PS4 Atelier Ryza: Ever Darkness & The Secret Hideout

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
OP

GYXTPWzaMAUNIBg

ieri era il quinto anniversario di ryza
e non è un caso che coincidesse col mio :uhmsisi:

L'ho iniziato ieri.
Avevo proprio bisogno di un titolo rilassante e spensierato ultimamente. Grazie di esistere Atelier.

Ho appena sbloccato la funzione Action Order per le battaglie.

Ora come ora mi ha fatto una buonissima impressione iniziale.
Beh la prima cosa che balza all'occhio è il miglioramento grafico. Certo, per chi è già arrivato a Ryza 3 o vedendo quello in arrivo Yumia magari Ryza 1 sembra già datato ma per me che sono appena passato da Lulua mi brillano gli occhi. Soprattutto l'ambiente che circonda. Bene i modelli dei personaggi (soprattutto Ryza, babba bia) anche se passare attraverso gli npc di sfondo anche no, Gust.
Sembra che come titolo accantoni il focus sul lato comico dei personaggi, sugli sketch e cerchi di dare un'impronta più... non mi viene il termine giusto in realtà. Un'impronta più seria forse, ma non significa più realistica o matura.

Il sistema di combattimento all'inizio mi veniva da mettere le mani nei capelli. Tutto così frenetico e veloce che non avevo idea di come potevano tenere conto di cose importantissime per Atelier come l'uso degli oggetti o gli assist. Caspita, invece sta funzionando. Bellissimo da vedere.
Mi piace l'idea degli oggetti che hanno un uso condiviso basato sul valore CC. Una volta esauriti i punti CC però si può sacrificare un oggetto e ripristinarli.
Forse si può troppo abusare delle skills ma se viene bilanciato correttamente mano a mano non dovrebbe rivelarsi un problema.
Lo sto testando in vari modi.

L'alchimia mi ha subito colpito. Ho sintetizzato una dozzina di bombe diverse o meglio sempre lo stesso tipo ma con approcci ed ingredienti diversi per vedere le differenze di approccio. Se inizio adesso a fare così che ho tre ricette in croce chissà dopo.:stress:

Mi piace che le party quest richiedono di avere determinati personaggi in battaglia (ed anche usarli) per sbloccarli così il giocatore non si fissa ma viene accompagnato dal gioco a variare.

Questo è il character theme di Ryza? Lo amo.

Posto anche il Pixie Forest theme:

Si sta comportando bene anche come musiche.:morris2:

Sto testando sempre di più il combat.
Al momento sono stato preso alla sprovvista da Mother Weasel. La stavo per sconfiggere ma a quanto pare stava preparando un suo super attacco che oneshottava il party come ultima risorsa.
Ah sì? Ci ritorno, cambio tattica e controllo principalmente Ryza per essere sempre pronto a curare (ho messo a lei l'oggetto curativo) e la sconfiggo.
L'ho affrontato un'altra mezza dozzina di volte, forse di più dopo, perché è l'unico nemico al momento che resiste un pò e permette di prendere confidenza secondo me. E beh, adesso che ho sintetizzato la Bomb non dura molto nemmeno lui.

Posso dire una cosa? Gli altri Atelier prima di ingranare nel combat system ci mettono davvero un bel pò (quando ci riescono). Di solito è necessario ottenere più personaggi del party per creare una seconda linea di supporto alla prima linea ed a quel punto si inizia a combinare gli assist. Atelier Ryza no, invece. Atelier Ryza permette subito di fare cose belle nel combat.

Sono stato tipo oltre due ore a fare sintesi.
Ho sbloccato la feature dove attivi ricette attraverso la sintesi di altre ricette. Non è male come idea, c'è una certa logica dietro.
Porta ad infognarci. Una ricetta mi ha sbloccato delle ricette che a loro volte sbloccavano altre ricette. Meno male che ci sono i vincoli dell'alchemy level ed ovviamente dei materiali non ancora reperibili altrimenti diventerebbe un tunnel senza fine per quelli come me.:sard:

Io ho intenzione di droppare già un parere pesante.
Questo è l'inizio di una sottoserie, perciò tutti i suoi elementi di gameplay sono nuovi. Sistema alchemico e di progressione rivisti, sistema di combattimento ben più che rivisto questa volta perché è stravolto in uno in real-time. Eppure tra gli inizi di sottoserie trovo Atelier Ryza già il più curato. Più curato di Sophie e di Ayesha ma beh, io sono sempre stato tra i più tiepidi per quei due capitoli. Direi anche Rorona vanilla ma è un confronto ingiusto, poverino (se contiamo la versione Plus/DX è un altro tipo di confronto però, quella versione non si può battere al momento :asd:).
Sto godendo abbastanza.

Ho sbloccato la feature dove attivi ricette attraverso la sintesi di altre ricette. Non è male come idea, c'è una certa logica dietro.
Porta ad infognarci. Una ricetta mi ha sbloccato delle ricette che a loro volte sbloccavano altre ricette. Meno male che ci sono i vincoli dell'alchemy level ed ovviamente dei materiali non ancora reperibili altrimenti diventerebbe un tunnel senza fine per quelli come me.:sard:

Questo è l'inizio di una sottoserie, perciò tutti i suoi elementi di gameplay sono nuovi. Sistema alchemico e di progressione rivisti, sistema di combattimento ben più che rivisto questa volta perché è stravolto in uno in real-time. Eppure tra gli inizi di sottoserie trovo Atelier Ryza già il più curato. Più curato di Sophie e di Ayesha ma beh, io sono sempre stato tra i più tiepidi per quei due capitoli. Direi anche Rorona vanilla ma è un confronto ingiusto, poverino (se contiamo la versione Plus/DX è un altro tipo di confronto però, quella versione non si può battere al momento :asd:).
Sto godendo abbastanza.
Parole forti :asd:
Comunque ti anticipo che se ti infogna questo sistema il 2 lo rompi in tempo zero come il sottoscritto :asd:

Sono arrivato al punto in cui
incontro il mostro insetto-gemma dopo aver costruito l'Atelier Ryza.

Che brutto l'"hideout". Sembra una catapecchia come prima.:trollface:

Ma Klaudia quando entra nel party? Capisco Empel e Lila ma perché Klaudia la ritardano così tanto? Non posso andare avanti con Alda, Giovanni e Giacomo ancora per molto. :granma:

Comunque mi sto buttando anche sui large monster. Ho sconfitto Big Puni, Elder Fairy e quel golem che non ricordo come si chiama nelle miniere. I primi due semplici, il terzo conviene mandarlo in break in qualche modo mentre sta preparando la sua mossa forte così si resetta il suo pattern altrimenti fa male.

Deludenti le richieste per i cittadini perché impostate così è come se fossero le sidestory che negli Atelier precedenti erano dedicate ai personaggi del cast ma vogliamo mettere la differenza? Ovvio che con i personaggi e le loro scenette erano tutt'altra cosa, queste si dimenticano il minuto dopo averle fatte.

Sono incuriosito dal personaggio di
Bos.
A modo suo sembra che abbia molto a cuore l'isola.

Sto godendo abbastanza.
Anch'io sto giocando al primo capitolo, sarà a metà o forse tre quarti, sono in pausa perchè mi si sono accumulati troppi giochi in una volta e non riesco a seguirne più di due alla volta, ma appena posso lo riprendo..La cosa più bella degli atelier per me è proprio questa atmosfera slice of life ..forse come dici tu però andavano curati di più tutti i personaggi del villaggio

Anch'io sto giocando al primo capitolo, sarà a metà o forse tre quarti, sono in pausa perchè mi si sono accumulati troppi giochi in una volta e non riesco a seguirne più di due alla volta, ma appena posso lo riprendo..La cosa più bella degli atelier per me è proprio questa atmosfera slice of life ..forse come dici tu però andavano curati di più tutti i personaggi del villaggio
Sì non vedo figure assimilabili a vari negozianti, fabbri, baristi, "quello che da le quests", etc.
Non erano i personaggi principali, certo, ma contribuivano a dare brio all'ambiente. Ne sento la mancanza.

