Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
PS4Atelier Firis: The Alchemist and the Mysterious Journey
Sono comunque entrato in senso antiorario in tre delle aree collegate: Quiet Forest, Southern Plains e White Fog Forest. Entrato ed uscito giusto per far spuntare le icone nella world map.
Mentre nelle prime due non è successo niente, nella White Fog Forest incontro Drossel.
Ma chi è sta cretina? Già per come si avvicina sculettante e con metà tette di fuori (con una mano sui fianchi stile sfilata di moda) mi dicevo che sto personaggio è tutto un programma.
Ora capisco le frasi di Fritz nel prequel. Viaggiava con sua figlia, ma ad un certo punto si sono separati e non più rivisti. E grazie questa è capace di perdersi tra le stanze di una casa.
Sophie aveva chiesto se Fritz era preoccupato per la figlia ma lui aveva detto che lei sapeva come cavarsela perchè l'ha addestrata a combattere. In effetti, questa passeggia per una foresta come se fosse il giardino di casa ignara dei pericoli ed usa un'ascia grande quanto lei. Non c'è dubbio che sia sicura di sè.
Poi ho visto che la quest della lettera per il dottore a Dona si trova in questa zona, anche se dall'altra parte della mappa. Questa zona me la esploro visto che ci sono.
Drossel si ferma lì davanti a me così posso reclutarla tranquillamente subito. Fare sta cosa con Revy era troppo complicato? :fyebr8:
Anche perchè se avessero posizionato anche lei dentro una locanda avrei lanciato qualcosa contro lo schermo. Prima la menano con la mancanza dell'orientamento e poi magicamente trova la strada per una locanda. Se avessero fatto questo mi sarei sentito un poco preso in giro. :fyebr8:
Peccato che sia al livello 12 quando ho il resto del party al livello 20 e passa. Comunque ho notato che più i personaggi hanno un livello basso e più guadagnano punti esperienza in battaglia perciò dovrebbe recuperare col tempo.
Ho sbloccato con una nuova arma tre nuove abilità per Liane ma quelle secondarie, cioè quelle che usano il pugnale. Queste sono belle da vedere. Mi ricordano Esty e Jurie. Tra arco e pugnale con Liane ho tipo nove o dieci abilità diverse.
Party attuale:
Il design di Drossel comunque non mi piace. Sarebbe stata meglio senza quei pezzi di armatura che sembrano appicicati lì senza motivo. In game rende anche peggio secondo me. Fa piacere averla sullo schermo perchè ha delle grosse poppe tonde però...è un peccato.
A dirla tutta non mi piace neanche la resa di Revy in-game. Sembra stylish dall'artwork ma nel gioco quella specie di saio non è che abbia tutte queste occasioni per svolazzare con il vento o l'energia dei super saiyan quindi è lì che gli copre il corpo e sembra un frate.
Al contrario Firis non mi piaceva ma in-game va molto bene e gli stivali hanno la punta che è la metà rispetto alla base di partenza. Anche se quello zaino che si tiene pure dentro l'atelier è davvero triste. Rimangono: Liane perfetta ed lmeria stupenda.
Drossel è la versione femminile di Zoro in termini di orientamento
Anche a me capita di andare in certe zone in senso antiorario, però almeno sbloccavi le icone sulla mappa e non perdevi tempo in futuro su dove andare
Non hai trovato ancora nessun vestito per Firis?
Il party che hai, rispetto a quello che usavo io, ha due errori
ed ho incontrato Kald. Direi che entrare in ogni location anche senza esplorarle conviene. A quanto pare Drossel era un'eccezione, perchè anche Kald è sparito e non l'ho trovato lì davanti. Fuuuuuuuuuu.
Poi sono tornato nella White Fog Forest ed ho continuato ad esplorare la parte a destra della mappa fino ad arrivare nel villaggio di Dona
E qui posso prendere una lettera di raccomandazione.
Mi hanno sbloccato varie sidequests e ricette e sono un pò indeciso su come muovermi adesso.
Ah Kald l'ho trovato nella locanda e l'ho inserito nel party.
