PS4 Atelier Ryza: Ever Darkness & The Secret Hideout

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Ha composto lui Blue Reflection? L'ho apprezzato moltissimo :bruniii:
Sì, ogni traccia. :sisi:

Già è raro che Gust faccia comporre un'intera OST ad un solo compositore figuriamoci un giovincello che aveva finito la gavetta da neanche 3 anni. Ma ha talento indubbio ed è adatto nello stile con Gust. Devono tenerselo stretto.

https://www.4gamer.net/games/461/G046147/20190626050/

Interessante intervista.

-Nelke è  stato sviluppato dal team di Kyoto (manco sapevo avessero un team a Kyoto). Lulua e Ryza nello studio di Nagano (dove darei per scontato abbiano due team apposta :azz: ). Con Lulua hanno voluto rifinire sistemi già esistenti, con Ryza vogliono rivedere la serie. Lo sviluppo è iniziato insieme ma Ryza richiede più tempo nello sviluppo.

-Viene chiesto su quanti team sviluppano Atelier e Hosoi risponde che loro non sviluppano solo Atelier ( :sard: ). Ogni studio può stare dietro 1,5/2 titoli comunque. (quindi quello di Nagano è intasato, quello di Kyoto ha avuto solo il piccolino Nelke? Mmmm, da vedere chi ha fatto gli Arland DX).

-La serie si restarta ad ogni 2/3 titoli e questo era il momento per aggiornarsi in base al mercato e nuove tecnologie.

-Per dare una visuale più fresca in Ryza utilizzeranno più ombre e contrasto del solito. Lo fanno poco di solito perchè secondo loro la luce ed i colori danno risalto al personaggio aumentando la graziosità (ecco spiegato il mistero per cui da Atelier Firis in poi sembrano abbiano gli abbaglianti puntati addosso :trollface: ).

-Shinichi Yoshiike sta partecipando allo scenario insieme a Yashichiro Takahashi. (Yoshiike non c'era in Nelke, non c'era in Lulua, qui c'è)

-I disegnatori precedenti hanno dato un aspetto molto "girly-like" alle protagoniste precedenti ma con Ryza volevano darle un aspetto da normale ragazza di villaggio. In orgine aveva una minigonna ma il disegnatore non era soddisfatto ed ha cambiato nel desgin attuale.

-All'inizio il design della protagonista era quello che si decide per ultimo. Prima si fa tutto il cast e poi si crea la protagonista in modo che risalti di più ma negli anni recenti si faceva prima il main character. In questo titolo il primo ad essere creato è stato Tao, poi gli altri, poi Ryza ed infine Klaudia. Klaudia per ultima perchè doveva essere in contrasto visivo con Ryza.

-Per il gioco si sono ispirati a come Nagano sembra d'estate.

-La mappa del gioco è meno vasta di Atelier Firis. Hanno ascoltato i giocatori che si lamentavano del fatto che una mappa troppo grossa limitava le meccaniche di un Atelier ed hanno rispettato quelle opinioni.

-Il combat system è command base come in un solito sistema a turni ma con il tempo che passa in real time per tutti i partecipanti. Noi controlliamo un personaggio, mentre gli altri si comportano in base all'IA (presumo sia a quello che si riferisce la scritta Tactics). Si può switchare il pg attivo.Questo darà un aspetto frenetico alle battaglie in cui dovremo prendere le decisioni in base al nostro intuito. (da come descritto sembra FFXIII-2 senza i multiattacchi e magari Tactics è un modo per intendere gli Optimum di quel gioco).

-Per quanto riguarda le aree creabili con la sintesi in base agli ingredienti messi cambiano oggetti e nemici incontrabili, e se utilizziamo oggetti rari è più probabile trovare oggetti rari all'interno.

-L'intervistatore vuole fare un'intervista (duh) a Toridamono per chiedergli cosa vuol dire passare da sconosciuto a "quello che ha creato Ryza". :trollface:

Ultima modifica da un moderatore:
Yoshiike+Takahashi mi sembra un'accoppiata promettente, potrebbero riproporre i livelli molto buoni dei migliori Atelier in fatto di Cast e mondo di gioco.

Il nuovo sistema di creazione di gathering spots è proprio quello che speravo, ma vieni!!  :megahype:

Chissà se annunceranno altri personaggi giocabili, per ora sono 5 giusto? direi che minimo altri 2 sono d'obbligo :hmm:
Dovrebbero essere sei in totale vedendo che ci sono sei poster nella premium box.

Il 26 Luglio ne annunciano uno, probabilmente una femmina.

Se ci fosse stato il vecchio battle system sei pg mi sarebbe stato stretto, soprattutto se avessero adottato il combat a due file perchè significa che non avrei avuto scelta su chi tenere/togliere.

Ma qui sono sufficienti per come potrei trovarmi. Questo dal punto di vista del gameplay almeno.

Avrei preferito 7 ma anche 6 di base non è male, poi ci saranno i DLC che ignorerò come sempre  :chris:

Certo spero solo che il BS non finisca troppo in caciara, nel senso vorrei che desse un certo spazio alla riflessione e non sia semplicemente fai oggetti ed equip. più powah possibili e segui alla lettera il piano deciso prima o il super boss ti ara in un batter d'occhio, vorrei che gli scontri fossero abbastanza dinamici e imprevedibili da richiedere costante attenzione a ciò che fai.

Opening in versione giapponese ed inglese (canzone di Sayaka Kanda).

Bella.

Adulta, faccia seria, davanzale enorme, occhi con un effetto quasi eterocromatico. Sembra uscita da un Nights of Azure e la visuale con la luna rossa come sfondo calca la mano. :sard:

Madonna che bombe //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Hanno droppato la bomb..cioè le bombe  :trollface:

Opening approved  :sisi:

Ma perchè da noi l'hanno messo vicino a Death Stranding pure questo?!? Voglio proprio farmi saltare il D1 eh  :facepalm:

Questo, Shenmue 3 e Death Stranding sono giochi in cui mi voglio immergere totalmente senza distrazioni o interruzioni da altri giochi, quindi penso che ignorerò i D1 e me li gioco semplicemente di fila il prima possibile  :unsisi:

Niente opening in stile anime a sto giro, come Atelier Meruru.
A proposito, come mai?

Da qualche giorno ho iniziato Totori e per curiosità volevo guardarmi l'opening di Meruru( che poi CHE COSA HANNO COMBINATO CON RORONA) e sono rimasto male per il fatto che non era in stile anime.

A proposito, come mai?

Da qualche giorno ho iniziato Totori e per curiosità volevo guardarmi l'opening di Meruru( che poi CHE COSA HANNO COMBINATO CON RORONA) e sono rimasto male per il fatto che non era in stile anime.
Penso che sia una semplice scelta stilistica quella dell'opening, tra l'altro anticipa un po' l'evoluzione grafica a cui assistiamo ora, con effetti, pulizia e texture assolutamente impossibili in game al tempo (almeno per un team come Gust).

Un delitto. Il Delitto.

Meno male che Atelier Lulua è passato a fare giustizia ed ha ripristinato la mia waifu per eccellenza.
Che poi come cosa in sè non lede neanche tanto alla qualità effettiva del titolo, in pratica toglie un potenziale ottimo personaggio e una waifu dal titolo ma di suo ce ne stanno a bizzeffe di pg riusciti tra i vecchi quindi non mi è pesato granchè (malgrado la delusione, sia chiaro), le scene con baby Rorona sono...ok, a volte noiose ma tutto sommato non così deleterie se non odi proprio il personaggio.

Che poi come cosa in sè non lede neanche tanto alla qualità effettiva del titolo, in pratica toglie un potenziale ottimo personaggio e una waifu dal titolo ma di suo ce ne stanno a bizzeffe di pg riusciti tra i vecchi quindi non mi è pesato granchè (malgrado la delusione, sia chiaro), le scene con baby Rorona sono...ok, a volte noiose ma tutto sommato non così deleterie se non odi proprio il personaggio.
Ma era il mio pg preferito. :tragic:

Poi che il cast sia lo stesso un dream team non ci discuto, ma mannaggia era Rorona. :tragic:

Tornando a Ryza non riesco a valutare il party.

Insomma lo vedo con occhio positivo ma non mi sento soddisfatto. :hmm: Forse il numero (che ho accettato in ottica battle-system però), forse i maschietti (penalizzati dal moccioso :trollface: ) o forse perchè mi dispiace semplicemente non vedere altri artwork di sto artista fino al sequel (tutti i pg non del party li stanno mostrando solo coi modelli 3D). Un pò tutti e tre i motivi insieme mi sa.

Praticamente si è passati da un core con i precedenti a 6 core contando zinne di Ryza e questa senza dimenticare le pesche :sard: - La vera next gen, quella bella che fa la differenza.

Ma era il mio pg preferito. :tragic:

Poi che il cast sia lo stesso un dream team non ci discuto, ma mannaggia era Rorona. :tragic:

Tornando a Ryza non riesco a valutare il party.

Insomma lo vedo con occhio positivo ma non mi sento soddisfatto. :hmm: Forse il numero (che ho accettato in ottica battle-system però), forse i maschietti (penalizzati dal moccioso :trollface: ) o forse perchè mi dispiace semplicemente non vedere altri artwork di sto artista fino al sequel (tutti i pg non del party li stanno mostrando solo coi modelli 3D). Un pò tutti e tre i motivi insieme mi sa.
Si infatti dal punto di vista affettivo è stato davvero infelice che l'abbiano gestita cosi, anche se nel mio caso mi ero affezionato in egual misura ad altri pg come Totori o Esty, quindi magari l'effetto rimpatriata l'ho vissuto meglio.

Il cast di questo a pelle mi fa l'effetto: "ok ci possiamo essere forse, ma vediamo come se la giocano lato caratterizzazione", nel senso: nessuno ha qualche caratteristica tanto esuberante da farlo spiccare in simpatia per ora, peró abbiamo un chara design decisamente migliore di Sophie/Firis/Lydie e il nuovo pg rivelato potrebbe fare un po' da Keithgriff della situazione e dare pepe in più alla storia.

In ogni caso l'importante per me è che il gameplay sia solido come una roccia e faccia meno compromessi possibili come profondità e varietà, quindi il mio hype è rivolto principalmente sul nuovo BS, la sintesi dei punti da raccolta, la mappa che sembra abbastanza grande da nascondere un po' meglio e variegare gli ingredienti trovati anche se meno aperta di Firis, questo unito ai tool da raccolta e al fatto che abbiano detto che vogliono ridurre l'aspetto randomico del farming (che comunque non è mai stato chissà che..) mi fa pensare che stiano andando nella direzione giusta.

Fatto lo streaming.

Hanno mostrato un pochino di esplorazione. Il canyon così così, ma le rovine visivamente belline.

Poi hanno mostrato delle skills chiamate Fatal Drive di Empell e Tao.

Qusta è la cover di Dengeki della prossima settimana:

D_wR-P5U4AE_51Y.jpg:large

Si attiva anche la visuale panoramica in alcuni punti, le inqudrature danno un sense of scale maggiore che in passato  :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro