PS5 Battlefield 6 | 10 Ottobre 2025

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Solo a me lagga pesantemente? Gioco in Wi-Fi con una fibra Tiscali che a malapena mi arriva a 80mb down e 20 in upload

Deluso anche io, e mi spiace leggere anche i vostri commenti.

Purtroppo dopo le prime impressioni iniziali mi è sempre parso più un COD. Ormai il gioco è cambiato, si è dovuto adattare ai nuovi giocatori, il vecchio Battlefield, oggi, mi sa che non avrebbe venduto granché.

Finisco di giocare la BETA, poi non credo andrò oltre (peccato però, le mappe americane le avrei provate volentieri).

Solo a me lagga pesantemente? Gioco in Wi-Fi con una fibra Tiscali che a malapena mi arriva a 80mb down e 20 in upload
Ti sei risposto da solo
Post automatically merged:

A me gira molto bene, ma ho la fibra pura con cavo net 8 quindi non ho problemi.

Tecnicamente è graficamente è migliorato rispetto al 2042, molta più mole poligonale, più dettagli, filtri migliori e migliore distruzione, però le mappe sono più piccole.
Le armi sembrano dei giocattoli, non hanno praticamente rinculo, i movimenti sono più fluidi ma non ho visto acrobazie strane finora.

Più tardi faccio un post elaborato, ma ora dico solo che mi sento un po' solo. Ho provato la beta per un'oretta e mezza e nel complesso a me è piaciuto e non poco :asd:

Meccanica Flicks in azione.
Vi avviso che non capirete un cazzo, :asd: sembrerà un filmato con parti tagliate ma invece é proprio così il gioco con il cambio di visuale istantaneo. Non é chiaro se c'è pure assistenza mira ma anche no.

Meccanica Flicks in azione.
Vi avviso che non capirete un cazzo, :asd: sembrerà un filmato con parti tagliate ma invece é proprio così il gioco con il cambio di visuale istantaneo. Non é chiaro se c'è pure assistenza mira ma anche no.

Confermo, è proprio così, visto pure ieri su un altro video YT.

Quand'è così che mettano pure mappe CQC urbane (niente mezzi) e chi vuole va a spararsi lì.

Ma a me il feeling è sembrato diverso da COD sinceramente. Ho fatto qualche partita. Con questo non sto dicendo se mi sta piacendo o meno (ultimamente non vado molto per i competitivi).

Inutile postare clip di gente che gioca su pc con m+k, fov a 200 e sensibilità a 4000, non sono per nulla indicative del reale gameplay del gioco per il 99% degli utenti “normali”, specialmente su console.

Allora, ho giocato con un mio amico facendo squadra insieme. Il 95% del tempo, Supporto con LMG che rianimava gente e lanciava fumogeni ovunque Abbiamo fatto Conquista su Iberica e Cairo, e Breakthrough (Sfondamento) su Cairo e Liberation Peak - peccato non essere riuscito a provare Conquista su Peak. Sono stato sui veicoli un poco ma non sono riuscito a cambiare i comandi in tempo quindi ero sempre un po' in svantaggio e non mi sento di giudicare l'esperienza (io devo accelerare con R2, fare retromarcia con L2 e sparare con R1 altrimenti non mi trovo, usare le levette è un wtf continuo :asd:).

IMHO l'unico problema grosso che ho rivelato, di primo acchitto, è che Cairo e Iberica sono mappe veramente troppo simili. Non è il fatto che siano entrambe urbane a darmi fastidio, ad essere onesti, come ho già detto la questione urbana vs non-urbana non mi dà fastidio a prescindere; il problema è che la loro impostazione è troppo simile, con strade strette tra alti caseggiati con appartamenti, poche strade strette dove passano i mezzi e tanti vicoli e corridoi attraverso le case. Sembrano una la variante dell'altra, tolta la piazza centrale di Cairo. La vedo dura a vedere il gioco basarsi solo su mappe come queste, intendo proprio di questo tipo come l'ho descritto (a prescindere dall'essere piccole o close quarters), sicuramente la beta in sè ne soffre molto. Per il gioco finale, tutto dipende da come saranno le altre mappe... e come ho detto, Peak non l'ho provata in Conquista quindi mi manca la controprova con quella.
Cairo in Breakthrough mi è sembrata un pochino meglio, ma non sono riuscito ad esplorarla a fondo perché la partita è durata poco. La base del mio commento IMHO rimane.

*

Per quanto riguarda tutto il resto, direi che lo promuovo. Ci sono tante piccole cose e differenze a cui ho fatto velocemente il callo e che non mi dispiacciono, nel modo in cui è impostato il gioco. Per dirne una, personalmente adoro che il Supporto sia tornato ad essere come quello di Bad Company 1 (e immagino alcuni altri BF che non ho giocato) che si occupa sia delle rianimazioni/cure che delle munizioni, ma permettendo comunque agli altri giocatori di rianimare se vogliono (purtroppo come da tradizione sono pochi a ricordarsi di rianimare, ma è il motivo per cui ci sono io in partita :P ), era da tempo che non mi sentivo così 'utile' in una partita :D

La cosa che mi ha convinto è che giocando a modo mio, quindi correndo poco e andando cauti, sono riuscito comunque a fare delle azioni carine nel corso delle partite. È vero che c'è tanta gente che corre, salta, sgambetta, vola (da morto di solito quest'ultimo lol), ma sinceramente non mi sono mai sentito in svantaggio a fare così. I giocatori che vanno all'attacco sgomitando come delle lepri non fanno attenzione ed è più facile di quanto sembri capire se arriverà un nemico, ad esempio ascoltando i passi o gli spari, guardando gli spot sulla mappa quando vengono rivelati dai compagni di squadra, e magari cogliendoli di sorpresa tentando di aggirare il fronte senza correre per non farsi sentire. Questa è la cosa che mi piace di più del franchise e che mi ha fatto piano piano tendere a favorirlo rispetto, sì, a CoD, ma anche agli altri concorrenti, sempre super-arcade ma che mi lasciava sempre spazio per giocare a modo mio e dare il mio contributo verso la chisura di un match, tentendo testa tranquillamente a chi corre e pressa. Sono contento che Battlefield 6 abbia mantenuto questo fattore, pur con tutte i cambi di direzione del caso. Non avevo avuto questa impressione con la beta di 2042.

Quello descritto sopra è il motivo primario per cui non ho avvertito per nulla il sentore del gameplay CoD-like nella beta, o almeno, non abbastanza da farmi sentire spaesato o dispettito. Bias warning: non gioco CoD in multiplayer competitivo da MW2 del 2009, in multiplayer split-screen da Black Ops 2, e da BO2 in poi ho giocato solo la campagna di Infinite Warfare (sempre sia lodata) e provicchiato lo zombie di BO3, basta. Prendete il commento per quello che è.

Ho giusto un paio di dubbi sui carri e quanto sia facile abbatterli, da giocatore che tradizionalmente o fa il supporto/medico o fa il pilota del tank, ma come ho detto sopra, giudizio da rimandare del mio problema coi comandi. Sicuramente mi devo riabituare al fatto che in terza persona la visuale non è più legata alla torretta (che si muove più lentamente) e che è molto più vicina al veicolo rispetto a Battlefield 1 e i giochi prima. E ho anche notato che il cannone primario è meno one-shot one-kill contro i fanti rispetto ai giochi precedenti che ho giocato, quindi mi dovrò abituare a usare di più la LMG del pilota se rimarrà così.

*

Detto questo, niente D1 perché comunque non mi fido degli sviluppatori, non mi fido di EA, e non esiste che compri un gioco multiplayer competitivo (con tanto di obolo del Plus abbinato) in questo momento della mia vita (manco i single player riesco a giocare, e ne ho da fare di quelli lol).
Però un potenziale recupero nel 2026 in sconto, a seconda di come vanno le cose sia per me che col supporto post-release del gioco, non è da escludere, che è già un risultato notevole per me (le aspettative erano basse e si erano abbassate di molto dopo i vostri commenti).
Nel resto di questo weekend dovrò lavorare quindi non potrò giocare ancora, ma il prossimo magari se ho tempo e se aggiungono mappe o modalità diverse mi farò un altro giro, per il resto mi sono già fatto una idea tutto sommato soddisfacente. So cosa aspettarmi, ecco.

Ah sì, i menu con schede dei giochi gaas devono andare a quel paese.

TL;DR: gioco bello, alcuni dubbi ma nel complesso mi sono divertito e ho avuto vibes come anni fa con altri titoli della serie.

Inutile postare clip di gente che gioca su pc con m+k, fov a 200 e sensibilità a 4000, non sono per nulla indicative del reale gameplay del gioco per il 99% degli utenti “normali”, specialmente su console.
Hai dimenticato che li hanno anche i cheat.

Hai dimenticato che li hanno anche i cheat.
A tal proposito: ho appena letto che nonostante ci sia il requirement di secure boot e TPM2.0, su PC la beta di BF6 non ha l'anti-cheat :asd:

Questo sarà incluso col gioco finale e probabilmente ci metterà un po' ad ingranare dato che funzionerà ad ondate.

*

EDIT ok, la situazione è complessa. Qui viene detto che l'anti-cheat verrà integrato solo alla release al D1 (post su reddit che riporta alle FAQ ufficiali di EA)

qui invece ci sono announcement dei community manager di EA e del team anti-cheat che paiono indicare il contrario

Ci sono anche utenti che riportano che javelin (il nome dell'anti-cheat) è visibile tra i processi in atto mentre giocano alla beta.

Nella mia interpretazione credo che il software sia presente, ma in una versione ridotta che impedisce l'avvio del gioco e per il resto raccoglie i dati, senza la funzionalità di detection in-game e ban. Sicuramente la beta è un terreno di prova, e considerato i risultati raggiunti coi titoli precedenti rimango comunque guardingo nell'assumere che il gioco su PC (e quindi anche per noi se attiviamo il cross-play) sarà infestato da cheater in tutte le partite.

Ho pensato di mettere tutto qui visto che mi pareva giusto puntualizzare ed auto-correggermi.

Ultima modifica:

Gente che trovi online anche su console. La gente "normale" oggi nel mondo fps é quella, milioni di persone abituate a Fornite e Cod giocano tutti così, con queste meccaniche e questi gameplay iperreattivi.
Mouse e key supportati anche su console. Fov confermato anche su console. Setting identici. Sensibilità compresa. Proprio per offrire un cross e un gameplay uguali per tutti. Questa gente anormale la troverai pure su console e sarà una grande fetta di pubblico.

E cmq la meccanica Flicks la puoi usare anche con il pad e su PS5 mica é solo per PC. Lautoaim uguale. Quel video potrebbe essere tranquillamente PS5.

Ragazzi su pc e con il pc non si può giocare, ormai è una fogna.
Io ho disattivato il crossplay e sto giocando bene.
Giocate solo con utenti Playstation.

Si è verissimo, con pad e impostazioni normali quelle cose non si possono fare.
Quei video iper veloci sono dal pc.

Gente che trovi online anche su console. La gente "normale" oggi nel mondo fps é quella, milioni di persone abituate a Fornite e Cod giocano tutti così, con queste meccaniche e questi gameplay iperreattivi.
Mouse e key supportati anche su console. Fov confermato anche su console. Setting identici. Sensibilità compresa. Proprio per offrire un cross e un gameplay uguali per tutti. Questa gente anormale la troverai pure su console e sarà una grande fetta di pubblico.

E cmq la meccanica Flicks la puoi usare anche con il pad e su PS5 mica é solo per PC. Lautoaim uguale. Quel video potrebbe essere tranquillamente PS5.
Su console la maggior parte giocano con pad e non sanno manco cosa sono 120 hz e non giocano con mouse sul divano.

Gli assatanati, che trovano ogni minchiata per fregare il prossimo e i pignoli tecnici sono i pcisti.

Sempre meglio disattivare il crossplay

Ultima modifica:

Su console la maggior parte giocano con pad e non sanno manco cosa sono 120 hz e non giocano con mouse sul divano.

Gli assatanati, che trovano ogni minchiata per fregare il prossimo e i pignoli tecnici sono i pcisti.

Ma che significa impostazioni normali? normale o anormale sulla base di cosa? Io magari gioco con flick attivati, autoaim e con mouse e tastiera quindi cosa sono un anormale su console?? :asd:

Oggi anche su console quei filmati che vedi sono possibili, i setting e le impostazioni sono quelle, uguali per tutti. Poi che su console la maggioranza utilizzi il pad e impostazioni predefinite un altro discorso, ma i video e il gameplay pc e console sempre più simili al giorno d'oggi, non siamo più su PS3. Credere che oggi ci sia solo il giocatore normale su console fa ridere sinceramente, il mondo console è sempre più simile e vicino al PC non solo nella grafica ma nel modo di giocare.

Ultima modifica:
Ho giocato con amici poco fa su conquista e boh COD continua a sembrarmi un'altra cosa ragazzi dai
Anzi ci muovevamo anche abbastanza lentamente senza saltare, fare i 180 ecc.
E non mi sembra abbia un feeling diverso dagli altri BF. Se volete un feeling più pesante dovete tornare a Battlefield 2 perchè dal Bad Company in poi sono tutti molto accessibili (non li ho mai trovati "lenti", ho visto anche numeri su BF1)
Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i è COD che ha rallentato i ritmi nel 2019

Che ti devo dire, se ti piace credere che quello è il modo di giocare della maggioranza dell’utenza puoi farlo :asd:
Ma forse non hai ben chiaro che la maggior parte degli acquirenti di questi giochi non sa neanche cos’è il FOV, figuriamoci se riescono a fare quella roba.

Quelle clip sono giocate da pro player o da streamer su twitch, buone per fare engagement su internet, ma non è per nulla la normalità del giocato a meno di non finire in lobby popolate da soli mostri e tryharder (cosa che comunque non può succedere visto che ci sarà anche qui lo SBMM)

Purtroppo a causa di poche teste di c...ho smesso di giocare su PC a Cod e gioco ormai solo su console disattivando il cross play... peccato che l'utenza PC non possa giocare a causa di queste schifezze...anche il prossimo FC ha disabilitato il cross play con il PC....e se su un fps l'utente PC non avrà problemi a giocare perché sono migliaia i giocatori,su FC per esempio sarà quasi impossibile per chi gioca in manuale si PC,trovare giocatori...ma chi è causa del suo male pianga se stesso

Ho giocato con amici poco fa su conquista e boh COD continua a sembrarmi un'altra cosa ragazzi dai
Anzi ci muovevamo anche abbastanza lentamente senza saltare, fare i 180 ecc.
E non mi sembra abbia un feeling diverso dagli altri BF. Se volete un feeling più pesante dovete tornare a Battlefield 2 perchè dal Bad Company in poi sono tutti molto accessibili (non li ho mai trovati "lenti", ho visto anche numeri su BF1)
Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i è COD che ha rallentato i ritmi nel 2019

Con tutto il rispetto, non conta come giochi tu (io) o i tuoi amici...conta quello che puoi fare, quello che oggi è Battlefield 6 in meccaniche e possibilità. Far credere che non ci sia una virata a COD o che sia un gioco lento quando poi oggettivamente non è così. Non c'è bisogno di tornare a Company, B6 non c'entra proprio nulla con B3/4.

Cmq bisogna dire che stiamo giudicando una beta di un gioco che uscirà tra 3 mesi, tante cose magari potrebbero profondamente cambiare nel gameplay, i feedback servono a questo, positivi o negativi che siano. Da quello che leggo tra social e community io l'utenza la vedo abbastanza divisa, c'è chi lo schifa e chi apprezza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro