PS5 Baldur's Gate 3

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Madò vi dico la verità, per quanto sia in hype per questo gioco (complice il buon numero di amici con cui ci giocherò), non nascondo che queste info purtroppo ottengono l'effetto di mettermi una certa angoscia :shrek:

Prossimo articolo:

Baldur’s Gate 3 is so long that once you finish it you’ll be most likely dead.

Ultima modifica:
What? 17.000 finali? Anche cambiasse una virgola sola per essere messo in conto, è assurdo :rickds: :rickds: :rickds: :rickds:
Sicuro cambierà solo una virgola per buona parte di loro.
Post automatically merged:

Pensiamo tutti alla longevità di Starfield e i 1000 pianeti

Ma pure questi non scherzano e i Divinity erano maestosi :asd: Non so un gioco così come introdurlo nei miei impegni di vita
Questo lascia perplesso anche me.

Madò vi dico la verità, per quanto sia in hype per questo gioco (complice il buon numero di amici con cui ci giocherò), non nascondo che queste info purtroppo ottengono l'effetto di mettermi una certa angoscia :shrek:
Si anche a me un po', cioè non sono mai stato un grande fan dei 'milioni di endings disponibili', anche perchè difficile lo rigiocherò piu di 2 volte (e vale per quasiasi gioco).
Bella la possibilità che ogni partita venga diversa da un'altra, ma sicuramente non la sfrutterò a pieno questa cosa personalmente.

A me già le 15 endings di Chrono Trigger me davano ansia perchè le avrei volute vedere tutte :morris2:

io sono perplesso alla creazione del pg:ahsn:
Anche se come personalizzazione almeno su pc non ci sta granchè tolte le mod.

Io un gioco del genere è già tanto se lo finisco una volta altro che 17mila ending dove non cambierà una sega :rickds:

Il fatto (e parlo della questione finali, ma mi collego anche a quel reel di tweet che vi ho postato sopra [a mio parere interessantissimo come considerazione]): questo gioco non è normale. E' letteralmente un titolo su cui converge uno studio AAA (da 400+ persone, outsourcing escluso), con un tempo di sviluppo da AAA di lungo corso (6+ anni), con il supporto della community più accorata per 2 anni (e parliamo di 2 milioni di persone), e le tecnologie e esperienze fatte nei 2 titoli precedenti.

L'essere un progetto limitato nei canonici fattori da AAA (parlo di regia delle cutscenes, e complessità tecnica [il gioco è un bel vedere. Anche molto bello a tratti, ma chiaramente non spinge la grafica al massimo, e non ha bisogno nemmeno di farlo vista la camera isometrica]), ha potuto far convergere una enorme fetta del suo staff (e budget) sui sistemi, i dialoghi, e i contenuti. Da qui la taglia RIDICOLA delle cose all'interno del gioco, che siano i 200 mila dialoghi, i 10 mila finali (ovvio, il 90% saranno variants di un medesimo ceppo finale), l'assurda mole di poteri, build, e interazioni.

Sto prodotto non è replicabile per fin troppe ragioni.
E (se riesce a rispettare le aspettative) sarà probabilmente uno degli RPG ludicamente più assurdi della storia (narrativamente non lo so invece, i Larian non sono mai stati il top del top [ma a sto giro hanno il vantaggio della licenza]).

Il fatto (e parlo della questione finali, ma mi collego anche a quel reel di tweet che vi ho postato sopra [a mio parere interessantissimo come considerazione]): questo gioco non è normale. E' letteralmente un titolo su cui converge uno studio AAA (da 400+ persone, outsourcing escluso), con un tempo di sviluppo da AAA di lungo corso (6+ anni), con il supporto della community più accorata per 2 anni (e parliamo di 2 milioni di persone), e le tecnologie e esperienze fatte nei 2 titoli precedenti.

L'essere un progetto limitato nei canonici fattori da AAA (parlo di regia delle cutscenes, e complessità tecnica [il gioco è un bel vedere. Anche molto bello a tratti, ma chiaramente non spinge la grafica al massimo, e non ha bisogno nemmeno di farlo vista la camera isometrica]), ha potuto far convergere una enorme fetta del suo staff (e budget) sui sistemi, i dialoghi, e i contenuti. Da qui la taglia RIDICOLA delle cose all'interno del gioco, che siano i 200 mila dialoghi, i 10 mila finali (ovvio, il 90% saranno variants di un medesimo ceppo finale), l'assurda mole di poteri, build, e interazioni.

E (se riesce a rispettare le aspettative) sarà probabilmente uno degli RPG ludicamente più assurdi della storia (narrativamente non lo so invece, i Larian non sono mai stati il top del top [ma a sto giro hanno il vantaggio della licenza]).
Io da un BG tendo a non aspettarmi tanto la storia "mozzafiato", ma un'esperienza che sappia essere quanto più immersiva possibile ("ruolistica" all'occidentale)...insomma, un gioco in cui scegliere un'opzione di dialogo piuttosto che un'altra abbia veramente delle conseguenze, e in cui ci siano molteplici modi di finire una quest.

Io da un BG tendo a non aspettarmi tanto la storia "mozzafiato", ma un'esperienza che sappia essere quanto più immersiva possibile ("ruolistica" all'occidentale)...insomma, un gioco in cui scegliere un'opzione di dialogo piuttosto che un'altra abbia veramente delle conseguenze, e in cui ci siano molteplici modi di finire una quest.
Su questo credo sarai accontentato, gli stessi Dev in interviste recenti dicono che il titolo è passato dal più classico CRPG ad un'esperienza che lo avvicina moltissimo lato design agli Immersive Sim. E vedendo l'enorme mole di sistema che interagiscono tra loro non stento a crederlo. Sembra un titolo in cui, nei limiti delle regole di D&D, puoi fare "tutto".

Si ma l'hanno messo alla fine Desiderio Superiore?

:morty:

Lo scopriremo vivendo immagino (non ho più seguito perchè vorrei essere sorpreso).

Sconsigliate il gioco per chi non ha mai giocato questo genere e non sa nulla del mondo da cui prende le basi? :asd:

Ps: per genere intendo questo RPG molto "complesso" con anche gameplay con telecamera di quel tipo ecc...mai giocati per quel motivo lì (camera) ma uno prima o poi lo dovrò provare :asd:
BG3 è accessibilissimo, e in termini di presentazione è pure un ottimo compromesso fra i cinematic rpg a cui magari sei più abituato e i crpg più classici.

Almeno per quanto riguarda l'EA per me hanno azzeccato in pieno anche la narrativa. Non è un 180 da divinity... ma quasi. I personaggi sono molto più interessanti, credibili, c'è una varietà di situazioni e di temi notevolissima, il bilanciamento fra serietà e commedia è ben riuscito. Non c'è un commento sarcastico del narratore ogni volta che selezioni un oggetto, è tutto ben contestualizzato. :asd:
Soprattutto le storie personali dei companion e le loro interazioni è qualcosa su cui hanno lavorato tremendamente tanto ed è un passo in avanti notevolissimo da Divinity.

Io non vedo l'ora di romperlo tutto alla prima run e farmi la mia classica "Lone Wolf" run a difficoltà massima subito dopo, bestemmiando ad ogni incontro early-mid game. :asd:

Quest'opera sarà una Madonna a meno di scivoloni assurdi di gameplay (aka risulta non funzionante per qualche motivo assurdo) e un sogno per chiunque abbia avuto qualche contatto vagamente approfondito con D&D. E come avete scritto sì, sarà probabilmente un unicum nel medium per come si pone a livello sia contenutistico che qualitativo degli stessi. Aggiungeteci anche l'amore incondizionato che gli autori emanano da ogni particella dei propri corpi ed hai fatto filotto.

Un unicum fino al prossimo gioco Larian, ovviamente :bip:

PS: e forse riesco anche ad incastrare una run con amici nerd di sempre e la mia compagna. Progetto quinquennale in corso :asd:

Concordo.
Tra l'altro, la cosa che mi fa più specie non sono tanto i 17000 finali (numero che significa tutto e niente, per ovvie ragioni), quanto il fatto che a precisa domanda di quante varianti sostanziali ci saranno nei finali, la tizia non ha saputo dire un numero.
A parte questo, io una reazione preventiva di quel tipo da parte di altri sviluppatori non l'avevo mai vista. Magari sbaglierò, ma la sensazione che ho è quella di un gioco epocale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro