Sul PVP io gli riconosco che ha una marea di contenuti e che il gunplay è comunque divertente e frenetico, quindi non lo si può bocciare solo perché non piace l'elevata velocità degli scontri a fuoco, però posso dire che MW ci ho giocato tante ore e l'ho adorato, BOCW fino alla Stagione 4 mi spronava a sbloccare le ricompense del BP, in questo Vanguard proprio non riesco a divertirmi se non nella modalità CDC che è un attimo più ragionata. Vanguard è il COD che può piacere a chi ama la serie, ma a un appassionato di FPS personalmente consiglieri BOCW che perlomeno è meglio gestibile come velocità di gioco.
E non è solo una mia impressione, gli operatori sono proprio veloci e scattanti e questo comporta una frenesia che a me non garba, se poi ci mettiamo pure un TTK estremamente basso ecco che diventa lo scambia-bare che a me non piace minimamente. Vedo in certe partite che i primi in classifica fanno oltre 30 kill a testa, tant'è che è un continuo lancio di killstreak che non fa altro che creare altra confusione. Una volta mettevano le modalità senza ricompense uccisioni e quant'altro, ora guai a toglierle che altrimenti il 70% dei giocatori abbandona il gioco perché non sa che nelle modalità a obiettivi le kill contano relativamente...
Ma il MP non sta venendo apprezzato solo per il numero dei contenuti, c'è un'oggettiva qualità del tutto comunque che è abbastanza elevata, specialmente per gli standard dei COD al D1. Le mappe sono generalmente molto apprezzate, le armi sono tutte divertenti da usare, il bilanciamento generale per ora tra armi e streaks sembra più che decente (per quanto migliorabile, ma si è visto MOLTO di peggio al D1 di tanti COD), il TTK è basso ma siamo bene o male sui livelli dell'apprezzatissimo MW2019, il gunsmith offre una profondità notevole nella personalizzazione delle classi, il combat pacing selezionabile sta venendo apprezzato tantissimo e in generale l'impressione è quella di un multiplayer molto giocoso e divertente al momento.
Bisogna anche capire che il gioco è uscito da 3 giorni e parliamo di un titolo che è stato sviluppato per oltre metà dello sviluppo completamente in work from home, senza la possibilità di raccogliere dati e fare testing vari che sono importantissimi per giochi di questo tipo, eppure si sono presentati al D1 con una situazione generale decisamente buona sia sul fronte del contenuto, sia del bilanciamento/stabilità (sicuramente la prolungata beta pubblica ha aiutato tantissimo, infatti i miglioramenti rispetto a quella sono giorno/notte).
Il tanto glorificato MW2019 (anche da me eh) al D1 era terribile, con la community che era imbufalita per mancanze enormi quali la minimappa rimossa, il ricorso alla bussola, la visibilità generale da tragedia greca, le mappe iniziali devote esclusivamente al camping selvaggio, bilanciamento fatto con i piedi, Spec Ops talmente terribili che Zombies di Vanguard in confronto è un capolavoro di modalità, ecc... Andate a rileggervi i commenti nel topic del gioco se non vi ricordate

Poi con il tempo è diventato uno dei migliori COD di sempre, ma ci hanno lavorato TANTO sopra
Tutto questo per dire che COD ormai è una piattaforma in costante evoluzione (specialmente da quando c'è anche Warzone di mezzo), per me già il fatto che al D1 si siano presentati con un multiplayer così solido (che parliamoci chiaro, è la parte centrale dell'esperienza) è un gran risultato, poi siamo semplicemente all'inizio e c'è un supporto enorme già programmato, le prospettive sono rosee se già si parte da questa base. Poi bisogna anche capire di cosa si vuole parlare: personalmente da SHG non è che mi aspettassi il COD capolavoro o che ti rivoluziona la serie, magari la campagna non è al livello di alcuni dei capitoli migliori della serie, il multiplayer ha comunque i suoi difetti, ma insomma il quadro generale è comunque molto solido, sinceramente viste le premesse penso che si possa essere soddisfatti.
In genere all'uscita di ogni COD la community impazzisce e parte lo smerdamento del gioco (per poi cambiare idea con i mesi e i vari aggiornamenti), questa volta invece la grande maggioranza della community (vedasi quello che ho postato dai vari CharlieInterl, DEXERTO, ModernWarzone, i vari membri FaZe, insomma di certo non gli ultimi arrivati) è molto soddisfatta e si leggono anche elogi sorprendenti in giro. O sono tutti impazziti, o effettivamente il gioco è uscito fuori sorprendentemente bene (che non significa capolavoro o best COD evah, sia chiaro)
Questo per quanto riguarda il MP, poi su Zombies ci siamo già espressi tutti e per quanto la base sia solida, è chiaro che al momento come contenuto è un'Alpha e c'è poco da discutere su questo.
Sulla campagna continuo a portare avanti la stessa idea: è una buona campagna sulla WW2 e una buona campagna alla COD, ce ne sono state di meglio ma ce ne sono state anche di peggio, insomma fa il suo onesto dovere con alti e bassi facilmente preventivabili già solo guardando i trailer.