Finita la storia.
C'è poco da dirgli, è un AC su nuove console ma che avrebbe avuto bisogno di minimo un anno di sviluppo ancora. Non c'è nessun aspetto che non dico rifinito ma da considerarsi almeno come uscita da un gioco portato a compimento nello sviluppo.
La storia è super rushata, così non riesce a guadagnare nè in pathos nei momenti clou nè in caratterizzazione personaggi.
Le missioni secondarie andrebbero anche bene se non fosse che le storie di Parigi rese così alla svelta mettono un pò dispiacere.
Stealth che c'è "tra virgolette", non importa se hanno aggiunto l'ultima posizione nota, la possibilità di accovacciarsi o di mettersi dietro i ripari. Se il level design non è fatto apposta (Black Flag e Rogue andavano meglio qui) e l'IA nemica è capricciosa passa la voglia di fare i furtivi. Poi se ti avvicini alle sentinelle agli ingressi da dietro parte il conflitto in automatico, senza passare dall'individuazione che appunto non possono fare visto che non mi vedono.
Combattimento troppo statico e a meno che si affrontino nemici di grado molto più basso è inutile provare ad attaccare perchè viene parato tutto quello che non sia un contrattacco. Colpo rapido delle armi da fuoco meno efficace e più lento da eseguire. Nessuna vera difesa verso gli spari che sono pure più frequenti rispetto ai titoli passati (giustamente ma a sto punto gli assassini sono gli sfigati di turno se stan lì a subire). Poi negli altri si allontanava la telecamera per far vedere più nemici così da contrattaccare meglio...qui no, quindi è la fiera dei colpi offscreen. Meno male che presenta animazioni bellissime e varietà delle armi.
IA da mani nei capelli. Il momento da evidenziare mi è successo ieri: giacche blu mi assegnano un compito per affrontare giacche rosse, vado, giacche rosse sparano=tutto ok ma se io sparo le giacche blu vengono a controllare, mi vedono, mi attaccano. Chissenefrega se ero lì per aiutarli eh?
Si sono dimenticati le musiche.
Pollice tutto in su per:
Parigi.
Il parkour. Ha ancora qualche fastidioso automatismo non voluto ma l'idea di splittare il movimento in ascendente e discendente è ottima.
Tutto il sistema di equipaggiamento/personalizzazione/economico.
Non penso sia il peggior Assassin's Creed ma tra i peggiori sì. Troppo poco curato e meno male che facendolo ora mi sono salvato dalla fiera dei problemi tecnici (ho beccati dei bug ma nulla di troppo grave finora).
Adesso devo smaltire un pò tutto. Mi mancano 5 quartieri e tutto quello che c'è dentro di loro è da fare. Poi dovrò passare a setacciare tutti i forzieri lasciati in giro.
Visto che è gratuito penso di fare il DLC.
Insomma ne ho ancora per una settimana almeno.