Riguardo ai limiti delle spell, onestamente fin'ora non ho percepito impedimenti al "divertimento" o alla sperimentazione! chiaramente c'è un enorme differenza rispetto alla libertà di OS. Per come è impostato come in un cartaceo devi prepararti per ogni singolo encounter e per fare ciò hai due riposi brevi che sono istant e uno lungo, e le spell dietro riposo lungo sono pochissime, e si può andare all'accampamento letteralmente in qualsiasi momento, puoi persino prenderti oggetti dall'accampamento e tornare alla fight (qualcuno ha detto barili esplosivi?

)
Per come è bilanciato il gioco, ed è molto bilanciato, lo trovo corretto oltre al canonico discorso traspozione D&D. In funzione a queste "limitazioni", ho dovuto respeccare un paio di pg, tra cui proprio Shadowheart -ora ha solo una spell di healing-, ed ho imparato ad usare molto di più i trucchetti, e sceglierli bene per ciascuno in funzione della comp, le spell cazzute si tengono per i mob più tacchenti, finita la fight riposo e si riparte.
Poi almeno c'è valore ed un senso agli oggetti e all'esplorazione: quando ho visto lo spiedo gigante dei goblin alla loro fortezza pieno di ribs da rubare