Ufficiale Buona critica videoludica

ufficiale
Pubblicità
Iscritto dal
14 Ott 2008
Reazioni
3
Era da un po' che volevo aprire un topic del genere, visto che era uscito il discorso nel topic sui consigli da dare a Spazio. Anche se potrebbe sembrare un analogo a quello degli youtuber ma visto che lì le segnalazioni si disperdono e si fanno di natura piuttosto vaga o comunque antitetica di quello che dovrebbe essere veramente divulgato spero che i mod non decidano di riunire i due topic.

Ho visto spesso parlar male della critica videoludica media e del modo in cui essa opera, estremamente superficiale e dettata dalle tendenze del mercato. Però a fronte di questo non ho mai visto nessun'azione in senso propositivo, che insomma oltre a demolire la critica discuta concretamente su come essa debba essere fatta bene oppure proponga esempi positivi.

Apro questo topic proprio per questo: da una parte parlare di come dovrebbe essere per ciascuno di noi una critica videoludica "fatta bene", dall'altra per raccogliere in questo primo post gli esempi più interessanti di critica proposti dagli utenti, nella forma più varia possibile: libri, saggi, siti internet, podcast, canali youtube, magari con un estratto/esempio allegato.

LIBRI

I Mondi di Super Mario, Andrea Babich

Semiotica dei Videogiochi, Massimo Maietti

CANALI YOUTUBE

ATTENZIONE: TUTTI I CANALI LINKATI SONO IN INGLESE AD ECCEZIONE DI QUELLI INDICATI DIVERSAMENTE

RECENSIONI BREVI

The Escapist - Zero Punctuation

Videorecensioni brevi ma divertentissime e che spesso riescono anche ad arrivare al punto della questione

Frequenza media

Durata molto bassa

ESEMPIO La recensione di Devil's Third

RIVISTE CARTACEE

EDGE

Beh qui penso che non ci sia bisogno di presentazioni
Spesso annoverati come esempio di critica che vuole semplicemente andare controcorrente a tutti i costi, o magari tirino semplicemente i dadi, quando un minimo di sforzo per la lettura delle loro recensioni (recensioni, non pro e contro alla fine) farebbe capire come seguono una linea editoriale precisa e comunque rispettabile, con recensioni ed approfondimenti ben più interessanti della media.

SITI INTERNET

The Jimquisition (Jim Sterling)

Ex critico di Destructoid, l'uomo che nell'era di massima omologazione critica, in cui l'8 per un gioco era visto come sintomo di giocaccio per un AAA, ebbe il coraggio di dare 4 a Final Fantasy XIII. E rispondere alle critiche a riguardo con uno degli articoli più divertenti di sempre. Probabilmente fra le figure più conosciute quando si parla di critica dallo stampo molto personale e dirompente.

ESEMPIO La sua recensione di The Division (6,5/10)

Quarter to Three (Tom Chick)

Storico recensore controcorrente, a partire dal suo 4/10 dato al primo Deus Ex all'uscita. Sì, avete capito bene. Personalmente mi trovo raramente d'accordo con lui, però vorrei indicare un po' di recensori "alternativi" o comunque con una personalità molto forte, per cui volevo citarlo, giusto per farvi conoscere questo personaggio un po' pazzo.

ESEMPIO La recensione di The Last of Us (3/5)

action button dot net (fondamentalmente Tim Rogers, con collaboratori occasionali)

Pionieri della critica "alternativa" che cerca di considerare il videogioco come mezzo artistico al pari di altri, da esplorare nella sua totalità. Ormai non pubblica più articoli ma quelli che ci sono possono essere ancora interessanti da leggere, per quanto ipotizzo che molti possano trovarle pretenziose

ESEMPIO La recensione di Another World (4/4)

Kill Screen

Come il precedente, recensioni che considerano il videogioco nella loro totalità facendo spesso anche (dubbie? a voi la scelta) implicazioni di carattere etico/sociologico/politico.

ESEMPIO La recensione di The Division e della sua "perversa" ideologia (50/100)

ALTRO

Articolo sulle basi dell'encounter design negli FPS:

http://www.fullbrightdesign.com/2009/02/basics-of-effective-fps-encounter.html

A voi ulteriori suggerimenti e le vostre considerazioni sull'argomento.

Ultima modifica da un moderatore:
Con tutta la superficialità che dilaga nella critica videoludica odierna un topic del genere è d'obbligo, ottima idea //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Cercavo qualche bel canale YouTube gaming-related da un po'; grazie Bro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

La cosa spaventosa della critica videoludica è che non sa far critica, le recensioni sono impostate sempre nello stesso modo e molto raramente si trova una presa di posizione, un confronto o un'ammonimento del critico. Sono prodotti standard realizzati da automi, senza carattere, senza anima, vuoti. Io spero vivamente che ci sia una linea editoriale staliniana, perché non mi capacito di questa sterilità intellettuale. Una recensione odierna equivale a leggere il retro della copertina di un gioco, tutta descrizione, zero analisi. La superficialità e limiti sono evidenti sin dai primissimi paragrafi, introduzione meccanica e blada del gioco, descrizione inutile delle caratteristiche del gioco con annessa critica (anestetizzata) e analisi abbozzata del comparto grafico (figurarsi un'analisi di quello tecnico). Descrizione del gioco compiuta. Articolo chiuso da un trafiletto semi-intimista che conferma ancora di più la sensazione di aver letto una recensione scritta da Siri o Cortana.

Banditi gli excursus finalizzati ad immedesimare il lettore, i confronti diretti con i titoli concorrenti, le ispirazioni artistiche del prodotto, analisi psicologiche dei protagonisti, un vero confronto con il prequel (e non delle melense menzioni) o semplicemente l'opinione sincera del recensore. Tutto questo è bandito, poiché la recensione del videogioco è quasi una promozione dello stesso, e non l'opinione vera e cristallina di un esperto. La critica videoludica è un'industria che produce certificati di garanzia, mansione più affine alla burocrazia che all'arte.

Questa standardizzazione della critica si palesa con tutta la sua forza al momento del voto, un'ammissione di colpevolezza, il metro che misura il grado di elasticità mentale dei critici di tutto il mondo, o semplicemente, il controllo totale che ha l'industria sui suoi prodotti.

Generalmente la critica videoludica è quella che non si spacca mai, se nel campo tetrale o cinematografico si legge l'inferno o il paradiso di un'opera, nel mondo videoludico si pensa, scrive e valuta in modo assolutamente omogeneo. Un capolavoro di conformismo, la realizzazione dei timori di Lang, Chaplin o Bradbury.

È più lecito chiedersi se si possa fare di peggio, poiché è lapalissiano che si possa fare di più. La prova di ciò la si trova sui blog, sui forum e su youtube; capaci di sfornare recensioni e analisi amatoriali che fanno impallidire e umiliano coloro che si ritengono professionisti. Anche in questo forum ho letto pareri da applausi su questioni importantissime che il critico nemmeno aveva menzionato menzionato nella sua recensione. Ma questa realtà è ormai assodata e i giocatori più navigati sanno quanto valga la recensione di un sito main, capace di partorire un ossimoro con le sue analisi superficiali.

Criticare il recensore è inutile visto che la forbice della censura trasforma una contestazione pubblica in un picnic sul lago. Anche perché bisogna uniformare anche l'opinione del visitatore sulla bontà e sulla qualità delle recensioni, non sia mai che la sua visione venga alterata dal wall text di un utente che ha elencato le incongruenze e gli errori della recensione.

Sono contento di questa iniziativa, anche perché le mosche bianche nella critica esistono e meritano una maggior visibilità. Sono persone che non leccano il **** al publisher, hanno carattere, idee politiche e una visione che li rende unici. Fattori che li distinguono dalla massa di pecoroni che si copiano a vicenda e non hanno nemmeno la parvenza di avere un giudizio critico. Si cresce ascoltando opinioni diverse, soprattutto se totalmente discordanti dalla nostra.

Le recensioni dei siti più famosi sono come il retro di un sapone intimo, c'è la descrizione del prodotto , gli ingredienti e il trafiletto sulla bontà di questo.

nb:perdonate gli errori, scrivo dal telefono.

è questione di gusti, ma sinceramente non mi fa impazzire nessuno di quelli che hai menzionato, anzi...

Edge e Jim Sterling personalmente li ritengo un cancro del mondo videoludico, il loro obiettivo per quanto mi riguarda è fare flame-war per aumentare i click e, anche se così non fosse, non reggo comunque l'atteggiamento strafottente di Sterling, secondo me un pallone gonfiato senza pari nel settore.

Zero Punctuation non lo sopporto, è originale sì, ma lo trovo irritante.

Gli altri non mi sembrano granché sinceramente, ma è un'opinione personale, sia chiaro.

Io sono dell'idea che la "buona critica" non c'entri assolutamente nulla con quella "controcorrente", perché è l'altra faccia della medaglia. Un po' come gli "anticonformisti" che si vestono e pensano in modo identico, dimostrandosi anch'essi conformisti.

C'è insomma chi se la fa sotto a recensire negativamente un gioco, ma c'è anche chi lo demolisce senza motivo.

Ognuno ha i suoi "critici di fiducia", difficile convincere qualcuno di quali siano quelli onesti e quali non lo siano, però certo si può fare una lista e poi ognuno si potrà fare un'idea.

A me piace Angry Joe (Joe Vargas), è divertente e competente, e soprattutto è un videogiocatore appassionato, per questo ho fiducia in lui, perché son convinto che la sua opinione sia sincera, anche quando non la condivido.

AngryCentaurGaming anche è buono, anche se non lo seguo assiduamente.

Non avevo una grande opinione di Sterling, in passato, ma ora tutto sommato ho imparato ad apprezzarlo. Il suo ultimo video che ho visto una risata me l'ha strappata:

Topic interessante, se avrò tempo seguirò qualcosa. Di Edge possiedo 7 numeri del 2015 più il volumone speciale con i loro 100 giochi migliori di sempre.

Certo è che non sarebbe male, un giorno, se anche un portale italiano fosse capace di fare della critica costruttiva e ben fatta...

L'ho messo nella listona dei topic ufficiali/degni di nota di sezione, così sapete sempre dove trovarlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Tante cose interessanti in lingua inglese , ma in ambito italiano non c'è nulla ?

Che brutto però guardare tutte ste robe e capire meno di metà parole //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Voglio rinascere Inglese.

Che brutto però guardare tutte ste robe e capire meno di metà parole //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
Studia :rickds::rickds:

Il canale snomaN Gaming è davvero interessante //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Capita a fagiolo che giusto ieri ho scoperto Errant Signal. Game Maker's Toolkit lo seguo da un po' inveve e anche se non fa propriamente critica è veramente apprezzabile e in continuo miglioramento, persino i commenti stranamente godibili rispetto allo standard di YT.

Ma ringrazia di essere nato sotto la lingua di Dante, capra! :rigoreee:

(se é un problema di listening alcuni canali, Game Maker's Toolkit per esempio, hanno i sottotitoli, ovviamente non quelli cancro generati automaticamente)

Di italiani c'è Wiskast ma non penso sia per tutti . E hanno chiuso , chissà se un giorno continueranno .

Vi linko tra i miei canali youtube preferiti (conoscenza dell'inglese assolutamente obbligatoria, mi dispiace)

Totalbiscuit

https://www.youtube.com/channel/UCy1Ms_5qBTawC-k7PVjHXKQ

Mi sorprende che non ci sia nell'opening, non tanto perchè sia il più bravo o chissà cosa quanto perchè credo sia il più famoso, negli ultimi tempi non è molto attivo a causa di problemi personali, ma fa spesso video molto dettagliati a metà tra la review ed il let's play, in cui mostra meccaniche di vari giochi e spiega come e perchè funzionano beneo male.

La cosa migliore è che si concentra molto su giochi indie che rischiano di passare in sordina.

Ahoy

https://www.youtube.com/channel/UCE1jXbVAGJQEORz9nZqb5bQ

Tra i video più visivamente belli e contenutisticamente saturi che abbia mai visto su youtube.

Non è un canale di critica quanto un canale di storia videoludica, raccontata in maniera magistrale, piena di curiosità e graficamente accattivante, guardate assolutamente i video su doom se vi piacciono gli sparatutto.

Lazy game reviews

https://www.youtube.com/channel/UCLx053rWZxCiYWsBETgdKrQ

Si concentra principalmente su retrogames dell'epoca DOS, ma non è raro trovare recensioni di giochi recenti. E' molto esperto di hardware e se volete imparare le basi sicuramente i suoi video vi possono aiutare. Nei video tratta di giochi strani o che hanno lasciato il segno nella storia, ma ha anche intere serie basate su hardware assurdi e stranezze varie, in particolare ADORO la serie oddware.

Matthewmatosis

https://www.youtube.com/channel/UCb_sF2m3-2azOqeNEdMwQPw

Semplicemente recensioni o critiche lunghissime, estremamente competenti, professionali ed incredibilmente dettagliate.

Gli youtuber che parlano bene li seguo facilmente, molto più complicato seguire quelli che hanno un forte accento o quelli che parlano usando slang o neologismi nerd. Nell'ultimo caso nemmeno un C2 risolverebbe la cosa

Non devi.

TotalBiscuit è un hoax ed ha augurato il suo stesso male ad altri. Karmakek.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro