Quando, organizzando le mie ferie in Svizzera, da appassionato di calcio e sport, mi sono comprato il biglietto per
Basilea-Young Boys, mai avrei pensato che mi sarebbe tornato utile per osservare dal vivo uno degli obiettivi più caldi del mercato rossonero:
Zachary Athekame. Il risultato finale parla chiaro, 4-1 per il Basilea. Il terzino è stato in campo tutta la partita.
La prestazione
Nonostante alla vigilia non fosse considerato tra i titolari, Athekame è stato schierato nel suo ruolo naturale di terzino destro dal 1° minuto; nella ripresa è stato spostato a sinistra. Pronti via, subito uno scivolone: in un giro palla difensivo apparentemente tranquillo, la pressione del Basilea manda in tilt il laterale difensivo che passa in orizzontale a un avversario. Passano pochi minuti e Athekame è nuovamente protagonista, questa volta in positivo: un cross davvero bello per il suo centravanti che di testa da ottima posizione mette a lato. Due azioni che raccontano bene la prestazione del calciatore:
offensivamente, soprattutto nel primo tempo, è propositivo e arriva al cross in più circostanze; difensivamente è da rivedere. È emersa
poca disciplina a livello tattico, diverse volte fuori posizione e altrettante a inseguire il pallone piuttosto che l'uomo. A conti fatti, i lati negativi sono stati più rilevanti, anche perché a inizio ripresa lo Young Boys è andato sotto 2-1 e di un uomo: in quel momento la partita è virtualmente finita.