benvenuto nel mio mondo....per ore non ci ho capito un cazzo, prendevo schiaffi ogni dove

superare la prima area è stato un dramma, andavo in un nuova area trovavo mostri per la strada e ne buscavo, aggiravo il problema ma davanti trovavo altri mostri e zac, inculato con la sabbia e via dicendo.
non è un gioco facile ma non per una questione di livellamento ma di meccaniche, è un gioco "secchione" , nel senso buono del termine nel senso devi sapere cosa fai (cosa impossibile a una prima run) dove devi imparare, ma tolti quelli che consocano d&d e siano particolarmente pratici di giochi del genere penso che difficoltà l'abbiano trovata un po' tutti.
tral'altro il mio dramma si è concretizzato con il fatto che sono entrato in guerra praticamente con ogni fazione che trovavo

andavo verso l'asilo e non riuscivo a passare i githyanki he mi combattevano, nonostante provassi la via della parola, passavo nell'undertak e mi combattevano alla morte e via dicendo, l'accampamento dei goblin

li si che è stato un dramma, come mi teletrasportavo entravano tutti in conflitto con me, praticamente la prima area ho bestemmiato come un matto provando la tua stessa sensazione di frustrazione..... poi sono entrato nel mood di gioco, ho capito meccaniche e cose, ho capito gli approcci e ho corretto il personaggio e il party sulla base di cosa volessi effettivamentefare, sicuramente se hai giocato 12 ore, che senza sapere cosa fare e si prendano solo sberle, può sembrane un tempo infinito ma in realtà non è nulla per capire qualcosa di concreto, ma capisco la frustrazione essendoci passato pure io.
per quello che riguarda il combattimento è fondamentale costruire un personaggio con più azioni speciali possibili, anche questa è una cosa che ho capito in fase piu avanzata, ovvero quelle mosse arancioni che ti permettano di fare la tua mossa e concatenarne una a seguito di quelle classiche che ti fanno chiudere il tuo turno ottenendo così il "doppio" delle opportunità nella tua fase, devi sfruttare le passive per far si che i tuoi personaggi non siano indifesi durante il tuo turno ma guadagnino un attacco di reazione per infliggere danni anche quando non è il tuo turno e quindi ottimizzare, mai sottovalutare l'ambiente che può offrire spunti, far incendiare un pavimento pieno di olio, elettrificare una superficie di acqua, far crollare degli elementi scenici sugli avversari etc. (nella mia prima run ho miscelato malisismo i poteri, quindi avevo incantesimi totalmente fuori da contesto, cravo situazioni e ma non le sfruttavo mai perchè non avevo poi gli strumenti necessari per finalizzare il mio lavoro, ad esempio avevo la magia per spargere acqua da per tutto ma senza una magia fulmine serviva poco o niente).
è un gioco difficile dettato anche dal fatto che siamo incastrati in delle concezioni vecchie e siamo disabituati al pensiero laterale ovvero fare cose diverse dal gettarci a capofitto nella battaglia cosa che in questo titolo non paga moltissimo
ci sono intere aree che puoi ripulire senza mai combattere semplicemente alterando un sistema ambientale, è una cosa che scoperta mi ha fatto sentire stronzo per non averci pensato e sopratutto per aver sottavalutato il gioco