Sono anche spuntate altre ricette ma caspita consumano un botto di ore queste, un giorno o più. I Blitz Core o Breezy Aroma intendo. I primi hanno i Damage L elementali quindi sono forti ma consumare un giorno per ogni sintesi diventa tosta, anzi richiedono anche i Blitz Core base per essere creati che richiedono altre 24 ore. Devo rinunciare a questi fino al post-game?
Oggi ho finito la sessione di gioco un pò preoccupato, lo ammetto. Oltre che indeciso su cosa fare come già detto.
Drossel sempre più cretina.
Drossel: "Tu sei un attore?"
Revy: "Cosa? Ti sembro un attore?"
Drossel: "Sì, esatto!"
Revy: "Io sono uno spadaccino! E viaggio per diventare sempre più forte! Cerco oggetti magici per diventare sempre più forte!"
Drossel: "Sì bene così! Sembra davvero credibile"
Revy: "Ma...ti prego...credimi..."
Non so perchè ma con Drossel spuntano scenette di continuo.
Con Kald sinceramente ho avuto una prima impressione freddina. Se il suo lato comico sarà quello dell'imbarazzo provato a parlare con donne adulte la vedo grigia.
Party attuale:
Ho tolto Liane anche se mi sento spaesato senza di lei ormai. Chissà come si sente Firis.
Comunque per vari motivi: è quella che ho usato di più, è da inizio gioco che ha la friendship ferma a 60 (quindi finchè non succede qualcosa di specifico lei rimarrà bloccata lì immagino) e perchè Kald la compensa come caratteristica (attacchi base a distanza più possibilità di equipaggiare i pugnali).
Ho preso la seconda lettera di raccomandazione da Aurelie.
I requisiti minimi per ottenere gli ingredienti e per sintetizzare gli oggetti richiesti negli incarichi ufficiali fatti finora sono generosi comunque.
Ho fatto una passeggiata nel Silent Labyrinth ma qui soprattutto nel piano inferiore i nemici sono troppo forti. Riescono anche a oneshottarmi qualche pg più deboluccio. Il bello è che non riesco neanche ad evitarli perchè mi raggiungono anche se Firis sta sprintando.
Per il resto ho esplorato altre zone della White Fog Forest e domani penso di uscirne. 220 giorni all'esame, meglio andare dritti a Flussheim.
Ho anche incontrato Oskar a Lebenwauld..Lebeunwald...Leubenwald...Lebenwald...vabbè quella location lì.
Vedremo come si comporterà quì. Nel prequel sono stati timidi a dargli una vena comica e qui per ovvi motivi perde la caratteristica panciuta che poteva aiutarlo in tal senso.
Ah ed anche lui non è presente lì ma devo andare a cercarlo in una locanda a quanto pare. Questo sistema è una sciocchezza stratosferica che non ha senso.
Comunque devo dire che non mi sta piacendo il fatto che i personaggi li incontri così a caso nel nulla e si offrono come accompagnatori a perfetti sconosciuti con una semplice motivazione. Non c'è un briciolo di costruzione dietro. Esclusa Liane e ormai penso Ilmeria.
Immagino comunque sia colpa del mondo più aperto che ha portato questo compromesso ma non è interessante. Il party è troppo freddo così. C'è anche poca interazione tra loro perchè a differenza di altri Atelier non ci sono criteri su chi puoi reclutare prima e chi dopo, ma se li trovi li hai altrimenti nisba. Per questo motivo sarebbe stato complicato coordinare le interazioni tra di loro per ogni momento della storia perciò hanno seguito questa linea di scarsa interazione. Con Firis ovviamente hanno qualche scena ma sinceramente col contagocce.
Ci sono gag piacevoli ma le sento fini a sè stesse senza una caratterizzazione graduale dei vari personaggi. Insomma gestione dei personaggi da bocciare finora, passi indietro da Sophie. Nel prequel peccava di magari poca ispirazione e di personalità monotone ma li hanno sfruttati meglio. Questo più il fatto che sono quasi opzionali più il fatto che anche dopo averli incontrati devo andarli a pescare chissà dove per reclutarli hanno fatto diventare i personaggi e quello che ruota intorno a loro il più grosso difetto del gioco ora.
Ho sottovalutato i blitz core pensando fossero da trascurare fino al dopo esame perchè consumavano troppe ore. Invece no perchè uno solo di loro ha 12 usi in battaglia di base, quindi si possono anche aumentare in futuro. Insomma usi un giorno sì ma hai un oggetto così tanto utilizzabile e che occupa un solo posto nell'equipaggiamento oggetti.
A parte questo sono arrivato a Flussheim.
Nella locanda ho trovato Oskar e reclutato. Nella taverna ho trovato Angriff che si è fatto pagare 5000 monete per entrare nel party. Whaaaat? Infamata a parte è il reclutamento flash post-Ertona più sensato che ho avuto finora nel party. Un mercenario che si fa pagare per combattere senza troppi giri forzati di parole. Comunque li vale tutti, perchè è al livello 25 ed ha già parametri altissimi sotto ogni aspetto.
Standing ovation per Liane:
Spoiler
"se torcerai i capelli a mia sorella minore te la farò pagare cara"
"ehi ehi, volevo solo mettervi in guardia dai buoni a nulla, non perdete tempo con loro"
"ok Firis...ha ragione. Non perdiamo tempo con questo buono a nulla"
Holy shiiiiit. Mi ha lasciato a bocca aperta. Mai e poi mai avrei pensato di vederla provocare un bestione del genere.
Se ne vedranno delle belle se continuano così.
Li ho messi nel party togliendo Revy che comunque si è fatto la sua gavetta ed anche se con dispiacere Drossel. Ci è rimasta male quando l'ho esclusa dal party. Ma Kald l'ho usato poco per toglierlo già ora e sinceramente come abilità preferisco Kald.
Vedo che è possibile portarsi dietro cinque personaggi ma di cui due sono fissi, cioè Firis ovviamente ed anche Liane ma anche questo ha senso per motivi di trama. Visto che se ne vanno per conto loro dopo essere stati tagliati fuori non potevano far mettere fuori Liane.
Poi incontro Logy, Kald, Annelies...poco più tardi entrano in scena Mea e Ren, si intravede Escha. E si rivedono Ilmeria, Sophie e Plachta. Aléééé, il ritrovo dei personaggi ed infatti spuntano scenette come funghi.
Questa versione di Logy continua a dirmi poco come in Atelier Sophie. Se adesso non fa neanche le armi non serve ad un cazz.
Kald l'ho visto solo una volta per ora. Mi ha detto che me la sono presa troppo comoda in questa prima metà del viaggio. Me ne ero reso conto da solo ma fa male sentirselo dire in-game.
Anne mi ha mostrato il Research Institute o come si chiama e mi ha dato delle ricompense per i progressi su ogni categoria dell'enciclopedia. Ho recuperato tutti i soldi spesi per reclutare Angriff con qualche aggiunta.
Mea mi sta molto simpatica. Apprezzo anche il suo design.
Ren per il momento sembra così booooring. Come una depressa perchè ha un ragazzo che le piace ma non la nota.
Che bella la scena dove Firis ed Ilmeria decidono di collaborare. Poi ilmeria tutta abbattuta, poi si ripiglia e si trascina dietro Firis per cercare una soluzione.
Ma anche la scena prima tra Liane e Firis dove la sorella maggiore fa l'eco a Firis mentre elogia Ilmeria. Non lo fa con cattiveria o per prenderla in giro, probabilmente vedendo la passione di Firis la stava pompando per trovare un nuovo lato kawaii per soddisfare la sua ossessione.
Firis che si mette a piangere quando ha rivisto Sophie dopo che sono passati mesi dimostrano che è l'alchimista più immatura della serie. Tipo quando Rorona ha rivisto Astrid dopo un anno ma là mi è sembrato più empatico. Totori che ha rivisto Rorona dopo che erano passati mi pare 5 anni aveva tipo facepalmato ma non pianto se ben ricordo. Poi beh, c'è anche il dettaglio di come è rispuntata Rorona.
Ma da come ho visto finora l'immaturità era proprio la direzione che volevano intraprendere. Beh, immatura secondo standard realistici perchè Rorona fa un contest a parte avendo la testa bacata. Detto con affetto.
Adesso devo creare una barca.
Il modo in cui è impostata la situazione cioè devo trovare una soluzione parlando con tutti, sentendo la loro opinione, soddisfando richieste mi ricorda il pezzo in cui si doveva creare il corpo di Plachta nel prequel. Imho era il segmento di gioco più riuscito perciò vediamo come se la giocano qui.
Ah poi, è comunque un enorme richiamo ad Atelier Totori, dove anche lì intorno metà gioco si doveva creare una barca.
Comunque oggi mi ha fatto sorridere più volte il gioco.
Party attuale:
Se fino a qualche giorno fa mi avessero detto che avrei fatto un party con 3 maschioni ad accompagnare Firis avrei guardato male tutti ed invece...
Ora se non sbaglio sono a 7/10 pg del party "presi". DLC esclusi eh. Mancano Sophie, Plachta ed Ilmeria. Ripeto mancano Sophie, Plachta ed Ilmeria. Sto gioco mi trolla.
Però può avere senso perchè sono da considerare come alchimiste rivali durante il periodo pre-esame e vederle viaggiare insieme stonerebbe.
Anche questa versione di Escha non mi spiego che ci faccia qui, non me la ricorda neanche come personalità. Beh sì capisco che c'è il fattore età di cui tenere conto però tanto vale...
Tutto questo viavai con Escha me lo segna come missione principale e sono davvero curioso di vedere come si rivelerà utile
nel costruire la nave
. A patto che serva per quello però l'attenzione è tutta su questo plot point ora.
Ilmeria
proviene da una famiglia aristocratica e famosa nel campo degli alchimisti, o almeno ipotizzo dalla reazione di Ren.
Mi ispira comunque questa sensazione di rivalità (anche buona) tra alchimiste. Non mi pare ci sia mai stata prima perchè in Arland le alchimiste erano contate... la rivalità tra Totori e Mimi era sul ruolo di avventuriere. In Dusk non è stata proposta una cosa di simile per quanto nell'accademia di Logy sicuramente si viveva di rivalità ma chissà... perciò piacevole come mossa.
Sophie ha tirato fuori due scenette divertenti:
entra nell'atelier e pensa di aver sbagliato posto perchè ha visto Ilmeria ad aspettarla ma non Firis. Quindi esce e rientra sempre più confusa.
Ma è stata più divertente quella sull'eta di Liane perchè non pensava fosse più giovane di lei. Oddio, adesso a 20 anni si fa le paranoie sull'età. Nel sequel inzierà a ragionare come Esty?
Ilmeria e Mimi condividono il fatto di essere Tsundere e che entrambe sono amiche/nemiche (il classico Rival degli anime) ma alla fine quello che più ho trovato interessante di Mimi non era questo ma piuttosto di come il suo rango sociale si riflettesse nel personaggio
Portandola a comportarsi in modo altezzoso e arrogante facendo vedere il suo opposto: Cordelia, che nonostante sia nella stessa situazione si comporta in modo molto più umile.
Questo fare di Mimi comunque non le darà vita facile nel rapporto con Totori e infatti le darà molti problemi.
Per questo Ilmeria l'ho sempre vista estremamente più sterile come personaggio già nel punto dove sei, oltre al fatto che Mimi cercava di evitare la classica frase stereotipata da Tsundere "non è che mi piaccia che tu faccia questo, però..", che in Firis viene ripetuta fino alla nausea e denota una scrittura decisamente più ingenua, poco esperta.
Escha invece è...l'inutilità fatta Cameo questi sono stati i miei pensieri nel punto dove sei
Mi sono dimenticato di dire che ho preso un nuovo costume per Firis. Carino. Ma wait.. plot reveal: quelle di Firis hanno il jiggling (soprattutto durante il salto)? Sembravano più ridotte prima.
Quelle di Liane immobili, chissà che usa per tenerle ferme. Drossel ha dei palloni da basket praticamente scoperti perciò la conseguenza nel movimento era ovvia.
Ilmeria
si è addolcita in fretta oggi. Mette da parte il concetto di rivalità e competizione e offre il suo aiuto a Firis per dare più valore a amicizia e divertimento. Questa allora la porta a binari differenti rispetto a Mimi che non sarebbe mai stata così diretta.
Ilmeria era giusto imbarazzata.
Ma ora che siete amicone, Il, vuoi entrare in sto bip di party?
Per gli altri personaggi Kald ha smesso da un pò di mostrarsi nelle scenette. Ne avrà fatte un paio in totale finora....ok.
Oskar si è fatto vedere di più oggi ma sembra piatto e noioso così come lo era nel prequel.
Mi ha sorpreso Angriff ma perchè le sue gag vanno in una direzione totalmente opposta a quella che credevo.
Cioè, non interagisce poi così tanto con Firis ma quasi sempre con Liane che sembra una moglie che stressa l'anima al marito sul disordine, sul pericolo, sul cibo, eccetera eccetera.
Quindi sto apprezzando molto il fatto che sia un modo per approfondire e per far interagire Liane, che così si mostra come la protagonista secondaria del titolo.
Plachta è lì giusto per accompagnare Sophie ma per ora non serve a niente in questo seguito. Spero però sia altrettanto sgrava come party member.
Sophie
comunque secondo me risolverebbe il problema della tromba marina tranquillamente ma magari vede questa sfida come un modo per far crescere Firis come alchimista.
Infatti dopo aver mostrato la ricetta del calderone anche Ren è rimasta sorpresa e le ha chiesto chi è.
Passiamo al gameplay:
Tra la preparazione iniziale a Flussheim, cioè conoscere gli NPC principali, capire il problema che affligge la città, trovare la soluzione, soddisfare le minirichieste.
Poi costruire ogni elemento chiave della nave.
Poi creare la fornace con l'alchimia avanzata. A proposito sono diventato pallido quando ho visto quanti ingredienti della categoria ferro erano necessari. Maròòòòòò....
Beh ho quasi consumato 50 giorni in questo posto ed a quanto pare devo ancora aspettare che finiscano di costruire la nave. Ci sta, però come se non avessi già consumato abbastanza giorni.
Ah fa lollare che Kai non trovava il legname per riparare le barche e le navi. Io l'ho semplicemente acquistato dal mercante nella piazza (e tra l'altro lo vende anche quello vicino al falò). Alla faccia del legno introvabile.
Eh boh, sto valutando perchè ormai mi pare improbabile di brutto poter ancora esplorare a mio piacimento. Sono poco più di 130 giorni e devo ancora uscire da Flussheim. Dovrei andare dritto a prendere le lettere ma non sapendo dove sono devo esplorare lo stesso.
Ignorerò combattimenti e raccolta ingredienti? E se mi servono per l'esame? Adesso sono al livello di combattimento 24 e livello alchemico 26.
Vorrei fare anche la sfida del trofeo missabile perciò come dite di muovermi?
Anche adesso che sono a Flussheim: visto che tanto sono in attesa non mi metto ad esplorare location saltate ormai. C'è qualcosa che posso fare già qui a Flussheim per prepararmi all'esame?
Se non ricordo male, la parte della nave durava 90 giorni (Ma Big potrebbe correggermi, ma sono sicuro che siano 3 mesi), quindi potresti sfruttare quel mese pieno per esplorare qualche zona nuova(senza esagerare)
Dipende quanti giorni ti mancano all'esame, io nel tuo stesso punto mi mancavano 130 giorni e prima di Raisenburg mi mancavano 50 giorni ed ero al limite
Un consiglio che mi aveva detto Big all'epoca, era di non esagerare con gli scontri e di raccogliere(nei posti nuovi) i materiali che ti servono.
È fare le sub-Quest che non durino troppo, ma ripeto dipende tutto da quanto tempo ti rimane.
Se sono riuscito a finirlo, per te non avrai nessun problema.
Che outfit hai sbloccato?
EDIT: Ho visto quanto ti manca, uguale alla mia run
Le prossime lettere sono vicine, quindi non ci sono sono problemi di tempistiche.
Basta che non arrivi come me a poco più di un mese dall'esame
Aspetta, mi stai dicendo che dopo aver passato 50 giorni per preparare tutto quello che serviva adesso devo aspettare altri 30-40 giorni circa per far finire loro il lavoro? Impazzisco.
E mi preoccuperebbe pure perchè arrivo alla seconda metà della mappa con 100 giorni circa. Mi legherebbero le mani senza che io possa fare qualcosa.
Utile anche perchè diminuisce il consumo di LP durante le esplorazioni. Qui a Flussheim è inutile perchè passeggiando per la città passa il tempo ma gli LP rimangono invariati ma in futuro sarà utile.
@Clyde Si, la parte a Flussheim dura una vita ed è rognosa, anzi proprio noiosa devi triggerare filmati uno dopo l'altro con pochissimo gameplay vero e proprio in mezzo e a volte devi aspettare pure che riaprano certi posti, neanche fosse Shenmue
Comunque si, sei al limite per fare tutto Clyde, fatti un save per sicurezza li ed entra in Alert mode
D'ora in poi le tue priorità dovranno essere: arriva alle lettere di raccomandazione rimaste--->grinda per arrivare al livello alchemico minimo richiesto per ottenerle con gli oggetti di livello più alto che puoi creare (se devi), prendile e vai dritto a alla città dell'esame.
Oltre a questo ti servirà una certa area segreta per ottenere i materiali migliori per prepararti a quel certo trofeo segreto ma è una cosa che devi fare alla fine possibilmente.
Comincia a fare più salvataggi in punti strategici così poi se fai un piccolo errore di calcolo puoi comunque rimediare.
I mercanti spesso e volentieri ti faranno risparmiare tempo se compri materiali da loro, in genere stanno non molto lontano da dove ti serviranno nella main quest quindi anche il denaro conta (esattamente come per il legno che hai comprato).
Due giorni dopo è venuto a chiamarmi perchè era tutto pronto. :morrisb2:
Sono entrato a Flussheim che avevo 183 giorni disponibili, esco da Flussheim con 137 giorni quindi ci ho messo 46 giorni. Poi sono dovuto ritornare per la lettera e ho usato altri 7 giorni quindi facciamo un totale di 53 giorni. Mi hai spaventato con quel 90, cosa ti ha fatto consumare così tanto tempo?
@Clyde Si, la parte a Flussheim dura una vita ed è rognosa, anzi proprio noiosa devi triggerare filmati uno dopo l'altro con pochissimo gameplay vero e proprio in mezzo e a volte devi aspettare pure che riaprano certi posti, neanche fosse Shenmue
Comincia a fare più salvataggi in punti strategici così poi se fai un piccolo errore di calcolo puoi comunque rimediare.
Sui salvataggi strategici no problem, oggi ho toccato il limite di 99 slot di salvataggio usati. Faccio sempre così con gli Atelier. L'unico con cui non l'ho fatto è stato Atelier Sophie perchè tanto sono andato tranquillo non avendo time management però... sono rimasto fregato lo stesso quando non mi ha sbloccato una CG con trofeo così ho dovuto speedrunnarlo in una run daccapo.
In realtà mi è piaciuta questa parte perchè anche se priva di combattimenti ed esplorazione, con un crafting verso la fine pure ripetitivo ha offerto molte scenette e dialoghi dove prima è stato come un deserto riguardo all'interazione dei personaggi. Ha fatto respirare un pò.
Comunque un pò fuori dal vaso con la durata, il su e giù per la città e molo più la sintesi avanzata alla fine. Poi dopo che sono arrivato dall'altra parte
ops, Firis si è scordata di chiedere la lettera di raccomandazione e deve tornare indietro? Evitabile se non per martellare ancora.
Arrivo da Ren e decide di mettermi alla prova per testare le mie abilità. Ma allora mi prendi per i fondelli. Ho appena risolto il problema della città in cui abiti che nemmeno tu hai saputo risolvere e vuoi mettermi alla prova? Seems legit.
Voi cosa avete scelto? Distruzione o creazione? Io ho scelto distruzione perchè speravo mi desse qualche ricetta su un oggetto d'attacco.
Ilmeria è entrata nel party.
Prima scappa imbarazzata, poi aspetta Firis e si inventa una scusa da tsundere per rimanere con lei (come pagamento ti seguirò nei viaggi ), e mentre parla cede e si svela parlando di amicizia e che le dispiace vedere Firis triste.
Non credo di aver ben definito il suo carattere.
Le sue skills che incendiano l'asta sono fighissime.
Tolto Kald perchè Oskar ed Angriff li ho reclutati a Flussheim e quindi mai usati in battaglia.
Ora in realtà sono molto indeciso su cosa fare.
Ho fatto dei giri di test per studiare le varie aree prima di Reisenberg. 130 giorni non bastano per esplorare bene. Ne servirebbero oltre 200 ad occhio e croce per solo le zone in cui sembra io debba passare per forza quindi figuriamoci....
I nemici partono subito con un livello medio di 25 per poi andare verso i 30 addentrandosi nelle altre location più in là. Io sono intorno ai 25, ho fatto qualche battaglia e sono comunque degli ossi duri. Dovrei rifarmi equipaggiamento ed altri oggetti d'attacco ma sinceramente sarebbe ormai uno spreco di tempo perchè esplorando poco combatterò poco, quindi... penserò a livellarmi nel post-esame. Eviterò i mostri.
Mi hanno detto di andare a
Grau Tau ma il ponte è da ricostruire.
Il gioco offre tre possibilità per proseguire:
-portare le pietre necessarie.Ma ne chiede 25 e non poche se non sai di preciso dove recuperarle (ho provato nelle caverne ma niente da fare) e di tornare alle aree prima di Flussheim non se ne parla.
-trovare un modo per costruirlo. Girando ho già visto cosa fare: attivare la quest per andare a Weisslark, entrare nell'istituto e trovare la ricetta. Mi è sembrata fattibile se solo sapessi dove trovare le foglie d'oro (costano 1000 monete dal venditore)
-fare tutto il giro ma è una deviazione lunghissima. L'ho fatta poco prima di spegnere per vedere quanto era lunga ma tantino per i miei gusti. Non sono sicuro nel valga la pena.
Non so quale opzione mi faccia consumare meno tempo ma sarei per la seconda opzione. Che avete fatto voi?
A Weisslark non ho visto alchimisti, mentre visto il casino per arrivare a Grau Tau penso che una lettera si dovrà prendere lì (c'erano delle case).
No, è stato probabilmente un bug perchè potevo vedere tutti gli eventi anche dopo la finestra temporale in cui sarebbero dovuti partire ma non mi ha mai sbloccato la CG. La catena di scenette si è bloccata alla penultima scenetta perchè sì.
L'ho dovuto ricominciare per prendere quel trofeo e così platinare il gioco. Senza nessun particolare problema perchè sono arrivato a quel punto (aka metà gioco) in due giorni, giusto per farti capire com'è resa la progressione in Atelier Sophie.
Ah, comunque vado di seconda opzione va. Temo che con gli altri metodi non mi fa sbloccare la ricetta e da completista come sono mi manderebbe in paranoia.
Mi pare la deviazione fosse così:
Partendo da Claudel Prairie vado ad est ed entro ad un piccolo crocevia (Fatal Summit). Sempre ad est c'era la zona innevata (Auroro Southfield) poi si scendeva e c'era l'Ant Nest proprio davanti a Risenberg, poi si ritornava ad ovest e c'era da percorrere il Past Paradise (praticamente tutto per uscirne!) e a nord c'era infine West Plains (e mi pare Grau Tau), ancora più a nord ecco l'altra stremità del ponte sempre nella Claudel Prairie.
No, è stato probabilmente un bug perchè potevo vedere tutti gli eventi anche dopo la finestra temporale in cui sarebbero dovuti partire ma non mi ha mai sbloccato la CG. La catena di scenette si è bloccata alla penultima scenetta perchè sì.
L'ho dovuto ricominciare per prendere quel trofeo e così platinare il gioco. Senza nessun particolare problema perchè sono arrivato a quel punto (aka metà gioco) in due giorni, giusto per farti capire com'è resa la progressione in Atelier Sophie.
Ah, comunque vado di seconda opzione va. Temo che con gli altri metodi non mi fa sbloccare la ricetta e da completista come sono mi manderebbe in paranoia.
