In sti giorni invece che fare zapping mi sono ricordato che era uscito Relayer su PC ed ho pensato che poteva rendere meno estenuante l'attesa per Monochrome Mobius, per cui l'ho iniziato, quindi...
Relayer
Sono arrivato al capitolo 6, ho visto che sono 8 in totale, quindi lo porterò a termine. Non è male, la storia va bene, mi piace molto il character design e comunque la parte tattica è ok, soprattutto grazie ai diversi Job sbloccabili che differenziano abbastanza i personaggi. Alla fine abbiamo 4 job base che possono avere a loro volta 2 job intermedi e due avanzati, il level up è velocissimo e fino ad ora non ho neanche dovuto grindare più di tanto, anzi, gli scenari proposti dalla storia si riescono a fare molto al di sotto del livello consigliato, anche perché nonostante si salga in fretta mi paiono richieste eccessive per i nemici proposti a mappa. Ovviamente si arriverebbe facilmente con la modalità addestramento, ma qua c'è la grossa pecca che le mappe proposte sono quelle della storia, uguali, non ho trovato proprio stimoli a rifarle per salire di livello, e sinceramente fino a che posso evitarlo lo faccio, come detto per ora si procede bene.
Proprio sulle mappe va detto che sono un netto passo indietro rispetto a God Wars. Principalmente abbiamo questa griglia vuota nello spazio, che quindi non offrono vantaggi ne svantaggi a livello di terreno, niente altezze, modifiche all'accuratezza o schivata, e quando siamo a terra invece l'unica variante al momento sono la presenza di ostacoli che impediscono il contatto diretto, tecniche incluse, tranne quelle di debuff e di conseguenza tocca fare il giro largo per attaccare il nemico. Insomma c'è il succo nel gioco ma manca una solida base che renda il tutto meno monotono, secondo me nonostante l'ambientazione spaziale si poteva studiare qualcosa di più.
Le musiche sono piacevoli, ma sono poche, la ripetitività prende presto il sopravvento. Non male comunque la lore del mondo di gioco, c'è qualche spiegazione in più nella biblioteca qualora si perdesse il filo del discorso. Apprezzabile l'averlo tradotto in italiano, anche se è una traduzione diretta dall'inglese e quindi ad esempio ci becchiamo il cacofonico Lavori per Job
Qui qualche screen della figlia che vuole bene al padre.
Ma arriviamo al piatto forte
Monochrome Mobius
Lo hanno sbloccato ieri alle 16, quindi grazie alla mia connessione scrausa ho finito di scaricarlo solo oggi alle 13
. Ci ho fatto 4 ore e niente, sono a casa, già tanti volti noti, già lacrime versate ed è già un bel classico JPRG che ci voleva, scene d'azione goooooood. Oltretutto non è malvagio il colpo d'occhio in più punti, temevo veramente peggio, per fare bene le aree si è scelta la soluzione degli NPC non rilevanti alla persona
, ci sono giusto i modelli, con ben pochi poligoni, come l'ho visto la prima volta ci sono rimasto, dopo due minuti me ne stavo già fregando
Per fare capire però
Forse patchano, forse no, lo scopriremo vivendo, ma come detto mi frega il giusto, sono un team piccolissimo nonostante gli anni alle spalle e li amiamo comunque per ben altro