Non dimentichiamoci di
Classic Games Room, che forse non sarà il più "AccademyWonnaBe", ma il team di ragazzi (signori ?) rilascia video con assiduità, anche non di gaming, che fanno conoscere in maniera user friendly moltissime cose del retrogaming, e non solo.
https://www.youtube.com/user/InecomCompany/videos
Poi c'è anche
Dendy Chronicles, sempre retrogaming ed oltre, che parla in specialmodo del mondo del Dendy, una console clone dello SNES che in Russia ha avuto un successo spropositato, lanciando figure come Mario in più di una dozzina di versioni "ufficiali"
https://www.youtube.com/user/Kinaman88/videos
Unico neo è che i video sono in russo e solo alcuni hanno la traduzione in inglese, ma vale la pena dargli un occhiata.
Molto sulla falsariga di AVGN, quello dei primi anni.
Sempre nell'ambito dell'intrattenimento informativo, direttamente dal Giappone, troviamo
GameCenter CX.
Una trasmissione nella quale Shinya "Kacho" Arino si ritrova ad affrontare, notorimanete nell'arco di 12/24 ore consecutive/discontinue, dei giochi dell'era 8/16/32 bit.
Il suo obbiettivo è completare i giochi nel tempo prefissato, ad aiutarlo ci sono i suoi colleghi dietro la macchina da presa che molte volte si riveleranno essere dei veri esperti di videogames d'altri tempi.
La serie è ancora in onda in Giappone ma la reperibilità di traduzioni in inglese è diminuita dopo un reclamo ufficiale da parte di Fuji Television che ha i diritti per la distribuzione della trasmissione, in DVD, sul suolo americano.
Detto ciò molte delle vecchie puntate tradotte sono rimaste "in chiaro" su Youtube e Dailymotion.
https://www.youtube.com/channel/UC7ISCE44XgC6A5ZkBgB9DDA/videos
Prendete patatine e birra perchè con Arino Kacho si ride alla grande.
Consiglio di vedere lo speciale in America, la puntata dove percorre tutto il Giappone per trovare le Arcade Machines più a Nord e più a Sud delle isole, e la puntata con il Power Pad dove si fà quasi venire un infarto.
https://www.youtube.com/watch?v=Jj_uRjzxJbs