Momento momento momento...
Io posso usare l'Item Rebuild su un qualunque oggetto che ho sintetizzato e fare una sintesi dove posso continuare ad aggiungere materiali nel calderone finché possiedo "gemme" (cioè una tonnellata sempre) e raggiungo il mio livello alchemico? E accumulerebbe ogni traits dei materiali aggiunti nell'elenco di scelta finale? Ma che figata. Praticamente posso sfruttarlo per sbloccare ogni tipo di effetto di ogni oggetto senza sentirmi vincolato dal numero di ingredienti. Mmm.
Devo vedere meglio domani ma sembra che la qualità rimanga fissa. Quindi un'idea sarebbe puntare tutto sulla qualità nella prima sintesi e poi aggiungere tratti e sbloccare effetti nell'item rebuild.

Il livello alchemico è in effetti un vincolo furbo. Più basso è il livello dell'oggetto e più materiali si potranno aggiungere, ma più i materiali sono buoni e più in fretta si raggiunge il livello alchemico.
Questo è un sistema da studiare bene ma se si riesce le potenzialità della sintesi esplodono. Adesso è presto però, sono ancora agli inizi come materiali e ricette a disposizione. Ci rivediamo nell'endgame, adesso al massimo faccio qualche prova qua.

Come punto della storia sto facendo
le prove date dal padre di Klaudia.

Finalmente Klaudia si è unita al party.
Ho fatto qualche prova in battaglia con lei per vedere bene come combatte. Oh ma com'è graziosa... la userò per un pò come main.:geddoe:

Quindi adesso posso cambiare la formazione e scegliere chi usare da inizio battaglia senza puntare solo allo switch.
Vedo che Ryza e Lent si possono mettere solo in prima linea e Tao e Klaudia solo in seconda linea. Vincola un pò la personalizzazione del party, mi sa.

Questo capitolo mi ha pesato un pò. Task dal padre di Klaudia, aspetta un giorno, task dal padre di Klaudia, aspetta un giorno, altro task, aspetta un giorno...
Che palle.:asd:

Per fortuna la conclusione mi ha portato a viaggiare per bene nella Traveler's Road.
Mi piace esplorare in questo gioco. Beh ne ho viste poche di zone però questa è stata l'impressione finora.
Aree grandi il giusto per rendere ogni singolo punto dell'area riconoscibile così da far dire al giocatore "qui ci sono già passato" senza controllare troppo la mappa.
Belle musiche. Bella grafica. Bel fondoschiena di Ryza.
Setaccio con piacere tutti i posti dove entro.
Ed Atelier non è che sia un granché nelle esplorazioni quindi Ryza non ha avuto concorrenza finora. Giusto Firis penso abbia fatto meglio ma dopo di lui sono rimasto deluso dall'esplorazione di Lydie&Suelle e delusissimo da quella di Lulua perciò siamo su buoni livelli qui.

Oggi tanta, tanta esplorazione.
Sono entrato nel Weissberg Volcano.
Perché hanno dato come nome del vulcano il cognome di Fritz e Drossel dei Mysterious? :rickds:

Poi sono entrato nel Meteor Castle.
I nemici soldato mi piacciono un sacco. Fanno un bel contrasto rispetto al resto di nemici pucciosi incontrati finori. Vedere questi che mi corrono incontro con la loro sciabola con la musica inquietante di sottofondo di questa ambientazione è stata un'esperienza particolare per Atelier.

Sconfitto poi il boss.
Non avevo salvato ed avevo paura di perdere tutto il mio raccolto in caso di sconfitta ma è andata bene. Non è mai stato davvero pericoloso.
Non vedo l'ora di ritornare al villaggio. Spero abbiano preparato un tappeto rosso per Ryza e compagni.

Mi piace che adesso che è entrata Klaudia nel party entro in location dove è pieno di nemici deboli al gelo, e lei ha una skill ad area che fa davvero un bel pò di danno proprio di quell'elemento. Sto facendo stragi con il personaggio più inaspettato.

Best character.
In questi ultimi due capitoli ha fatto di tutto per entrare nella parte del cretino. Quanto è stato irritante.:tristenev:

OST del giorno:

Ho esplorato l'area Maple Delta.
Visivamente affascinante. Con i nuovi effetti di illuminazione le aree boschive del gioco hanno guadagnato parecchio. E penso lo sappiano. Non per nulla hanno riempito di alberi la stessa Kurken Island ed hanno piazzato l'atelier in mezzo ad un bosco dato che sono gli hub del gioco.

A parte questo
non è successo niente di che in questo posto.:asd:

La storia ha avanzato sviluppi di lore interessanti. Sono davvero curioso di proseguire per vedere come si sviluppa.

OST del giorno:

Ultima modifica:
Mi è appena partito il capitolo
[The Abandoned Tower

Cavolo, ma ripensandoci quanto è stato denso il capitolo
The Panicking Boy
Dopotutto era partito dove si parte per la missione
ammazza-draghi.
Perciò in quel capitolo ho visitato Weissberg Volcano, Meteor Castle, Maple Delta, il resto delle Sunken Mines, Hidden Cove ed entro nell'Underworld.
Wow.
Nei Mysterious (escluso Firis) ti sbloccava nuove aree a spizzichi e bocconi.

Comunque ho ottenuto Lila nel party e di diritto è diventata il mio main character, al centro delle linee a fare il Wolverine della situazione. Ha delle mosse che sono una figata da vedere tanto è dinamica come personaggio.

Sunken Mines:
Si comincia da qui nell'esplorazione per cercare Bos che è scappato. Basta Bos. BASTA.
Beh di questa location ricorderò che è da qui che ho iniziato ad usare Lila.:bruniii: Daje, asfaltiamo sederini dei mostri insieme.:bruniii:

Hidden Cove:
Questa è una bella location. Da davvero la sensazione di antica civiltà "magica" perché nonostante il tempo passato si presenta come una rovina pulita, elegante, bellissima da vedere.

Poi da qui si entra nell'Underworld. Questo posto è...affascinante. Non avrebbe niente di diverso dal mondo "reale" ma l'uso della palette cromatica gli da quel tocco di esotico e misterioso.
Curioso di sapere di più di questa Kilo. Per passare giornate a combattere da sola i Piluscha e la tranquillità con cui descrive queste sue attività presumo sia forte, ma forte davvero.

Ho finalmente sbloccato i Fatal Drive. Per ora sono riuscito ad usare quelli di Lent e Klaudia.
Quanto gasano le supermosse degli Atelier.
Il combat system lo sto trovando davvero solido. Non viene mai a noia neanche con una decina di combattimenti di fila con lo stesso nemico sfigato random nel boschetto. Palesemente l'aspetto che hanno voluto curare di più perché sapevano che dovevano creare un nuovo punto di partenza. Cambiare il sistema di sintesi è un conto, ma lo fanno spesso e 8 volte su 10 lo azzeccano completamente. Questo nuovo sistema di sintesi funziona, ha idee interessanti ma anche altrettanto grezze che immagino verranno rifinite in futuro come fecero con i sistemi di sintesi delle precedenti sottoserie. Ma con il combat system c'è quella sensazione di all-in da parte degli sviluppatori.

Ho sbloccato gli elementi Travel Bottles (oddio, questa non me l'aspettavo...se se la sono giocata bene questa feature ha potenzialità immense) ed il puni (che devo ancora capire come funziona ma vabbè, per il momento lo sto riempendo di cibo).
Con tutti i mezzi che il gioco offre per sfruttare l'alchimia non so neanche da dove cominciare. C'è l'item rebuild, weapon enhancement, i seeds, le travel bottles. Adesso provo e sperimento ma se dovessi fare alchimia avanzata... ehm, da dove comincio appunto? :sard:

Adesso mi sono preso un attimo di pausa per esplorare parte del Meteor Castle lasciato indietro, mi rifaccio l'equip e si riparte.:gogogo:

OST del giorno:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro