- Iscritto dal
- 14 Ott 2008
- Reazioni
- 3
Era da un po' che volevo aprire un topic del genere, visto che era uscito il discorso nel topic sui consigli da dare a Spazio. Anche se potrebbe sembrare un analogo a quello degli youtuber ma visto che lì le segnalazioni si disperdono e si fanno di natura piuttosto vaga o comunque antitetica di quello che dovrebbe essere veramente divulgato spero che i mod non decidano di riunire i due topic.
Ho visto spesso parlar male della critica videoludica media e del modo in cui essa opera, estremamente superficiale e dettata dalle tendenze del mercato. Però a fronte di questo non ho mai visto nessun'azione in senso propositivo, che insomma oltre a demolire la critica discuta concretamente su come essa debba essere fatta bene oppure proponga esempi positivi.
Apro questo topic proprio per questo: da una parte parlare di come dovrebbe essere per ciascuno di noi una critica videoludica "fatta bene", dall'altra per raccogliere in questo primo post gli esempi più interessanti di critica proposti dagli utenti, nella forma più varia possibile: libri, saggi, siti internet, podcast, canali youtube, magari con un estratto/esempio allegato.
LIBRI
I Mondi di Super Mario, Andrea Babich
Semiotica dei Videogiochi, Massimo Maietti
CANALI YOUTUBE
ATTENZIONE: TUTTI I CANALI LINKATI SONO IN INGLESE AD ECCEZIONE DI QUELLI INDICATI DIVERSAMENTE
RECENSIONI BREVI
The Escapist - Zero Punctuation
Videorecensioni brevi ma divertentissime e che spesso riescono anche ad arrivare al punto della questione
Frequenza media
Durata molto bassa
ESEMPIO La recensione di Devil's Third
RIVISTE CARTACEE
EDGE
Beh qui penso che non ci sia bisogno di presentazioni
Spesso annoverati come esempio di critica che vuole semplicemente andare controcorrente a tutti i costi, o magari tirino semplicemente i dadi, quando un minimo di sforzo per la lettura delle loro recensioni (recensioni, non pro e contro alla fine) farebbe capire come seguono una linea editoriale precisa e comunque rispettabile, con recensioni ed approfondimenti ben più interessanti della media.
SITI INTERNET
The Jimquisition (Jim Sterling)
Ex critico di Destructoid, l'uomo che nell'era di massima omologazione critica, in cui l'8 per un gioco era visto come sintomo di giocaccio per un AAA, ebbe il coraggio di dare 4 a Final Fantasy XIII. E rispondere alle critiche a riguardo con uno degli articoli più divertenti di sempre. Probabilmente fra le figure più conosciute quando si parla di critica dallo stampo molto personale e dirompente.
ESEMPIO La sua recensione di The Division (6,5/10)
Quarter to Three (Tom Chick)
Storico recensore controcorrente, a partire dal suo 4/10 dato al primo Deus Ex all'uscita. Sì, avete capito bene. Personalmente mi trovo raramente d'accordo con lui, però vorrei indicare un po' di recensori "alternativi" o comunque con una personalità molto forte, per cui volevo citarlo, giusto per farvi conoscere questo personaggio un po' pazzo.
ESEMPIO La recensione di The Last of Us (3/5)
action button dot net (fondamentalmente Tim Rogers, con collaboratori occasionali)
Pionieri della critica "alternativa" che cerca di considerare il videogioco come mezzo artistico al pari di altri, da esplorare nella sua totalità. Ormai non pubblica più articoli ma quelli che ci sono possono essere ancora interessanti da leggere, per quanto ipotizzo che molti possano trovarle pretenziose
ESEMPIO La recensione di Another World (4/4)
Kill Screen
Come il precedente, recensioni che considerano il videogioco nella loro totalità facendo spesso anche (dubbie? a voi la scelta) implicazioni di carattere etico/sociologico/politico.
ESEMPIO La recensione di The Division e della sua "perversa" ideologia (50/100)
ALTRO
Articolo sulle basi dell'encounter design negli FPS:
http://www.fullbrightdesign.com/2009/02/basics-of-effective-fps-encounter.html
A voi ulteriori suggerimenti e le vostre considerazioni sull'argomento.
Ho visto spesso parlar male della critica videoludica media e del modo in cui essa opera, estremamente superficiale e dettata dalle tendenze del mercato. Però a fronte di questo non ho mai visto nessun'azione in senso propositivo, che insomma oltre a demolire la critica discuta concretamente su come essa debba essere fatta bene oppure proponga esempi positivi.
Apro questo topic proprio per questo: da una parte parlare di come dovrebbe essere per ciascuno di noi una critica videoludica "fatta bene", dall'altra per raccogliere in questo primo post gli esempi più interessanti di critica proposti dagli utenti, nella forma più varia possibile: libri, saggi, siti internet, podcast, canali youtube, magari con un estratto/esempio allegato.
LIBRI
I Mondi di Super Mario, Andrea Babich
Semiotica dei Videogiochi, Massimo Maietti
CANALI YOUTUBE
ATTENZIONE: TUTTI I CANALI LINKATI SONO IN INGLESE AD ECCEZIONE DI QUELLI INDICATI DIVERSAMENTE
RECENSIONI BREVI
The Escapist - Zero Punctuation
Videorecensioni brevi ma divertentissime e che spesso riescono anche ad arrivare al punto della questione
Frequenza media
Durata molto bassa
ESEMPIO La recensione di Devil's Third
RIVISTE CARTACEE
EDGE
Beh qui penso che non ci sia bisogno di presentazioni

SITI INTERNET
The Jimquisition (Jim Sterling)
Ex critico di Destructoid, l'uomo che nell'era di massima omologazione critica, in cui l'8 per un gioco era visto come sintomo di giocaccio per un AAA, ebbe il coraggio di dare 4 a Final Fantasy XIII. E rispondere alle critiche a riguardo con uno degli articoli più divertenti di sempre. Probabilmente fra le figure più conosciute quando si parla di critica dallo stampo molto personale e dirompente.
ESEMPIO La sua recensione di The Division (6,5/10)
Quarter to Three (Tom Chick)
Storico recensore controcorrente, a partire dal suo 4/10 dato al primo Deus Ex all'uscita. Sì, avete capito bene. Personalmente mi trovo raramente d'accordo con lui, però vorrei indicare un po' di recensori "alternativi" o comunque con una personalità molto forte, per cui volevo citarlo, giusto per farvi conoscere questo personaggio un po' pazzo.
ESEMPIO La recensione di The Last of Us (3/5)
action button dot net (fondamentalmente Tim Rogers, con collaboratori occasionali)
Pionieri della critica "alternativa" che cerca di considerare il videogioco come mezzo artistico al pari di altri, da esplorare nella sua totalità. Ormai non pubblica più articoli ma quelli che ci sono possono essere ancora interessanti da leggere, per quanto ipotizzo che molti possano trovarle pretenziose

ESEMPIO La recensione di Another World (4/4)
Kill Screen
Come il precedente, recensioni che considerano il videogioco nella loro totalità facendo spesso anche (dubbie? a voi la scelta) implicazioni di carattere etico/sociologico/politico.
ESEMPIO La recensione di The Division e della sua "perversa" ideologia (50/100)
ALTRO
Articolo sulle basi dell'encounter design negli FPS:
http://www.fullbrightdesign.com/2009/02/basics-of-effective-fps-encounter.html
A voi ulteriori suggerimenti e le vostre considerazioni sull'argomento.
Ultima modifica da un moderatore: