PS5 Assassin's Creed Shadows

Pubblicità
Lo scrivo anche se magari lo sapete già (io in 60 ore non l'avevo notato :asd:) ma dalla legenda segna la posizione delle Chiavi, quelle da 30 alla volta che servono per comprare la roba nel negozio.
Però non ho idea se siano le stesse che abbiamo già preso e che respawnano quotidianamente/settimanalmente negli stessi punti o se le segna random in luoghi già visitati, comunque le ho prese :patpat:

Ah e l'immagine del giorno caricata da Ubisoft c'è ancora!

Lo scrivo anche se magari lo sapete già (io in 60 ore non l'avevo notato :asd:) ma dalla legenda segna la posizione delle Chiavi, quelle da 30 alla volta che servono per comprare la roba nel negozio.
Però non ho idea se siano le stesse che abbiamo già preso e che respawnano quotidianamente/settimanalmente negli stessi punti o se le segna random in luoghi già visitati, comunque le ho prese :patpat:

Ah e l'immagine del giorno caricata da Ubisoft c'è ancora!
Nemmeno io ho capito, ne ho trovate tante ma è difficile ricordarsi dove, ogni tanto mi capita di beccarne in luoghi che teoricamente avevo visto ma non so se è perchè ritorna o perchè ci ero passato e non me n'ero accorto. Se tornano però dovrei avere in legenda almeno una o due in territori vecchi, poi controllo :sisi:

Faccio un piccolo commento senza spoiler. Devo dire che sono un po' deluso da una cosa, al di là della magnificenza del mondo di gioco e di un gameplay che, al momento, rappresenta il picco della serie. L'atto 1 per me è stato fenomenale, con una scrittura davvero ottima, quasi al livello dei primi capitoli più lineari. È che temo che l'atto 2 possa trasformarsi in una sorta di "Valhalla 2.0".

Spero proprio che non prendano quella direzione. Se ci avete giocato, probabilmente già avete capito a cosa mi stia riferendo. Il punto a favore è che a differenza di Valhalla qui i protagonisti sono molto ben caratterizzati, e questo potrebbe compensare il solito "spezzatino" della trama principale che Ubisoft sembra amare ultimamente.

Il punto è che, a mio avviso, questo approccio rischia di rovinare un pacing che finora è stato di alto livello. Devono assolutamente capire come strutturare meglio la main quest, perché se continueranno sulla strada che immagino, il risultato sarà una ripetitività di fondo che si sentirà anche all'interno della trama stessa, e non soltanto nel loop gameplay al di fuori di essa. Ed è proprio per questo che spero tanto che Yotei, che sembra scimmiottare lo stesso incipit, non segua questa via, o che almeno riescano a scrivere eventi capaci di fare da collante tra un territorio e l'altro senza dare un effetto “bloated”

Il punto è che, a mio avviso, questo approccio rischia di rovinare un pacing che finora è stato di alto livello. Devono assolutamente capire come strutturare meglio la main quest, perché se continueranno sulla strada che immagino, il risultato sarà una ripetitività di fondo che si sentirà anche all'interno della trama stessa, e non soltanto nel loop gameplay al di fuori di essa.
ehm, coff coff, non so se mi spiego.
poi oh c'è a chi sta piacendo, quindi boh.....dipende dai gusti :asd:
una cosa è certa, arrivati all'open-world più concreto, tutto diventa incredibilmente più blando, main compresa, con eventi veramente al limite della fetch quest.
e il gameplay loop come dici, si inizia a sentire parecchio proprio perchè non c'è nulla a spezzare il ritmo di gioco, o cambiarlo che dir si voglia.

è un peccato perchè a livello visivo siamo veramente ai livelli di ghost recon, dettagli di varia natura, dagli eventi atmosferici, all'ambiente di gioco, top della gamma.
poi però si perde in un bicchier d'acqua, la superficialità con cui è stato trattato il gameplay è impressionante, non nel senso buono ovviamente.

questo è ciò che credo io.
poi c'è chis ostiene che la varietà di gioco è altissima, forse per gli standard di assassin's creed, ma io sono abituato a ben altro, come tipologia di gioco.

Faccio un piccolo commento senza spoiler. Devo dire che sono un po' deluso da una cosa, al di là della magnificenza del mondo di gioco e di un gameplay che, al momento, rappresenta il picco della serie. L'atto 1 per me è stato fenomenale, con una scrittura davvero ottima, quasi al livello dei primi capitoli più lineari. È che temo che l'atto 2 possa trasformarsi in una sorta di "Valhalla 2.0".

Spero proprio che non prendano quella direzione. Se ci avete giocato, probabilmente già avete capito a cosa mi stia riferendo. Il punto a favore è che a differenza di Valhalla qui i protagonisti sono molto ben caratterizzati, e questo potrebbe compensare il solito "spezzatino" della trama principale che Ubisoft sembra amare ultimamente.

Il punto è che, a mio avviso, questo approccio rischia di rovinare un pacing che finora è stato di alto livello. Devono assolutamente capire come strutturare meglio la main quest, perché se continueranno sulla strada che immagino, il risultato sarà una ripetitività di fondo che si sentirà anche all'interno della trama stessa, e non soltanto nel loop gameplay al di fuori di essa. Ed è proprio per questo che spero tanto che Yotei, che sembra scimmiottare lo stesso incipit, non segua questa via, o che almeno riescano a scrivere eventi capaci di fare da collante tra un territorio e l'altro senza dare un effetto “bloated”
Il ritmo è diverso perchè appunto devi andare in giro. Ogni territorio ha la sua main, cosa che penso ti preoccupa come Valhalla ma...è scritta immensamente meglio, e dura poco. Io le ho fatte tutte DOPO aver esplorato quel territorio e quindi sbloccato viaggi rapidi e in 2/3 ore o poco più fra filmati/viaggio rapido/missione te la godi meglio. Hanno ovviamente un fattore comune, ma hanno una storia precisa dedicata all'obiettivo. MOLTO meglio di valhalla per me. Quindi se bvuoi un ritmo migliore consiglio di fare a quel modo, non perdersi nell'OW durante la main quest di quel luogo e farselo di fila. Rimane comunque buona anche se la spezzetti esplorando eh, ma dico, se si ha paura del ritmo, meglio fare a quel modo.

Intervallerai poi le cose con missioni di Naoe e Yasuke che parleranno di qualcosa di succulento :asd: Quelle te le fai come si sbloccano se poi devi andare lì.

Per me in questi giochi è difficile fare di meglio come ritmo, poi se qualcuno dice che Horizon o RDR2 hanno un ritmo figo alzo le mani, son gusti :asd:

EDIT: è impossibile fare di meglio finchè gli OW avranno come obiettivo dirti "80 ore di contenuti". E' tutto lì il punto. Questo era un gioco da "10" de avesse avuto la metà dei territori. Anche Ghost Of Tsushima volendo è un discorso simile (anche se ha più territorio vuoto e veloce da cavalcare e fai prima, ma è grosso), in FW ad una certa hai una main quest lontanissima e ti perdi in 20 ore si contenuto extra, che sì, puoi non fare, come qui però :asd: Quindi bho, è proprio complicato se la base è dare un mondo grosso con roba da fare. C'è chi la fa fare meglio e piace nel complesso di più, quello è indubbio, ma il ritmo di gioco ecc non l'ha beccato mai nessun OW a mio gusto

Ultima modifica:
Per me in questi giochi è difficile fare di meglio come ritmo, poi se qualcuno dice che Horizon o RDR2 hanno un ritmo figo alzo le mani, son gusti :asd:
rdr 2 è un mattone da finire, anche li un gran peccato.
probabilmente gli ow action, in linea generale, non fanno per me :asd:

qualcuno lo sopporto, altri meno, sarà anche l'ambientazione di gioco e/o il periodo storico d'appartenenza.
uno shadows ambientato nel medioevo, probabilmente l'avrei sopportato di più :sisi:
infatti speso sempre in un remake del primo ac.

Ampiamente prevedibile soprattutto per chi, come me, soffre a vedere qualcosa di ancora incompleto nella mappa.
Quello che chiedo è se comunque bastano il setting e la differenza di gameplay per farti tirare avanti e sentire meno la ripetitività.
Di sicuro non è valhalla.

Ampiamente prevedibile soprattutto per chi, come me, soffre a vedere qualcosa di ancora incompleto nella mappa.
Quello che chiedo è se comunque bastano il setting e la differenza di gameplay per farti tirare avanti e sentire meno la ripetitività.
Facciamo cosi
Ho abbandonato valhalla dopo 15 ore?
Qui sono a 80
Poi come dice sirio è un open world
La gente si è tolta il cappello davanti a RDR2 che ha una trama di merda e un pacing da martellarti le palle
Di horizon nn ne parlo nemmeno perche rischio la caccia alle streghe
Insomma se riuscite a ricordarmi un OW che nn abbia certo difetti insiti nella struttura del genere alzo le mani
Ma se devo partire dal fatto che mi piace AC come serie, beh questo almeno per me è il migliore della serie insieme a black flag
E sicuramente è il migliore degli ultimi 4 partendo da origins, considerando quindi quelli con questo tipo di struttura ow
Diciamo che se voglio andare piu indietro nel tempo e trovare due OW che ritengo eccezionali allora ricordo prototype e il primo infamous

Facciamo cosi
Ho abbandonato valhalla dopo 15 ore?
Qui sono a 80
Poi come dice sirio è un open world
La gente si è tolta il cappello davanti a RDR2 che ha una trama di merda e un pacing da martellarti le palle
Di horizon nn ne parlo nemmeno perche rischio la caccia alle streghe
Insomma se riuscite a ricordarmi un OW che nn abbia certo difetti insiti nella struttura del genere alzo le mani
Ma se devo partire dal fatto che mi piace AC come serie, beh questo almeno per me è il migliore della serie insieme a black flag
E sicuramente è il migliore degli ultimi 4 partendo da origins, considerando quindi quelli con questo tipo di struttura ow
Diciamo che se voglio andare piu indietro nel tempo e trovare due OW che ritengo eccezionali allora ricordo prototype e il primo infamous
Ok, bastano le prime tre righe. Grazie.
Sul resto meglio non commentare :shrek:

ti dico la mia, mi son spolpato valhalla, qua sono sulla trentina d'ore e non riesco più ad andare avanti.
è solo una mera questione di ambientazione? non te lo so dire, dovrei rigiocare ora valhalla e vedere come mi trovo.
so solo che tra "verticalità"delle mappe, anche io se io la definirei complessità che ti impediscono di trovare percorsi alternativi e quasi ti obbligano a seguire la loro linea guida, un buon gameplay, ma mal sfruttato nell'economia di gioco (dove il gameplay loop si fa pesante, causa anche un impianto narrativo che non riesce a mantenere un buon ritmo, e non parla più di ac praticamente), missioni che come dicevo sono al limite della fetch quest (vai da tizio, ti dice di andare da caio e poi uccidi il bersaglio) e questo purtroppo è un loop che si verifica anche nella main quest, poca differenziazione dei nemici e negli approcci (le armi purtroppo alcune son rotte, altre sono meh, ma alla fine della fiera il gameplay è sempre quello), non parliamo di yasuke che è sfruttato molto male sul lungo termine, le armi distanza sono inutilizzabili, mentre il kanabo è senza senso, poi mi metti 5 armi e due slot per poterle usare......e c'è una certa legnosità nel passare dall'uno all'altro, ogni volta dover entrare nel menù, cambiare pg, non si può fare se si è all'interno di un avamposto, insomma come han gestito questa dualità è irrisoria e funziona ancora peggio nella main, per ora solo in un occasione mi son trovato a fare una scelta con i due comprimari, ma tanto alla fine la risoluzione è stata la stessa.

se ti piace ac e ti piacciono gli action, sicuramente può piacerti.
però bisogna vedere quanto si digerisce il comparto di gioco.

In che senso?
Non sono d'accordo per niente soprattutto per Red dead, però fa niente non è il caso di aprire una discussione.
Mi interessa solo questo caso specifico e al massimo da paragonare con i 3 precedenti, dove se il gameplay comunque è immediato e se c'è un continuo senso di appagamento almeno a livello visivo, diventa meno pesante il tentativo di completamento.

Non sono d'accordo per niente soprattutto per Red dead, però fa niente non è il caso di aprire una discussione.
Mi interessa solo questo caso specifico e al massimo da paragonare con i 3 precedenti, dove se il gameplay comunque è immediato e se c'è un continuo senso di appagamento almeno a livello visivo, diventa meno pesante il tentativo di completamento.
Ah va beh figurati sono pur sempre punti di vista
Per quanto riguarda shadows almeno per me risulta piacevole anche sulla lunga distanza

Il ritmo è diverso perchè appunto devi andare in giro. Ogni territorio ha la sua main, cosa che penso ti preoccupa come Valhalla ma...è scritta immensamente meglio, e dura poco. Io le ho fatte tutte DOPO aver esplorato quel territorio e quindi sbloccato viaggi rapidi e in 2/3 ore o poco più fra filmati/viaggio rapido/missione te la godi meglio. Hanno ovviamente un fattore comune, ma hanno una storia precisa dedicata all'obiettivo. MOLTO meglio di valhalla per me. Quindi se bvuoi un ritmo migliore consiglio di fare a quel modo, non perdersi nell'OW durante la main quest di quel luogo e farselo di fila. Rimane comunque buona anche se la spezzetti esplorando eh, ma dico, se si ha paura del ritmo, meglio fare a quel modo.

Intervallerai poi le cose con missioni di Naoe e Yasuke che parleranno di qualcosa di succulento :asd: Quelle te le fai come si sbloccano se poi devi andare lì.

EDIT: è impossibile fare di meglio finchè gli OW avranno come obiettivo dirti "80 ore di contenuti". E' tutto lì il punto. Questo era un gioco da "10" de avesse avuto la metà dei territori. Anche Ghost Of Tsushima volendo è un discorso simile (anche se ha più territorio vuoto e veloce da cavalcare e fai prima, ma è grosso), in FW ad una certa hai una main quest lontanissima e ti perdi in 20 ore si contenuto extra, che sì, puoi non fare, come qui però :asd: Quindi bho, è proprio complicato se la base è dare un mondo grosso con roba da fare. C'è chi la fa fare meglio e piace nel complesso di più, quello è indubbio, ma il ritmo di gioco ecc non l'ha beccato mai nessun OW a mio gusto
Yes, infatti il punto è quello: Valhalla aveva tante piccole (eh, piccole) side vestite da main, ed Eivor per quanto piacevole non era in grado di reggere ore ed ore sulle spalle. Qui la situazione mi sembra già ben diversa, coi due che non solo sono ben scritti, ma sembra ci sia anche un motivo molto più credibile e coerente, quindi si chiude un occhio.
Per me Naoe è davvero una delle migliori uscite da Ubisoft, mi auguro non abbia cali man mano.

Però ecco, è davvero un problema degli OW: che volente o nolente, tendono ad “aprire” anche la struttura della main, quando quella dovrebbe avere una traiettoria ben definita senza necessariamente farti centellinare ogni metro di mappa. Poi chiaro, questa sensazione viene accentuata anche dai contenuti secondari abbastanza ripetitivi, ma quello è un altro discorso.

Per tutto il resto nulla da dire: è un gioiellino.
Come ti fa sentire immerso questo gioco, mamma mia.

Yes, infatti il punto è quello: Valhalla aveva tante piccole (eh, piccole) side vestite da main, ed Eivor per quanto piacevole non era in grado di reggere ore ed ore sulle spalle. Qui la situazione mi sembra già ben diversa, coi due che non solo sono ben scritti, ma sembra ci sia anche un motivo molto più credibile e coerente, quindi si chiude un occhio.
Per me Naoe è davvero una delle migliori uscite da Ubisoft, mi auguro non abbia cali man mano.

Però ecco, è davvero un problema degli OW: che volente o nolente, tendono ad “aprire” anche la struttura della main, quando quella dovrebbe avere una traiettoria ben definita senza necessariamente farti centellinare ogni metro di mappa. Poi chiaro, questa sensazione viene accentuata anche dai contenuti secondari abbastanza ripetitivi, ma quello è un altro discorso.

Per tutto il resto nulla da dire: è un gioiellino.
Come ti fa sentire immerso questo gioco, mamma mia.
Contento che ti stia piacendo
A me è piaciuto moltissimo, adesso punto a finire tutto e poi si aspetta il dlc dove pare continuera la storia dei due pg

Qualche side quest più narrativa avrebbe senz'altro fatto la differenza nel computo. Così spesso è solo andare in giro ad uccidere bersagli, perché sì...

Per il resto niente da dire. Penso continuerò con Naoe, finché posso, Yasuke non mi piace, parlo a livello di gameplay.

Ultima modifica:
Il Pssr grande aggiunta, migliora notevolmente l’immagine in modalità performance :unsisi:
Per quanto riguarda il discorso Valhalla/Shadows, io preferisco il primo, mi è piaciuto veramente tanto.
Questo Shadows lo trovo anonimo, un continuo uccidere obiettivi a ruota senza nessuna trama rilevante.
In valhalla almeno ogni zona aveva la sua storia e dovevi farteli alleati, l’ho trovato molto più interessante

E anche oggi ho fatto fuori 2 tizi di una quest che non avevo scoperto…😅
E' proprio così che si scoprono le quest. Avrai comunque sempre il dialogo che dirà "ho questo problema" e poi tu "l'ho già risolto" :asd: Non penso sia possibile mancare nulla. Anche quella all'inizio che dicevo tempo fa che sapevo di un NPC che mi doveva dire cose poi stava comunque (era la quest principale :asd: ).
Poi quella cosa non mi ha preoccupato più :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro