Considerando che quelli che hanno iniziato con BF2 odiano tutti i seguiti, la cosa non è che mi sorprende piu di tanto...
In realtà non critico neppure i giochi in se perché, anche se nel modo di giocare e nelle mappe e in mille altre cose si è vista un'evoluzione (o regressione, a seconda dei punti di vista) il problema, secondo me, è ben altro: e' proprio la varietà in se che scarseggia.
Con Hardline potevano fare lo stesso esperimento di Bad Company, e invece hanno voluto strafare: hanno preso BF4 e aggiunto nuove mappe e qualche modalità. C'era davvero bisogno di un gioco nuovo oppure poteva essere (tecnicamente) persino un'espansione di BF4?
E anche BF4, al netto della grafica e di "alcune" aggiunte, non è molto dissimile da BF3.
BC2 era un esperimento che, secondo me, è riuscito benissimo perchè (come hai detto) se la giocava molto diversamente da BF2. E invece adesso sembrano davvero l'uno il reskin di quello uscito prima, inglobandone TUTTE le 'migliorie' e "aggiungendo".
Tral'altro mettiamo che esce un nuovo BF (5?)...
Fatico davvero ad immaginarmelo molto diverso dal 4. Season Pass gia annunciato prima del gioco, ed ognuno ha dentro 3 mappe dimenticabili e magari una decente. Armi ottenibili con delle assegnazioni (a volte al limite dell'assurdo) in maniera tale che i giocatori si concentrano piu su quello che sulla partita. Problemi tecnici piu o meno vari che sono sempre un terno al lotto (usciranno? Non usciranno? Sarà la stessa ciofeca al lancio di BF4)?
E chiaramente dividendo gli utenti che devono scegliere o tra server che si svuotano a vista d'occhio o spalmarsi tra quelli che supportano i DLC.
Dopo un anno...tutto daccapo.
E' proprio il ciclo di sviluppo che è veramente senza senso.
Figurati che io ho iniziato con bf1942 e all'inizio odiavo bf2 per la scomparsa delle navi, poi è diventato il mio battlefield preferito
Be dopo più di un decennio è normale che un serie cominci a mancare di varietà, per quanto sia, bf2, bf2142, bc2, bf1 hanno comunque tutti cercato di cambiare qualcosa, con bf3, bf4 e bfh si è sentito di più il fatto della mancanza di varietà, per quanto bf4 ha almeno riportato in parte mappe più grandi e col CTE diversi cambiamenti.
Bc2 si ha provato qualcosa di nuovo, ma nel verso sbagliato, bf1 invece hanno approfondito e aggiunto meccaniche specie nel gunplay, certo meno visibili ma comunque un ottimo cambiamento.
Ma forse invece per il prossimo potrebbero esserci cambiamenti, il season pass credo che difficilmente farà la sua comparsa, o almeno non in questa forma(mappe e armi), per quanto potrebbe apparire di peggio con le microtransazioni che sicuramente verranno aggiunte.
Gli assignment dire che li odio è dire poco, perlomeno con l'ultimo dlc si sono trattenuti visti i precedenti, dubito che ce li toglieremo mai di mezzo, forse con le microtransazioni semplificheranno un po gli obbiettivi un po come mi è parso di capire abbiano fatto con battlefront 2.
Poi considerando che vogliono puntare all'esport a meno che non fanno 2 giochi separati, dovranno per forza unire i giocatori almeno in una modalità, almeno la mappe e armi dovranno essere per forza accessibili a tutti.
Per i problemi tecnici ci saranno sempre, ci sono in ogni gioco, l'unica piccola speranza è che imparino dal CTE e da bf1 incursion a fare una specie di early access, facendo partecipare i giocatori allo sviluppo, questi potrebbe alleviare problemi tecnici e in caso di bilanciamento.