Scusa, ma con i woofer da 16 nei surround che ci devi fare? Il nome stesso dei surround indica il fatto che devono essere diffusori in grado di allargare la scena sonora "intorno" all'ascoltatore...con delle RS-52 a quel punto ti converrebbe piazzarle come frontali al posto delle tue IL.:kappe:...sempre che il tuo 818 sia in grado di smuovere quei woofer....scherzo!
Personalmente ho delle onestissime Klipsch RS-10 che fanno il loro sporco lavoro come surround in un impianto con frontali come le RF-5(non hanno nulla a che spartire con le attuali RF-82) e centrale RC-62mkII.
Secondo me il problema è che non hai mai ascoltato dei diffusori bipolari(da non confondere con i dipolari)rispetto a delle bookshelf come surround...
Dipende da quello che cerchi:piu' ariosità e spazialità per i dipolari...maggiore direzionalità e "presenza" per dei diffusori convenzionali.
Inoltre, ricorda che i diffusori surround non hanno la necessità di essere della stessa marca e linea come accade per centrale e front, quindi di avere la stessa timbrica te ne puo' fregare tanto non quanto.
Discorso KLIPSCH:
1)Esistono KLIPSCH e klipsch...la nuova serie Reference per me non ha piu' senso come diffusore "universale"...molto indicata in ambito HT ma musicalmente lascia a desiderare(gamma media estremamente arretrata ed estremi di banda troppo enfatizzati)...manon bisogna mai fare di tutta l'erba un fascio, avete mai sentito una coppia di RF-7(e scusate se ci metto anche le mie RF-5), Cornwall o La scala con amplificatori valvolari da soli 25W a canale?
2)Il discorso dell'interfacciamento con l'amplificazione lascia il tempo che trova(se dei diffusori si sentono bene con quell'amplificatore in HT non vedo come possano sentirsi male in stereo, tenuto ben conto che stiamo parlando di un sintoamplificatore appunto).
3)Ho sentito le piu' svariate configurazioni sintoampli/klipsch(Anthem, Nad, Onkyo, Denon, Marantz etc), e come sagge non credo che con onkyo sia l'accoppiata piu' felice possibile, ma credo che ambedue ci stiamo riferendo al suono che possa essere riprodotto dalle frontali...i surround ti serviranno giusto da contorno, quindi le RS-42 potrebbero andare benissimo(pure troppo secondo me).
4)Cerca di andare sempre a sentire qualunque cosa, non comprare mai per sentito dire o per quello che puoi leggere su di un forum...le tue orecchie saranno sempre il giudice impassibile e certo!!