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Batman v Superman: Dawn of Justice | DC Extended Universe

The_BACH

Andrea Zeppeli
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Come al solito non sono per niente d'accordo su quest'idea che tutti si fanno sui film di Snyder.

Momenti e scene.

Bel discorso ma una pellicola può avere mille scene funzionali e mille momenti funzionali.

Nel video il tipo si focalizza solamente sul fatto che SvB non ha "scene memorabili"; e sti cazzi.

Poi prende ad esempio la scenetta nella casetta di Age of Ultron per cercare di far capire come una scena che "funzioni" fà sentire gli attori all'interno della pellicola...

Bha, mi pare ovvio che il film non gli sia piaciuto, e non gli siano piaciute le scene veramente importanti della pellicola (come la conversazione tra Lutor e la segretaria della difesa, che si riallaccia stupendamente con i fatti successivi che portano Superman contro Batman).

Quantità di momenti.

Ecco un punto sul quale possiamo discutere.

C'è un eccesso di queste cose nella pellicola ?

Sì. Ma è un tratto distintivo dell'autore, come i primi piani particolari dei fratelli Coen, i pov sugli oggetti di Wes Anderson o le esplosioni di Micheal Bay.

Possiamo semplicemente dire che Snyder molti non lo digeriscono ?

Perchè dal punto di vista filmico la sua grammatica, seppur boriosa, è davvero ineccepibile.

 

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Non a caso son la pigna in **** della sezione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
Dovresti andare direttamente da Zack Snyder e farci una chiacchierata, magari farebbe film più chiari //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

The_BACH

Andrea Zeppeli
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Dovresti andare direttamente da Zack Snyder e farci una chiacchierata, magari farebbe film più chiari //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Non è Snyder che ha scritto la sceneggiatura.

 

Luca.Lampard.

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Dovresti andare direttamente da Zack Snyder e farci una chiacchierata, magari farebbe film più chiari //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Snyder non l'ha scritta la sceneggiatura. La sceneggiatura nasce da uno script di Goyer (il quale prevedeva solo Lex e Doomsday) per poi essere riscritta e adattata da Chris Terrio.

 
Z

Zio Name

Dovresti andare direttamente da Zack Snyder e farci una chiacchierata, magari farebbe film più chiari //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Se i film fossero tutti "a modo mio", ogni film preso dai comics durerebbe quanto l'Extended Cut di Watchman come minimo, ed eventi maggiori come BvS ne durerebbero 5.

 
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Come al solito non sono per niente d'accordo su quest'idea che tutti si fanno sui film di Snyder.
Momenti e scene.

Bel discorso ma una pellicola può avere mille scene funzionali e mille momenti funzionali.

Nel video il tipo si focalizza solamente sul fatto che SvB non ha "scene memorabili"; e sti cazzi.

Poi prende ad esempio la scenetta nella casetta di Age of Ultron per cercare di far capire come una scena che "funzioni" fà sentire gli attori all'interno della pellicola...

Bha, mi pare ovvio che il film non gli sia piaciuto, e non gli siano piaciute le scene veramente importanti della pellicola (come la conversazione tra Lutor e la segretaria della difesa, che si riallaccia stupendamente con i fatti successivi che portano Superman contro Batman).

Quantità di momenti.

Ecco un punto sul quale possiamo discutere.

C'è un eccesso di queste cose nella pellicola ?

Sì. Ma è un tratto distintivo dell'autore, come i primi piani particolari dei fratelli Coen, i pov sugli oggetti di Wes Anderson o le esplosioni di Micheal Bay.

Possiamo semplicemente dire che Snyder molti non lo digeriscono ?

Perchè dal punto di vista filmico la sua grammatica, seppur boriosa, è davvero ineccepibile.
La sua grammatica è ineccepibile manco per il ***** perdonami. Curare i singoli momenti senza guardare al quadro generale non è una caratteristica di un'autore, è la caratteristica di uno che non sa come si gira. Il problema del film non è di non avere "scene memorabili", ma di non avere scene e basta. È una sequenza di momenti appiccicati con lo sputo. Momenti che singolarmente sono pure carucci se dovessi guardarli sul piano compositivo (e sinceramente aborro le sue scelte cromatiche per cui non li trovo manco così piacevoli alla vista da guardare), ma che a livello di coerenza logica interna sono assolutamente privi di senso. Quelle che hai citato sono caratteristiche di un autore, concentrarsi sui momenti non è una caratteristica, visto che c'è un sacco di altra gente che lo fa benissimo MA non rinuncia a tutto il resto. I migliori autori inseriscono le proprie caratteristiche uniche all'interno del discorso organico della pellicola, Bay non lo fa, Snyder non lo fa, ed è il motivo per cui avranno pure il loro stile tale da poterli definire "autori", ma di certo questo non solleva loro e le loro opere dalla mediocrità. Non basta avere caratteristiche uniche per essere bravi. A prescindere dal fatto che, ripeto, "saper creare bei momenti carucci" non è una caratteristica, ci saranno un centinaio di merdine sconosciute che lo sanno fare anche meglio di Snyder e comunque non creano bei film.

EDIT Ma poi manco a capire l'inglese. L'esempio della scena di Ultron serve per far capire come si da un sensazione di LUOGO. Dice che il film non gli è manco piaciuto (e non è manco piaciuto a me) ma almeno concentrando quella scena lì riesce un minimo a creare un senso di rilassamento rispetto all'azione, a creare la sensazione che i protagonisti si trovino in un luogo reale e riescono a mandare avanti le proprie storie personali. In BvS invece non c'è nessun posto che riesca a dare quella sensazione, e prende come esempio principe il fatto che per il Daily Planet dove ci sono una manciata di scene che durano qualche secondo e dove i personaggi si ritrovano solo per dire cose IMPORTANTI.

 
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EDIT Ma poi manco a capire l'inglese.
Non parla di luogo ma di caratterizzazione dei personaggi, del fatto che si è trattato di una pausa di un quarto d'ora in cui, a detta sua, i personaggi si sviluppano, creando una scena dal quale lo spettatore "non se ne vuole andare"...

E questo è un parere ma non un fatto.

E minimizza su un sacco di aspetti in SvB, e a come alcuni di questi "momenti" riescano a dare ciò che in Age of Ultron si fà con una sorta d'intermezzo tra una mazzata no sense ed un altra.

Il lavoro di Snyder vive di questa grammatica in cui sovente i momenti fanno da supporto alle scene e ne prendono persino il posto; ma a molti la lentezza di tale scelta semplicemente non piace.

Nel video da te postato poi salta fuori la solita tiritera del fatto che "i personaggi mancano di motivazione", quando invece il film si apre proprio sui motivi che portano il pipistrello a dubitare fortemente sulla coscienza che muove Superman e su quanto possano essere pericolosi gli effetti collaterali causati dalle sue azioni.

Come sempre per ora mi limito a dire un semplice "non sono d'accordo" perchè ancora devo rivedere la pellicola e non ho molto tempo per fare un analisi curata. Non dico che l'opera completa, l'interezza di Dawn of Justice, sia un lavoro sublime ed inarrivabile, non voglio venga inserito tra i 100 film più importanti della storia e neppure che finisca nei libri accademici per l'analisi di film, ma lui come regista ha grandissime capacità; ama i momenti in slowmotion, che ci si può fare ?

A me sta sul **** l'autocitazionismo continuo e perenne di Tarantino, così come i ruoli di Di Caprio che sono sempre i soliti da padre con problemi famigliari. Eppure sono un regista ed un attore che io per primo metterei su di un piedistallo (con le giuste riserve).

 
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Non parla di luogo ma di caratterizzazione dei personaggi, del fatto che si è trattato di una pausa di un quarto d'ora in cui, a detta sua, i personaggi si sviluppano, creando una scena dal quale lo spettatore "non se ne vuole andare"...
E questo è un parere ma non un fatto.

E minimizza su un sacco di aspetti in SvB, e a come alcuni di questi "momenti" riescano a dare ciò che in Age of Ultron si fà con una sorta d'intermezzo tra una mazzata no sense ed un altra.

Il lavoro di Snyder vive di questa grammatica in cui sovente i momenti fanno da supporto alle scene e ne prendono persino il posto; ma a molti la lentezza di tale scelta semplicemente non piace.

Nel video da te postato poi salta fuori la solita tiritera del fatto che "i personaggi mancano di motivazione", quando invece il film si apre proprio sui motivi che portano il pipistrello a dubitare fortemente sulla coscienza che muove Superman e su quanto possano essere pericolosi gli effetti collaterali causati dalle sue azioni.

Come sempre per ora mi limito a dire un semplice "non sono d'accordo" perchè ancora devo rivedere la pellicola e non ho molto tempo per fare un analisi curata. Non dico che l'opera completa, l'interezza di Dawn of Justice, sia un lavoro sublime ed inarrivabile, non voglio venga inserito tra i 100 film più importanti della storia e neppure che finisca nei libri accademici per l'analisi di film, ma lui come regista ha grandissime capacità; ama i momenti in slowmotion, che ci si può fare ?

A me sta sul **** l'autocitazionismo continuo e perenne di Tarantino, così come i ruoli di Di Caprio che sono sempre i soliti da padre con problemi famigliari. Eppure sono un regista ed un attore che io per primo metterei su di un piedistallo (con le giuste riserve).
Io sono assolutamente in disaccordo che il singolo momento di BvS sia in grado di fare quello che tu dici. E in generale sono convintissimo che un grande regista riesca a comunicare e sintetizzare oceani di senso in poche inquadrature o scene cortissime, ma Snyder semplicemente NON LO SA FARE. I suoi quadretti (che poi sono solo quelli, manco sono montati in maniera intelligente) non comunicano nulla, vogliono avere un vasto impatto estetico e metaforico, ma il lato metaforico è stupidamente banale e quello estetico non sa piazzare due colori piacevoli alla vista uno vicino all'altro. Per inciso il tipo non dice, ripeto, che AoU sia un bel film o quel momento sia qualcosa di sublime. Semplicemente è leggermente più funzionale allo scopo di quanto BvS non riesca mai ad essere (e ripeto per l'ennesima volta, AoU mi ha fatto schifo).

Per il resto noto che continui ad isolare singoli aspetti dello stile di un regista per giustificare Snyder. Peccato che se Tarantino fosse SOLO citazionismo e autocitazionismo allora altro che grande regista, nessun grande regista è SOLO qualcosa. È caratterizzato da una totalità di aspetti che lo rendono unico e distinguibile, per questo è un grande regista. Snyder, invece, è solo tanti momenti appiccicati forzatamente fra loro. Ti ho fatto pure l'esempio chiaro, una volta, di come Snyder abbia fissa una serie di immagini nella sua testa, ma non abbia la minima idea di come collegarle. È un grande autore questo? O anche solo bravo? Per me assolutamente no.

 
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I miei sono esempi di nei che anche i più grandi registi hanno, che personalmente mi danno fastidio, e che a volte si ritrovano in maniera totale ed anche negativa in alcuni dei loro lavori (aka Tarantino ed il suo Bastardi Senza Gloria, dove l'unica cosa senza gloria è il copia incolla di tutta la sua carriera dentro una pellicola).

Poi ti ripeto che devo ancora fare una analisi, a tempo debito avrai modo di sorbirti un bel walltext. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif

 
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Ma sprecare il tuo tempo per analizzare roba più interessante? :kep88:

 
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Ma sprecare il tuo tempo per analizzare roba più interessante? :kep88:
è che penso si sputi troppo veleno sul lato registico del film.

I problemi con SvB sono la sceneggiatura, e principalmente il periodo di lancio della pellicola, che sarebbe dovuta arrivare alla fine di un ipotetico universo filmico DC.

Così si sono bruciati una carta bella succosa.

 

Luca.Lampard.

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Ma ormai qua è tempo perso parlare di Snyder. Viene ritenuto un incapace anche se è l'unico regista che è riuscito a portare il miglior Batman di sempre. Così, tanto per gradire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Tutti a farsi le seghe sul futuro Batman solista di Affleck, dimenticandosi che è un certo Snyder che ha creato quel Batman e scelto quell'attore. Ma, al di la di tutto, Batman V Superman è un film ben girato. E' probabilmente il suo lavoro migliore dopo Watchmen, da 'sto punto di vista.

 
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Ma ormai qua è tempo perso parlare di Snyder. Viene ritenuto un incapace anche se è l'unico regista che è riuscito a portare il miglior Batman di sempre. Così, tanto per gradire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Tutti a farsi le seghe sul futuro Batman solista di Affleck, dimenticandosi che è un certo Snyder che ha creato quel Batman e scelto quell'attore. Ma, al di la di tutto, Batman V Superman è un film ben girato. E' probabilmente il suo lavoro migliore dopo Watchmen, da 'sto punto di vista.
Infatti a pensare che sia il miglior Batman di sempre sono solo quelli come te che parlano di quanto sia buona la resa di un personaggio sullo schermo in base alla sua resa estetica (o ancora più idiota, il modo in cui combatte), ignorando l'immensa quantità di dettagli iconici e psicologici che fanno il personaggio e giustamente Snyder (e nessuno di quelli che ci ha provato fin'ora in realtà, a parte i film animati) sono riusciti a rendere minimamente. Se veramente il miglior Batman di sempre è uno che quando si trova ad interpretare i panni di Bruce Wayne ha l'espressività di un macaco allora siamo messi benissimo :kep88:

 

Luca.Lampard.

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Infatti a pensare che sia il miglior Batman di sempre sono solo quelli come te che parlano di quanto sia buona la resa di un personaggio sullo schermo in base alla sua resa estetica (o ancora più idiota, il modo in cui combatte), ignorando l'immensa quantità di dettagli iconici e psicologici che fanno il personaggio e giustamente Snyder (e nessuno di quelli che ci ha provato fin'ora in realtà, a parte i film animati) sono riusciti a rendere minimamente. Se veramente il miglior Batman di sempre è uno che quando si trova ad interpretare i panni di Bruce Wayne ha l'espressività di un macaco allora siamo messi benissimo :kep88:
Questo non è un problema di Snyder, è un problema della Warner. Se inserisci personaggi così, senza un film delle origini, c'è il rischio che la gente si lamenti. Del tipo "ma perché 'sto Batman ha gli incubi, ed è così cattivo e complessato?". Su Affleck mi sono sinceramente stancato di ripetermi. E' l'unico film assieme a Gone Girl in cui sembra un attore. I problemi del film stanno da un'altra parte, di certo non nella regia. La stessa regia che ci ha consegnato i combattimenti migliori mai visti con Batman, che nemmeno Burton e Nolan. Ma ehi, Snyder non sa manco accendere la videocamera //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io sono d'accordo con chi dice che si capisce che Snyder venga dalle pubblicità/videoclip, e spesso nei suoi film ci sono scene anche fatte bene, intervallate da momenti meno riusciti. Ma un regista che riesce a fare QUESTO, per me non è un incapace. Ma proprio mai nella vita

https://www.youtube.com/watch?annotation_id=annotation_1388461003&feature=iv&src_vid=qjtQGqGJFk4&v=MyVPh3Usrho

 

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Andrea Zeppeli
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L'unico attore che mi è piaciuto come Batman è stato Val Kilmer, ma interpretava in film di Batman orrendi.

Anche Keaton era veramente credibile. Il recente Christian Bale l'ho gradito a tratti (sarà per quella voce idiota che si era inventato quando indossava il costume //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).

Per Batfleck non so. Buono il pipistrello, solo discreto Wayne. Sarà che non ci crede manco lui.

Ma pure qui, prima di tirar fuori un nuovo Batman dentro un film corale con altri Superheroes, forse era meglio rilasciare una pellicola apposita per dare anche il tempo all'attore di meglio comprendere il suo ruolo; cosa più semplice quando la narrativa gira intorno al personaggio.

Altra cosa che non mi piace di Snyder quando lavora è che non è capace di fare un soggetto, che sia uno, incentrato su un singolo personaggio. Sempre a lavorare su storie multiple, con interconnessioni a volte pure difficili da seguire per lo spettatore medio.

Dovrebbe veramente darsi alle serie televisive, sarebbe molto più apprezzato, imo.

 

Luca.Lampard.

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L'unico attore che mi è piaciuto come Batman è stato Val Kilmer, ma interpretava in film di Batman orrendi.
Anche Keaton era veramente credibile. Il recente Christian Bale l'ho gradito a tratti (sarà per quella voce idiota che si era inventato quando indossava il costume //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).

Per Batfleck non so. Buono il pipistrello, solo discreto Wayne. Sarà che non ci crede manco lui.

Ma pure qui, prima di tirar fuori un nuovo Batman dentro un film corale con altri Superheroes, forse era meglio rilasciare una pellicola apposita per dare anche il tempo all'attore di meglio comprendere il suo ruolo; cosa più semplice quando la narrativa gira intorno al personaggio.

Altra cosa che non mi piace di Snyder quando lavora è che non è capace di fare un soggetto, che sia uno, incentrato su un singolo personaggio. Sempre a lavorare su storie multiple, con interconnessioni a volte pure difficili da seguire per lo spettatore medio.

Dovrebbe veramente darsi alle serie televisive, sarebbe molto più apprezzato, imo.
Concordo sul fatto che dovevano prima fare un film sulle origini. Ma lo sappiamo, la DC deve inseguire la Marvel. Su Snyder, più lontano sta dalla sceneggiatura, meglio è. La scrittura non è cosa sua //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

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Sucker Punche ed il seguito di 300 per me sono cose orribili dal punto di vista narrativo.

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Non è Snyder che ha scritto la sceneggiatura.
Sì lo so figurati, era giusto per essere ironico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

- - - Aggiornato - - -

Snyder non l'ha scritta la sceneggiatura. La sceneggiatura nasce da uno script di Goyer (il quale prevedeva solo Lex e Doomsday) per poi essere riscritta e adattata da Chris Terrio.
Sì lo sapevo, lo avevo letto in giro e successivamente sentito in diversi video, che se non ricordo male, è lo stesso sceneggiatore che era con Affleck in Argo, chiamato proprio da quest'ultimo dopo il licenziamento (?) di Goyer, o sbaglio?

 

stiiiv

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Visto ieri. Avevo hype alle stelle dato soprattutto dai primi trailer, poi i vari commenti che ho letto in giro l'hanno smorzato un po', però ieri comunque durante la visione mi aspettavo grandi cose. E va beh ovviamente è partita la delusione. Prima ora skippabilissima, davvero molto lento e noioso, anche perchè

robe con batman o superman non succedono se non in 2 scenette.

La scena

dove son nel futuro, quella è stata bastardissima nel trailer. Io mi aspettavo un mondo soggiogato da superman, però alla fine era solo un ***** di flashforward :vigo:


Batman robottone tipo ironman orribile, per fortuna che aveva un motivo quella tuta, infatti è stata usata solo quando ha combattuto contro superman, perchè se no davvero osceno rispetto al classico batman.

Che tra l'altro ora non vorrei dire, ma Batman ho sempre saputo che non uccide nessuno. In sto film fa esplodere cose su cose con dentro gente, e pure nel futuro si vede che spara tranquillamente alla gente. Insomma sta roba mi ha lasciato un po' sorpreso :morristend: Anche perchè solitamente c'è tutta la questione psicologica che sta dietro all'uccidere qualcuno.

E boh alla fine la scazzottata finale non è male, se non per il fatto che ancora una volta metropolis viene distrutta e muoiono a tonnellate di persone con tutte le esplosioni che ci son state e sembra che non ci siano segni del combattimento, se non per il fatto che superman sia "morto". Però il titolo Batman vs Superman è più bugiardo di Wanna Marchi, alla fine si scazzottano solo alla fine, io pensavo ad una cosa molto più seria come appunto una roba vista nel flashforward.
 

p a n z e r

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Visto ieri. Avevo hype alle stelle dato soprattutto dai primi trailer, poi i vari commenti che ho letto in giro l'hanno smorzato un po', però ieri comunque durante la visione mi aspettavo grandi cose. E va beh ovviamente è partita la delusione. Prima ora skippabilissima, davvero molto lento e noioso, anche perchè
robe con batman o superman non succedono se non in 2 scenette.

La scena

dove son nel futuro, quella è stata bastardissima nel trailer. Io mi aspettavo un mondo soggiogato da superman, però alla fine era solo un ***** di flashforward :vigo:


Batman robottone tipo ironman orribile, per fortuna che aveva un motivo quella tuta, infatti è stata usata solo quando ha combattuto contro superman, perchè se no davvero osceno rispetto al classico batman.

Che tra l'altro ora non vorrei dire, ma Batman ho sempre saputo che non uccide nessuno. In sto film fa esplodere cose su cose con dentro gente, e pure nel futuro si vede che spara tranquillamente alla gente. Insomma sta roba mi ha lasciato un po' sorpreso :morristend: Anche perchè solitamente c'è tutta la questione psicologica che sta dietro all'uccidere qualcuno.

E boh alla fine la scazzottata finale non è male, se non per il fatto che ancora una volta metropolis viene distrutta e muoiono a tonnellate di persone con tutte le esplosioni che ci son state e sembra che non ci siano segni del combattimento, se non per il fatto che superman sia "morto". Però il titolo Batman vs Superman è più bugiardo di Wanna Marchi, alla fine si scazzottano solo alla fine, io pensavo ad una cosa molto più seria come appunto una roba vista nel flashforward.
il fatto che "batman non uccide mai" è regola non molto attinente alla realtà (fumettistica) del personaggio e che per lo più viene fuori dall'idea che si ha del batman cinematografico. è sicuramente una sua convinzione personale, ma gli stessi autori se ne ricordano solo quando fa comodo, e cioè quando serve per sviluppare la psicologia del personaggio, ma poi per ragioni narrative si passa oltre senza problemi (la stessa ragione del "non ti uccido, ma non sono obbligato a salvarti" è, senza mezzi termini, una puttanata). tuttavia nel film è giustificato più che bene come aspetto (per me continua a rimanere l'unica cosa decente), più conosciamo questo batman e più ci rendiamo conto di come il suo modus operandi sia più radicale e "cattivo", le sue convinzioni di giustizia sono crollate di fronte a una criminalità che non può essere debbellata, non importa con quanti sforzi.

la principale fonte fumettistica di questa pellicola, il dark knight returns di miller (fonte saccheggiata alla bell'e meglio) mostra un batman che non si fa problemi a uccidere, quando è necessario (per di più imbracciando un'arma)

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