Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

SummerStorm

Surfer & Sailor
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
29,124
Medaglie
8
LV
1
 
Continuo con Zestiria e sono arrivato alla seconda città dopo aver reclutato Edna.

Non capisco se sono io che continuo a perdermi le quest o se sono ancora all'inizio e quindi non compaiono ancora (il che conferma la mia assurda lentezza nel giocare i JRPG :asd:). Il CS non è immediato ma diverte, sto ancora cercando di imparare a concatenare le combo ma, per la maggior parte del tempo mi riduco a fare smashing button involontario purtroppo.
sarà il leit motiv di quest'avventura
Con Berseria migliora sensibilimente.
 

Aftermath

Moderatore
games dome
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
10,853
Medaglie
10
LV
2
 
Clyde te avevi giocato anche l'1 di NoA? Me lo consiglieresti? O basta e avanza il 2? :asd:
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
1,690
Medaglie
3
LV
0
 
sarà il leit motiv di quest'avventura
Con Berseria migliora sensibilimente.

Il sistema di equip-skill fa schifo, ma non esageriamo: il combat è semplice e non differisce (nella teoria) troppo da quello di graces e berseria. Non ho avuto problemi con quello.
 

Clyde

leader zone
Area Games
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
71,287
Medaglie
16
LV
4
 
Nights of Azure 2

Ho battuto il boss del capitolo 2 ma devo ringraziare soprattutto il lily burst che ha tolto oltre metà vita altrimenti sarebbe stato rognoso.
In generale devo abituarmi ad usare di più la parata invece che contare troppo sulla schivata.

Ho iniziato il capitolo 3.
Veruschka è entrata in squadra.
Poverina. Sta per morire a causa degli esperimenti ma non si rende neanche troppo della gravità della cosa perchè ha perso ogni emozione di quando era umana.
Sembra una bestia di pura velocità perciò sono molto curioso di vedere come si comporta in battaglia (la prima uscita del capitolo l'ho fatta con Rue).

Ho fatto un giro all'accademia ora. Domani credo di fare un pò di subquests.

Curioso di sapere chi ha urlato nell'accademia ed ha fatto scappare tutti i demoni. Arnice?

Clyde te avevi giocato anche l'1 di NoA? Me lo consiglieresti? O basta e avanza il 2? :asd:
Sì, l'avevo giocato.
Non mi era dispiaciuto ma da quel che ho visto finora il 2 pare più rifinito sotto più aspetti e dovrebbe bastare. Quando l'avrò finito saprò valutare meglio.
 

Clyde

leader zone
Area Games
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
71,287
Medaglie
16
LV
4
 
Nights of Azure 2

Mamma mia Veruschka che fenomeno in battaglia. Mi piace un sacco.
Poi si può attivare il double chase con una grande facilità viste le condizioni (almeno finchè ci sono nemici non di grosse dimensioni).
Oggi ho trovato anche una bella manciata di servan.

Ho proseguito per l'academy ma
è spuntata una cutscene che ha presentato quella gran gnocca di Valderrossa e Muveil.
Chissà che le è successo.:hmm:

Comunque mi sono fatto uccidere e ho ricaricato il save perchè di solito dopo il boss finiva il capitolo e non volevo che succedesse perchè avevo a disposizione molti giorni rimasti per fare le subquests e volevo sfruttarli prima di proseguire. Per sicurezza ho ricaricato il save quindi.
 

Clyde

leader zone
Area Games
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
71,287
Medaglie
16
LV
4
 
Nights of Azure 2

A quanto pare
la boss fight contro Muveil non era una "vera" boss fight. Hanno interrotto prima che svuotassi la barra. Mi sembrava troppo presto per far finire il capitolo se uno fosse andato spedito senza missioni secondarie.
Anche qui il lily burst ha fatto il mondo come danno.

Ho proseguito un pò e poi sono uscito. Il dungeon qui l'ho quasi esplorato tutto e domani chiudo il capitolo con, se non sbaglio, 1 giorno rimanente.
Finora sono riuscito a fare ogni missione data quindi il tempo a disposizione sembra ben calcolato se sfruttato con attenzione. Sembra che si abbiano proprio i giorni precisi precisi per riuscire ad ottimizzare le missioni.
In realtà mi ha appena sbloccato la seconda o terza lily mission con Veruschka (visto quanti double chase e lily burst riesco a fare è facile riempirle i cuori :fiore:) ma questa non riesco a farla ma visto che dipende dai cuori riempiti sarebbe potuta spuntare in qualunque momento, dipende da quanto la si usa. La rimando al capitolo 4.

Intanto Eleanor è entrata nel party. Un pò mi dispiace togliere le altre gnocche per la mocciosetta ma non posso escluderla e me la porto dietro per questo fine capitolo.:badboy:
 

Clyde

leader zone
Area Games
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
71,287
Medaglie
16
LV
4
 
Nights of Azure 2

Eleanor l'ho provata e tolta subito dal party. Non mi piace nemmeno in battaglia: il suo double chase ha una portata molto limitata e fa un danno che è uno sputo mentre il lily burst è forte ma poco gasante. Ma in generale mi mette tristezza andare ad abbattere demoni con una che usa il cioccolato. Fosse Atelier che sta sopra le righe e talvolta vicino all'essere una parodia dei jrpg ok ma Nights of Azure no dai.
La userò solo per fare le sue lily quest.

Il boss del capitolo 3
ma che tristezza.:|
Un minigioco con gli specchi per distruggergli il corpo e poi rimane la testa che non fa altro che scappare e farsi blastare da Alushe. Persino la descrizione lo ha preso in giro.

Quindi plot twist: il vero boss del capitolo era davvero Muveil?


Poi ho iniziato il capitolo 4:
e dopo aver accontentato un paio di richieste da ragazza gelosa di Liliana sono entrato nelle miniere e lì ho affrontato Muveil di nuovo.
Abbastanza resistente rispetto i boss precedenti ma ha comunque solo una barra di vita.:sisi:

Non mi aspettavo questo legame nella backstory tra Camilla e Muveil, ma in generale qui i personaggi li trovo meglio costruiti che nel prequel salvo eccezioni tipo Eleanor.
Persino Christophorus ha più presenza nelle cutscenes.


Voglio far ritornare umana Muveil con quei lunghissimi capelli neri. Che bella.:phraengo:
Come demone ha perso quel fascino.:sadfrog:
 

Clyde

leader zone
Area Games
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
71,287
Medaglie
16
LV
4
 
Nights of Azure 2

Non riesco a far fare a Muveil 5 stun in una singola "uscita".:bruniii:
Arriva a 4 e poi scade il tempo. Bel problema questo requisito casuale.


A parte questo in battaglia mi piace. Può attirare i nemici verso di sè con la special skill, il suo double chase è l'unico che ha una portata verso tutto il campo e non viene eseguita solo intorno ad Alushe mentre il Lily Burst è multitarget a differenza di Camilla o Verushka. Notevole.:sisi:
Probabilmente la terrò come spalla fino all'arrivo del mio avatar.

Sono arrivato al fondo delle Hidden Mines ma mi sono fermato prima del boss (anche qui hanno avvertito poco prima). Mi faccio un pò di subquests fino alla fine del periodo lunare e poi si va a finire il capitolo domani. Muveil e stun permettendo.:sadfrog:
 

Clyde

leader zone
Area Games
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
71,287
Medaglie
16
LV
4
 
Nights of Azure 2

Oggi Muveil ha fatto 5 stun più o meno con metà del tempo disponibile avanzato. Eeeh mezz'ora di gioco proprio sprecata ieri.:dsax:
Ho trovato il servan Scharf. Cavolo, era imboscato e non ho mai pensato di andare a vedere cosa c'era laggiù.:asd: Con lui credo di avere tutti i poteri necessari per aprire i passaggi nei dungeon (fuoco, ghiaccio, elettricità e salto in alto).

Ho anche fatto la sua richiesta di infliggere 5 status burn il giorno dopo ma ho fatto subitissimo perchè è efficace anche l'attacco del servan Nero mi sa.

Poi mancava solo più un giorno e sono andato a finire il capitolo 4.
Sconfitto Sticky.
Bel design del nemico, bene la quantità di HP che possiede ma un pò facilotto.

E poi si sono sbloccati gli swimsuit di Liliana e Muveil.
La prima è ben fornita coma davanzale ma si sapeva.
La seconda che imbarazza Alushe perchè ha un seno scoperto dal bikini ma coperto dalle piume.:sard:


La premonizione di Loergwlith dice che un'entità che possiede un grande potere della notte si sta avvicinando. Sta arrivando lei? :predicatore:





Un confronto sul combat system.

-Nights of Azure 2 ha più combo ed alcune sono pure molto lunghe, più attacchi speciali, Alushe è più veloce, in generale è più fluido e piacevole pad alla mano. Ed è per questo che mi diverte di più combattere e non mi stanca nemmeno un pò. Poi è anche bilanciato meglio come difficoltà. Facile ma non a prova di criceto.
Però... c'è anche stato un downgrade perchè il primo era più tecnico. Non si notava perchè appunto era a prova di criceto ma aveva dei tecnicismi che qui mancano. Erano tecnicismi grezzi ma presenti.

-Poi bisogna far notare che i servan sono meno rilevanti in battaglia. Sono utili ma funzionano più come attacco speciale di Alushe che le aggiungono utili mosse crowd control. Insomma sono come un accessorio per la protagonista e si è persa la microgestione dei deck. Qui se ne possono portare due nei dungeon mentre nel primo si creavano non mi ricordo se due o tre deck di 4 servan per un totale di 8-12 servan da utilizzare in giro. Hanno perso molta più importanza. Per me non è un fattore che pesa ma per atlri può tranquillamente esserlo.

-L'utilizzo di armi alternative è di molto ridotto (e non tutte funzionano poi così bene). Ridotto perchè le armi alternative dipendono dai servan che Alushe si porta dietro e come se non bastasse dipende anche dalla quantità di MP. Una volta che la sbarra si è svuotata niente più arma alternativa.
Questo è un enorme passo indietro considerato che Arnice poteva switchare armi quando le pareva semplicemente premendo i tasti direzionali. Non solo, le poteva switchare anche mentre eseguiva la combo di attacchi senza fermarsi. Qui siamo anni luce lontani visto quanto è rigido e limitato il passaggio da un'arma all'altra.
-Mancano le trasformazioni.:sadfrog:


Divertente il combat? Massì. Passi avanti? Nope, direi di no.
 
Iscritto dal
28 Set 2020
Messaggi
93
LV
0
 
Tales of Zestiria

Dopo un inizio in cui non ci ho capito praticamente nulla finalmente sto cominciando ad ingranare, purtroppo credo di essermi perso diverse quest e dialoghi ma su troppi punti il gioco è fin troppo vago. Ho rinunciato a capire il crafting, le abilità e altre funzioni, ma ora che concateno le combo il gioco rimane comunque divertente pad alla mano.

Lato storia come detto dispiace se mi sono perso dei flashback ma si lascia seguire. Del cast mi piacciono i 3 serafini (lailah si ama) piuttosto che il trio Sorey/Mikleo/Rose che mi dicono ben poco. Peccato per l'uscita di scena di Alisha così senza senso visto che mi stava anche piacendo come pg, ma come mi hanno riferito viene epurata totalmente a buffo e quindi ero già preparato mentalmente :asd:

Le praterie desolate con alberi e piante create con 2 immagini incrociate sono figlie dell'epoca PS3 del gioco, per cui direi che è giustificato, il design però è carino specie delle città che per ora sono pittoresche (anche se vuote)

L'OST invece è molto bella: ampiamente promossa :sisi:
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
1,690
Medaglie
3
LV
0
 
Tales of Zestiria

Dopo un inizio in cui non ci ho capito praticamente nulla finalmente sto cominciando ad ingranare, purtroppo credo di essermi perso diverse quest e dialoghi ma su troppi punti il gioco è fin troppo vago. Ho rinunciato a capire il crafting, le abilità e altre funzioni, ma ora che concateno le combo il gioco rimane comunque divertente pad alla mano.

Lato storia come detto dispiace se mi sono perso dei flashback ma si lascia seguire. Del cast mi piacciono i 3 serafini (lailah si ama) piuttosto che il trio Sorey/Mikleo/Rose che mi dicono ben poco. Peccato per l'uscita di scena di Alisha così senza senso visto che mi stava anche piacendo come pg, ma come mi hanno riferito viene epurata totalmente a buffo e quindi ero già preparato mentalmente :asd:

Le praterie desolate con alberi e piante create con 2 immagini incrociate sono figlie dell'epoca PS3 del gioco, per cui direi che è giustificato, il design però è carino specie delle città che per ora sono pittoresche (anche se vuote)

L'OST invece è molto bella: ampiamente promossa :sisi:

In Xillia e Zestiria, purtroppo, le subquest sono spesso fondamentali a capire trama o personaggi. Con Berseria un po' meno.
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
6,435
Medaglie
12
LV
2
 
Tales of Zestiria

Dopo un inizio in cui non ci ho capito praticamente nulla finalmente sto cominciando ad ingranare, purtroppo credo di essermi perso diverse quest e dialoghi ma su troppi punti il gioco è fin troppo vago. Ho rinunciato a capire il crafting, le abilità e altre funzioni, ma ora che concateno le combo il gioco rimane comunque divertente pad alla mano.

Lato storia come detto dispiace se mi sono perso dei flashback ma si lascia seguire. Del cast mi piacciono i 3 serafini (lailah si ama) piuttosto che il trio Sorey/Mikleo/Rose che mi dicono ben poco. Peccato per l'uscita di scena di Alisha così senza senso visto che mi stava anche piacendo come pg, ma come mi hanno riferito viene epurata totalmente a buffo e quindi ero già preparato mentalmente :asd:

Le praterie desolate con alberi e piante create con 2 immagini incrociate sono figlie dell'epoca PS3 del gioco, per cui direi che è giustificato, il design però è carino specie delle città che per ora sono pittoresche (anche se vuote)

L'OST invece è molto bella: ampiamente promossa :sisi:
Quella di Alisha è una questione abbastanza particolare e sicuramente gestita male. Hanno cercato di risolvere parzialmente il problema dedicandole un DLC che all'uscita del gioco era gratuito per un tempo limitato. Se hai acquistato il gioco in questo periodo non so se all'interno hai trovato qualche codice.
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
1,690
Medaglie
3
LV
0
 
Quella di Alisha è una questione abbastanza particolare e sicuramente gestita male. Hanno cercato di risolvere parzialmente il problema dedicandole un DLC che all'uscita del gioco era gratuito per un tempo limitato. Se hai acquistato il gioco in questo periodo non so se all'interno hai trovato qualche codice.

Non ho mai capito e mai capirò le shitstorm sulla questione Alisha. Sicuramente potevano evitare di marketizzarla come protagonista assoluta, ma vedo che si ha da ridire anche nei casi in cui non si è vissuto il periodo di marketing del gioco. Quindi davvero non saprei.
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
6,435
Medaglie
12
LV
2
 
Non ho mai capito e mai capirò le shitstorm sulla questione Alisha. Sicuramente potevano evitare di marketizzarla come protagonista assoluta, ma vedo che si ha da ridire anche nei casi in cui non si è vissuto il periodo di marketing del gioco. Quindi davvero non saprei.
Diciamo che l'uscita di scena del personaggio in quel modo può lasciare un po' perplessi, sembra proprio una cosa studiata male. Le critiche sono state comunque eccessive, anche perchè il gioco ha altri punti di forza che vanno oltre Alisha. Se devo essere sincero, Zestiria l'ho trovato più debole rispetto ad altri titoli della saga. Non è un brutto gioco però mi è sembrato sottotono per tutta una serie di aspetti che nel complesso non gli fanno raggiungere i livelli di Berseria, giusto per citare l'ultimo episodio.
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
1,690
Medaglie
3
LV
0
 
Diciamo che l'uscita di scena del personaggio in quel modo può lasciare un po' perplessi, sembra proprio una cosa studiata male. Le critiche sono state comunque eccessive, anche perchè il gioco ha altri punti di forza che vanno oltre Alisha. Se devo essere sincero, Zestiria l'ho trovato più debole rispetto ad altri titoli della saga. Non è un brutto gioco però mi è sembrato sottotono per tutta una serie di aspetti che nel complesso non gli fanno raggiungere i livelli di Berseria, giusto per citare l'ultimo episodio.

Anche io l'ho trovato sottotono (ma non brutto, come alcuni dicono! nel complesso è un bel gioco comunque!), ma non perché un pg lascia il party all'inizio :asd:
 

Clyde

leader zone
Area Games
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
71,287
Medaglie
16
LV
4
 
Nights of Azure 2

Sto facendo il capitolo 5
che mi porta in giro per varie location passate a cercare pezzi di specchio.
Quindi ne sto approfittando per mischiare main quest e subquest e sto smaltendo già un pò di roba. Forse, e dico forse, in questo capitolo riesco a recuperare il ritmo perso nel precedente.
Anche se mi dispiace non avere una nuova area.:sadfrog:

Ho battuto Joe ed è in effetti diventato più forte ma cavolo è scappato. Tornerà di nuovo? :rickds:


PS: lo sapevo che il demone a cui Eleanor stava portando la cioccolata nella lily quest era Christophorus.:asd:


Oggi ho fatto un intero dungeon con Eleanor per ottenere 3 Wing Boots. Ho eliminato tutti i nemici in ogni area e me ne hanno droppati zero. Bene.:facepalm:
Potrebbe essere peggio delle missioni di Muveil.
 

Clyde

leader zone
Area Games
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
71,287
Medaglie
16
LV
4
 
Nights of Azure 2

Ho eliminato tutti i nemici in ogni area e me ne hanno droppati zero.
Ho capito il "problema".
Questi oggetti di buff istantanei non sono rilasciati a caso ma i vari nemici hanno un tipo di item che possono droppare con una certa percentuale.
Io ho girato nella città e non ne ho trovato nessuno (per due volte!), poi ho cambiato zona e sono andato nell'accademia e nemici come le api e libri ne droppano in ottima quantità. Un giro completo di quel dungeon e credo di aver sforato i 20 Wing Boots droppati, persino 7 droppati in una singola stanza. Dipende semplicemente dai nemici quindi non penso siano problematici i requisiti di Eleanoir una volta capito questo.
Ma anche quelli di Muveil a parte lo stun perchè burn, freeze e shock li ho fatti nelle prime 1-2 battaglie di un dungeon utilizzando gli attacchi speciali dei servan elementali.:asd:


Ho ottenuto il servan Alice. Mi ha fatto scassare il dialogo con Kaede nell'hotel.:sard:
Ed ho anche ottenuto il servan Spore. Mamma mia ma è sgravissima. O meglio è una pippa come vita ed attacco base ma la sua mossa speciale oneshotta tutti i nemici intorno a lei. Io mi butto in mezzo alla mischia lo uso e voilà in due secondi riesce a far fuori anche10 nemici pronti ad accerchiarmi. Poi la nube di veleno rimane un attimino lì quindi se un demone si avvicina entro un secondo lì schiatta anche lui.

Capitolo 5:
Ho trovato tutti i pezzi dello specchio ed ho parlato con Christophorus. Pare stia arrivando Arnice ma ho paura mi finisca il capitolo se vado a vedere quindi ho evitato e continuo a fare subquests finchè ho tempo (ad occhio e croce ancora 5 giorni direi).
 
Iscritto dal
28 Set 2020
Messaggi
93
LV
0
 
Non ho mai capito e mai capirò le shitstorm sulla questione Alisha. Sicuramente potevano evitare di marketizzarla come protagonista assoluta, ma vedo che si ha da ridire anche nei casi in cui non si è vissuto il periodo di marketing del gioco. Quindi davvero non saprei.
Semplicemente è stato gestito male il pg.
Di Alisha mi hanno informato a gioco in corso e ok di certo non è stato un distaccamento traumatico visto che conosci da poco i pg (still better than Rose e Sorey), ma rimane il fatto che ti ritrovi con un pg che nel corso della storia prende e se ne va improvvisamente e senza reali motivazioni, o perlomeno senza motivazioni convincenti.

Anche se non fosse stata etichettata come semi-main (ma a tutti gli effetti lo era) è una gestione a mio modo di vedere abbastanza discutibile. Mi ha ricordato FF15 quando Gladiolus prende e se ne va con un "ehi ragazzi ho una cosa da fare" prende e torna pieno di cicatrici senza un minimo di spiegazioni :asd:
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
1,690
Medaglie
3
LV
0
 
Semplicemente è stato gestito male il pg.
Di Alisha mi hanno informato a gioco in corso e ok di certo non è stato un distaccamento traumatico visto che conosci da poco i pg (still better than Rose e Sorey), ma rimane il fatto che ti ritrovi con un pg che nel corso della storia prende e se ne va improvvisamente e senza reali motivazioni, o perlomeno senza motivazioni convincenti.

Anche se non fosse stata etichettata come semi-main (ma a tutti gli effetti lo era) è una gestione a mio modo di vedere abbastanza discutibile. Mi ha ricordato FF15 quando Gladiolus prende e se ne va con un "ehi ragazzi ho una cosa da fare" prende e torna pieno di cicatrici senza un minimo di spiegazioni :asd:

È una principessa, se ben ricordo. Trovo meno logico membri di famiglie reali (e ce ne sono tantissimi nei jrpg) che vanno a zonzo per il mondo col random avventuriero di turno :asd:
 

Clyde

leader zone
Area Games
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
71,287
Medaglie
16
LV
4
 
Nights of Azure 2

Ho fatto un pò di roba tra cui due-tre lily quests blu e poi sono andato a finire il capitolo 5.
Arnice.:ivan:

Che ti è successo? :bruniii:Pensavo non si ricordasse più niente perchè è stata per troppo tempo il nightlord invece la moon queen le ha fatto qualcosa? :granma: E con Lilysse che è successo poi? Devo sapere.

Comunque l'ho bishottata: un lily burst ed un attacco speciale di Spore le hanno tolto metà vita ciascuno.

Iniziato il capitolo 6.
Mmm, ci voleva un bello stacco di ambientazione e qui abbiamo un palazzo ghiacciato-cristallizzato che ha un suo fascino.

Sono arrivato fino dove c'era Arnice.
L'ho sconfitta ma qui è stata decisamente più tosta rispetto al precedente capitolo. Poi però vedo che lei scappa, Christophorus è triste e se ne va senza dire nulla e mi sparisce l'altra missione.:phraengo:
Devo aver sbagliato l'ordine perciò ho ricaricato il save. Ho trovato l'anello ed adesso immagino che le cose andranno diversamente. Domani vado a rivederla.




A proposito come ambientazioni anche qui non si avvicinano neanche a sfruttare la potenzialità del setting. Qui le aree sono tecnicamente fatte meglie e più facili da esplorare perchè più riconoscibili nei vari punti però sono anche stilisticamente più anonime. Nel primo c'era il castello circondato da rovi con il cielo rosso fuoco come sfondo, il parco divertimenti, il teatro e il museo d'arte. Qui bene l'accademia ed il luogo dove mi trovo ora, ma sono accompagnate dalla banale foresta e miniera 'nsomma.
La città boh, nel primo era molto più grande ma troppo ingarbugliata con le varie sottoaree, qui è più piccola ma meglio definita.
 
Top
AdBlock Rilevato

La pubblicità talvolta disturba, lo sappiamo!

Questo sito non potrebbe esistere senza qualche inserzione pubblicitaria, ma lavoriamo ogni giorno per rendere l'esperienza utente la più fluida ed interattiva possibile, e ciò vale anche per gli annunci promozionali. Non saranno mai invasivi od invalidanti, quindi ti chiediamo la cortesia di disattivare l'AdBlock per poter navigare. Grazie di cuore.

Ho disattivato AdBlock