Saga Castlevania Saga

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Respinte;non è che se prendi una ad una le mie frasi passi dalla parte del "legge universale del mio pensiero: corretta = ergo: tu erri " //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ,

(che poi cosi facendo tagli via il reale contesto da me voluto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png )

la "storia" di castlevania può essere raccontata anche in alucard e fratelli che giocano in cortile, dipende da come ci giocano in cortile ^_^ ,

i castlevania per nes sono solo, come ho già detto, prototipi, poi ci sono i capitoli da te accennati come capolavori,

e chi lo nega?

nessuno, ma non piacciono a tutti, paragonati ai metroidvania, tutto qua,

domanda,

pensi che se facevano 30 anni di castlevania corri salta,muori e ricomincia, avrebbe raggiunto i 30 anni? non credo,

prima o dopo quella formula sarebbe arrivat a noia, perchè? perchè è limitata, bella, affascinante, ma limitata,

i metroidvania? no, anche perchè altri 2 miliardi di giochi dopo SOTN che hanno preso lo stesso concetto, elementi gdr compresi, stanno andando avanti ancora oggi, anche camuffati (vedi terraria), perchè piacciono, sono vari, e sono lunghe brodaglie sporche che piacciono, a me compreso,

tac.
Giuro che non ho capito niente della tua risposta. :rickds:

A me sembra di avere argomentato bene la questione, se di questione si tratta, per me è una semplice constatazione e pure abbastanza ovvia ti dirò. La formula originale di Castlevania è quella platform, quella in cui nel 1986 saltavamo da una piattaforma all'altra, maledicendo le medusa head e la difficoltà del gioco che spesso regalava ondate di game over.

Punto.

La formula di "Alucard" ovvero quella definita MetroidVania è venuta dopo, quindi, non è quella originale, cronologicamente parlando.

E' più bella ?

E' meno bella ?

E' abbastanza bella ?

Non importa. Nell'economia del discorso che stiamo facendo, non c'entra.

- Alla domanda non posso ovviamente rispondere ma, in generale, non credo che annoi poi così tanto una formula così schietta...credo che il "vai e gioca" sia la carta vincente per questa serie.

Del resto, pure LOS ha dimostrato (sebbene a modo tutto suo) che la formula "action" vince su quella Metrodivania, quella che piace meno, indiscutibile che sia bella, ma piace meno.

Nel 1986 il platform era una abitudine, una consuetudine del vidoegioco. Konami lo sapeva e infatti produsse un gioco con alto tasso di platforming.

Anzi, secondo me c'è proprio bisogno di tornare alle origini, conservando quanto di buono ha fatto la saga Metroidvania, come ad esempio equippare armi o reliquie per superare determinati punti, o acquisire poteri per superare zone ostiche...ma la formula Metroidvania credo sia stata saggiata da Konami e non credo che tornerà molto verosimilmente, ha fatto il suo corso.

 
Giuro che non ho capito niente della tua risposta. :rickds:A me sembra di avere argomentato bene la questione, se di questione si tratta, per me è una semplice constatazione e pure abbastanza ovvia ti dirò. La formula originale di Castlevania è quella platform, quella in cui nel 1986 saltavamo da una piattaforma all'altra, maledicendo le medusa head e la difficoltà del gioco che spesso regalava ondate di game over.

Punto.

La formula di "Alucard" ovvero quella definita MetroidVania è venuta dopo, quindi, non è quella originale, cronologicamente parlando.

E' più bella ?

E' meno bella ?

E' abbastanza bella ?

Non importa. Nell'economia del discorso che stiamo facendo, non c'entra.

- Alla domanda non posso ovviamente rispondere ma, in generale, non credo che annoi poi così tanto una formula così schietta...credo che il "vai e gioca" sia la carta vincente per questa serie.

Del resto, pure LOS ha dimostrato (sebbene a modo tutto suo) che la formula "action" vince su quella Metrodivania, quella che piace meno, indiscutibile che sia bella, ma piace meno.

Nel 1986 il platform era una abitudine, una consuetudine del vidoegioco. Konami lo sapeva e infatti produsse un gioco con alto tasso di platforming.

Anzi, secondo me c'è proprio bisogno di tornare alle origini, conservando quanto di buono ha fatto la saga Metroidvania, come ad esempio equippare armi o reliquie per superare determinati punti, o acquisire poteri per superare zone ostiche...ma la formula Metroidvania credo sia stata saggiata da Konami e non credo che tornerà molto verosimilmente, ha fatto il suo corso.
Scusa a volte uso un livello troppo alto da capire...............dai scherzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ,

comunque eeeeee no,

al tuo post intendo, perchè? sempre li, castlevania è formula platform per te, perchè è nato platform, ma un gioco non è che se nasce platform, allora è destino nella vita a essere: "a castlevania, il platform? sisi lo conosco" , perchè come, ennesima volta che ribadisco, con le gocce di sudore sullo fronte, i giochi evolvono,

non è che se tu impari ad andare in bicicletta, e poi impari ad usare la macchina, sei più brutto, piaci di meno, sei sempre tu, ma con "caratteristiche" in più, semplicemente hai "più elementi" al repertorio, ma sei sempre tizio, mica diventi caio e cambi personalità e faccia, hai sempre quella,

METAFORIZZANDO IN ESTREMIS OVER 2000!

anche metroid, è nato su nes? bianco e nero? e cos'era? un omino che saltava e diventava una palla,

super metroid cos'è diventato?

METROID PRIME cos'è diventato? non è più metroid? eppure mi sembra che è la saga che è piaciuta di più (me compreso) però se prendo super metroid e metroid prime, li metto sullo stesso piedistallo, uno perchè è cosi, e l'altro perchè e coli, ma mi piacciono uguali pur essendo diversi, ma sempre metroid sono.

Comunque siamo tu platform e io backtracking, andremo avanti cosi all'infinito, chiudiamo il discorso con una pacca reciproca sulla spalla va //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ,

ps: io adoro i platform.

ps II: non mi provocare (amichevolmente parlando) senò non la finisco più //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Scusa a volte uso un livello troppo alto da capire...............dai scherzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ,
comunque eeeeee no,

al tuo post intendo, perchè? sempre li, castlevania è formula platform per te, perchè è nato platform, ma un gioco non è che se nasce platform, allora è destino nella vita a essere: "a castlevania, il platform? sisi lo conosco" , perchè come, ennesima volta che ribadisco, con le gocce di sudore sullo fronte, i giochi evolvono,

non è che se tu impari ad andare in bicicletta, e poi impari ad usare la macchina, sei più brutto, piaci di meno, sei sempre tu, ma con "caratteristiche" in più, semplicemente hai "più elementi" al repertorio, ma sei sempre tizio, mica diventi caio e cambi personalità e faccia, hai sempre quella,

METAFORIZZANDO IN ESTREMIS OVER 2000!

anche metroid, è nato su nes? bianco e nero? e cos'era? un omino che saltava e diventava una palla,

super metroid cos'è diventato?

METROID PRIME cos'è diventato? non è più metroid? eppure mi sembra che è la saga che è piaciuta di più (me compreso) però se prendo super metroid e metroid prime, li metto sullo stesso piedistallo, uno perchè è cosi, e l'altro perchè e coli, ma mi piacciono uguali pur essendo diversi, ma sempre metroid sono.

Comunque siamo tu platform e io backtracking, andremo avanti cosi all'infinito, chiudiamo il discorso con una pacca reciproca sulla spalla va //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ,

ps: io adoro i platform.

ps II: non mi provocare (amichevolmente parlando) senò non la finisco più //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
metroid prime è più simile a metroid di quanto symphony of the night non somigli ai retrovania

 
Scusa a volte uso un livello troppo alto da capire...............dai scherzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ,
comunque eeeeee no,

al tuo post intendo, perchè? sempre li, castlevania è formula platform per te, perchè è nato platform, ma un gioco non è che se nasce platform, allora è destino nella vita a essere: "a castlevania, il platform? sisi lo conosco" , perchè come, ennesima volta che ribadisco, con le gocce di sudore sullo fronte, i giochi evolvono,

non è che se tu impari ad andare in bicicletta, e poi impari ad usare la macchina, sei più brutto, piaci di meno, sei sempre tu, ma con "caratteristiche" in più, semplicemente hai "più elementi" al repertorio, ma sei sempre tizio, mica diventi caio e cambi personalità e faccia, hai sempre quella,

METAFORIZZANDO IN ESTREMIS OVER 2000!

anche metroid, è nato su nes? bianco e nero? e cos'era? un omino che saltava e diventava una palla,

super metroid cos'è diventato?

METROID PRIME cos'è diventato? non è più metroid? eppure mi sembra che è la saga che è piaciuta di più (me compreso) però se prendo super metroid e metroid prime, li metto sullo stesso piedistallo, uno perchè è cosi, e l'altro perchè e coli, ma mi piacciono uguali pur essendo diversi, ma sempre metroid sono.

Comunque siamo tu platform e io backtracking, andremo avanti cosi all'infinito, chiudiamo il discorso con una pacca reciproca sulla spalla va //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ,

ps: io adoro i platform.

ps II: non mi provocare (amichevolmente parlando) senò non la finisco più //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Io non ti provoco ma la mole delle inesattezze che hai formulato è da primato.

Ma sei sicuro di aver capito ?

Il "nato prima" non significa "migliore"...significa appunto "nato prima"

Metroid da Super Metroid non ha cambiato la formula di gioco "migliorando" o "addizionando" elementi di RPG, quindi paragone improprio.

non è che se tu impari ad andare in bicicletta, e poi impari ad usare la macchina, sei più brutto, piaci di meno, sei sempre tu, ma con "caratteristiche" in più, semplicemente hai "più elementi" al repertorio, ma sei sempre tizio, mica diventi caio e cambi personalità e faccia, hai sempre quella,
Eh. Ma tutte queste cose le hai aggiunte tu, io mai dette. Alla domanda prima l'uovo o la gallina, io ho dimostrato che in questo caso Castlevania è l'uovo e SOTN è la gallina.

Io non sono ne per platform ne backtracking : io sono per Super Castlevania IV.

Opus Dei.

 
Visto che sono in tema, sto per prendere Super Castlevania per SNES ma ci sono due versioni ho visto: quella completamente nera e quella grigia (che va per la maggiore). Mi dite la differenza?? Grazie:l4gann:

 
La grigia è la versione PAL Europea (ovviamente più rara)

la Nera invece è la versione NTSC USA

vedi qua c'è pure il box della versione Jap QUI

 
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*** benedica la virtual console del wii, mi sono appena scaricato rondo of blood //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

 
copertine nippon sempre più fighe
Non sempre, anche se avviene spesso: secondo me nel caso di Super Castlevania IV è meglio la western.

Quella jappo dal punto di vista anatomico e prospettico è alquanto scazzata.

 
Non sempre, anche se avviene spesso: secondo me nel caso di Super Castlevania IV è meglio la western.Quella jappo dal punto di vista anatomico e prospettico è alquanto scazzata.
eh ?

snes-castlevania-4.jpg


La mano è vista "in prospettiva" con una specie di effetto 3d...

 
Facevo disegni migliori in prima superiore, il deltoide destro non si sa dove sia finito, mezzo bicipite è dentro lo "spallino" dell'armatura (che poi in-game è di tutt'altro colore).

Le nocche sono inesistenti: ti dicono subito di guardare le mani per capire se uno sa disegnare e infatti viene usato l'espediente di una fasciatura per coprire lo scempio :pffs:

Per non parlare della raggiera del lampadario, prospetticamene incompatibile con la posizione che assume Simon Belmont.

