PS4 Atelier Ryza: Ever Darkness & The Secret Hideout

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Video teaser per l'episodio su Lent

Una volta completato aggiunge i mostri che si incontrano in questo episodio nel main game.

Ho visto la versione UK di Ryza su Amazon che è già disponibile, sono molto tentato sinceramente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Secondo voi al Black Friday o giù di lì potrebbe già andare in offerta?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Ho visto la versione UK di Ryza su Amazon che è già disponibile, sono molto tentato sinceramente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Secondo voi al Black Friday o giù di lì potrebbe già andare in offerta?

Non saprei, in genere trovare uno sconto sostanzioso per questa saga è come trovare un ago in un pagliaio ma al Black Friday chissà.. :hmm:

Comunque aggiorno sulla mia run:

Proprio quando stavo rilassatissimo e mi stavo chiedendo quando arrivasse una qualche tipo di sfida mi imbatto in una trollata made in Gust (non è niente di che ma la metto cmq sotto spoiler):

Becco un nemico grosso e puccioso e conoscendo i miei polli sto in allerta, beh mi oneshotta il party o quasi  :rickds: :rickds:
Scopro anche che il game over ti fa perdere una parte degli oggetti raccolti quindi bisogna starci attenti e salvare prima di rischiare troppo.

Questo scontro è un avviso che ti dice: ora devi cominciare ad impegnarti veramente con il crafting, ma non ti blocca perchè non è una cosa main.

Tra l'altro bellissimo che la main è sempre hintata da un marker da seguire nella minimappa ma se ti limiti solo a farlo perdi tanta di quella roba che addio: per ora solo ingredienti e punti da fast travel nascosti ma dopo arriveranno scrigni e chissà cos'altro, mi ricordo un importer lamentarsi che alla fine del gioco non aveva ancora soddisfatto i requisiti di sbloccaggio di un oggetto di lvl2 perchè si era perso un fiore nascosto, ho come l'impressione che abbia seguito il markerino senza esplorare abbastanza ma diamogli il beneficio del dubbio!  :sard:

Certo magari potevano mettere una lista di quanti ingredienti nascosti mancassero da trovare ma è comunque un dettaglio trascurabile e anzi toglierebbe un po' il senso di scoperta, mi piace proprio perchè ogni volta che trovi un materiale nuovo te lo sbatte bello grande sull'HUD come se fosse una cosa importante e di fatto lo è! Perchè più materiali trovi e più puoi potenziare gli oggetti che crei e anzi, c'è pure un modo di creare oggetti NUOVI con una sintesi di oggetti attualmente esistenti, aggiungendo materiali di un certo tipo.

Mi piace un po' tutto per ora e il BS sta carburando, l'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è che alcune scenette che in passato te le saresti trovate con la voce quì non hanno il parlato, e non intendo dialoghi minori con NPC ma proprio scenette divertenti tra i pg che così perdono abbastanza, non sono così tante per ora ma temo che abbiano tagliato un po' il budget da questo aspetto.

Ultima modifica da un moderatore:
bigocelot ha detto:
Non saprei, in genere trovare uno sconto sostanzioso per questa saga è come trovare un ago in un pagliaio ma al Black Friday chissà..//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif

Comunque aggiorno sulla mia run:
Proprio quando stavo rilassatissimo e mi stavo chiedendo quando arrivasse una qualche tipo di sfida mi imbatto in una trollata made in Gust (non è niente di che ma la metto cmq sotto spoiler):
Nascondi Contenuto
Becco un nemico grosso e puccioso e conoscendo i miei polli sto in allerta, beh mi oneshotta il party o quasi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/blaugh.gif:rickds:
Scopro anche che il game over ti fa perdere una parte degli oggetti raccolti quindi bisogna starci attenti e salvare prima di rischiare troppo.
Questo scontro è un avviso che ti dice: ora devi cominciare ad impegnarti veramente con il crafting, ma non ti blocca perchè non è una cosa main.
Tra l'altro bellissimo che la main è sempre hintata da un marker da seguire nella minimappa ma se ti limiti solo a farlo perdi tanta di quella roba che addio: per ora solo ingredienti e punti da fast travel nascosti ma dopo arriveranno scrigni e chissà cos'altro, mi ricordo un importer lamentarsi che alla fine del gioco non aveva ancora soddisfatto i requisiti di sbloccaggio di un oggetto di lvl2 perchè si era perso un fiore nascosto, ho come l'impressione che abbia seguito il markerino senza esplorare abbastanza ma diamogli il beneficio del dubbio! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
Certo magari potevano mettere una lista di quanti ingredienti nascosti mancassero da trovare ma è comunque un dettaglio trascurabile e anzi toglierebbe un po' il senso di scoperta, mi piace proprio perchè ogni volta che trovi un materiale nuovo te lo sbatte bello grande sull'HUD come se fosse una cosa importante e di fatto lo è! Perchè più materiali trovi e più puoi potenziare gli oggetti che crei e anzi, c'è pure un modo di creare oggetti NUOVI con una sintesi di oggetti attualmente esistenti, aggiungendo materiali di un certo tipo.
Mi piace un po' tutto per ora e il BS sta carburando, l'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è che alcune scenette che in passato te le saresti trovate con la voce quì non hanno il parlato, e non intendo dialoghi minori con NPC ma proprio scenette divertenti tra i pg che così perdono abbastanza, non sono così tante per ora ma temo che abbiano tagliato un po' il budget da questo aspetto.
Boh mi sa che allora vedo alla tentazione, appena finisco Code Vein lo prendo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Devo solo capire se giocarmelo prima/insieme/dopo Death Stranding //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Boh mi sa che allora vedo alla tentazione, appena finisco Code Vein lo prendo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Devo solo capire se giocarmelo prima/insieme/dopo Death Stranding //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Insieme a DS non te consiglio, per il semplice fatto che hanno entrambi meccaniche complesse che prevedono di tenere il punto della situazione su cosa hai fatto, quanto ti sei potenziato ecc. e alternandoli potrebbe risultare un po' spaesante a momenti, oltre al fatto che Death Stranding renderà tremendamente meglio se fatto tutto di fila senza interruzioni.

Io provo a finire Atelier, se non ce la facessi (probabile) mi fermo e vado di Full DS, per poi tornare su Atelier una volta finito.

Ora, visto che ormai mancano solo 5 giorni (quasi 4) a DS ti direi fallo dopo di lui ma vedi tu ovviamente  :stema2:

bigocelot ha detto:
Insieme a DS non te consiglio, per il semplice fatto che hanno entrambi meccaniche complesse che prevedono di tenere il punto della situazione su cosa hai fatto, quanto ti sei potenziato ecc. e alternandoli potrebbe risultare un po' spaesante a momenti, oltre al fatto che Death Stranding renderà tremendamente meglio se fatto tutto di fila senza interruzioni.
Io provo a finire Atelier, se non ce la facessi (probabile) mi fermo e vado di Full DS, per poi tornare su Atelier una volta finito.
Ora, visto che ormai mancano solo 5 giorni (quasi 4) a DS ti direi fallo dopo di lui ma vedi tu ovviamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/stema2.gif
Si hai ragione, rischio di godermeli a metà entrambi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Aspetto di finire DS per recuperare Ryza allora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Sempre sul discorso traits, tutto ciò che avete detto devo interpretarlo allo scopo di utilizzare i dati oggetti in battaglia in maniera offensiva?

stanno facendo gia il prossimo atelier   :asd:
Riguardo questo mi ha fatto pensare che hanno detto di avere 4 progetti in cantiere tra cui il prossimo Atelier ma appunto hanno usato il singolare.

I casi sono due:

1. Intende il seguito di Ryza per cavalcare l'onda del successo. Sarebbe tutt'altro che strano. C'è solo da vedere se ci mettono ancora due anni o se avere già pronta l'impostazione e gli assets li porterà ad accorciare i tempi e farlo in un anno.

2. Intende Arland 5, seguito di Lulua. Se vogliono proseguire quest'altra miniserie i tempi sono tutt'altro che forzati però implicherebbe un ritardo nei tempi per Ryza e un pò ne dubito. Deve uscire uno dei 4 progetti prima di fare un Ryza 2? Mah.

3. Intende Dusk 4. Roba improbabile imho ma vista l'uscita dei Dusk DX magari hanno pensato di chiudere la parentesi ed accontentare il whining sul web. Mi lamentai anche io ma sono usciti 5 Atelier da allora, ho messo una pietra sopra e via essù.

In ogni caso un Ryza 2 uscirà al 100% che sia adesso, fra un anno o fra due lol. Un Lulua 2 se non lo fanno adesso le probabilità diminuiranno sempre più, in ogni caso se volevano farlo penso l'abbiano iniziato a sviluppare da vari mesi, ben prima di sapere l'esito di Ryza.

Poi un pò di offtopic, al massimo il moderatore bigocelot mi sgrida. :trollface:

Vista l'attuale struttura di Gust (due studi con 2 linee di produzione l'uno) penso dovremo aspettarci più o meno sempre che abbiano 3-4 progetti contemporaneamente in sviluppo.

Due di loro sono Fairy Tail e il prossimo Atelier. Ne mancano due, perciò non sono chiusi i portoni per Nights of Azure 3 (difficile), un Blue Reflection 2 (probabile ma esclude Lulua nel caso), un nuovo Ar od un suo remake (per i sognatori), una nuova IP (why not?).

Gli Atelier Dusk DX sono da escludere dal conteggio perchè se è come per gli Atelier Arland DX non sono remaster curati da Gust. Nelke 2 idem, è stato un titolo celebrativo e rimane così da come hanno ammesso.

Sempre sul discorso traits, tutto ciò che avete detto devo interpretarlo allo scopo di utilizzare i dati oggetti in battaglia in maniera offensiva?
Offensiva, difensiva, di supporto. Dipende dall'oggetto. La metà degli oggetti che crei non possono essere utilizzati in battaglia ma servono a loro volta per creare altri oggetti (ad uso e combattivo e non) e concateni roba per avere effetti migliori e per trasferire i traits che vorresti nell'oggetto che ti interessa.

Poi ci sono traits più generici che modificano costo, qualità, grandezza, peso, durata, semplicità d'uso nella sintesi. Alcuni di questi non sempre li mettono.

No no devono fare Blue Reflection 2 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
Ok un Ryza 2 per cavalcare l'onda del successo, però è una mossa a doppio taglio IHMO.

Un Lulua 2? Il finale era aperto ad un nuovo capitolo?

Un NoA3 come mai improbabile? Perché ha floppato il 2?

Una nuova IP? Che genere potrebbero buttar fuori? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif

Gli Ar non li ho mai giocati quindi non mi esprimo.

Un Lulua 2? Il finale era aperto ad un nuovo capitolo?

Un NoA3 come mai improbabile? Perché ha floppato il 2?
-Così dicono.

-Sì, poi non mi è sembrato avessero avuto sufficiente ispirazione già col 2.

Ho visto ora che il director di Atelier Ryza è Shinichi Abiko, lo stesso di Atelier Lulua. Li ha diretti insieme quindi? Strano.

Allora penso che Yoshiike (che ha lavorato su Ryza ma non lo ha diretto) stia lasciando spazio ai giovani così si fanno le ossa.

-Così dicono.

-Sì, poi non mi è sembrato avessero avuto sufficiente ispirazione già col 2.

Ho visto ora che il director di Atelier Ryza è Shinichi Abiko, lo stesso di Atelier Lulua. Li ha diretti insieme quindi? Strano.

Allora penso che Yoshiike (che ha lavorato su Ryza ma non lo ha diretto) stia lasciando spazio ai giovani così si fanno le ossa.
Comunque penso che nel caso degli Atelier non ci sia una figura così fondamentale da decretare con esattezza le sue potenzialità, ci sono tante figure esperte della saga che ognuna contribuisce in egual modo a creare la formula Atelier, l'unica cosa probabile è che Okamura (che se n'è andato o così pare), Yoshiike e Azusa Takahashi sono particolarmente affezionati e bravi nel time management.

Yoshiike perchè ha creato la formula Atelier, posto le linee guida per i primi iconici capitoli e quando è tornato a dirigere ha fatto tornare il time management con Firis (anche se per un solo capitolo), Okamura vabè è il principale responsabile del ritorno di questa componente in era PS3 e figura al game design e alla direzione di tutti i capitoli PS3 che la prevedono e non solo, mentre Azusa figura sempre come aiutante al game design di Okamura (in Rorona, Meruru e tanti altri), prima persona che compare al bilanciamento di Totori, ma la cosa più curiosa è che ha fatto solo da planner per Sophie, non compare in Firis e appare come prima voce al game design di Nelke (che guarda caso si basa sul time management ed è stato molto apprezzato per quello) ma NON appare in Lulua, direi che come minimo è da tenere d'occhio!

Ah e comunque -4  all'uscita di Ryza da Amazon e Gamestop nostrani  :gab:

Ah e comunque -4  all'uscita di Ryza da Amazon e Gamestop nostrani  :gab:
*sospiro* già.

Mi sono visto svariati gameplay, anche di fasi avanzate ma senza incorrere in spoiler, ho notato che le stat dei pg non aumentano più di tanto, è strano per un jrpg vedere pg al 50 con stat così basse.

*sospiro* già.

Mi sono visto svariati gameplay, anche di fasi avanzate ma senza incorrere in spoiler, ho notato che le stat dei pg non aumentano più di tanto, è strano per un jrpg vedere pg al 50 con stat così basse.
In linea di massima è sempre stato così nella saga, il salire di livello è solo un contentino diciamo e il vero potenziamento del personaggio è legato agli oggetti ed equipaggiamenti che crei con l'alchimia, così si svaluta al massimo il grinding e si incentivano altri mezzi di potenziamento.

In realtà le stat salgono molto ma lo fanno grazie agli equip. che crei con l'alchimia, per dire un'arma ti potrebbe dare +40 di attacco quando a lvl 50 il tuo attacco è salito di 40 punti in tutto il gioco, quindi avresti di colpo il doppio di attacco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro