PS5 Black Myth: Wukong

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Come sospettavo la questione DLC era errata.

20 Giorni fa - Feng Ji (CEO di Game Science)
“Game producing can be swift or slow. But if future DLC or New work is to reach or surpass BMW's quality, you shouldn't expect it to come anytime soon. We still need lots of time to figure it out.”
The CCTV host asked Feng Ji(BMW producer) : “ so many people are asking ‘ why haven’t Game Science released the DLC yet’ “ Feng Ji said “The DLC won't come out very soon, and I hope the players and audience can understand that... We've seen many comments expressing expectations for certain parts of the story... We will take them seriously, and we'll do our best to ensure that the final DLC satisfies everyone.” And Feng Ji also confirmed that “DLC will be released in 2025 Chinese new year “ is a rumor.
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Probabilmente ad inizio anno prossimo inizieranno a parlarne, ma chiaramente non è un contenuto che uscirà in 6 mesi.
 
Primo vero boss che mi sta un po’ dando problemi
la tigre con la spada
Ha un output di danni importante , anche se il suo moveset sembra abbastanza leggibile . Ci riproverò in serata . A me sto gioco sta piacendo tantissimo comunque :ivan:
Paralisi e trasformazione :sisi: .

Puntavo molto sulla Paralisi.
 
Finito le bestemmie che ho tirato fra boss finale e boss segreto in questi giorni e che spettacolo il true ending
:bruniii:

Boss segreto che alla fine ti ripaga con una battaglia
spettacolare che asura's wrath spostati mamma mia che fomento a quella parte mi ha ricordato anche ff16
.

Cominciamo subito con i difetti ( anche pò gravi )detti 100 volte in questo topic level design in primis , mappe eccessivamente grandi in alcuni frangenti e assenza ( almeno per me ) di una mappa o minimappa che avrebbe aiutato non poco e ovviamente muri invisibili di troppo.

Aggiungo anche che il combat system dopo la metà si fa sentire ci voleva un pò più varietà ( forse una seconda arma )

Tolto questo è veramente un gioco meraviglioso buona soundtrack , filmati e grafica al top e gameplay veramente che ti lascia diversi approcci .

Il punto forte ovviamente sono i boss uno più bello dell'altro e la direzione artistica che più di una volta mi ha lasciato a bocca aperta.

Ah e alla faccia di chi diceva che il gioco non è esplorativo ci sono tante quest e segreti molte di queste anche veramente ben fatte.

Se gli sviluppatori migliorano questi difetti sia nel futuro DLC che in eventuale futuro capitolo allora si che potremmo parlare di capolavoro

voto finale 8.8




Monkey King Rt GIF by NVIDIA GeForce
Concordo su tutto :ivan:
Non vedo l’ora del nuovo dlc
 
Ho letto della roba che hanno tagliato a livello di trama e visto modelli 3d rimossi, hanno tutta la roba mezza fatta in pratica essendo contenuti tagliati, mi aspetto il DLC ad inizio 2025 conoscendo la politica di lavoro asiatica
 
Ho letto della roba che hanno tagliato a livello di trama e visto modelli 3d rimossi, hanno tutta la roba mezza fatta in pratica essendo contenuti tagliati, mi aspetto il DLC ad inizio 2025 conoscendo la politica di lavoro asiatica
Per febbraio dovrebbe essere fuori al 99% se l'obiettivo è il rilascio per il capodanno cinese. Da quanto ho sentito pare che a dicembre potrebbe già essere presentato pubblicamente :sisi:
 
Per il Nuovo Anno Cinese (quindi Febbraio/Q1) a quanto dicono i giornalisti.
 
Io sono abbastanza realista su questa "espansione": 1 nuovo capitolo con 1 dozzina di boss inclusi i segreti e un 4-5 ore di gioco in più.
Insomma più un DLC, magari venduto anche 30€ se pensano di non raggiungere più del 20% della base del gioco per spremere al massimo.
 
Domanda generale sulla trama.
Quanto incide la lettura di viaggio in occidente sulla comprensione?
Diciamo che sono andato a guardarmi miliardi di video che riassumono l'opera, tuttavia la maggior parte parla degli inizi cioè di come sia nato lui quindi tutta la parte relativa al viaggio con i vari nemici incontrati non la trovo su youtube.
Già dalla intro del gioco si affronta un nemico che sembra avere molta influenza (spulciando poi ho capito di chi si tratta) ma la mia paura è : il gioco bene o male si capisce tranquillamente o si da per scontato che tu sappia già che succede?

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Domanda generale sulla trama.
Quanto incide la lettura di viaggio in occidente sulla comprensione?
Diciamo che sono andato a guardarmi miliardi di video che riassumono l'opera, tuttavia la maggior parte parla degli inizi cioè di come sia nato lui quindi tutta la parte relativa al viaggio con i vari nemici incontrati non la trovo su youtube.
Già dalla intro del gioco si affronta un nemico che sembra avere molta influenza (spulciando poi ho capito di chi si tratta) ma la mia paura è : il gioco bene o male si capisce tranquillamente o si da per scontato che tu sappia già che succede?

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Per me conoscere aiuta tanto. Comunque per quanto riguarda il combat si forse avrebbe giovato un'altra arma per diversificare, piuttosto che sprecare tempo nel mettere millemila spiriti di cui utili quanti? Heat
 
Per me conoscere aiuta tanto. Comunque per quanto riguarda il combat si forse avrebbe giovato un'altra arma per diversificare, piuttosto che sprecare tempo nel mettere millemila spiriti di cui utili quanti? Heat
Si assolutamente praticamente ho usato per quasi tutto il gioco il tizio con la capocciata che aumenta la difesa :sard: altri 3/4 sono forti il resto invece sono piuttosto inutili.

Comunque consiglio a tutti sia prima che dopo il gioco di leggere il libro( io devo leggere la seconda parte ancora ) ma già sapere la prima mi ha aiutato parecchio.
 
Si assolutamente praticamente ho usato per quasi tutto il gioco il tizio con la capocciata che aumenta la difesa :sard: altri 3/4 sono forti il resto invece sono piuttosto inutili.

Comunque consiglio a tutti sia prima che dopo il gioco di leggere il libro( io devo leggere la seconda parte ancora ) ma già sapere la prima mi ha aiutato parecchio.
Il problema è trovarlo il libro.
In giro si trovano riassunti e quasi solo della prima parte

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Il problema è trovarlo il libro.
In giro si trovano riassunti e quasi solo della prima parte

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Sono 1600 pagine di roba la versione completa e in italiano mi pare esista solo la versione da 2 tomi cartonati, nelle librerie scordati di trovare qualcosa di piú abbordabile.

Fai prima a trovarti qualche video di recap di lore su wukong con focus solo sui capitoli trattati nel gioco

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Ho preso esattamente quelli linkati visto non l'avevo mai letto era d'obbligo .

Però giustamente la spesa non è bassina quindi si alle brutte è pieno di video recap sulla lore.
 
Ma fondamentale la lore su cosa si concentra?
Perché tutta la prima parte del libro, quella delle sue origini per capirci, la conosco a memoria.
C'è da approfondire anche la seconda parte quando accompagna il Monaco? Che tra l'altro non ritrovo più nemmeno le puntate dell'anime Sayuki

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Ma fondamentale la lore su cosa si concentra?
Perché tutta la prima parte del libro, quella delle sue origini per capirci, la conosco a memoria.
C'è da approfondire anche la seconda parte quando accompagna il Monaco? Che tra l'altro non ritrovo più nemmeno le puntate dell'anime Sayuki

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La lore è una delle cose più sterminate, curate e dettagliate che io abbia mai visto in un videogioco.

Attenzione, ho detto " una delle ", almeno i soliti " estremisti " capiscono che non sto parlando dell'apice del videogame secondo a nessuno.

Ma è UNO degli apici senza ombra di dubbio.

Sto a 95 ore, capitolo ultimo ( non dico il numero che è spoiler ), e ti dico tranquillamente che questo gioco ti spiega TUTTO quello che vedi e vivi.
Certo, c'è una storia " principale" più ampia, visto che è tratto dal romanza di 1600 pagine, ma se tu vuoi sapere chi stai impersonando e perché, avrai tutti gli indizi che cerchi.

Il problema? È che sono consapevole che guardando gli oltre 70 ( numero relativo per non spoilerare ) nemici COMUNI, quindi quelli inferiori, con il 90% di essi che hanno delle storie LUNGHE da leggere, e che molte non le hanno finito di tradurre ( per questioni di tempo probabilmente ), la gente non riesce ad aver voglia di leggere tutto subito. E parlo solo di quelli inferiori, aggiungici i boss, i personaggi, mid boss e segreti. Oltre che le varie descrizioni degli oggetti ecc..
E sono anche d'accordo poiché io stesso non le ho lette tutte, per ora ovviamente, ma lo farò.
Ma ne ho lette molte, italiane o inglese che siano, e tante tante sono interessanti, piene di aneddoti informativi dentro alle storie narrate stesse, morali profonde e/o divertenti, o semplici ed efficaci poesie o filastrocche.


Quindi si concentra su un po' tutto, dai retroscena della cultura di quel mondo/era, alle spiegazioni dei personaggi del gioco che stai giocando tu, ai nemici e le loro vicende, ai personaggi, boss, eventi importanti ecc.. ecc..




Quindi dispiace tanto tanto che leggo di gente che della storia non ha capito una ceppa ( parole loro eh, non lo dico io ) perché è raccontata male ed è buttata lì tanto per.
Anche no. Anche le singole frasi hanno dei significati, molte delle quali accompagnate addirittura da silenzi e/o note di piano ad esempio, significative.

Non c'è nulla fuori posto e ti spiega tutto, o almeno dico ora il 90% perché devo ancora leggere tutto, non solo la lore, ma anche i dialoghi nelle Quest segrete e non ( Ad esempio affronti un boss e vedi cose e dici " e questo da dove esce? Perché? " Fai una quest e un tizio ti spiega l'origine di quello che hai visto.
 
La lore è una delle cose più sterminate, curate e dettagliate che io abbia mai visto in un videogioco.

Attenzione, ho detto " una delle ", almeno i soliti " estremisti " capiscono che non sto parlando dell'apice del videogame secondo a nessuno.

Ma è UNO degli apici senza ombra di dubbio.

Sto a 95 ore, capitolo ultimo ( non dico il numero che è spoiler ), e ti dico tranquillamente che questo gioco ti spiega TUTTO quello che vedi e vivi.
Certo, c'è una storia " principale" più ampia, visto che è tratto dal romanza di 1600 pagine, ma se tu vuoi sapere chi stai impersonando e perché, avrai tutti gli indizi che cerchi.

Il problema? È che sono consapevole che guardando gli oltre 70 ( numero relativo per non spoilerare ) nemici COMUNI, quindi quelli inferiori, con il 90% di essi che hanno delle storie LUNGHE da leggere, e che molte non le hanno finito di tradurre ( per questioni di tempo probabilmente ), la gente non riesce ad aver voglia di leggere tutto subito. E parlo solo di quelli inferiori, aggiungici i boss, i personaggi, mid boss e segreti. Oltre che le varie descrizioni degli oggetti ecc..
E sono anche d'accordo poiché io stesso non le ho lette tutte, per ora ovviamente, ma lo farò.
Ma ne ho lette molte, italiane o inglese che siano, e tante tante sono interessanti, piene di aneddoti informativi dentro alle storie narrate stesse, morali profonde e/o divertenti, o semplici ed efficaci poesie o filastrocche.


Quindi si concentra su un po' tutto, dai retroscena della cultura di quel mondo/era, alle spiegazioni dei personaggi del gioco che stai giocando tu, ai nemici e le loro vicende, ai personaggi, boss, eventi importanti ecc.. ecc..




Quindi dispiace tanto tanto che leggo di gente che della storia non ha capito una ceppa ( parole loro eh, non lo dico io ) perché è raccontata male ed è buttata lì tanto per.
Anche no. Anche le singole frasi hanno dei significati, molte delle quali accompagnate addirittura da silenzi e/o note di piano ad esempio, significative.

Non c'è nulla fuori posto e ti spiega tutto, o almeno dico ora il 90% perché devo ancora leggere tutto, non solo la lore, ma anche i dialoghi nelle Quest segrete e non ( Ad esempio affronti un boss e vedi cose e dici " e questo da dove esce? Perché? " Fai una quest e un tizio ti spiega l'origine di quello che hai visto.
Il numero di capitoli è spoiler per modo di dire, praticamente te lo dice il gioco all'inizio.
 
Il numero di capitoli è spoiler per modo di dire, praticamente te lo dice il gioco all'inizio.
Ma visto per come è strutturato il gioco non si hanno certezze, preferisco non dirlo visto che neanche io le avevo fino a tot ore.
 
103 ore, lv 102.

Sono a quello che penso sia il boss finale, sto valutando e testando varie build visto che picchia forte e non è facile per niente buttarlo giù ( anche se è soggettivo, ci sarà qualcuno che sicuro " al terzo try l'ho buttato giù Easy " XD ma vabbè).

Considerazioni finali e un po' di chat chat le faccio nel tempo poi.
Cazzeggiato? Si qualche ora non la conto nel counter, a parte un boss su cui non volevo cambiare build e mi ha fatto perdere ore, e tanta esplorazione a caso per il mio senso dell'orientamento.


Noto però che ha meno pagine di astrobot e lo stanno cagando in pochi ( questo ),
una volta mi stupivo tanto ( vista anche l'unicità del titolo ) ora non più, penso sia perché siamo troppo abituati all'open world e non vogliamo vedere oltre il mero " esploro ambiente enorme e intricato con mappa incorporata, seno è fatto male".
Poi lo ammetto, ho accusato anche io all'inizio della mappa mancante, ma dopo ci ho fatto il callo e il divertimento dei contenuti, il combat ultra divertente e vario, la lore infinita, la regia, le musiche, la scenografia, i segreti, la sfida, insomma un po' il tutto ( con difetti compresi ovvio ), mi hanno fatto passare oltre.


Poi c'è il sistema di fast travel che aiuta parecchio ed è intuitivo.

Non penso ci sia un level design orrido come si dice, anche se ovviamente è un esagerazione, e il fatto che ad esempio ti mettano il cap. I come corridoio e il III intricato, non capisco come vederlo come difetto, da quando la varietà di gameplay si vede come un difetto lol.
Non è che se ho un capitolo strutturato in un modo, devono essere tutti così seno vuol dire che è fatto male 🤔

E i muri invisibili....dopo 3 ore già non ci facevo più caso, tanti action li hanno, a differenza che questo è impestato di segreti...ed ha elementi rpg.


Elementi MOLTO profondi, puoi fare un botto di build che hanno sinergie tra loro e il gioco non te lo spiega cosicché tu sperimenti e ti diverti e provi soddisfazione.

Le armi sono poche? Certamente, ma non sono solo le armi il fulcro appunto, che poi la scimmia nella leggenda mi sembra abbia un bastone o giù di lì, non decine.

I difetti li ha, ma pregi li asfalta.
Gioco incredibile a mio parere, con cose fastidiose ( come a tutti ) ma incredibile.

Ah si dimenticavo, gli spiriti sono tanti e tanti inutili.....non proprio, visto che molti servono proprio grazie alle loro abilità uniche, che vanno in sinergia con le build che vogliamo fare ( esempio c'è quello che da resistenza al veleno, e c'è una build che quando sei in stato avvelenato fai più danni/critico/ecc ).
Hanno quasi tutte un utilità, e se potenziate alcune sbloccano skill uniche..

Idem le trasformazioni, i cimeli e gli oggetti ( come utilità ).

Poi vabbè rientra anche il nero fattore collezionistico, che si sposa con il numero di nemici e boss e danno un senso di soddisfazione e logica per invogliarti ad esplorare nonostante sembrino dei corridoi, che in realtà in alcuni capitoli non lo sono per niente lol.

Quando mi viene in mente altro lo riporto, ma per me sorpresa dell'anno.
 
Ultima modifica:
103 ore, lv 102.

Sono a quello che penso sia il boss finale, sto valutando e testando varie build visto che picchia forte e non è facile per niente buttarlo giù ( anche se è soggettivo, ci sarà qualcuno che sicuro " al terzo try l'ho buttato giù Easy " XD ma vabbè).

Considerazioni finali e un po' di chat chat le faccio nel tempo poi.
Cazzeggiato? Si qualche ora non la conto nel counter, a parte un boss su cui non volevo cambiare build e mi ha fatto perdere ore, e tanta esplorazione a caso per il mio senso dell'orientamento.


Noto però che ha meno pagine di astrobot e lo stanno cagando in pochi ( questo ),
una volta mi stupivo tanto ( vista anche l'unicità del titolo ) ora non più, penso sia perché siamo troppo abituati all'open world e non vogliamo vedere oltre il mero " esploro ambiente enorme e intricato con mappa incorporata, seno è fatto male".
Poi lo ammetto, ho accusato anche io all'inizio della mappa mancante, ma dopo ci ho fatto il callo e il divertimento dei contenuti, il combat ultra divertente e vario, la lore infinita, la regia, le musiche, la scenografia, i segreti, la sfida, insomma un po' il tutto ( con difetti compresi ovvio ), mi hanno fatto passare oltre.


Poi c'è il sistema di fast travel che aiuta parecchio ed è intuitivo.

Non penso ci sia un level design orrido come si dice, anche se ovviamente è un esagerazione, e il fatto che ad esempio ti mettano il cap. I come corridoio e il III intricato, non capisco come vederlo come difetto, da quando la varietà di gameplay si vede come un difetto lol.
Non è che se ho un capitolo strutturato in un modo, devono essere tutti così seno vuol dire che è fatto male 🤔

E i muri invisibili....dopo 3 ore già non ci facevo più caso, tanti action li hanno, a differenza che questo è impestato di segreti...ed ha elementi rpg.


Elementi MOLTO profondi, puoi fare un botto di build che hanno sinergie tra loro e il gioco non te lo spiega cosicché tu sperimenti e ti diverti e provi soddisfazione.

Le armi sono poche? Certamente, ma non sono solo le armi il fulcro appunto, che poi la scimmia nella leggenda mi sembra abbia un bastone o giù di lì, non decine.

I difetti li ha, ma pregi li asfalta.
Gioco incredibile a mio parere, con cose fastidiose ( come a tutti ) ma incredibile.

Ah si dimenticavo, gli spiriti sono tanti e tanti inutili.....non proprio, visto che molti servono proprio grazie alle loro abilità uniche, che vanno in sinergia con le build che vogliamo fare ( esempio c'è quello che da resistenza al veleno, e c'è una build che quando sei in stato avvelenato fai più danni/critico/ecc ).
Hanno quasi tutte un utilità, e se potenziate alcune sbloccano skill uniche..

Idem le trasformazioni, i cimeli e gli oggetti ( come utilità ).

Poi vabbè rientra anche il nero fattore collezionistico, che si sposa con il numero di nemici e boss e danno un senso di soddisfazione e logica per invogliarti ad esplorare nonostante sembrino dei corridoi, che in realtà in alcuni capitoli non lo sono per niente lol.

Quando mi viene in mente altro lo riporto, ma per me sorpresa dell'anno.
Veramente mai detto che il problema è che i capitoli son diversi, ma il fatto che quando son andati ad ampliare l'estensione del capitolo si notano ancora di più i problemi di lvl design. Perciò a me sarebbe andato benissimo un capitolo più esteso se lo sapessero fare. E quindi a quel punto ho preferito i capitoli più contenuti. E comunque strano che un gioco fatto meglio abbia più pagine di uno fatto peggio...
 
Veramente mai detto che il problema è che i capitoli son diversi, ma il fatto che quando son andati ad ampliare l'estensione del capitolo si notano ancora di più i problemi di lvl design. Perciò a me sarebbe andato benissimo un capitolo più esteso se lo sapessero fare. E quindi a quel punto ho preferito i capitoli più contenuti. E comunque strano che un gioco fatto meglio abbia più pagine di uno fatto peggio...
Ah scusa black non ricordavo chi fosse nello specifico, ho letto i vari post e più tardi ho postato.

Ma nello specifico quali sarebbero questi problemi di level design?

Perché ad esempio a me quando sono passato ad un capitolo che era più contenuto del III e IV mi è pure dispiaciuto, poi vabbè ho scoperto che ha una miriade di segreti pure quello.

Ps: l'ultima frase mi ha steso XD, sono due giochi completamente diversi, uno è un action rpg ambientato in un mondo unico e fatto penso tipo mai ( correggetemi se sbaglio ), basato sulla leggenda originale di un capolavoro della letteratura cinese che ha dato via a pezzi di storia come Dragonball, fatto con le contro balle.
L'altro è un platform intriso di minigiochi ed Ester eggs,
poi anche io mi prendo bene per qualche ora impersonare Kratos o Aloy con l'omino, ma dopo quella decina di ore che ci giochi e lo finisci...finisce li lol. fatto bene? Ci mancherebbe, non ne dubito, ma non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro.
 
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