Le storie di Miller rimangono elseworld, al pari di Batman Vampiro, Trhikiller e tante altre, mi spiace è così.Non basta cercare su Wikipedia per elencare le cose visto che spesso riporta cose non del tutto esatte. Terra-31 in realtà è un'altra così come anche Terra-32 stando al Multiverso DC Comics.
A questo punto se si vogliono prendere gli elseworld e mondi alternativi sarebbe giustificato anche un Superman caduto nell'Unione Sovietica di Terra-30 o il Batman Vampiro di Terra-43. O per citare un film Marvel potrebbero mettere un Peter Parker indiano, britannico o pure porcello visto che sono all'interno del multiverso no?
Nei film in genere si cercano di prendere le cose che caratterizzano un personaggio canonico, magari si altera qualcosa con gli univeris alternativi, ma il Bats di BvS è distantissimo dai canoni di Batman, la sua caratterizzazione e psicologia non lo rappresentano affatto. Anche solo prendendo lo stesso fumetto di Miller, quello del film ne viene fuori più incattivito, violento e distaccato. Poi può piacere o no, sono gusti.
Ripeto per me è bello da vedere ed esteticamente molto riuscito, ma di Batman ha solo quello per quanto mi riguarda.
:blbl: