Il ritmo è diverso perchè appunto devi andare in giro. Ogni territorio ha la sua main, cosa che penso ti preoccupa come Valhalla ma...è scritta immensamente meglio, e dura poco. Io le ho fatte tutte DOPO aver esplorato quel territorio e quindi sbloccato viaggi rapidi e in 2/3 ore o poco più fra filmati/viaggio rapido/missione te la godi meglio. Hanno ovviamente un fattore comune, ma hanno una storia precisa dedicata all'obiettivo. MOLTO meglio di valhalla per me. Quindi se bvuoi un ritmo migliore consiglio di fare a quel modo, non perdersi nell'OW durante la main quest di quel luogo e farselo di fila. Rimane comunque buona anche se la spezzetti esplorando eh, ma dico, se si ha paura del ritmo, meglio fare a quel modo.
Intervallerai poi le cose con missioni di Naoe e Yasuke che parleranno di qualcosa di succulento

Quelle te le fai come si sbloccano se poi devi andare lì.
Per me in questi giochi è difficile fare di meglio come ritmo, poi se qualcuno dice che Horizon o RDR2 hanno un ritmo figo alzo le mani, son gusti
EDIT: è impossibile fare di meglio finchè gli OW avranno come obiettivo dirti "80 ore di contenuti". E' tutto lì il punto. Questo era un gioco da "10" de avesse avuto la metà dei territori. Anche Ghost Of Tsushima volendo è un discorso simile (anche se ha più territorio vuoto e veloce da cavalcare e fai prima, ma è grosso), in FW ad una certa hai una main quest lontanissima e ti perdi in 20 ore si contenuto extra, che sì, puoi non fare, come qui però

Quindi bho, è proprio complicato se la base è dare un mondo grosso con roba da fare. C'è chi la fa fare meglio e piace nel complesso di più, quello è indubbio, ma il ritmo di gioco ecc non l'ha beccato mai nessun OW
a mio gusto