 
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Facevo disegni migliori in prima superiore, il deltoide destro non si sa dove sia finito, mezzo bicipite è dentro lo "spallino" dell'armatura (che poi in-game è di tutt'altro colore).
Le nocche sono inesistenti: ti dicono subito di guardare le mani per capire se uno sa disegnare e infatti viene usato l'espediente di una fasciatura per coprire lo scempio :pffs:
Non mi metterò al Sabato sera a rispondere a cose come queste, dai...è come chiedere perché *** non risponde ad un fedele quando uno prega :rickds:

Diciamo che è una questione di stile, la cover USA non è affatto malvagia, anzi, forse anatomicamente è pure più corretta ma quella Jap ha uno stile travolgente tra i colori utilizzati e il senso di avventura incombente.

offart9.jpg


 
Di incombente vedo solo l'eccitazione del tipo incappucciato sulla destra mentre sbircia sotto al gonnellino di Simon //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif

Seriamente, di cover giapponesi belle ce ne sono a iosa ma questa no, dai... sembra fatta da un dodicenne che ha riempito di pipistrelli ogni spazio vuoto. E mi spiace perché parliamo del mio Castlevania preferito.

Quella di Dracula XX o Rondo of Blood casomai hanno molto più stile.

 
Di incombente vedo solo l'eccitazione del tipo incappucciato sulla destra mentre sbircia sotto al gonnellino di Simon //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gifSeriamente, di cover giapponesi belle ce ne sono a iosa ma questa no, dai... sembra fatta da un dodicenne che ha riempito di pipistrelli ogni spazio vuoto. E mi spiace perché parliamo del mio Castlevania preferito.

Quella di Dracula XX o Rondo of Blood casomai hanno molto più stile.
Concordo sul fatto che la western sia fatta meglio, ma converrai con me che la Jap è molto più castlevaniosa, in primis ci sono molti più elementi che richiamano il gioco, non ultimo mister Dracula in persona, e poi quella scritta "super Castlevania IV", mi chiedo io, ma perchè nei primi anni di vita dello SNES in occidente sta c@sso di scritta SUPER la dovevano ficcare per forza ovunque? Pure quando non ci azzecca una mazza? :eddai:

 
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Ed io aggiungo solo guarda 17-18-19-20-21, e tutte le altre pagine, //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif ma quanto adoravo i manualetti di istruzioni Jap di quegli anni, bellissimi, coloratissimi, ricchi di disegni e personaggi, nemici, boss ecc... ecc... quanto li rivorrei :cry:

Comunque su una cosa penso saremo tutti d'accordo, in rapporto all'epoca di uscita, questa cover JAP non rappresenta certo l'eccellenza, mentre quella WEST è tra le più riuscite qui da noi, è questo la dice lunga su quanto le nostre abbiano sempre sofferto di un trattamento ridicolo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
La versione Pal è più seriosa compreso il manuale con la descrizione dei boss e dei vari nemici, oltre alle note in bianco, in fondo pagina, per poter trascrivere le varie password/combinazioni per riprendere da un determinato livello. Questa jappo è molto più stilizzata e particolare, per un collezionista è oro colato

 
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Quella WEST cioè questo

super-castlevania-iv-cover.jpg
di Stephen Pool non è affatto brutto, uno dei migliori destinati al mercato PAL/USA, incredibilmente e per una volta. Ne esistono due versioni, una più luminosa (NTCS-USA) e una più scura (PAL) sono entrambe bellissime, e ne esiste una terza con piccole differenze, resto comunque affezionato a quella di Satoshi Kushibuki, che poi ebbe modo di dimostare il suo stile cinetico anche in AXELAY e in altre cover.

Axelay_SNES_box_art.jpg


Stiamo amabilmente parlando di cioccolata e cioccolata svizzera comunque ^^O

Grossi "stupri" Castlevania ne ha contati pochi, magari qualcuna poco ispirata ma nel complesso c'è da restare contenti.

 
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