La cosa della quale sono certo è che se quel trailer avesse avuto scritto sopra "Killzone 5" avrebbe avuto milioni di mi piace e mandato in visibilio altrettanti milioni di giocatori, ma invece è solamente CoD. Tra l'altro i videogiocatori devono fare pace con se stessi: volete innovazione o non la volete? Perché a me pare di leggere contemporaneamente commenti nei quali si dice "È il solito CoD" e commenti nei quali si dice "Non è più CoD"; l'elemento comune è però sempre uno: odiare CoD, per un qualunque motivo che può essere pure opposto a quello degli altri, ma odiarlo, sempre e comunque, sia che provi apparentemente a innovare sia che provi apparentemente a rimanere fedele a se stesso.
Per me una serie, qualsiasi, non importa di chi si parli, deve avere dei tratti distintivi che non devono assolutamente cambiare: è come se in un capitolo di Dark Souls mi inserissero un diario delle quest o una trama narrata in modo classico; direi semplicemente: "Cos'è 'sta porcata?" Ma non perché sia porcata in quanto tale, tutt'altro, quanto semplicemente perché non è più Dark Souls ma è un'altra cosa, visto che da Dark Souls mi aspetto di dover scoprire io ogni elemento -che siano oggetti, NPC, scorciatoie, elementi di lore ecc.- passo dopo passo e morte dopo morte.
Nel caso specifico di questo CoD, da quel po' che si è visto, mi pare si stia andando nella direzione giusta: da un lato abbiamo il gunplay e i momenti spettacolari (e un po' tamarri) classici della serie, dall'altro abbiamo l'aggiunta di tutto l'ecosistema legato allo spazio, con peculiarità e dinamiche tutte sue (i combattimenti a zero-g) che comunque apparentemente ben si amalgamano agli ingredienti soliti della serie; se a ciò si aggiunge che a quanto pare si passa da una fase all'altra (dalla Terra alla nave, dalla nave allo spazio per poi andare su un'altra nave, per esempio) senza caricamenti e in maniera assolutamente fluida, si può ben intuire quanto questo CoD abbia un gigantesco potenziale per aggiungere elementi completamente nuovi alla serie, come non si vedeva dai tempi di Black Ops II.
Cosa vorreste da CoD? E non rispondete "Che innovi" o "Che torni alle origini" perché come vi ho spiegato sopra sono risposte senza senso, o in alternativa esprimono due esigenze diametralmente opposte, che non vedono d'accordo nemmeno la community degli "hater".
Ripeto, per me la strada tracciata è quella giusta: elementi innovativi all'interno di meccaniche rodate.
Se poi da CoD volete altro che non sia CoD allora avete semplicemente sbagliato gioco, perché CoD non è ciò che volete, e non deve esserlo.