"Chi se lo ricorda?"

due anni fa ho fatto il rewatch di tutta la serie+cavaliere della notte (la seconda)+le prime puntate di Batman Beyond (sorprendentemente buono)
nella mia testa non ho mai smesso di conoscere a memoria la sigla
peraltro, vedendo tutta la serie dall'inizio alla fine, ho iniziato a leggere anche il blog di un tizio su internet che recensiva ogni singolo episodio e mi ha fatto scoprire una valanga di curiosità (oltre che far notare diversi aspetti della serie che non avevo notato)
per me, pur dopo averlo rivisto a 26 anni suonati, questo cartone è semplicemente un capolavoro e uno dei migliori di tutti i tempi. Il suo difetto più grande è l'essere frenato dall'esistenza della censura che doveva rendere fruibile lo show ai ragazzini (e allo spettatore consapevole in certi passaggi la cosa risalta eccome, soprattutto nelle scene di violenza: vi basti realizzare che in tutta la serie non si riesce nemmeno a vedere Batman che dà un pugno direttamente in faccia a qualcuno senza la mediazione di qualche cambiamento di inquadratura...pensate un po'

per non parlare della politica sulle armi e sul nominare la parola "morte" e simili)
eppure nonostante questo lo show riesce a insinuare qualche momento particolarmente disturbante, inquietante o maturo, in quello che resta comunque uno show per ragazzini, e a mantenere un'atmosfera in certi momenti addirittura dark (mi vengono in mente alcuni episodi come tutti quelli con Due Facce o quelli su Clayface)
per non parlare dell'impatto che ha avuto sul personaggio di Batman in generale...vogliamo dimenticare il fatto che il cartone ha CREATO Harley Quinn? Serve sottolineare l'impatto di questo personaggio? E, soprattutto...che il pg di Harley in un cartone teoricamente per bambini riesce a essere più controverso di quella porcata venuta fuori in suicide squad?
Oppure l'essere tra i primi media ad aver introdotto la possibilità della scissione di personalità di Harvey Dent PRIMA dell'incidente...o ad aver rivalutato in chiave seria il pg di Mr Freeze con la storia della moglie (fino a quel momento era una specie di macchietta con la tendenza alla "freddura"

)
mi scuso per l'ot ma mi è venuto spontaneo