Saga Castlevania Saga

Pubblicità
i migliori castlevania resteranno sempre e comunque quelli in 2D, il loro fascino supera la next gen su tutti i fronti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

E' un sinonimo incondizionato

da dove proviene lo sprite a 2:20?

Proviene da un capitolo mai nato, originariamente pensato per SEGA 32X e Megadrive tra il 1996 e il 1997

"CastleVania The Bloodletting"

Non vide mai la luce, poco tempo dopo usciì SOTN.

Di quel gioco restano solo 3 sprite...

images

Proviene da un capitolo mai nato, originariamente pensato per SEGA 32X e Megadrive tra il 1996 e il 1997 "CastleVania The Bloodletting"

Non vide mai la luce, poco tempo dopo usciì SOTN.

Di quel gioco restano solo 3 sprite...

images
thx e complimenti per l'op che si prospetta un qualcosa di elefantiaco

man mano conto di recuperare il possibile della saga (conscio di non gustarmeli appieno) quindi seguirò abbastanza il topic, per ora ho depennato:

Symphony of the Night (mio primo castlevania, quasi maledetto dai puristi, ma che ritengo sia un gioco del cristo, immortale)

Super Castlevania IV (reperito di recente, ho apprezzato l'uso intelligente della frusta, OST come sempre eccelsa, locations evocative, lugubri e a tratti geniali)

Dracula X Chronicles (è un'ottima collection, c'è SOTN :.bip: Rondo of Blood dove apprezzo tantissimo il design semplice ma efficace di Richter, come sempre OST straordinaria)

Aria of Sorrow (dopo sconfitto Morte, brancolo nel buio, dovrei riprenderlo e finirlo anche perchè l'abilità di Soma è fighissima)

Castlevania (sono alle prese con la sua legnosità, davvero molto difficile gestirlo)

il punto forte di questa saga sono le OST davvero, mi ritrovo a canticchiarle ovunque, ogni giorno una diversa

Tamarrissimo e trascinante il remix, misto tra la tecno di Konami e le tracce più oltranziste della Yamane ^^o

A me ha ricordato questo !

Traccia tech-house davvero molto bella!! da sentire in-game deve proprio rendere adrenalinica l'esperienza di gioco! ci sono altre ost sempre su questo genere? in caso puoi linkarne qualcuna?

e non stonerebbe neanche messa in qualche locale dal dj :kep88:

Spesso m'è venuto in mente di riprendere in mano un gioco della saga di Castlevania, avevo giocato solo il SOTN su ps1 da un amico tanto tempo fa, ora ho da poco finito LOS 1 e MoF e ho ripreso dallo store psn il Sotn e anche il Chronicles!

per ora ho fatto un paio d'ore con sotn e devo dire che è ottimo, sia graficamente (pensavo peggio invece con smussatura attiva si vede bene) che gameplay, ogni stanza ha nuovi nemici e nuovi pattern da memorizzare

Ultima modifica da un moderatore:
thx e complimenti per l'op che si prospetta un qualcosa di elefantiaco
man mano conto di recuperare il possibile della saga (conscio di non gustarmeli appieno) quindi seguirò abbastanza il topic, per ora ho depennato:

Symphony of the Night (mio primo castlevania, quasi maledetto dai puristi, ma che ritengo sia un gioco del cristo, immortale)

Super Castlevania IV (reperito di recente, ho apprezzato l'uso intelligente della frusta, OST come sempre eccelsa, locations evocative, lugubri e a tratti geniali)

Dracula X Chronicles (è un'ottima collection, c'è SOTN :.bip: Rondo of Blood dove apprezzo tantissimo il design semplice ma efficace di Richter, come sempre OST straordinaria)

Aria of Sorrow (dopo sconfitto Morte, brancolo nel buio, dovrei riprenderlo e finirlo anche perchè l'abilità di Soma è fighissima)

Castlevania (sono alle prese con la sua legnosità, davvero molto difficile gestirlo)

il punto forte di questa saga sono le OST davvero, mi ritrovo a canticchiarle ovunque, ogni giorno una diversa
Why ? perché dici così ? :(

Akumajou Dracula è una serie immortale, adatta a tutti i giocatori, di tutte le età, di tutti i ceti videoludici (diciamo) di tutte le annate retrogamer o newgen. Vuole bene a tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Non temere, come li giochi, così ti restano dentro, sia se li giochi emulati che original, fischiettare le musiche è già un ottimo segno.

Questa serie ha 30 anni (ormai) sopra c'hanno lavorato autentici geniacci, dalle composizioni sonore, alle idee di gameplay, all'artwork design, Castlevania è un serie qualitativamente altissima, vista di buon occhio (ma proprio tanto) persino dai musicisti di ogni categoria, universalmente e musicalmente considerata un capolavoro.

[video=youtube_share;8Fx0nHoabuo]

...

Ultima modifica da un moderatore:
Tracce tech ?

hmmmm...beh, buona parte della colonna sonora di CV : Laments of Innocence e CV : Curse of darkness ne hanno molte, poi si slitta verso la serie degli Akumajo Pachislot (Pachinko Games), che strabordano di pezzi elettro.

In questo periodo mi sto sentendo la OST del Terzo Pachislot.

Un pò God Of Waresca ma fa impallidire le recenti OST della serie, ehm.

[video=youtube_share;2rYZoHKR7W0]

Si in effetti ricorda le ost epiche alla GOW //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

...cmq peccato che in LOS 1 e MoF le ost belle siano pochissime e sopratutto in LOS 1 erano riproposte un po' troppo

non l'ho mai citato, ma in effetti su super nintendo giocai a castlevania iv imprestatomi da un amico, mi ricordo anche io le stupende colonne sonore, alcune sezioni mi segnarono profondamente come la canzone theme of simon, bellissimo il livello dove si deve saltare sui candelabri con quella stupenda colonna sonora orchestrata, o livello del tunnel a tubo che gira, per allora era stupendo effetto grafico, ottima anche la frusta che poteva essere utilizzata tenendola premuta e gettandola ed il suo utilizzo per aggrapparsi alle sporgenze molto simile alla frusta di indiana jones

in 2d giocai a questo ed il revival di rondo of blood per psp in 3d, ma il mio preferito resta il symphony of the night

Ultima modifica:
Beh Castlevania IV è un capolavoro senza tempo.

I Castlevania su Nes mi avevano sempre colpito per ambientazioni e atmosfera ma non ero mai arrivato ad amarli troppo per via dei i controlli eccessivamente bastardi e un pò legnosetti, quando misi su la cartuccetta sullo SNES invece...esperienza orgasmica durata mesi.

order of ecclesia è piaciuto a tutti?
A me è piaciuto parecchio, forse il migliore della trilogia DS, molto interessante la possibilità di combinare e assorbire gli attacchi, peccato solo per il level design dei livelli in esterna che ogni tanto tende a scadere...

PLENILUNIO LUDICO

CAP II ~ Tutti i giochi, rigorosamente in ordine di uscita

Dracula II : Noroi no Fuiin

Castlevania II : Simon's Quest

- data di pubblicazione 28/08/1987 (Giappone)

Supporto : Nintendo Famicom Disk System

Dracula II : Il sigillo maledetto, a differenza della precendente "avanguardistica" pubblicazione della serie, fu pubblicato solamente nel formato Famicom Disk System e poi esportato in occidente in formato cartuccia, precisamente nel 1988 con il titolo Castlevania II : Simon's Quest, perdendo parte della identità reale del titolo che faceva percepire chiaramente il mood del gioco e che verteva su uno specifico aspetto narrativo "La Maledizione"

Nella originale titolazione giapponese si perdeva la parola "Akumajou" ovvero "Castello Demoniaco" in quanto l'ambientazione stessa della seconda avventura di Simon Belmondo non è il tetro castello di Dracula bensì le temibili terre finora inesplorate attorno al maniero.

Sono passati sette anni da quando Simon ha sconfitto il Conte Dracula, la pace sembra essere ritornata nelle valli della Walachia, dopo una lunga tenebra che lo dilaniava, eppure qualcosa sembra non andare per il verso giusto, il nostro eroe, mentre medita sulla tomba di famiglia del clan Belmont si scopre vittima di una maledizione postuma che lo condanna ad una miserabile e inevitabile morte. L'unica speranza per Simon per scongiurare il decesso imminente è quella di cercare e recuperare le cinque parti di Dracula (il suo cuore, un suo occhio, un suo osso, un suo artiglio, e una sua zanna) queste 5 reliquie sono state misteriosamente disseminate nelle terre della Transylvania, dopo che il Signore Oscuro ricevette la sua prima ed unica sconfitta, avvenuta 7 anni prima. Simon dovrà cercarle e offrirle (bruciandole) spezzando per sempre il ciclo eterno di rinascita del Signore dei vampiri ma le cose non saranno così semplici e sopratutto potrebbero rivelare sgradite sorprese.

drac.jpg
La cover-artwork di Dracula II è stata sorprendentemente mantenuta da quella giapponese

Dracula II si discosta ancora una volta dai suoi illustri predecessori e dalle origini della serie, attingendo la formula di gioco proposta nel capitolo per MSX2 e introducendo ancora una volta nuovi elementi di gioco e soluzioni di gameplay, Simon's Quest assurge ad una nuova incarnazione della serie diventando un arcade-adventure a scrolling orizzontale di finissima fattura. Il giocatore stavolta non attraverserà livelli unidirezionali, ma dovrà cimentarsi e destreggiarsi su una imponente mappa che gli permette non solo di rivisitare luoghi già affrontati ma che non gli impedisce di decidere se procedere verso destra o avventurarsi a sinistra della zona di gioco, o ancora tentare la via della discesa o della salita. La sensazione provata è quella di un viaggio santo ed iniziatico, un vero pellegrinaggio lungo e difficile, una spedizione in terre ostili e minacciose, ma anche il caldo conforto in città e villaggi ricche di sorprese ed aiuti per la nostra missione, specie quando cala la notte. Uno degli aspetti più riusciti in Dracula II è la libera esplorazione fornita al giocatore fin da subito, che può decidere di raggiungere in ogni momento città o villaggi per potenziarsi, curarsi, parlare con tutti gli abitanti, ricevere aiuti ed indizi oppure comprare equipaggiamento più potente. Hitoshi Akamatsu, lead designer del gioco, stravolge ed innova la serie al punto di creare indirettamente il primo Metrodvania della storia, Dracula II è il primo Castlevania ad introdurre i punti esperienza ed il livello, in modo incrementale e permanente, è il primo ad esaltare la componente combattiva (stavolta i cuoricini saranno rilasciati esclusivamente dai nemici, non più dalle candele) è il primo a introdurre il ciclo giorno/notte (rendendo i nemici più forti durante la notte, più deboli e meno frequenti durante il giorno), è il primo ad avere diversi finali a seconda del cronometro di gioco trascorso (avanguardistico a dir poco)

medium.jpg
medium.jpg
medium.jpg

La varietà della palette grafica è notevole e differenzia molto bene il ciclo tra giorno e notte

Questo nuovo approccio di gioco e tutte queste innovazioni alle meccaniche e al gameplay, probabilmente ispirate da Zelda II The Adventure of Link, hanno reso Dracula II un gioco di una difficoltà spietata, sibillino in molti punti, insidioso e molto scorretto nei confronti del giocatore. A causa di una traduzione totalmente arbitraria inventata di sana pianta dagli uffici sussidiari di Konami sparsi in America ed Europa, molti abitanti dei villaggi che visiteremo pronuncieranno frasi vuote e prive di senso, ancor'oggi nessuno si è occupato di tradurre correttamente il gioco dalla lingua giapponese, forse questa è una delle maledizioni più terribili che si porta appresso il gioco.

Dal punto di vita tecnico e squisitamente grafico, Dracula II non si discosta molto dalle soluzioni cromatiche già viste nella versione precedente Akumajou Dracula per MSX2. La pulizia su schermo e alcuni accostamenti sono eccellenti, lo sprite di Simon è stato ridisegnato e risulta nitido e ben studiato con i suoi netti contrasti, il sonoro è stato drasticamente migliorato sotto tutti i punti di vista, presentando brani che spaziano dalla classicità del suo predecessore a nuove forme e nuove composizioni, Kenichi Matsubara che ritroveremo compositore anche in Haunted Castle (Arcade) compone la famosa "Bloody Tears" ed è leggenda.

4UllN5I.gif

Questa mappa al pixel, realizzata da un giocatore, fa comprendere la mole di spostamenti che Simon dovrà affrontare

Castlevania: Order of Shadows

Ragazzi ma lo conoscete questo capitolo ?

Ho letto su Wiki che è stato sviluppato per cellulari ma non ho trovato info decenti, come può essere recuperato ?

Castlevania: Order of Shadows
Ragazzi ma lo conoscete questo capitolo ?

Ho letto su Wiki che è stato sviluppato per cellulari ma non ho trovato info decenti, come può essere recuperato ?
L'ho giocato su un NOKIA scassato se non ricordo male, gioco abbastanza meh.

Ma almeno lavorava su del "lore" di CV, raccontando della setta delle Ombre, una congrega dalla quale proveniva "Shaft" e che si occupava di riportare in vita Dracula, da secoli.

Ragazzi mi date l'ordine dei giochi di Castlevania DS? Quale dei capitoli è il migliore? Sto prendendo Castlevania: Order of Ecclesia a 10euro ma vorrei venderlo dato che ho visto che vale abbastanza, voi che mi consigliate?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro