PS5 Baldur's Gate 3

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Riuscito ad avviare stamattina.
HDR funzionante da subito, cross-save ok. Ripreso da dove avevo interrotto su pc a 32 ore dell'atto I, modalitá performance. L'interfaccia é esattamente la stessa a rotelle del pc col gamepad 1:1, cosí come i menú e tutto il resto. Fatto una sessione di esplorazione con fight contro un mob grosso ed é andata liscia senza cose strane o dropponi di frame.
I trofei non sono retroattivi con quanto fatto su pc.
Unico problema finora é che la minimappa non sta fissa verso nord nemmeno selezionando l'opzione

Inviato dal mio ASUS_X01AD utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio ASUS_X01AD utilizzando Tapatalk

Ieri sera ho cominciato la mia avventura scegliendo un paladino mezz'elfo con background "sapiente".Ho giusto completato il prologo e raccattato alcuni compagni di viaggio ma poi ho staccato perché ero troppo stanco.Una domanda: ma quando si livella non si possono far salire le statistiche?Mi riferisco alle classiche "forza", "carisma" ecc...
Lo chiedo perché i miei pg sono arrivati a livello due ma, a parte sbloccare nuove abilità, il gioco non mi ha fatto inserire nuovi punti nelle suddette statistiche :hmm:

Ieri sera ho cominciato la mia avventura scegliendo un paladino mezz'elfo con background "sapiente".Ho giusto completato il prologo e raccattato alcuni compagni di viaggio ma poi ho staccato perché ero troppo stanco.Una domanda: ma quando si livella non si possono far salire le statistiche?Mi riferisco alle classiche "forza", "carisma" ecc...
Lo chiedo perché i miei pg sono arrivati a livello due ma, a parte sbloccare nuove abilità, il gioco non mi ha fatto inserire nuovi punti nelle suddette statistiche :hmm:
Lo potrai fare ad un certo punto con un perk. Salendo di livello puoi selezionare un perk che ti da la possibilità di aumentare di altri due punti le stats a tua scelta.

Le puoi far salire con asi, talenti e oggetti vari che potresti trovare durante l'avventura, ma considera che DnD non è un rpg verticale. Le caratteristiche sono poche, basse e limitate e offrono bonus che ottieni anche in altri modi, potenzialmente più efficienti.

Un esempio: un caster che vuole mantenere la concentrazione (e quindi deve effettuare frequenti tiri salvezza su costituzione) apprezza si una costituzione alta, ma apprezza di più un bonus competenza su costituzione, bonus ai tiri salvezza e il talento da war caster. Quindi tendenzialmente cercherai di raggiungere il cap (20) della tua caratteristica da incantatore (che influenza i tiri per colpire, la classe difficoltà e in alcuni casi i danni degli incantesimi) e ottenere bonus alla costituzione in altri modi senza investire troppi punti.

Un esempio: un caster che vuole mantenere la concentrazione (e quindi deve effettuare frequenti tiri salvezza su costituzione) apprezza si una costituzione alta, ma apprezza di più un bonus competenza su costituzione, bonus ai tiri salvezza e il talento da war caster. Quindi tendenzialmente cercherai di raggiungere il cap (20) della tua caratteristica da incantatore (che influenza i tiri per colpire, la classe difficoltà e in alcuni casi i danni degli incantesimi) e ottenere bonus alla costituzione in altri modi senza investire troppi punti.
Leggendo questo post mi è venuto in mente come quando vedo questo:
images
Spero una volta partito le cose siano più chiare.
Ma i tutorial ci sono vero? Soprattutto in cose di DnD riguardanti le meccaniche o per me sarà tostissima capirci qualcosa :sard:

Leggendo questo post mi è venuto in mente come quando vedo questo:
images
Spero una volta partito le cose siano più chiare.
Ma i tutorial ci sono vero? Soprattutto in cose di DnD riguardanti le meccaniche o per me sarà tostissima capirci qualcosa :sard:
Ci sono ma lasciano a desiderare.
Comunque non è difficile da capire provando con mano. DnD 5e è molto accessibile ed intuitivo, e BG3 è persino semplificato. Parlassimo di Pathfinder wotr ti avrei già detto di girare al largo :asd:

Il glossario per capire il post:
tiro salvezza > lancio di dadi per determinare se subisci l'effetto di un attacco oppure no. Se lo superi non subisci status, prendi solo metà danni dagli incantesimi, non perdi la concentrazione sul tuo incantesimo.
tiro per colpire > lancio di dadi per determinare se il tuo colpo va a segno
classe difficoltà > il numero da superare con il lancio di dadi del tiro salvezza

Vorrei una delucidazione sul multiplayer se potete

Da quel che ho capito una volta che si avvia una partita multiplayer, un giocatore fa l'host e gli altri diventano membri "fissi" del suo party, che se non controllati diventano npc.

È possibile passare dal multiplayer online allo split screen con lo stesso PG nella stessa partita?

Esempio, inizio a giocare con un mio amico online con un pg creato appositamente, poi vado a casa sua e con il mio account sulla sua console continuo a usare quel PG, però in coop locale. È possibile?

Grazie per le risposte ragazzi.E Soyre, grazie per il "glossario" che hai scritto dopo il post di spiegazione.Non ci avevo capito nulla all'inizio :asd:

Il glossario per capire il post:
tiro salvezza > lancio di dadi per determinare se subisci l'effetto di un attacco oppure no. Se lo superi non subisci status, prendi solo metà danni dagli incantesimi, non perdi la concentrazione sul tuo incantesimo.
tiro per colpire > lancio di dadi per determinare se il tuo colpo va a segno
classe difficoltà > il numero da superare con il lancio di dadi del tiro salvezza
Siccome so che questi tiri mi romperanno l'anima. Che statistiche servono per avere più possibilità di vincere tiri salvezza e per colpire? E puntando a questo che classe è consigliabile?
Solo che la mia priorità rimane sempre il carisma, preferisco poter dialogare in un certo modo che vincere le battaglie (tanto da lì in qualche modo te ne esci :asd: )

Siccome so che questi tiri mi romperanno l'anima. Che statistiche servono per avere più possibilità di vincere tiri salvezza e per colpire? E puntando a questo che classe è consigliabile?
Solo che la mia priorità rimane sempre il carisma, preferisco poter dialogare in un certo modo che vincere le battaglie (tanto da lì in qualche modo te ne esci :asd: )
I tiri in larga parte li fa il gioco, te li presenta come una % e tu vedi solo il risultato (superato/subito/mancato etc.). I dettagli sui lanci sono solo nel log. Questo perché non è previsto che tutti i giocatori vadano ad immergersi nei numeri e nelle formule.

È inutile darti una classe consigliata, tutte hanno pro e contro. Dipende dal personaggio. Ad esempio: tiri per colpire, il tuo obiettivo è avere un bonus più alto possibile e quindi avere un valore alto sulla caratteristica che usi (forza per le armi da guerra, destrezza per le armi accurate e a distanza, la caratteristica da incantatore), un incantamento elevato sull'arma e bonus vari derivati da incantesimi od oggetti o condizioni ambientali. Tutte le classi possono raggiungere valori bassi o alti in base a come gestisci la progressione. Come si diceva nella scorse pagine, le classi sono relativamente ben bilanciate e non esistono differenze marcate di ruolo. In più ogni caratteristica viene utilizzata in qualche modo e non puoi essere preparato a tutto. Ovviamente, come già sai, Carisma è la più utilizzata nei dialoghi.

Nemmeno serve tenere traccia di tutto, anche perché il gioco si rompe con grande facilità e più capisci come funzionano i sistemi più puoi abusarne e abusare dei nemici. Ad esempio nella mia run a tactician ho un chierico della luce buildato sui globi radiosi e violenta così tanto i tiri per colpire dei nemici che tempo un turno sono inermi.

Il bello è crearti uno scheletro di personaggio secondo i tuoi gusti e poi adattarlo agli effetti degli equipaggiamenti che trovi in giro. Non serve minmaxare a nessuna difficoltà.

La mia avventura procede.Girovagando sono entrato in una cripta e ho affrontato uno scontro da cui ne sono uscito per il rotto della cuffia :asd:
Devo ammettere che, per il momento, non mi sento ancora padrone del combat system ma spero col tempo di migliorare.
Ora ho raggiunto
il boschetto dei Druidi e, dopo una sanguinosa battaglia davanti al suo cancello, ho venduto un po' di loot ad un mercante e, approfittando della mia professione di paladino, ho salvato una bambina dalla galera facendo da giudice al suo "processo".

Da quello che ho imparato in queeste settimane in cui ho cercato di capire meglio difrontre a che gioco mi troverò e le varie difficolta, ho capito che la cosa migliore sarà giocarlo e imparare sulle proprie spalle e piano piano entrare nei meccanismi.

Da quello che ho imparato in queeste settimane in cui ho cercato di capire meglio difrontre a che gioco mi troverò e le varie difficolta, ho capito che la cosa migliore sarà giocarlo e imparare sulle proprie spalle e piano piano entrare nei meccanismi.
Bravo, approccio migliore. Ci vuole tanta pazienza ma poi vedrai la soddisfazione una volta che inizierai ad ingranare :sisi:

La mia avventura procede.Girovagando sono entrato in una cripta e ho affrontato uno scontro da cui ne sono uscito per il rotto della cuffia :asd:
Devo ammettere che, per il momento, non mi sento ancora padrone del combat system ma spero col tempo di migliorare.
Ora ho raggiunto
il boschetto dei Druidi e, dopo una sanguinosa battaglia davanti al suo cancello, ho venduto un po' di loot ad un mercante e, approfittando della mia professione di paladino, ho salvato una bambina dalla galera facendo da giudice al suo "processo".
io non mi sentivo padrone del combat neanche dopo 100 ore di divinity e averlo finito :asd:

Che bello trovare per caso un passaggio segreto e farsi asfaltare :segnormechico:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro