PS5 Baldur's Gate 3

  • Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
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In effetti non sapevo se fossero video PS o console :asd: La trovo "invasiva" :asd:

Comunque la corsa potevano pure metterla in esplorazione, so che posso premere L3 per fare il puntatore e dirgli di andare dove dico e lì scatta ma non riesco a giocarlo a quel modo...poi non potrei esplorare bene in quel modo lì quindi a prescindere lo trovo inutile in zone nuove, magari poi quando devo tornare sui miei passi è utile. Sto praticamente camminando tutto il tempo e d'abitudine spesso premo L3 :asd:

Si anch'io all'inizio lo premevo per correre xD Poi ti fai l'abitudine!

Ricordati anche i comandi del d pad che sono utili shortcut

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Aggiungo: l'icona del pg con L2 in basso a destra come si toglie nei dialoghi/cutscene? Nei video che mi son capitati in rete non c'era. Non trovo l'impostazione però :hmm:

In basso a sinistra intendevi? Quello serve perché mentre parli puoi switchare personaggio.
Per esempio puoi tener impegnato un NPC a parlare e con astarion puoi andare a rubare/scassinare indisturbato :asd:
 
Ultima modifica:
Comunque ti fanno salvare anche durante le battaglie...è una roba complicata da fare credo :asd: Non male. "utile" volendo :asd:

Altra cosetta che non ho ben inteso, perchè non penso di essere sfortunatissimo: quando tipo attacco un nemico c'è una percentuale, mi è successo due volte di fila di vedere un "mancato" col 90%. Molto strano :hmm:
E credevo si tirasse il dado anche in battaglia ma non succede, tipo con l'arma che ho è scritto mi pare 1d6 che so essere il bonus da 1-6 di un dado in più ma non ho mai tirato in battaglia, solo esplorando o nei dialoghi.
 
Comunque ti fanno salvare anche durante le battaglie...è una roba complicata da fare credo :asd: Non male. "utile" volendo :asd:

Altra cosetta che non ho ben inteso, perchè non penso di essere sfortunatissimo: quando tipo attacco un nemico c'è una percentuale, mi è successo due volte di fila di vedere un "mancato" col 90%. Molto strano :hmm:
E credevo si tirasse il dado anche in battaglia ma non succede, tipo con l'arma che ho è scritto mi pare 1d6 che so essere il bonus da 1-6 di un dado in più ma non ho mai tirato in battaglia, solo esplorando o nei dialoghi.
Ogni volta che attacchi o fai un'azione in battaglia il gioco tira il dado off screen, quindi quando manchi anche se hai il 90% è perché ti ha detto male con il lancio (che non vedi).

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Ogni volta che attacchi o fai un'azione in battaglia il gioco tira il dado off screen, quindi quando manchi anche se hai il 90% è perché ti ha detto male con il lancio (che non vedi).

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Ah ok...quindi quella percentuale è inutile, confonde soltanto :asd: Pensa che a una delle prime battaglia c'era "45% e difesa alta" e l'ho preso due volte di fila.
Meglio comunque...sarebbe stato abbastanza pesante doverlo lanciarlo ogni volta :asd:

Ho tolto l'opzione del dado, non ricordo il nome...quello che "è comunque casuale" ma se fai troppi tiri perdenti o vincenti cerca di equilibrare, lo trovo senza senso.
 
Ah ok...quindi quella percentuale è inutile, confonde soltanto :asd: Pensa che a una delle prime battaglia c'era "45% e difesa alta" e l'ho preso due volte di fila.
Meglio comunque...sarebbe stato abbastanza pesante doverlo lanciarlo ogni volta :asd:

Ho tolto l'opzione del dado, non ricordo il nome...quello che "è comunque casuale" ma se fai troppi tiri perdenti o vincenti cerca di equilibrare, lo trovo senza senso.
Hai fatto bene a togliere dado karmico, così hai un'esperienza più vicina al lancio del dado reale.

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Ah ok...quindi quella percentuale è inutile, confonde soltanto :asd: Pensa che a una delle prime battaglia c'era "45% e difesa alta" e l'ho preso due volte di fila.
Meglio comunque...sarebbe stato abbastanza pesante doverlo lanciarlo ogni volta :asd:

Ho tolto l'opzione del dado, non ricordo il nome...quello che "è comunque casuale" ma se fai troppi tiri perdenti o vincenti cerca di equilibrare, lo trovo senza senso.

No beh non è inutile, se hai una % alta ti serve un numero più basso col dado (il dado che tira offscreen) per colpire. Se è bassa e con svantaggio ti serve un numero più alto.

Col d pad se premi in basso sul nemico fai esamina e vedi info extra e capisci se è immune o resistente a qualcosa (cosi capisci perché c'è lo svantaggio)
 
Ah ok...quindi quella percentuale è inutile, confonde soltanto :asd: Pensa che a una delle prime battaglia c'era "45% e difesa alta" e l'ho preso due volte di fila.
Meglio comunque...sarebbe stato abbastanza pesante doverlo lanciarlo ogni volta :asd:

Ho tolto l'opzione del dado, non ricordo il nome...quello che "è comunque casuale" ma se fai troppi tiri perdenti o vincenti cerca di equilibrare, lo trovo senza senso.
Fidati che avere quella percentuale a schermo è oro colato. Poi chiaramente percentuale rimane, quindi anche se al 90% resta comunque un 10% di fallimento.
In ogni caso è tutto registrato, quindi se durante il combattimento vuoi vedere quanto sei stato sfigato, basta che usi il menù e cliccare su registro combattimento. Lì ti vengono elencati nello specifico tutti i tiri di dado off screen.
Sono comunque successi anche a me, e penso a chiunque altro, casi che hanno sfidato la statistica, inanellando anche 4-5 colpi falliti sopra al 90% di probabilità :asd:

P.S. hai fatto bene a disattivare il dado karmiko
 
Ah ok...quindi quella percentuale è inutile, confonde soltanto :asd: Pensa che a una delle prime battaglia c'era "45% e difesa alta" e l'ho preso due volte di fila.
Meglio comunque...sarebbe stato abbastanza pesante doverlo lanciarlo ogni volta :asd:

Ho tolto l'opzione del dado, non ricordo il nome...quello che "è comunque casuale" ma se fai troppi tiri perdenti o vincenti cerca di equilibrare, lo trovo senza senso.
Dado Karmico assolutamente da togliere.
La % è importante invece, aumenta o diminusce, in base alla distanza, il terreno, vantaggio/svantaggio.
Andare a colpire un nemico con 45% di possibilità è un rischio, lo fai quando manca poco a sconfiggerlo e provi il tentativo. Poi ovviamente il resto dipende dal risultato dei dadi, se i tiri a colpire sono superiori alla CA del nemico il danno avviene.
 
Ho reclutato
Gale
E quando ho fatto per livellarlo, rispetto agli altri pg che ho livellato in precedenza, prima dei 5 incantesimi da scegliere fra quelli che conosce, che si trovano anche in "incantesimi/prepara incantesimo" dove sostituire come si vuole, avevo una scelta di soltanto due incantesimi su non ricordo quanti. Quelli non scelti non li vedo in "prepara incantesimi", quindi deduco che capiti anche di dover proprio di rinunciare a qualcosa giusto? Se sì poi al prossimo livello mi riappaiono? Perchè c'aveva il salto triplo che sicuramente mi servirà in esplorazione e gli vorrei dare precedenza :asd:
 
Ho reclutato
Gale
E quando ho fatto per livellarlo, rispetto agli altri pg che ho livellato in precedenza, prima dei 5 incantesimi da scegliere fra quelli che conosce, che si trovano anche in "incantesimi/prepara incantesimo" dove sostituire come si vuole, avevo una scelta di soltanto due incantesimi su non ricordo quanti. Quelli non scelti non li vedo in "prepara incantesimi", quindi deduco che capiti anche di dover proprio di rinunciare a qualcosa giusto? Se sì poi al prossimo livello mi riappaiono? Perchè c'aveva il salto triplo che sicuramente mi servirà in esplorazione e gli vorrei dare precedenza :asd:
Con il mago puoi imparare tot incantesimi dalla lista degli incantesimi del mago.
Puoi comunque impararne altri ad ogni livello (o ogni 2, non ricordo precisamente) da quelli che non hai imparato in precedenza.
 
ragazzi una domanda
ma si riesce a passare il dungeon alle prime rovine dopo la spiaggia all'inizio ? o bisogna passarci in un secondo momento ?
voglio solo capire se sono io che non riesco a entrare nelle meccaniche del gioco ( ne gioco abbastanza di rpg) oppure il gioco è alla elden ring che ti metteva il cavaliere a cavallo appena uscito da sepolcride dove non era fattibile in principio.
io ste cose non le capisco sinceramente
 
Ho reclutato
Gale
E quando ho fatto per livellarlo, rispetto agli altri pg che ho livellato in precedenza, prima dei 5 incantesimi da scegliere fra quelli che conosce, che si trovano anche in "incantesimi/prepara incantesimo" dove sostituire come si vuole, avevo una scelta di soltanto due incantesimi su non ricordo quanti. Quelli non scelti non li vedo in "prepara incantesimi", quindi deduco che capiti anche di dover proprio di rinunciare a qualcosa giusto? Se sì poi al prossimo livello mi riappaiono? Perchè c'aveva il salto triplo che sicuramente mi servirà in esplorazione e gli vorrei dare precedenza :asd:
Puoi imparare nuovi Incantesimi dalle pergamene, pagando soldi.
 
ragazzi una domanda
ma si riesce a passare il dungeon alle prime rovine dopo la spiaggia all'inizio ? o bisogna passarci in un secondo momento ?
voglio solo capire se sono io che non riesco a entrare nelle meccaniche del gioco ( ne gioco abbastanza di rpg) oppure il gioco è alla elden ring che ti metteva il cavaliere a cavallo appena uscito da sepolcride dove non era fattibile in principio.
io ste cose non le capisco sinceramente
Io sono entrato poco fa :asd: E ho salvato ad inizio battaglia, i nemici mi sembrano abbordabili. Poi vedrò :asd:
Già che ci sono...sei riuscito a capire come
calarti nel buco che puoi creare vicino alla statua iniziale di quella zona? Fuori dalle rovine intendo. Ho creato il buco rompendo il pavimento, ed ho pure una corda ma non me la cala giù :asd:
 
Io sono entrato poco fa :asd: E ho salvato ad inizio battaglia, i nemici mi sembrano abbordabili. Poi vedrò :asd:
Già che ci sono...sei riuscito a capire come
calarti nel buco che puoi creare vicino alla statua iniziale di quella zona? Fuori dalle rovine intendo. Ho creato il buco rompendo il pavimento, ed ho pure una corda ma non me la cala giù :asd:

Ci salti dentro
 
Comunque ti fanno salvare anche durante le battaglie...è una roba complicata da fare credo :asd: Non male. "utile" volendo :asd:

Altra cosetta che non ho ben inteso, perchè non penso di essere sfortunatissimo: quando tipo attacco un nemico c'è una percentuale, mi è successo due volte di fila di vedere un "mancato" col 90%. Molto strano :hmm:
E credevo si tirasse il dado anche in battaglia ma non succede, tipo con l'arma che ho è scritto mi pare 1d6 che so essere il bonus da 1-6 di un dado in più ma non ho mai tirato in battaglia, solo esplorando o nei dialoghi.
90% (senza vantaggi o svantaggi) vuol dire che nel lancio del d20 off-screen devi fare da 3 in su.
Evidentemente hai fatto 1 e/o 2 per due volte di fila :asd:

Ho reclutato
Gale
E quando ho fatto per livellarlo, rispetto agli altri pg che ho livellato in precedenza, prima dei 5 incantesimi da scegliere fra quelli che conosce, che si trovano anche in "incantesimi/prepara incantesimo" dove sostituire come si vuole, avevo una scelta di soltanto due incantesimi su non ricordo quanti. Quelli non scelti non li vedo in "prepara incantesimi", quindi deduco che capiti anche di dover proprio di rinunciare a qualcosa giusto? Se sì poi al prossimo livello mi riappaiono? Perchè c'aveva il salto triplo che sicuramente mi servirà in esplorazione e gli vorrei dare precedenza :asd:
Ad ogni livello dovrai scegliere solo una piccola parte di tutto il popò di incantesimi che puoi imparare.
Ovviamente quello a cui rinunci, torna disponibile al livello dopo. Però ogni 2-3 livelli, la lista si amplifica, quindi avrai a disposizione roba sempre più forte da poter scegliere.

Ti conviene bilanciare bene la scelta tra offensiva, difesa ed "explorig".
Dardi magici, palla di fuoco e la colonna di pugnali magici sono un must.
Invisibilità e passo velato assolutamente da avere.
Caduta morbida, serratura magica e scassinare sono un altro must.
 
Ultima modifica:
ragazzi una domanda
ma si riesce a passare il dungeon alle prime rovine dopo la spiaggia all'inizio ? o bisogna passarci in un secondo momento ?
voglio solo capire se sono io che non riesco a entrare nelle meccaniche del gioco ( ne gioco abbastanza di rpg) oppure il gioco è alla elden ring che ti metteva il cavaliere a cavallo appena uscito da sepolcride dove non era fattibile in principio.
io ste cose non le capisco sinceramente
No niente roba alla Elden Ring in questo senso, quel tempio è una delle aree in cui i nemici sono di livello più basso quindi è una delle primissime zone da visitare.
Se stai avendo problemi probabilmente devi ancora prendere dimestichezza con il gioco e le varie abilità dei personaggi, prova a usare elementi dello scenario come barili esplosivi a tuo vantaggio per facilitarti le cose.
 
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