Finalmente ho preso il gioco in mano anch'io.
Sessione di quasi 4 ore stanotte.
Premettendo che ho visto ancora poco, non ho trovato giustificazioni al disfattismo che regna in alcuni post. Graficamente è MAESTOSO, davvero maestoso. Versailles e Parigi sono fantastiche, ma lo erano anche, in proporzione, Roma e Firenze. Ciò che fa davvero la differenza sono due fattori: in primis gli interni, strabilianti nella stragrande maggioranza dei casi, che lasciano a bocca aperta per cura del dettaglio e qualità delle textures; in secondo luogo per quantità di NPC a schermo, presenti in numeri mai visti prima. E questa, indubbiamente, è una ventata di next-gen.
Riguardo alla giocabilità posso esprimermi ancora poco, ma ho trovato il parkour nettamente migliorato rispetto al passato: Arno è più "pesante" e, proprio per questo, più controllabile. A livello di sistema di combattimento non ci sono invece novità clamorose ed i nemici sono abbastanza ebeti, così come negli altri episodi della serie (la difficoltà sembra come da tradizione livellata verso il basso).
Insomma, è un degno episodio d'esordio nella next-gen per Assassin's Creed. Non tradisce il passato eppure inizia ad introdurre elementi che, se sviluppati a dovere, regaleranno la nuova linfa di cui ha bisogno la saga.
Riguardo a glitch, bug, cali di framerate e pop-up, andrebbe aperta una discussione a parte. Cerco di riassumere velocemente il mio pensiero: è vero, ci sono sporadici ma evidenti cali di framerate, ma sembrano dovuti ad un lavoro superficiale di ottimizzazione e non a falle nel motore grafico. Se così fosse, non è nulla che una patch non potrebbe migliorare drasticamente. Così come un aggiornamento può facilmente limare i fisiologici bug dovuti alla mole di personaggi a schermo (ho visto una persona improvvisamente levitare di 30cm sul posto, rotfl). Poi per carità, sono io il primo a dire che un gioco dovrebbe essere reperito nei negozi se testato ed ottimizzato profondamente, però l'andazzo è questo da un pezzo e non possiamo farci nulla.
Insomma, al netto di pregi e difetti, il gioco c'è, eccome. E merita il vostro interesse.