Cosa c'è di nuovo?

Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,060
Reazioni
17,732
Medaglie
21
Cosmic Star Heroine

Ho iniziato il cap.9 e finalmente reclutato il best chara e best party member Psybe.
Inoltre, dopo aver completato...
il formicaio e le miniere, parlando con Sue ho avuto finalmente accesso al "primo" dei due nuovi dungeon che dovrebbe permettermi di reclutare suo figlio.
Ho già individuato l'entrato, ma il guardiano di turno è ancora troppo coriaceo, qualche livellino, finisco di preparare il mio set up per shottare tutto e dovrei essere pronto
 

|Ryuuku

Just Monika
LV
2
 
Iscritto dal
24 Apr 2009
Messaggi
45,387
Reazioni
2,445
Medaglie
10
ff7 remake

fatti i primi due capitoli
la nostalgia sentendo le musiche è assurda, sono tornato a 15 anni fa tipo :asd:
poi boh è fighissimo non ho niente di cui lamentarmi per ora ma ho fatto solo l'inizio praticamente :asd:
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,705
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Ok è da un pò che non scrivo qui, tempo di un mega update che riguarda le ultime 4 settimane o giù di lì.

Bravely II (36 ore circa, cap 2).
E' il gioco che cercavo - avendo finito i precedenti sono andato a scatola chiusa, di solito quando compro una boxed (evento raro) non sbaglio mai.

Un paio di sere fa sono arrivato alle 2 di notte (e dovevo alzarmi abbastanza presto il giorno dopo)*** per terminare uno scontro con un boss, vuol dire che il gioco mi ha preso abbastanza. A tirare avanti la baracca è il gameplay ed il sistema delle classi. L'esplorazione è incentivata dal voler trovare equipaggiamento migliore per il team. Il gioco di carte, che non si sblocca subito, è simpatico e non troppo ostico.

La storia è ancora ferma alla fase di "ricerca dei cristalli". Non ha rivelato nulla di eclatante ma fa il suo dovere. Non posso che consigliarlo agli amanti della vecchia scuola jrpg.

*** vabbè che quando terminerò di scrivere questo post sarà più o meno quell'ora e oggi non ci ho manco giocato :)

The Last of US 2 (7-8 ore, difficoltà sopravvissuto). Il goty supremo ps4, il vincitore di milioni di premi, il top delle produzioni Sony. Insomma dovevo confrontarmi con questo titolo per capire se il famigerato TLOU2 fosse all'altezza dell'alone mitologico creatosi intorno ad esso. Dopo mesi e mesi di rinvii l'ho finalmente iniziato a metà febbraio circa - anche perchè la persona che doveva prestarmelo se lo dimenticava sempre LOL.

Dal punto di vista tecnico il gioco è notevole persino su una ps4 fat barbon, non posso che fare in complimenti a Naughty Dog. I personaggi sono ben scritti e la regia è paragonabile a quella di un film. Ottimo anche il sonoro e la recitazione.

Lato gameplay ho trovato una versione rifinita di TLOU1. Se tutti gli altri aspetti che ho elencato sono da eccellenza assoluta o quasi qui abbiamo "solo" un more of the same. Insomma mi sarei aspettato qualcosa di più... sarà anche il goty per storia e personaggi ma i giochi vanno anche "giocati" no? :)

Come per Nioh 2 anche TLOU2 è andato in pausa con l'arrivo di Bravely II ma l'ho ripreso una mezz'oretta qualche giorno fa - ho iniziato una lunga sezione flashback/narrativa che non ho però finito, molto ben realizzata (da quel punto di vista è inattaccabile). Proverò a tornarci anche questa settimana ma la frequenza delle sessioni sarà incostante.
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
9,768
Reazioni
4,269
Medaglie
10
Ok è da un pò che non scrivo qui, tempo di un mega update che riguarda le ultime 4 settimane o giù di lì.

Bravely II (36 ore circa, cap 2).
E' il gioco che cercavo - avendo finito i precedenti sono andato a scatola chiusa, di solito quando compro una boxed (evento raro) non sbaglio mai.

Un paio di sere fa sono arrivato alle 2 di notte (e dovevo alzarmi abbastanza presto il giorno dopo)*** per terminare uno scontro con un boss, vuol dire che il gioco mi ha preso abbastanza. A tirare avanti la baracca è il gameplay ed il sistema delle classi. L'esplorazione è incentivata dal voler trovare equipaggiamento migliore per il team. Il gioco di carte, che non si sblocca subito, è simpatico e non troppo ostico.

La storia è ancora ferma alla fase di "ricerca dei cristalli". Non ha rivelato nulla di eclatante ma fa il suo dovere. Non posso che consigliarlo agli amanti della vecchia scuola jrpg.

*** vabbè che quando terminerò di scrivere questo post sarà più o meno quell'ora e oggi non ci ho manco giocato :)

The Last of US 2 (7-8 ore, difficoltà sopravvissuto). Il goty supremo ps4, il vincitore di milioni di premi, il top delle produzioni Sony. Insomma dovevo confrontarmi con questo titolo per capire se il famigerato TLOU2 fosse all'altezza dell'alone mitologico creatosi intorno ad esso. Dopo mesi e mesi di rinvii l'ho finalmente iniziato a metà febbraio circa - anche perchè la persona che doveva prestarmelo se lo dimenticava sempre LOL.

Dal punto di vista tecnico il gioco è notevole persino su una ps4 fat barbon, non posso che fare in complimenti a Naughty Dog. I personaggi sono ben scritti e la regia è paragonabile a quella di un film. Ottimo anche il sonoro e la recitazione.

Lato gameplay ho trovato una versione rifinita di TLOU1. Se tutti gli altri aspetti che ho elencato sono da eccellenza assoluta o quasi qui abbiamo "solo" un more of the same. Insomma mi sarei aspettato qualcosa di più... sarà anche il goty per storia e personaggi ma i giochi vanno anche "giocati" no? :)

Come per Nioh 2 anche TLOU2 è andato in pausa con l'arrivo di Bravely II ma l'ho ripreso una mezz'oretta qualche giorno fa - ho iniziato una lunga sezione flashback/narrativa che non ho però finito, molto ben realizzata (da quel punto di vista è inattaccabile). Proverò a tornarci anche questa settimana ma la frequenza delle sessioni sarà incostante.
Bel commento di bravely non vedo l'ora di iniziarlo anche io.

Per tlou part 2 se mi dici che il gameplay è la cosa meno riuscita e che ti sembra un more of the same del primo mi sa che non stai giocando il gioco come si deve e che non ti ricordi il primo. L'unico gioco con un gameplay così multifunzionale e giocoso della stessa tipologia è MGS V.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,705
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Bel commento di bravely non vedo l'ora di iniziarlo anche io.

Per tlou part 2 se mi dici che il gameplay è la cosa meno riuscita e che ti sembra un more of the same del primo mi sa che non stai giocando il gioco come si deve e che non ti ricordi il primo. L'unico gioco con un gameplay così multifunzionale e giocoso della stessa tipologia è MGS V.
Il gameplay è piu raffinato del primo, offre diversi approcci e idee ma la base è quella. Mgs V lo vedo sinceramente su un altro livello - sempre dal punto di vista degli approcci e della libertà d'azione, siamo intesi. Obiettivamente il valore della produzione è comunque innegabile.

Su Bravely II: non so se hai finito anche i precedenti ma anche questo è una specie di droga a livello di gameplay. Ed ho solo "scalfito" la superficie non essendo manco alla fine del gioco (forse sono a metà o al 30%). Davvero notevole da quel punto di vista.
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
9,768
Reazioni
4,269
Medaglie
10
Il gameplay è piu raffinato del primo, offre diversi approcci e idee ma la base è quella. Mgs V lo vedo sinceramente su un altro livello - sempre dal punto di vista degli approcci e della libertà d'azione, siamo intesi. Obiettivamente il valore della produzione è comunque innegabile.

Su Bravely II: non so se hai finito anche i precedenti ma anche questo è una specie di droga a livello di gameplay. Ed ho solo "scalfito" la superficie non essendo manco alla fine del gioco (forse sono a metà o al 30%). Davvero notevole da quel punto di vista.
-Su tlou 2 davvero, secondo me lo stai approcciando male perché anche in periodo di lancio quando la gente lo blastava per la storia che li è soggettiva , il gameplay è l'unica cosa apprezzata globalmente.

-Su bravely , ho giocato tutti gli altri completati anche di sub e classi. Devo archiviare la PS3 entro il 26 marzo per quello non ho ancora potuto giocarlo e si, principalmente lo gioco per il gameplay. Di questo non so nulla, spero che non ci sia il Turning point dei precedenti però
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24
Il gameplay è piu raffinato del primo, offre diversi approcci e idee ma la base è quella. Mgs V lo vedo sinceramente su un altro livello - sempre dal punto di vista degli approcci e della libertà d'azione, siamo intesi. Obiettivamente il valore della produzione è comunque innegabile.

Su Bravely II: non so se hai finito anche i precedenti ma anche questo è una specie di droga a livello di gameplay. Ed ho solo "scalfito" la superficie non essendo manco alla fine del gioco (forse sono a metà o al 30%). Davvero notevole da quel punto di vista.
Credimi , TLOU part II è un altro mondo riguardo il gameplay (e tutto il resto),
hai 12 approcci diversi in quasi tutti gli scenari, l'IA per quanto limitata è spanne sopra alla maggior parte dei videogiochi, è praticamente unico per come puoi muoverti ragionare e cosi via, ci sono tante di quelle chicche "invisibili" che ad una prima run è impossibile saperle (esempio a caso, dopo mesi e mesi si è scoperto che Ellie può prendere al volo le munizioni dei nemici con il giusto tempismo, una roba assurda),
quando avrai tempo "osservalo" bene che capirai molte cose.

Esempio delle munizioni:

 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,799
Reazioni
12,507
Medaglie
18
Ok è da un pò che non scrivo qui, tempo di un mega update che riguarda le ultime 4 settimane o giù di lì.

Bravely II (36 ore circa, cap 2).
E' il gioco che cercavo - avendo finito i precedenti sono andato a scatola chiusa, di solito quando compro una boxed (evento raro) non sbaglio mai.

Un paio di sere fa sono arrivato alle 2 di notte (e dovevo alzarmi abbastanza presto il giorno dopo)*** per terminare uno scontro con un boss, vuol dire che il gioco mi ha preso abbastanza. A tirare avanti la baracca è il gameplay ed il sistema delle classi. L'esplorazione è incentivata dal voler trovare equipaggiamento migliore per il team. Il gioco di carte, che non si sblocca subito, è simpatico e non troppo ostico.

La storia è ancora ferma alla fase di "ricerca dei cristalli". Non ha rivelato nulla di eclatante ma fa il suo dovere. Non posso che consigliarlo agli amanti della vecchia scuola jrpg.

*** vabbè che quando terminerò di scrivere questo post sarà più o meno quell'ora e oggi non ci ho manco giocato :)
Il gioco di carte è simile ad altri tipo il Triple Triad e il Vantage Master?
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,705
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Il gioco di carte è simile ad altri tipo il Triple Triad e il Vantage Master?
Non proprio, nel senso che i mostri non lottano tra di loro. Lo scopo del gioco è occupare il più alto numero possibile di caselle.

Ogni carta può occupare un tot numero di quadrati sulla scacchiera, ci sono anche delle carte modificatore (inversione caselle, protezione casella, potenziamento carte di un certo tipo etc., sono tantissimi).

A questo devi aggiungere le regole base ad esempio: se circondi diagonalmente, orizzontalmente o verticalmente un quadrato avversario questo diventa del tuo colore. Se "occupi" una casella avversaria questa torna ad essere neutrale.

A seconda delle carte che hai puoi decidere se giocare per il controllo della scacchiera (quindi ti appoggi a mostri che occupano molti quadrati) oppure sfruttare le regole che dicevo prima con carte più strategiche ed adatte a "circondare" le caselle nemiche.

Secondo me non è male, se ti coinvolge poi ti viene sicuramente voglia di collezionare tutte le carte (oltre ai mostri ci sono i protagonisti buoni e cattivi con i rispettivi asterischi).

Sent from Tapatalk
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,799
Reazioni
12,507
Medaglie
18
Non proprio, nel senso che i mostri non lottano tra di loro. Lo scopo del gioco è occupare il più alto numero possibile di caselle.

Ogni carta può occupare un tot numero di quadrati sulla scacchiera, ci sono anche delle carte modificatore (inversione caselle, protezione casella, potenziamento carte di un certo tipo etc., sono tantissimi).

A questo devi aggiungere le regole base ad esempio: se circondi diagonalmente, orizzontalmente o verticalmente un quadrato avversario questo diventa del tuo colore. Se "occupi" una casella avversaria questa torna ad essere neutrale.

A seconda delle carte che hai puoi decidere se giocare per il controllo della scacchiera (quindi ti appoggi a mostri che occupano molti quadrati) oppure sfruttare le regole che dicevo prima con carte più strategiche ed adatte a "circondare" le caselle nemiche.

Secondo me non è male, se ti coinvolge poi ti viene sicuramente voglia di collezionare tutte le carte (oltre ai mostri ci sono i protagonisti buoni e cattivi con i rispettivi asterischi).

Sent from Tapatalk
Questi minigiochi mi sono sempre piaciuti e da come lo descrivi sembra molto interessante. Lo proverò sicuramente. :)
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,060
Reazioni
17,732
Medaglie
21
Cosmic Star Heroine

Ho completato il terzo pianeta...
aka sia indagine made in Orson, sia primo scontro con Steele

ed ho iniziato a fare un po' di roba secondaria prima di "quella" missione.
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,353
Reazioni
4,920
Medaglie
11
G-senjou no Maou

L'ho iniziato in questi giorni, sono attualmente al capitolo 3, già completato good e bad ending di Tsubaki. Bisogna resistere alle prime ore del capitolo 1 che fungono da introduzione per tutti i personaggi e poi nell'ultimo quarto il gioco cala già la prima bomba, che manco a dirlo ti invoglia decisamente a proseguire.
Haru piace tanto, ottimo utilizzo della musica classica, questa nuova sfida Maou-Haru è molto più interessante della prima.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,060
Reazioni
17,732
Medaglie
21
Cosmic Star Heroine

Fatto...
l'Asteroide

ed ora il duo Psybe-Dave è pronto a fare a pezzi tutte le quest e boss annessi :uhmsisi:
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24
Cosmic Star Heroine

Fatto...
l'Asteroide

ed ora il duo Psybe-Dave è pronto a fare a pezzi tutte le quest e boss annessi :uhmsisi:
Dura abbastanza quindi.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,705
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Cosmic Star Heroine

Fatto...
l'Asteroide

ed ora il duo Psybe-Dave è pronto a fare a pezzi tutte le quest e boss annessi :uhmsisi:
Questo gioco mi interessa, se ricordo bene era in sconto sullo shop Nintendo qualche tempo fa. Avevo posticipato l'acquisto perché le recensioni non erano concordi nel definirlo un titolo must buy - dal 6 al 7.5.

Ora che ci hai passato un po' di ore lo consiglieresti?

Sent from Tapatalk
 

Enfant_Terrible

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2014
Messaggi
3,924
Reazioni
548
Medaglie
8
Rimesso Dragon's Crown su PsVita (quanto è bello ritornare a giocare su portatile sfruttando anche solo 10 minuti liberi per poi mettere tutto in stand by...) ma dopo anni che non lo toccavo son davvero spaesato. Mi toccherà ricominciare da capo con un altro personaggio per ricordarmi quantomeno le basi del gioco :asd:
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,353
Reazioni
4,920
Medaglie
11
G-senjou no Maou

Finito, lacrime virili all'epilogo, ho letto TROPPO oggi. Bellissima VN, twist con me riusciti alla grande, ottima scelta, ora spulcio il backlog che ci vuole qualcosa di altrettanto bello per non perdere la voglia.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,699
Reazioni
5,754
Medaglie
21
Infinite Space

Finito, ma il finale l'ho trovato tutt'altro che soddisfacente perché è un non finale. C'è stato un ulteriore twist che ha pure variato un pelino dal tema spaziale che ho apprezzato, ma quando siamo al dunque mi ritrovo con l'ultimo capitolo monco per non dire rushato. Ora vai a capire se c'erano piani per un seguito oppure quella è la loro idea di finale che lascia tanto, se non troppo all'immaginazione del giocatore.
Come gioco sarebbe sicuramente stato meno massacrato se fosse stata una VN pura, come JRPG ha delle inspiegabili mancanze di quality of life, tra quest log necessario, obiettivi tutt'altro che chiari, oltre alla rappresentazione delle battaglie che come ho detto non meritano il livello che offre il DS. Un anime invece sarebbe stato interessante.
Comunque bel protagonista, molte tracce piacevoli e la storia è comunque ben fatta. Il gioco dura un botto, ha del replay value non indifferente legato a sezioni specifiche di storia in base allo schieramento scelto o missione che si vuole intraprendere, anche se poi all'atto pratico non va a modificare nulla del (non) finale che rimane unico.
No, c'è una differenza nel finale in base ad una scelta fatta nella prima parte...

...Katida può entrare nell'esercito Lugoviano ed essere un'avversaria di Yuri nella seconda parte

Per quanto riguarda il finale non ci sono buchi, anzi va anche a coprire un apparente errore di scrittura nelle prime ore che invece diventa una chicca.

quando Yuri diceva a Nia di non avere partenti/amici da portare con sé e 10 minuti dopo appare il primo boss con il video "ho qui tua sorella in ostaggio, non puoi andartene!" :asd:
 
Ultima modifica:

Redrum

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2012
Messaggi
6,213
Reazioni
2,014
Medaglie
11
Finito Re3 remake
Ad essere bello è bello, però veramente troppo corto e con pochi enigmi rispetto al 2 remake. Nemesis resta un grandissimo figo.

Persona 5 strikers
Ho fatto praticamente il tutorial e devo dire che sembra divertente come gioco, non sono un amante dei musici generalmente ma questo potrebbe piacermi particolarmente per via del brand e poi che dire i ladri fantasma mi mancavano ?
 
Top