PS5 Baldur's Gate 3

  • Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
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ragazzi una domanda
ma si riesce a passare il dungeon alle prime rovine dopo la spiaggia all'inizio ? o bisogna passarci in un secondo momento ?
voglio solo capire se sono io che non riesco a entrare nelle meccaniche del gioco ( ne gioco abbastanza di rpg) oppure il gioco è alla elden ring che ti metteva il cavaliere a cavallo appena uscito da sepolcride dove non era fattibile in principio.
io ste cose non le capisco sinceramente
No è pensato per essere il primo dungeon del gioco, c'è un po' di tutto dentro per insegnarti le basi.

Ti basta avere un full team.
 
Io sono entrato poco fa :asd: E ho salvato ad inizio battaglia, i nemici mi sembrano abbordabili. Poi vedrò :asd:
Già che ci sono...sei riuscito a capire come
calarti nel buco che puoi creare vicino alla statua iniziale di quella zona? Fuori dalle rovine intendo. Ho creato il buco rompendo il pavimento, ed ho pure una corda ma non me la cala giù :asd:
mmm no..
ho scassinato la porta ma i nemici che sono 5 o 6 mi sermbrano tutti piu' alti come livello rispetto a me che sono a livello 2 se non erro.
 
mmm no..
ho scassinato la porta ma i nemici che sono 5 o 6 mi sermbrano tutti piu' alti come livello rispetto a me che sono a livello 2 se non erro.
Sono tutti di lvl 2 i nemici, puoi esaminarli singolarmente se vuoi. Ti dice anche le loro stats, abilità, etc..

Tra quelli fuori e dentro sono 10 (mi pare) npc che scimmiottano palesemente un gruppo eterogeneo di esploratori in erba :asd:
 
Dentro c'è anche un baule d'olio, fate 2+2 :asd:
è proprio un dungeon tutorial per prender confidenza! Fatelo con un gruppo da 4 e non avrete problemi
 
Dentro c'è anche un baule d'olio, fate 2+2 :asd:
è proprio un dungeon tutorial per prender confidenza! Fatelo con un gruppo da 4 e non avrete problemi
Come level design ora che ci penso non credo sia possibile arrivare lì senza aver incontrato 3 pg e quindi stare in 4. Certo puoi "dire no" e stare in meno ma non lo fa nessuno :asd: Quindi hanno anche pensato questo...al momento mi sembra, così al volo, non ho fatto ancora nulla, sti Larian siano un team di una perfezione rara.

warioss ho provato col "salta" ma il puntatore mi manca proprio la buca, dice che non posso :hmm: O meglio, dice "il bersaglio non è valido, il percorso è interrotto" ma il buco l'ho fatto :asd:

EDIT: risolto...avevo capito che dovevo usare il "salta" ma dovevo solo tenere premuta la direzione per scendere. Sembro un cretino, lo so :asd:
 
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Mamma mia l'accampamento. Il "profumo" di Dragon Age è assurdo, sto godendo pesantemente. Come ho visto e capito che
Dormendo anche solo con il riposo breve senza sprecare risolse vado avanti con eventi e quest dei compagni ne ho approfittato per andare più lontano possibile :asd:
Spoiler Asterion e Shadowhart
Con Asterion sono arrivato a quando posso dirgli di mordermi quando voglio io (ma non lo farò più credo :asd: ) mentre con Shadow ho già avviato la romance. Ottimo che non si va subito al sodo :asd: Ho bevuto assieme a lei :asd:
Avrò dormito decine di volte ormai ma sempre "breve" perchè ho trovato poche risorse...è un po' un casino per ora. Devo campare con un lancio di incantesimo alla volta finchè posso. Ho pensato che la cosa migliore, per ora, è usarli solo per la cura e poi fare il riposo breve così si carica una tacca :sisi: Fortunatamente si caricano anche le abilità quelle personali che si usano solo una volta, non ricordo come si chiamano :asd:
 
Avrò dormito decine di volte ormai ma sempre "breve" perchè ho trovato poche risorse...è un po' un casino per ora.

Saccheggia tutti i corpi, anche in giro nell'env c'è un sacco di cibo da usare per il riposo completo
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Sta sera dovrei finire l'atto 2. L'ho già detto due volte e non l'ho ancora finito :eucube:
 
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Saccheggia tutti i corpi, anche in giro nell'env c'è un sacco di cibo da usare per il riposo completo
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Sta sera dovrei finire l'atto 2. L'ho già detto due volte e non l'ho ancora finito :eucube:
Sto saccheggiando, ma se penso a quanto ho aperto la mappa della spiaggia iniziale ci sta che abbia poca roba, però ho trovato 20 e passa armi...piatti, calici, un delirio...sto mettendo tutto nel deposito dell'accampamento perchè immagino poi potrò venderli (c'è anche la possibilità di smontare?) quindi sto vedendo tutto. Poi è facile, con R3 premuto vedi tutto quel che c'è attorno. Ho 6 sacchi completi per il riposo lungo che non voglio usare, anche perchè son quelli de pg in pratica, ne ho trovati da me solo 2 se non erro. Mentre con formaggio, pesci ecc se li uso tutti arrivo a 40/40 solo una volta ecco perchè dico che ne ho pochi :asd:

Ma quindi se io faccio una run prendendo Shadow o Asterion ecc poi cambiano tutti i dialoghi all'accampamento?
 
Sto saccheggiando, ma se penso a quanto ho aperto la mappa della spiaggia iniziale ci sta che abbia poca roba, però ho trovato 20 e passa armi...piatti, calici, un delirio...sto mettendo tutto nel deposito dell'accampamento perchè immagino poi potrò venderli (c'è anche la possibilità di smontare?) quindi sto vedendo tutto. Poi è facile, con R3 premuto vedi tutto quel che c'è attorno. Ho 6 sacchi completi per il riposo lungo che non voglio usare, anche perchè son quelli de pg in pratica, ne ho trovati da me solo 2 se non erro. Mentre con formaggio, pesci ecc se li uso tutti arrivo a 40/40 solo una volta ecco perchè dico che ne ho pochi :asd:

Ma quindi se io faccio una run prendendo Shadow o Asterion ecc poi cambiano tutti i dialoghi all'accampamento?
Ogni pg ha una storia a sè e alcune volte intervengono direttamente in dialoghi anche con altri NPC che li riguardano. Impossibile catalogare tutte le interazioni, nemmeno i devs saprebbero farlo. :asd:
 
Cambiano dialoghi per ogni cosa, anche a seconda della classe che hai scelto e del background del pg xD
Ogni pg ha una storia a sè e alcune volte intervengono direttamente in dialoghi anche con altri NPC che li riguardano. Impossibile catalogare tutte le interazioni, nemmeno i devs saprebbero farlo. :asd:
Una follia. In pratica ogni tot tempo con sto gioco ti puoi fare una run per bene che ti dura un mese (se giochi solo a questo) e metà roba è nuova. Dico metà perchè do per scontato che il filone principale del
verme che entra nell'occhio, del dover trovale la cura ecc (incipit iniziale, non so altro per ora) sia uguale
se poi cambiano pure quelle cose è na roba mai vista. E già lo è in realtà :rickds:
 
Comunque come si incontra Gale all'inizio è fantastico :asd: . Già da lì capisci che è l'inizio di una grande avventura.
Un braccio che spunta da un portale e grida aiuto.

Pian piano conoscendolo poi si aprirà la sua storyline.
 
Fate fare il vero Cyberpunk a Larian :sard:
Scherzi a parte, spero che CDP abbia preso appunti su come si traspone in videogame un gioco pen and paper, dal punto di vista delle scelte, della narrativa e della libertà d'azione.
Riguardo la main in parte concordo invece nelle secondarie cd p per me ha fatto in lavoro eccellente anche lato scelte e narrativa.

Sicuro cmq che baldurs dara un bell impatto al genere tutto...
 
Finito atto 2 :ivan:


Ma

Gortash solo a me ricorda la versione fake cattiva di Noctis? :sard: Tipo in one piece l'equivalente di lui 1704444206031.png :sard::sard::sard:
 
Sono tutti di lvl 2 i nemici, puoi esaminarli singolarmente se vuoi. Ti dice anche le loro stats, abilità, etc..

Tra quelli fuori e dentro sono 10 (mi pare) npc che scimmiottano palesemente un gruppo eterogeneo di esploratori in erba :asd:
alla fine sono riuscito a passare , ma solo giocando da codardo. aprivo la porta uno o due correvano dentro , la chiudevo e li seccavo, poi facevo entrare gli altri. entrando brutalmente dalla porta tra frecce e attacchi morivo in breve tempo
una domanda : ho gale come personaggio principale e se non ho capito male lui recupera in automatico gli slot per. le magie. ma gli altri ? li recuperano solo facendo un riposo all'accampamento ?
per ora mi pare che il gioco ti accompagna in modo superficiale dentro il mondi di gioco gioco, o almeno per chi è novizio. una cosa che mi fa storcere un pò il naso è che ad esempio in dragon age avevi un menù dove potevi leggere tutte le nozioni sulle classi , mondi , dei , avvenimenti e storia qua mi sembra di non vederli
 
Comunque credo non riuscirò mai a cambiare più di tanto le strategie, ogni pg che livella ha "mille robe nuove" e servono ore per provare tutto, poi le ruote delle azioni son diventate un bordello...la voglia di aggiustarle non la ho al momento. Spero che via via che si imparano cose nuove, dove lì ovviamente leggo tutto e scelgo ciò che per me è buono, vengono messe in automatico negli slot vuoti vero? Poi quando finirà lo spazio crea da solo la ruota nuova? Perchè ieri è successo "un casino" :asd: Hanno livellato insieme e ho fatto il livello direttamente da L2 e me li ha fatti di fila, ricordarmi di 4 pg le cose nuove è stato complicatissimo ma mi ha aiutato il "+" che ho visto nelle varie ruote, quindi deduco verranno sempre aggiunte ma vorrei conferma. Altrimenti starò attento a fare a uno alla volta e mettere manualmente le cose imparate.
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alla fine sono riuscito a passare , ma solo giocando da codardo. aprivo la porta uno o due correvano dentro , la chiudevo e li seccavo, poi facevo entrare gli altri. entrando brutalmente dalla porta tra frecce e attacchi morivo in breve tempo
una domanda : ho gale come personaggio principale e se non ho capito male lui recupera in automatico gli slot per. le magie. ma gli altri ? li recuperano solo facendo un riposo all'accampamento ?
per ora mi pare che il gioco ti accompagna in modo superficiale dentro il mondi di gioco gioco, o almeno per chi è novizio. una cosa che mi fa storcere un pò il naso è che ad esempio in dragon age avevi un menù dove potevi leggere tutte le nozioni sulle classi , mondi , dei , avvenimenti e storia qua mi sembra di non vederli
Non mi pare ci sia qualcosa legato agli incantesimi che si ripristinano da soli, solo azioni ed azioni bonus. Col riposo breve recuperi metà (quindi metà HP se ne hai meno di metà; uno slot incantesimo se ne hai 3 o 2 totali) mentre col riposo completo recuperi appieno HP e slot incantesimi più lo slot quello speciale, tipo il mio paladino cura due volte a turno chi gli è vicino ma se non dormo completamente quello non si ricarica.
 
alla fine sono riuscito a passare , ma solo giocando da codardo. aprivo la porta uno o due correvano dentro , la chiudevo e li seccavo, poi facevo entrare gli altri. entrando brutalmente dalla porta tra frecce e attacchi morivo in breve tempo
una domanda : ho gale come personaggio principale e se non ho capito male lui recupera in automatico gli slot per. le magie. ma gli altri ? li recuperano solo facendo un riposo all'accampamento ?
per ora mi pare che il gioco ti accompagna in modo superficiale dentro il mondi di gioco gioco, o almeno per chi è novizio. una cosa che mi fa storcere un pò il naso è che ad esempio in dragon age avevi un menù dove potevi leggere tutte le nozioni sulle classi , mondi , dei , avvenimenti e storia qua mi sembra di non vederli
Le spell si ricaricano, di base, dopo ogni riposo lungo. Detto questo ci sono metodi parziali per alcune classi: Il mago ha l'arcane recovery che ti permette di spendere i relativi punti per recuperare slot di lvl X a seconda dei punti spesi (che sono, ovviamente, limitati e si recuperano a loro volta con i riposi). Un altro recupero parziale può avvenire con una delle sottoclassi del Barbaro, quella relativa alla wild magic, ma è una classe talmente di nicchia che vabbè...funziona leggermente differente dal mago: è dipendente dal lancio di un dado e può essere effettuato anche sugli alleati ma solo una volta a testa per riposo lungo. A questi si aggiunge il Warlock che invece recupera tutti gli slot incantesimo anche nei riposi brevi, oltre che quelli lunghi. Però, a differenza del mago, ha pochi slot incantesimo a disposizione quindi bilancia di conseguenza.

Il gioco ti vomita molti tutorial in realtà e l'interfaccia permette di analizzare ogni abilità con relativi effetti (tutto quello che nella descrizione è evidenziato può a sua volta essere espanso con una ulteriore spiegazione). C'è un menù che spiega a menadito ogni cosa relativa al gameplay (c'è proprio il menù tutorial), inoltre se apri la scheda personaggi, incantesimo, etc... e passi il cursore sopra praticamente ogni cosa ti da spiegazioni varie ed eventuali.

Edit: Anche il druido ha una recupero parziale degli incantesimi molto simile a quello del mago, ora che ci penso. Credo sia esclusivo del circle of the land, che è sostanzialmente lo spellcaster "puro" dei druidi.
 
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Le spell si ricaricano, di base, dopo ogni riposo lungo. Detto questo ci sono metodi parziali per alcune classi: Il mago ha l'arcane recovery che ti permette di spendere i relativi punti per recuperare slot di lvl X a seconda dei punti spesi (che sono, ovviamente, limitati e si recuperano a loro volta con i riposi). Un altro recupero parziale può avvenire con una delle sottoclassi del Barbaro, quella relativa alla wild magic, ma è una classe talmente di nicchia che vabbè...funziona leggermente differente dal mago: è dipendente dal lancio di un dado e può essere effettuato anche sugli alleati ma solo una volta a testa per riposo lungo. A questi si aggiunge il Warlock che invece recupera tutti gli slot incantesimo anche nei riposi brevi, oltre che quelli lunghi. Però, a differenza del mago, ha pochi slot incantesimo a disposizione quindi bilancia di conseguenza.

Il gioco ti vomita molti tutorial in realtà e l'interfaccia permette di analizzare ogni abilità con relativi effetti (tutto quello che nella descrizione è evidenziato può a sua volta essere espanso con una ulteriore spiegazione). C'è un menù che spiega a menadito ogni cosa relativa al gameplay (c'è proprio il menù tutorial), inoltre se apri la scheda personaggi, incantesimo, etc... e passi il cursore sopra praticamente ogni cosa ti da spiegazioni varie ed eventuali.
grazie delle info
purtroppo sti giochi , che mi pare molto in stile dragon age che mi piacque, sono molto vasti e ci vogliono diverse ore per entrare veramente nel gioco. almeno a me capita così
 
Markedge mi sono poi dimenticato di chiederti quali build stai facendo per la honour mode
Al momento sto con un Monaco puro e semplice (Lae) che è di gran lunga il miglior dps early (e mi servirà per un boss più avanti...), un Warlock/Bardo (il mio personaggio) per check vari e supporto prima e durante le battaglie, Astarion con doppie balestre (che dovrebbero un po' bilanciare...) e il quarto lo cambio a seconda dell'occorrenza. Mi è stato utile Gale con spell di controllo come command (a sta difficoltà rotta perché far perdere l'arma ad un nemico ti salva la partita) o banalmente Karlach (barbaro) per menare.

Ma di base Lae e Astarion fanno il 70% del lavoro :rickds: Keep it simple = vomita 800 danni in un turno. :trollface: Ovviamente mai lesinare di pozze utili (difese varie ed eventuali) o scroll di supporto.

Edit: devo capire per il mid/late game quale altra classe buttare dentro per aumentare il moltiplicatore danni. Probabilmente più avanti mi serviranno svariate summon per tenere a bada certi nemici, forse un druido ce lo butterò spesso dentro come quarto.
 
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