Nel 2021 parlare di assenza di RPG significa avere una visione limitata del genere.
Non mi interessa che si giochi solo su console, perchè il mercato PC da 10 e rotti anni sforna in modo continuo giochi RPG e sono anche troppi da stare a seguire e giocare tutti. Fossimo stati a cavallo dei 10s ed allora sì che c'era una vera penuria, ma grazie all'avvento di kickstarter e del nuovo amore isometrico ci sono stati tantissimi giochi.***
Una BiowEAre che sostanzialmente aveva già da più di un lustro cambiato focus - aka console - e che ha sempre più perso la leadership in questo genere, con una serie di fallimenti di critica e di pubblico a partire da Dragon Age 2 (e già l'anticamera ed i primi sentori di bruciato si erano visti con Mass Effect 2 - cfr Shamus Young su Twenty Sided)
Trilogia di Shadowrun
Duologia dei Pillars of Eternity
I Divinity
Serpents in the Stagland
Valheim
Age of Decadence
Disco Dildo Elysium
Kingdom Come Deliverance
Outward
Elex
Underrail
Mount&Blade
Ancora di più se estendiamo le maglie del concetto di RPG, quindi inseriamo il filone Slay the Spire di deckbuilder, quelli più strategici come Battle Brothers/Battletech/Crusader Kings etc. o qualsiasi altra alchimia ludica.
Senza citare che il diretto concorrente - RPG AAA action - che era partito traducendo i loro giochi in polacco è diventato l'egemone di quella tipologia...e purtroppo con Cyberpunko ha preso una grossissima batosta, nonostante esso risulti un titolo superiore alla media che la casa di Edmonton ha rilasciato proprio da ME2.
Nonostante questa Filippica che manco Demostene, non sto a dire che la Bioware pre EA non abbia sfornato capolavori, ma dal post EA anche sticazzi della Bioware, perchè ci sono le alternative se guardiamo in special modo alla prima fase.
Posso accettare la critica "Mancano saghe RPG AAA", che togliendo Witcher 3 non mi vengono in mente (ora alle 11 di questa sera) altri esempi di RPG bigger than life...Assassin's Creed...maybe?
*** Certo sicuramente lo sviluppo tecnologico ha fatto sì che i canoni e gli stilemi del genere potessero essere modificati e ci sono voluti anni prima che gli RPG action (inteso nel senso di controllo in real time del personaggio/manualità del giocatore influisse sul gameplay) potessero essere "riconosciuti" anche dai talebani del Codex come RPG. E questa evoluzione si può tranquillamente vedere in molte SH, in cui un nuovo modo di fare giochi era sempre più preponderante, per una Bioware ci sarebbero 3/4 fasi
- Isometrica e quindi Baldur's Gate
- Nu-Bioware Kotor, Neverwinter Nights, Jade Empire
- Nu Bioware Plus (possiamo tranquillamente inserirla nella fase 2, ma vi è un consolidamento nel know-how) Mass Effect, Dragon Age
- BiowEare Mass Effect 2 a venire ad oggi, senza dimenticare SW:TOR che fu un fallimento abnorme all'epoca (ma è andato sempre più migliorando)
EDIT
Lettura che consiglio è il
cRPG book liberamente scaricabile che racconta meglio la storia PC