Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Cominciato Lunar Silver Star Harmony
Classico classico eh, dalla opening all'incipit della trama, tutto. :asd:

Immagino già che

Alex sarà il prossimo Dragonmaster e Luna sia la reincarnazione della dea Althena
ma ci sta, non mi lamento, sapevo dell'impianto molto classico del gioco data la sua età e va bene così.

Ogni tanto ci vuole un gioco del genere, e poi volevo qualcosa da giocare su portatile visto che in questo periodo farò spesso viaggi in treno.

Venerdì andrò a Roma e tornerò in serata, qualche ora di gioco me la farò sicuro. :asd:
Ho visto sul backloggery che l'hai inziato, bella scelta, ce l'ho anche io pronto da giocare quando sfoltisco un po di roba, lo presi con i saldi mille mesi fa, ci pensavo proprio in questi giorni, deve essere bello.

- - - Aggiornato - - -

Dal topic di Odin Sphere:

EDIT: ok pensavo che li avevo presi tutti, ma me ne mancava uno maledetto ,

ora TUTTI i recipe presi e mangiati TUTTI, infatti ho Velvet a lv77 mentre gli altri a 40/50 , è diventato il mio pg preferito insieme a Gwendolyn per il momento, anche tutte le skills sbloccate e mi manca pure pochissimo per maxarle tutte, io di ste cose MAI fatte nei giochi, giusto per far capire quanto mi sta piacendo il gioco,

59 ore e mi manca da sbloccare tutte le skills solo ad altri 3 pg, dopodichè ho fatto il 90% del fattibile, poi ci sarebbe la boss rush di altri pg da fare, che farò sicuramente, e poi il post game ma vabbè lo farò solo per divertimento del combat system ma non so se lo finirò.

la cosa che dispiace è che prima che uscisse il gioco leggevo di contenuti da 80 ore di longevità, e ho realizzato che queste 80 o passa ore le raggiungi con il grinding, un po triste ma in ogni caso il gioco è bellissimo.

:rickds: si ma 50 euro per principio non glieli puoi regalà a sti qui

A me Lost Sphear, dopo aver letto le recensioni, mi ispira un botto. Più di I Am Setsuna.

The Legend Of Heroes: Trails of Cold Steel

E' un pò che non aggiorno, sto gioco è troppo una droga! Sono oltre le 70ore e sono arrivato al capitolo 5, per la penultima (?) volta sto esplorando l'Old Schoolhouse. Ho come l'impressione di star giocando ad un prologo o comunque alla fine questa è solo un'introduzione di come evolverà poi la storia nei successivi capitoli, peccato che su Vita, salvo miracoli, la serie si fermerà al secondo... E' vero che cerco di fare tutti i dialoghi ma in oltre 70ore ho fatto solo 470 combattimenti! Un pò pochini, forse perchè sto giocando a Normal e non è necessario grindare più di tanto. Peccato aver missato alcuni libri e meno male che cerco di essere attento, appena ti distrai un attimo, salta qualcosa. Vabbè, se ne parla alle prossime run con tanto di guida! Pg preferiti, confermo Jusis, non potevano metterlo come protagonista invece che quel cazzone di Rean? Anche se Rean sembra avere un passato interessante... Sul lato femminile adoro Emma, le abilità CP non sono il massimo ed anche lei è una di quelle più enigmatiche! Ci sono ancora tante domande in attesa di risposta e non vedo l'ora di scoprirle! Se c'è una cosa che mi ha deluso è il crafting delle armi, leggendo +1,+2, pensavo ad un sistema stile MMO, invece è tutto così limitato... peccato! Mentre mi piace tantissimo il sistema di Master Quartz e quartz, praticamente le materie di FF! Non vedo l'ora di sperimentare alle prossime run un pò di settaggi diversi, tanto per dire Rean attaccante magico con Criminal ma le possibilità sono davvero tantissime! Alla prima run ho lasciato tutto come me l'avevano consegnato! Ho iniziato il 25 dicembre, mi sa che su questo gioco, se voglio far tutto e voglio far tutto, compreso il platino, ci starò fino a fine febbraio!^^

mgsv

missione 43 :morristend::morristend::morristend:

sto gioco non avrà le mega cutscene di una volta, ma cmq ha i suoi momenti ai livelli dei mgs migliori

Finito Subahibi, ora spero di riuscire a continuare con hack GU.

Ho chiuso con Granblue comunque mi sa, alla lunga il tipo di gameplay mi ha stancato. Ora sto provando Fate/Go.

noi ormai ci siamo avviati per l'hl (pongo e wade, io e rion siamo in prossimità ma ci vuole ancora tempo, io personalmente mi sono concentrato su sarasa in sti giorni). FGO mi dicono dalla regia che se lo si gioca puramente per gli eventi e la trama è molto godibile, mentre il gacha dicono sia un po' proibitivo (lo chiamano pay 2 waifu, nel senso che a vincere si vince ma se vuoi la waifu devi pagare :asd:)

noi ormai ci siamo avviati per l'hl (pongo e wade, io e rion siamo in prossimità ma ci vuole ancora tempo, io personalmente mi sono concentrato su sarasa in sti giorni). FGO mi dicono dalla regia che se lo si gioca puramente per gli eventi e la trama è molto godibile, mentre il gacha dicono sia un po' proibitivo (lo chiamano pay 2 waifu, nel senso che a vincere si vince ma se vuoi la waifu devi pagare :asd:)
Il gacha di FGO non è assolutamente proibitivo. Ha probabilità abbastanza basse(1% per una 5*), ma a differenza di moltissimi altri gacha ogni singolo servant non solo è utile, ma, se usato bene, ti permette anche di finire il gioco. Si è in grado di finire tutta la storia principale ed eventi con solo 1-3*. Inoltre negli eventi spinge molto a variare il party usando anche servant di rarità minore grazie ai bonus che danno, quindi si ottiene un'ottima varietà.

Per quanto riguarda il pay 2 waifu è più un meme che altro. È ovvio che se si vogliono due servant 5* e si hanno solo 300 quartz non si potranno avere entrambi, a meno che non si abbia un **** assurdo. Alla fine basta essere selettivi, cosa facilissima per chi gioca alla versione NA, dato che si può vedere tutto con due anni di anticipo. Io ad esempio sapevo che sarebbe uscita Okita con Gudaguda a Novembre, non ho rollato fino al suo e l'ho ottenuta. Sapevo che MHX sarebbe uscita a Gennaio, dopo Gudaguda non ho più rollato e poi l'ho ottenuta. Adesso sto aspettando Jeanne Alter e non rollerò più fino ad allora.

EDIT: Ho detto che è un meme, però ovviamente ci sono casi assurdi di sfiga. Tipo il tizio che ha venduto la macchina, ha rubato ai genitori eccetera pur di avere Scathach ad NP5 senza riuscirci.

Ultima modifica da un moderatore:
Ha probabilità abbastanza basse(1% per una 5*),

​
Mah, questo è proibitivo.

Poi che il gioco sia ben bilanciato è un altro discorso. Ma 1% di possibilità è 1% di possibilità. Ed è 1% su una qualunque 5 stelle, quindi non voglio immaginare sulla 5 stelle precisa a quanto ammonti.

Gioco a FEH e se voglio pullare un unità in particolare ho il 3% di possibilità di trovarla. E non "una 5 stelle" ma proprio quella 5 stelle. E la probabilità aumenta fino a una media di 4, 5% prima di beccarla. Non c'è paragone.

Poi magari FGO è un gioco migliore di FEH ma il gacha è una vergogna.

Eris non giocare mai a Summoners War allora, dove la probabilità di trovare un 5* di tipo Acqua, Fuoco o Vento è di 0,5%, mentre quella di trovare un 5* di tipo Luce o Oscurità è di 0,35%

Eris non giocare mai a Summoners War allora, dove la probabilità di trovare un 5* di tipo Acqua, Fuoco o Vento è di 0,5%, mentre quella di trovare un 5* di tipo Luce o Oscurità è di 0,35%
ma non ho problemi con i rate bassissimi. Non è che GBF stia messo tanto meglio, eppure ci gioco. Se il gioco è buono pace, tanto i soldi non ce li spendo. E' solo che sono oggettivamente predatoriali verso gli spenders e a me fa un po' senso vederli ancora nell'ambito della legalità.

Anche se c'è una pergamena (che se ne prendono 2 ogni mese ma solo finendo una modalità piuttosto impegnativa) che permette di evocare un 5* con il 6,1% di possibilità

Mah, questo è proibitivo.
Poi che il gioco sia ben bilanciato è un altro discorso. Ma 1% di possibilità è 1% di possibilità. Ed è 1% su una qualunque 5 stelle, quindi non voglio immaginare sulla 5 stelle precisa a quanto ammonti.

Gioco a FEH e se voglio pullare un unità in particolare ho il 3% di possibilità di trovarla. E non "una 5 stelle" ma proprio quella 5 stelle. E la probabilità aumenta fino a una media di 4, 5% prima di beccarla. Non c'è paragone.

Poi magari FGO è un gioco migliore di FEH ma il gacha è una vergogna.
Dipende da cosa intendi per proibitivo. Dal lancio del gioco io ho accumulato più abbastanza quartz per fare più di 400 summon con i quartz, se contiamo anche i ticket saranno tra le 100 e le 150 summon in più. Quindi, se non fossi sfortunato dovrei riuscire ad avere 5 5* se usassi tutto. È molto soggettivo giudicare la quantità, ma per me 5 5* non sono poco.

Ed è 1% su una qualunque 5 stelle, quindi non voglio immaginare sulla 5 stelle precisa a quanto ammonti.
Non funziona così. Non ho la più pallida idea di come è gestito in FEH, ma per quanto riguarda FGO ci sono vari banner e ogni banner ha dei rate up su certi servant. Un rate up vuol dire che il servant che ne fa parte ha il 70% di probabilità di comparire rispetto ad un altro. In sostanza se si verifica l'1% per trovare un 5* poi c'è il 70% di probabilità che sia quella del rate up.

- - - Aggiornato - - -

ma non ho problemi con i rate bassissimi. Non è che GBF stia messo tanto meglio, eppure ci gioco. Se il gioco è buono pace, tanto i soldi non ce li spendo. E' solo che sono oggettivamente predatoriali verso gli spenders e a me fa un po' senso vederli ancora nell'ambito della legalità.
Se i gacha diventassero illegali dovrebbero diventarlo anche i GDC.

Dipende da cosa intendi per proibitivo. Dal lancio del gioco io ho accumulato più abbastanza quartz per fare più di 400 summon con i quartz, se contiamo anche i ticket saranno tra le 100 e le 150 summon in più. Quindi, se non fossi sfortunato dovrei riuscire ad avere 5 5* se usassi tutto. È molto soggettivo giudicare la quantità, ma per me 5 5* non sono poco.
Non funziona così. Non ho la più pallida idea di come è gestito in FEH, ma per quanto riguarda FGO ci sono vari banner e ogni banner ha dei rate up su certi servant. Un rate up vuol dire che il servant che ne fa parte ha il 70% di probabilità di comparire rispetto ad un altro. In sostanza se si verifica l'1% per trovare un 5* poi c'è il 70% di probabilità che sia quella del rate up.
Se è rispetto a un altro vuol dire semplicemente che le 5 stelle in-focus durante il banner hanno il 70% in più di possibilità di verificarsi rispetto a quelle focus. Quindi se il rate interno di una 5 stelle precisa è 0,10 (penso sia anche meno) col settanta percento in più avrà 0,17.

Se invece intendevi che ha il settanta percento di rate nell'ambito dell'1%, allora è il 0,7 percento di trovare quella 5 stelle.

...Non so se mi spiego.

Poi nessuno mette dubbi sulla "generosità" di un gioco, sono sicuro sia fruibilissimo anche senza particolari servant e che abbia una buona storia, un buon gameplay e parecchia roba regalo. Ma quando i rate sono così bassi devi pensare a chi ci spende i soldi, non a te che giochi gratis. E' probabilmente uno dei giochi più whalati della storia e c'è una ragione.

Per farti capire l'abisso di differenza. 5 5 Stelle? Io ne ho ottanta in Fe heroes.

Ripeto non sto parlando del gioco in sé. Sto parlando del gacha e di come funziona, economicamente e matematicamente parlando. E' palesemente pensato per sfruttare le persone e non ci sono altri modi di vederla. Bada: anche gli altri gacha sono così. al momento i gacha sono TUTTI così. Pure Fe Heroes. E' solo che FGO è il più grave.

E per rispondere alla questione TGC. No.

I TGC hanno un preciso rapporto rate/prezzo che ne determina il mercato. Una bustina in brave exvius mi costa 30 euro. Una bustina del TGC di FF mi costa 5 euro.

La probabilità di trovare una SSR in un GDC dipende dalla tiratura. Non ci sono dati precisi a riguardo quindi non voglio sminchiare.

I TGC sono anche fisici, ed il possessore ha diritto sull'oggetto materiale della carta, il che lo qualifica su tutto un diverso settore del diritto privato. I developer gacha, con la scusa del virtuale, rivendicano completamente i diritti su qualsiasi acquisto e una volta che l'account muore, e a causa di un disservizio o a causa della chisuura dei server, non sono affatto tenuti a rispettare il diritto di possedimento del bene virtuale, rivendicandolo interamente per sé, e dunque non devono rimborsare proprio nessuno (e come potrebbero?)

Perciò con l'acquisto virtuale non si acquista che l'utilizzo di un bene, qualcosa che ha un valore oggettivamente minore rispetto il suo possedimento effettivo. Eppure i prezzi dei gacha sono decuplicati rispetto ai prezzi dei TGC.

Ricapitolando, un TCG ti da una rate in percentuale di
ottenere un bene in tot acquisti. Un gacha di utilizzarlo.

​

Anche solo per questa ragione non potresti mai e poi mai unificare i due ambiti.

Poi certo, esistono TCG virtuali, ma quelli non sono che gacha mascherati. Anche quelli andrebbero revisionati dal punto di vista legale.

Ultima modifica da un moderatore:
I bei tempi in cui qua dentro si parlava di Final Fantasy... seriamente io di Matematica qualcosa ne capisco ma qui dentro vedo gente che sta diventando dei veri professionisti... 0.10+0.07 per 100% ma seriamente come si fa a giocare sta roba? Tutti all’inizio che si lamentavano dei giochi per smartphone e di quanto fossero cancerogeni, spero che non abbiate abbandonato le console per questi aborti... Giusto per dire la mia, poi ognuno è libero di fare quel che vuole ovviamente

Sempre capitolo 5, completati gli eventi in città, più tardi continuo, si parte direttamente con i combattimenti, stasera non voglio leggere niente, ho già letto troppo, voglio solo menare un po’ di mazzate!^^

Ultima modifica:
I bei tempi in cui qua dentro si parlava di Final Fantasy... seriamente io di Matematica qualcosa ne capisco ma qui dentro vedo gente che sta diventando dei veri professionisti... 0.10+0.07 per 100% ma seriamente come si fa a giocare sta roba? Tutti all’inizio che si lamentavano dei giochi per smartphone e di quanto fossero cancerogeni, spero che non avete abbandonato le console per questi aborti... Giusto per dire la mia, poi ognuno è libero di fare quel che vuole ovviamente

Sempre capitolo 5, completati gli eventi in città, più tardi continuo, si parte direttamente con i combattimenti, stasera non voglio leggere niente, ho già letto troppo, voglio solo menare un po’ di mazzate!^^

alcuni sono ottimi giochi, specialmente sul fattore gameplay e artistico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro