Boss Rush non è perché è un titolo bloated e non a fuoco come, appunto, dovrebbe teoricamente essere una boss rush che fa una cosa e cerca di farla bene
Però effettivamente il core del gioco rimane nelle boss fight principali e in tutta quella sequenza di mid boss sparsi in giro, tra secondari e primari, che sono una marea. Il problema è che tradisce sé stesso a più riprese: Le Boss Rush funzionano proprio perché sono relativamente poche battaglie ma tutte estremamente uniche e complesse, sono sostanzialmente il perno del game design. Qui, che appunto si distanzia parecchio dall'esserlo, vanno e vengono come noccioline e nell'oceano di pattern, anche simili tra loro, la qualità diventa altalenante in modo palese fin da subito.
In più si aggiunge un fattore, che praticamente depotenzia l'insieme, che è un'esplorazione raffazzonata. Per quello che ho fatto si alterna una mappa lineare e tutto sommato godibile nella sua semplicità (CH 1), ad un accozzaglia enorme di corridoi e pezzi esplorabili mischiati con muri invisibili spalmati
ovunque dove ti ritrovi a saltare a caso per capire dove puoi e dove non puoi andare (CH 2, che tra l'altro devo completare al 100% ancora) a quella che è probabilmente tra le sezioni più terribili che abbia mai affrontato in un action game (CH 3) : Enorme per il gusto di esserlo, piena di pezzi uguali, straripante di bossetti inutili che tanto al CH 3 diventi talmente forte da passare sopra a quasi ogni boss easy...cioè, uno strazio. Sto facendo una fatica bestiale e non mi sembra di veder vicina la fine del capitolo ancora, penso andrà ancora avanti parecchio.
Non lo so, onestamente il gioco è carino perché si salva in corner con un battle system che funziona e qualche trovata con i boss gradevole (altri molto meno, con meccaniche veramente stupide tipo quello finale del CH2), ma lo stesso battle system già ora al Ch3 comincia a stagnarsi e la fine è bella lontana, mi riservo il giudizio per qualche meccanica strana tirata fuori più avanti ovviamente...però insomma, maluccio. Tutto il resto alterna momenti decenti a parti ampiamenti insufficenti, con l'unico punto veramente alto nell'art direction (a tratti, in verità). Un'opera prima molto più "mid" di quanto mi aspettassi sinceramente, e non mi aspettavo chissà che opera magna.
PS: Altra personalissima nota deludente (oltre all'adattamento dell'opera letteraria pessimo imo) l'OST. Cazzo con un amalgama di strumenti tradizionali e pezzi orchestrati sarebbe potuta venir fuori una figata invece è 'na mosceria incredibile.