento quasi nisba.

Ecco sta cosa mi sta molto preoccupando perché non mi sento minimamente appagato in quell'aspetto e sulla lunga diventerebbe un bel problema lato esplorazione.
Magari le cose cambieranno ma dopo 18 ore un pò mi preoccupa che la struttura e la quantità/ritmo di secondarie cicciose sia questa.

Non vorrei che ci fossero solo 10 o poco più missioni secondarie veramente narrative, sarebbe assurdo visto che in odyssey in 17 ore già ne avevi fatte minimo 10 e in totale ce ne stavano quasi 70-100 tutte con una buona dose di narrazione.
Era la cosa che mi ha fatto adorare odyssey nonostante la sua immensità.
Ogni territorio offriva uno spaccato narrativo che dava tanto colore a ogni cosa e si presentavano a un buonissimo ritmo tra le attività più extra e l'altra.
Ecco, qua sta mancando sta roba per il momento, è tutto bellismo da vedere ma molto vuoto di interazioni narrative.

Hanno voluto asciugare molto, specie rispetto a quella roba immonda di Valhalla, ma se c’era qualcosa che non dovevano toccare erano proprio le missioni secondarie narrative. Non vorrei avessero perso anche cose buone per strada.
Perché per il resto ok è più asciutto come quantità ma alla fine i punti interrogativi nel 90% sono templi o santuari dove fare preghiere o raccogliere pagine per ottenere punti abilità, niente di incredibile e dopo una decina si iniziano a skippare alla ricerca di più ciccia.

Se arriveranno delle belle missioni secondarie narrative in quantità allora le cose cambieranno, alimenti il rischio concreto di stanchezza c'è per forza dopo 2-5-7 schemi di bersagli su bersagli.
Speriamo perché come ho detto, da esplorare questa ambientazione con tutte le stagioni e agenti atmosferici è veramente bellissimo.
Post da incorniciare, mi trovo praticamente su tutto. Avrei anche gradito maggior cura nel presentare alcuni personaggi e attività.

Ho fatto altre due ore

Più vado avanti più mi convinco che sarebbe bastata anche solo Naoe a sto gioco per spaccare, non per demeriti di Yasuke, quanto per meriti della donzella jappa

È qualcosa di devastante sotto ogni aspetto, pad alla mano, caratterizzazione, armi, movenze, tutto

Hanno fatto jackpot, l'avevo sottovalutata, mi cospargo il capo di cenere e faccio ammenda, ci sono voluti quasi vent'anni, ma finalmente abbiamo il nostro AC in Giappone, ed è tutto ciò che avrei potuto desiderare

Ho fatto la missione "del tè" (capirà chi l'ha fatta) e che dire :allegri: Non mi aspettavo questo tipo di missioni da un AC :asd:

Comunque non fate la modalità canonica, ci sono davvero tanti punti anche consecutivi dove "giochi" a scegliere le cose giuste o ricordarle, dove puoi mentire o meno, e cose così. E ci sono conseguenze, per la cronaca. Ho caricato apposta per vedere e una decisione mi ha portato a un cambio totale di zona per una missione, ma non sono andato a vedere le differenze poi, ma è una differenza bella grossa. Quindi meglio che scegliamo noi. E' ludicamente più bello.

Per chi dice che graficamente non è granchè: WHAT? io con ps5 pro gioco a performance e va a 4k/60 con ray tracing basico, una gioia per gli occhi. L'unico punto dove torna a 40 è il rifugio.
Mi sta piacendo davvero tanto, le quest sono tutte "dialogiche" e molto più varie, Naoe è una protagonista azzeccata e l'esplorazione da sempre qualcosa in cambio.
Godiamoceli giochi come questi, l'industria vuole andare verso le porcate alla Concord (e quindi di conseguenza a sbattere contro un muro di cemento armato).
Speriamo che venda bene e che Ubisoft non esploda.

Ma a livello tecnico non gli si può dire veramente nulla. Per essere open world è notevole considerando le condizioni climatiche che cambiano continuamente. Mi fa piacere anzi che abbiano sfruttato a dovere PS5 Pro infatti sto invidiando un po' chi lo sta giocando in quella versione.

Per chi dice che graficamente non è granchè: WHAT? io con ps5 pro gioco a performance e va a 4k/60 con ray tracing basico, una gioia per gli occhi. L'unico punto dove torna a 40 è il rifugio.
Mi sta piacendo davvero tanto, le quest sono tutte "dialogiche" e molto più varie, Naoe è una protagonista azzeccata e l'esplorazione da sempre qualcosa in cambio.
Godiamoceli giochi come questi, l'industria vuole andare verso le porcate alla Concord (e quindi di conseguenza a sbattere contro un muro di cemento armato).
Speriamo che venda bene e che Ubisoft non esploda.
Chi si lamenta della grafica sarà tutta gente come me che ha Ps5 base, lì è imbarazzante per me non ci sono giustificazioni :nono: In modalità prestazioni è un gioco da ps4, bilanciata un goccio meglio, su qualità effettivamente è bello ma i 30 fps…:bah:

Chi si lamenta della grafica sarà tutta gente come me che ha Ps5 base, lì è imbarazzante per me non ci sono giustificazioni :nono: In modalità prestazioni è un gioco da ps4, bilanciata un goccio meglio, su qualità effettivamente è bello ma i 30 fps…:bah:
Io direi anche PS3

Su base un sacco di roba gira bene a 30, molto peggio a 60. Ma si sa, la pro non serve a nulla..

io vorrei capire perchè tutti dicono che è un bel gioco e poi vedi sti video :asd:
almeno accennarlo che l'ia è una merda, giusto così per dire.
Se mettono easy grazie al ciufolo
E comunque come gia ha detto sirio bisogna proprio avere delle teste contorte per fare certe cose in game
Assurdo
Il problema nostro è proprio questo qua
Molti hanno perso proprio lo spirito del gaming e del gioco in geberale
Mi dispiace per loro
Post automatically merged:

Perché sono cose che capitano a chi non ha una vita né un cazzo da fare a parte piangere sui social "ubimerda Gne Gne" come i bimbi di prima elementare che si perculano a vicenda

Pensassero alla figa, dio bono

A chi gioca normalmente e pensa ad avanzare nel gioco, stai pur certo che gli strafalcioni della ia non capitano più di un qualsiasi altro gioco :asd:
Sante parole

Pubblicità
Pubblicità
Indietro