Mi pare la deviazione fosse così:
Partendo da Claudel Prairie vado ad est ed entro ad un piccolo crocevia (Fatal Summit). Sempre ad est c'era la zona innevata (Auroro Southfield) poi si scendeva e c'era l'Ant Nest proprio davanti a Risenberg, poi si ritornava ad ovest e c'era da percorrere il Past Paradise (praticamente tutto per uscirne!) e a nord c'era infine West Plains (e mi pare Grau Tau), ancora più a nord ecco l'altra stremità del ponte sempre nella Claudel Prairie.
Ho scoperto che c'era una quarta opzione per il problema del ponte. Scoperto per puro caso mentre cercavo materiali per poter creare l'item adatto per ricostruirlo e completare la quest.
C'era una caverna che porta dritta dritta al di là del ponte se attraversata. E ripensandoci potevo arrivarci prima visto che la caverna si chiama proprio bridge crossing cave.
Molto interessante perchè non dicendo nulla premia chi decide di esplorare.
Percorse le Weist Plains di corsa fino ad arrivare a Grau Tau.
Norbert riconosce Liane ma lei non sa chi sia lui. Liane commenta anche che questo posto le da una sensazione strana.
Potrei capire se fosse un castello infestato da fantasmi tipo, ma Liane che dice una cosa simile riguardo ad un semplice villaggio? Qualcosa puzza, non è che è originaria di questi posti?
Comunque che tipo Norbert. Ha una personalità divertente e mi piacciono le sue cutscene.
Adesso devo andare a raccogliere le golden puniball come incarico per la lettera di raccomandazione.
Ma è un problema perchè i mostri sono rognosi. Posso batterli ma fare queste battaglie per farmi droppare le puniball dai puni neri con a quanto pare basse probabilità rischia di farmi bruciare tempo, oggetti e pazienza.
Mi sfugge qualcosa. Non è che ci sono dei puni dorati in giro da queste parti?
PS: ma Angriff che dice ad Ilmeria che è bassa? Cioè ma perchè glielo devi dire con questa nonchalanche?
PPS: ecco che sono spuntati Meklet ed Atomina. Vediamo un pò quale sarà il loro ruolo qui.
A proposito neanche loro sapevano dell'esistenza di un atelier portatile e la possibilità di crearne uno con l'alchimia (così come si stupì Plachta nel DLC di Atelier Sophie). Roba che fa pensare che Sophie sia sgrava come poche cose.
Ho scoperto che c'era una quarta opzione per il problema del ponte. Scoperto per puro caso mentre cercavo materiali per poter creare l'item adatto per ricostruirlo e completare la quest.
C'era una caverna che porta dritta dritta al di là del ponte se attraversata. E ripensandoci potevo arrivarci prima visto che la caverna si chiama proprio bridge crossing cave.
Molto interessante perchè non dicendo nulla premia chi decide di esplorare.
Percorse le Weist Plains di corsa fino ad arrivare a Grau Tau.
Norbert riconosce Liane ma lei non sa chi sia lui. Liane commenta anche che questo posto le da una sensazione strana.
Potrei capire se fosse un castello infestato da fantasmi tipo, ma Liane che dice una cosa simile riguardo ad un semplice villaggio? Qualcosa puzza, non è che è originaria di questi posti?
Comunque che tipo Norbert. Ha una personalità divertente e mi piacciono le sue cutscene.
Adesso devo andare a raccogliere le golden puniball come incarico per la lettera di raccomandazione.
Ma è un problema perchè i mostri sono rognosi. Posso batterli ma fare queste battaglie per farmi droppare le puniball dai puni neri con a quanto pare basse probabilità rischia di farmi bruciare tempo, oggetti e pazienza.
Mi sfugge qualcosa. Non è che ci sono dei puni dorati in giro da queste parti?
PS: ma Angriff che dice ad Ilmeria che è bassa? Cioè ma perchè glielo devi dire con questa nonchalanche?
PPS: ecco che sono spuntati Meklet ed Atomina. Vediamo un pò quale sarà il loro ruolo qui.
A proposito neanche loro sapevano dell'esistenza di un atelier portatile e la possibilità di crearne uno con l'alchimia (così come si stupì Plachta nel DLC di Atelier Sophie). Roba che fa pensare che Sophie sia sgrava come poche cose.