Strega di Hemwick ed Emissario Celeste sono da ultime posizioni, sì. Ma ci metterei anche il Rinato che ha messo troppo avanti secondo me perchè Vicario Amelia e Padre Gascoigne sono più forti di lui.
Padre Gascoigne troppo in basso e va tra i primi in classifica. Capisco che col senno di poi e con le meccaniche di gioco masterate si scopre che non è quell'incubo che appariva ma cavolo, questo lo si incontra praticamente ad inizio gioco e nel video appunto lo dice che è un enorme ostacolo per la prima run. Fino a metà HP sembra andare tutto liscio ma poi diventa ingestibile. Tuttora non so come tenerlo a bada e se lo batto è perchè picchio più forte di lui.
Sulla Presenza della Luna l'ho affrontata nel new game++ ed ero troppo overpowered perciò potrei non essere affidabile, comunque credo sia un final boss abbastanza anticlimatico parlando di difficoltà.
Su Micolash boss fight preferita del tizio mi è venuto un mancamento. Si vede che ha apprezzato che è diversa dal solito ma per me è la peggiore a mani basse. Come difficoltà la metterei molto più in basso, intorno al Rinato perchè si evitano facilmente i suoi colpi a parte uno ma che non fa se stiamo vicini.
La belva assetata di sangue secondo me è più forte della balia di Mergo vedendo i rispettivi punti del gioco in cui si incontrano. Secondo me i nemici più aggressivi che non lasciano il tempo di agire in momenti di difficoltà sono sempre quelli più pericolosi e la balia di Mergo è lenta, prevedibile e difficilmente ti viene a prendere mentre la belva non ti da pace ed ho dovuto memorizzare bene ogni suo pattern d'attacco.
Le ombre di Yharnam non mi hanno mai creato troppi problemi così come Rom però richiedono calma ed attenzione a causa del numero di nemici.
Gehrman è uno che non molla un attimo ed attacca senza sosta come Gascoigne, con la differenza che lo si incontra alla fine quando ormai abbiamo preso le misure ad ogni cosa.
Sui nemici del gioco base più problematici nominati sono abbastanza d'accordo: Martire Logarius, Belva oscura Paarl (che però non è niente rispetto alla sua controparte di Loran dei calici quanto a potenza) ed Ebrietas. Sono boss fight dove può andarti bene tutto ma anche andarti male tutto.
Tieni conto che io il dlc non l'ho fatto e 5 dei boss di quella classifica provengono da lì.
Se dovessi fare una mia classifica così di getto direi dal più forte al più debole:
- Martire Logarius
- Ebrietas
- Belva oscura Paarl
- Padre Gascoigne
- Gehrman
- Belva assetata di sangue
- Ombre di Yharnam
- Rom
- Amygdala
- Balia di Mergo
- Vicario Amelia
- Chierico belva
- Presenza della Luna
- Il Rinato
- Micolash
- Emissario Celeste
- Strega di Hemwick
Tengo fuori i boss dei calici perchè a seconda della profondità cambia molto e diventa un casino valutarli, ma diciamo che a depth 4 e 5 finiscono più o meno tutti in cima lla classifica