- Iscritto dal
- 10 Gen 2009
- Reazioni
- 17,589
Danganronpa V3
Sarò sinceroil capitolo finale per me è stata un'agonia, Un po' perché appunto avendo azzeccato il mastermind si era già perso interesse nell'arrivarci, pre processo man mano che aumentavano gli indizi era sempre più chiaro e stava già scemando l'interesse, sia per come sono stati a mio modo di vedere denigrati gli altri giochi con una chiusura cosi. Non dico che mi pento delle ore che ci ho speso sopra ma per me è da ultimissimo posto, senza se e senza ma
In un primo momento ci sono rimasta male pure io per il fatto che si sia rotta la quarta parete, ma poi ho visto il finale per quello che è ovvero una critica ai reality show in generale.
I fan in Giappone poi sono molto più eccessivi di qui (ovviamente non tutti) quindi l'ho vista come una critica al non distinguere la realtà dalla finzione.
Verità e menzogna sono infatti i veri temi di questo terzo capitolo, quindi ci sta il fatto che i pg non siano davvero quello che ci aspettiamo.
Per quanto riguarda Shirogane Tsumugi è l'ultimate cosplayer e ci sta che differentemente da Junko non sia davvero adatta al 100 % come mastermind. Un cosplayer potrà copiare, ma non sarà mai il vero pg. Si nota infatti come quest'ultima faccia alcuni errori ed arrivi anche ad uccidere qualcuno facendo ricadere la colpa su Kaede. Niente è come sembra, lo stesso K1BO che dovrebbe rappresentare la speranza non è che un catalizzatore per le persone che guardano lo show da fuori.
Comunque ho apprezzato che il risultato non sia stato speranza o disperazione ma solo rifiuto, il fatto che nessuno dei partecipanti abbia votato è stato adatto secondo me.
Dei sopravvissuti ho gradito soprattutto Maki
Ps: Mi è piaciuto anche come Tsumugi switchasse da un pg all'altro durante il capitolo finale.
Come avventura investigativa/visual novel a me è piaciuto, ma come Danganronpa l'ho trovato un po' forzato, soprattutto nel finale. Per me i primi due sono su un altro livello e questo V3 sembra non essere in grado di costruirsi una propria "identità" nell'universo Danganronpa, forse manca quell'originalità che aveva caratterizzato gli episodi precedenti. Continuo comunque a ritenerlo una piacevole avventura considerando che alla fine mi sono divertito nel portarla a termine. Geniale l'indizio nascosto nel titolo V3.