Eh ma mica tutti i recensori sono uguali o con la stessa esperienza, magari. Poi è anche una questione di carattere. C'è il supponente cronico, il timoroso, il leccaculo, il fanboy. Sono essere umani pure loro

Avevo visto un video interessante proprio ieri su questo argomento. La recensione devi saperla ''usare'', nel senso che devi leggerla per trarne delle informazioni utile per te e i tuoi gusti.
Su 100 recensioni troverai delle differenze, ma bene o male stanno parlando tutti dello stesso prodotto, quindi un'idea riuscirai sicuramente a fartela, poi sta a te decidere se quelle caratteristiche fanno per te oppure no. Detta proprio in modo terra terra.
Ma resto del parere che è meglio seguire poca gente ma buona, in modo da non ubriacarti il cervello.
(per espandere ciò che tu dici)
Alla fine una recensione serve solamente a capire se un determinato prodotto può/non può soddisfare i tuoi gusti.
Tipo io di leggermi una recensione fatta da Deidara che "omg harem schifo m3rda muoiooo" non la cagherei minimamente, perchè a me l'harem non crea tanti problemi; certo, non posso dire che "mi piaccia", ma non sceglierei di non fruire categoricamente di un qualsiasi media solo perchè presenta parti harem.
Al contrario, uno che vedo che recensisce positivamente prodotti che si allineano ai miei gusti - indipendentemente dal fatto che tali prodotti siano effettivamente validi o meno - è uno di cui seguirei il consiglio. Non a caso uno dei modi che ho io per scegliere cosa guardare (o leggere) è quello di vedere i profili degli utenti che hanno voti simili ai miei, e poi scegliere quelli che hanno ricevuto il voto più alto che non ho ancora visto/letto
(Le recensioni le leggo sempre alla fine, perchè devo ancora trovare la recensione di un anime che non mi spoileri qualcosa: di norma, inizio sempre un prodotto in maniera totalmente
blind, sapendo giusto i temi e la lunghezza).
Per fare un esempio banale: attualmente sono in crisi perchè tra 1 mese esce Steins;Gate 0 (Visual Novel) e temo di rimanere deluso da ciò che leggerò (la VN originale la considero quasi inarrivabile). Per cercare di capire cosa aspettarmi, al fine di evitare delusioni troppo grosse, mi sono fatto una passata sui
voti che ha ricevuto (da persone che conoscono il giapponese) su vndb. In mezzo vedo degli 1, dei 5, dei 6 e dei 7, che potrebbero preoccuparmi; poi, però, vado a vedere gli altri voti che tali utenti han dato e scopro che molti di questi hanno gusti totalmente differenti dai miei, quindi mi sento più "tranquillo".
Chiaro che sono solo dei giudizi approssimativi: magari quando lo leggerò mi farà schifo; però, ecco, penso che ogni individuo debba guardare ai voti/recensioni degli utenti non come pareri al 100% oggettivi, ma tutto l'opposto: l'obiettivo è capire se colui che recensisce è una persona
simile a noi o meno, e in base a questo capire se il voto/recensione può essere rilevante per noi oppure se è da scartare categoricamente.
- - - Aggiornato - - -
Cooomunque: viste le prime due della seconda stagione di Psycho Pass (Psycho Pass 2, per intenderci).
Mi sta piacendo tantissimo. La prima stagione la considero l'anime migliore che ho visto di recente. Vedo che la seconda ha ricevuto un sacco di bash per
la mancanza di Kougami, ma onestamente non me ne frega nulla già da ora: Akane, per ora, è un mc perfetto.