Ieri ho riaperto il case e sistemato i cavi, adesso è bello in ordine. Ho aggiunto anche una ventola che però mi pone un quesito. Vado ad illustrare.
Innanzitutto io possiedo il CM Elite 430 Black, con i flussi d'aria riportati nell'illustrazione sotto:
Visualizza allegato 59470
Appena montato avevo messo ventola frontale e posteriore + ventola sul pannello laterale, che spara sulla scheda video. Tanto non è che il mio pc scaldi molto e avvicinandomi alle griglie superiori, dove non ho messo ventole, non si sentiva il minimo calore, e così per i flussi posteriori della ventola e dell'alimentatore.
Mettendo a posto i cavi mi è venuta voglia di aggiungere una ventola sul fondo, dal case è prevista una posizione proprio sotto il vano degli hd. Il risultato è che le temperature interne non sono variate, ma da sopra arriva un flusso di aria calda, che deduco essere proprio quella mossa dalla nuova ventola che porta in alto il calore prodotto dagli hd, che prima veniva evidentemente convogliato in orizzontale dalla ventola frontale.
Ora mi domando... è un bene o un male fare incrociare così i due flussi di aria in entrata? Sarebbe il caso di aggiungere anche le ventole superiori in estrazione? O meglio disabilitare direttamente la ventola sul fondo? O me ne frego e lascio tutto come sta?
Non so se sono stato chiaro, mi rendo conto che è una domanda molto nerdosa. Ripeto che mi pongo la questione non per problemi di surriscaldamento, dato che a livello di sensori non sembra essere cambiato molto tra le due configurazioni.