Il sistema di gioco su cui si basa BG3 la 5 edizione viene considerata già semplice rispetto alle altre, BG3 la rende ulteriormente friendly.
Pathfinder è, comunemente, preso in giro come Mathfinder. Fa veramente paura da giocare anche a chi (come il sottoscritto, ma non scrivo per vantarmi od in gimmick) ha giocato molti RPG ed anche io dico che WOTR non è un gioco semplice e veramente devi sbattere il muso su alcuni nemici per capire cosa fare - Rogue Trader al netto di molte parole nelle skill è molto più semplice, Dark Heresy sarà sullo stesso livello di RT e, IMHO, The Expanse sarà un "popamole" shooter alla Mass Effect/Starfield per la parte ludica.
Io che non ho mai giocato un Soulslike dei From mi troverò sicuramente spiazzato con ER, immagino che dovrò "leggere" un attimo il gioco e sono sicuro che riuscirò a finirlo tra una bestemmia e l'altra (al momento ho messo in pausa AC6, ma voglio squeezare Sushi).
Ho avuto più difficoltà a comprendere Pathfinder, dopo che venivo da un back to back di cRPG, che a riprendere da 0 la mia "skill" da cRPG con BG3.
Semplicemente non commento ogni singola cosa che faccio in gioco e stessa cosa fanno molti altri colleghi...poi si che c'è meno utenza è vero.
Di Sushi avrò scritto sì e no 4 commenti (tra topic ufficiale e squeeze) in 20 ore di gioco, per 25 ore di gioco di Two-Point Hospital 1 volte commentato trollando