Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Pubblicità
Ragazzi.. datemi una mano con Trails From Zero perchè sto fumando con sti Quartz. Ricordate che è il primo Trails che faccio quindi non date nulla per scontato.:patpat:

Dunque.
Praticamente, dopo che li ho sbloccati, posso incastonare i Quartz negli slot, abbastanza liberamente salvo che lloyd è l'unico ad averli tutti generici, gli altri ne hanno alcuni specifici di un elemento, vedasi Elie-Wind e Tio-Water e Randy-Fire. Questo immagino per dare una linea guida su come buildare i personaggi, anche se Lloyd in pratica è completamente personalizzabile. In ogni caso è a scapito del giocatore, fin qui tutto chiaro.

Poi però, a seconda di quanti Quartz dello stesso colore aggiungi, ti sblocca delle Arts. Esempio, volessi fare Tio una Healer, gli metto 3 Quartz BLU e ha tutte tecniche curative.

Ora, quello che non capisco, è il menù di sotto "Line". Cosa sono queste righe colorate Blu, Giallo e Verde? E cosa rappresentano nell'Orbment a destra quei collegamenti che si vedono? Intendo proprio l'aggeggio meccanico.

Mi sfugge qualcosa o nonostante i tutorial mi sto perdendo.
Non so se ti è già più chiaro, comunque prova a dare un'occhiata a questa immagine:

Trails-Orbments-Overview-4.jpg

Innanzitutto devi ricordarti che ad ogni Quartz è associato un certo numero di elementi che possono essere dello stesso tipo o differenti. Nell'immagine, ad esempio, è stato selezionato il Quartz Evade 2 che contiene 3 elementi verdi (aria). Le linee in basso indicano i collegamenti tra gli slot presenti nell'Orbment e sono molto importanti perchè quando inserisci i Quartz all'interno di slot tra loro collegati, i vari elementi che li compongono si sommano sbloccando determinate tecniche (Arts).
Facciamo un esempio. Poniamo il caso che tu voglia sbloccare una tecnica che richiede 3 elementi blu. Nella linea gialla ce ne sono 4 e quindi puoi utilizzare quella determinata Art. Ipotizziamo, ora, che tu voglia ottenere un'abilità che richiede 2 elementi blu e 1 rosso. In questo caso ti manca l'elemento rosso e quindi devi sostituire un Quartz in modo tale che nella linea ci sia almeno un elemento rosso.
Per capire come sbloccare le Arts basta che vai sul taccuino di Lloyd e cerchi tra le diverse opzioni la lista delle Arts che contiene non solo la descrizione delle varie tecniche divise per elementi, ma anche l'indicazione degli elementi necessari per ottenerle.

Nuovi arrivi! :eee:

Lasciatemi gioire per l'ennesimo Trails in saccoccia! ( Ne mancano ancora parecchi, ma ehi un passo alla volta:asd: )

Atelier Ryza 3! L'ho spacchettato aspettandomi un poster all'interno ed ovviamente non c'era nulla:facepalm2:
Wow! Anch'io li gioco tutti su Switch, troppo comoda per i Jrpg.:uhmsisi:
Post automatically merged:

Non so se ti è già più chiaro, comunque prova a dare un'occhiata a questa immagine:

Trails-Orbments-Overview-4.jpg

Innanzitutto devi ricordarti che ad ogni Quartz è associato un certo numero di elementi che possono essere dello stesso tipo o differenti. Nell'immagine, ad esempio, è stato selezionato il Quartz Evade 2 che contiene 3 elementi verdi (aria). Le linee in basso indicano i collegamenti tra gli slot presenti nell'Orbment e sono molto importanti perchè quando inserisci i Quartz all'interno di slot tra loro collegati, i vari elementi che li compongono si sommano sbloccando determinate tecniche (Arts).
Facciamo un esempio. Poniamo il caso che tu voglia sbloccare una tecnica che richiede 3 elementi blu. Nella linea gialla ce ne sono 4 e quindi puoi utilizzare quella determinata Art. Ipotizziamo, ora, che tu voglia ottenere un'abilità che richiede 2 elementi blu e 1 rosso. In questo caso ti manca l'elemento rosso e quindi devi sostituire un Quartz in modo tale che nella linea ci sia almeno un elemento rosso.
Per capire come sbloccare le Arts basta che vai sul taccuino di Lloyd e cerchi tra le diverse opzioni la lista delle Arts che contiene non solo la descrizione delle varie tecniche divise per elementi, ma anche l'indicazione degli elementi necessari per ottenerle.
Si nel mentre avevo già capito buona parte del discorso ma grazie delle risposta, direi di avere le idee più chiare.

Diciamo che ora devo farmi una cultura sulle Arts e le possibilità, dove suppongo voi siate già rodati da gioco in gioco, e quindi.. sarà una lunga strada per me. :azz:

Sto gioco è veramente eccezionale, più vado avanti e più mi piace.

Ultima modifica:
Un po' di aggiornamenti:

Finito Fire emblem engage, mi è piaciuto davvero molto. Veramente divertente da giocare, ho apprezzato che le mappe fossero molto diverse l'una dall'altra e le nuove meccaniche introdotte. Graficamente è splendido e coloratissimo poi! I personaggi li ho trovati quasi tutti molto piacevoli, mi dispiace solo di non aver potuto approfondire tutti.
L'anello del patto l'ho dato a Diamant, bello e bravo :geddoe:

Finito anche Metroid Prime remastered in 16 ore circa con il 70% degli oggetti e il 100% delle scansioni. Bellissimo, adesso spero che arrivi il 2.

Ho provato la demo di Grimgrimoire (più lunga di quanto mi aspettassi, dato che ho superato i fatidici 5 giorni ma ancora non è finita!). Il gameplay devo inquadrarlo bene ancora (è il mio primo rts), la trama invece mi ha intrigato, non vedo l'ora di sapere come prosegue.
Penso che lo prenderò subito anche solo per supportare i Vanillaware :)

Adesso ho iniziato Fatal frame 4 e Romancing saga 2 (veramente tosti entrambi mi sembra!), oltre a continuare Theathrythm.

Un po' di aggiornamenti:

Finito Fire emblem engage, mi è piaciuto davvero molto. Veramente divertente da giocare, ho apprezzato che le mappe fossero molto diverse l'una dall'altra e le nuove meccaniche introdotte. Graficamente è splendido e coloratissimo poi! I personaggi li ho trovati quasi tutti molto piacevoli, mi dispiace solo di non aver potuto approfondire tutti.

Finito anche Metroid Prime remastered in 16 ore circa con il 70% degli oggetti e il 100% delle scansioni. Bellissimo, adesso spero che arrivi il 2.

Ho provato la demo di Grimgrimoire (più lunga di quanto mi aspettassi, dato che ho superato i fatidici 5 giorni ma ancora non è finita!). Il gameplay devo inquadrarlo bene ancora (è il mio primo rts), la trama invece mi ha intrigato, non vedo l'ora di sapere come prosegue.

Adesso ho iniziato Fatal frame 4 e Romancing saga 2 (veramente tosti entrambi mi sembra!), oltre a continuare Theathrythm.
Brava con romancing saga 2! Tienici aggiornati!

Nelke & the Legendary Alchemists

Completato il task 9 in 7-8 turni. La chiave è fare bene il task 8. O si fa bene quello con tutti i subtask o si imposta la partita dall'inizio in modo da investire ed espandere in modo costante ed il task 9 si completa tranquillamente. Altrimenti è un muro blocca-partita per cui è quasi impossibile rimediare a task in corso. Non ci sono vie di mezzo, o si completa da solo o non si completa.:asd: Io l'ho completato con 20 turni di anticipo ed adesso mi rimangono ben 30 turni bonus prima della fine del gioco perché era l'ultimo task.
Ne approfitterò per esplorare l'ultima area e completare le sintesi della ricerca per quanto ne rimangono poche. Zero vincoli adesso, la mente tutta diretta verso l'ottenimento del true ending.

Mi preoccupa il platino però. Dovrò farmare spedizioni, sintesi e richieste a tutto andare per raggiungere le quote richieste. Sarà una palla allucinante.

Non postavo da due settimane aggiornamenti, ma è letteralmente successo di tutto :rickds:. Dovevo iniziare Azure ma all'ennesima insistenza di un mio amico mi sono ritrovato a giocare Octopath Traveler II moooolto prima del previsto. C'è un prima e un dopo con questo titolo, alla luce anche del fatto che ho giocato il primo nel 2019, sapendo quindi cosa aspettarmi più o meno, sperando venissero migliorate le criticità che avvertii all'epoca.
Ci sono buoni primi capitoli che non hanno troppo rispettato le attese che mi ero posto, altri da cui non mi aspettavo molto una volta finiti e cosi è stato, ma laddove in OT avrei promosso 4 storie con 4 che fondamentalmente non lasciavano nulla nel due le promuovo comunque tutte, e tutto questo prima che si arrivi al rovescio della medaglia. Per dare una parvenza di unione aggiuntiva nel seguito ci sono i percorsi condivisi tra due personaggi, sono brevi, hanno solo due parti ciascuno e li per li non danno chissà quale svolta, poi però arriva il bello.
Laddove il primo maldestramente cercava di unire tutto quello che si è visto con le otto storie OT II lo fa veramente, e lo fa bene, ma bene davvero, elevando di colpo anche le singole vicende. Non parliamo poi della battaglia finale bellissima, che si sposa perfettamente con una OST mozzaffiato (ma con poche incertezze tutta la OST di questo secondo capitolo come il primo è di alto livello), finale riuscitissimo e di colpo la più grossa criticità che ebbi con OT sparisce, quindi già solo cosi c'è un titolo migliore sul piatto.
Perché il resto è stato ulteriormente rifinito, sia a livello di battle system, che grafico, e soprattutto con le varie città. Mi rimane ancora più di una criticità lato side quest (laddove i contenuti opzionali non manchino), ma ne esco comunque talmente soddisfatto dopo l'ultima parte che chiudo un occhio.
Non ci girerò attorno, per me avrebbe ottenuto un effetto ancora migliore se fossimo partiti come un normalissimo JRPG dove il party comunica fin da subito, però quantomeno in questo secondo capitolo l'esperimento è decisamente più riuscito e gliene do atto. Francamente se uno non sapesse dove iniziare e dicesse che ne vuole solo giocare uno allora il secondo capitolo è quello da scegliere, non ci sono reali motivi per preferire il primo, se non per mera completezza, perché non c'è una singola cosa che qui non sia migliore.

In tutto questo le mie due settimane di fuoco neanche sono finite, il 25 Marzo leggo che lasceranno il plus extra sia 428 Shibuya Scramble che The Wonderful 101, col primo che era una priorità assoluta tra le installazioni che avevo fatto una volta abbonato, e quindi via, partito con la lettura nei ritagli di tempo, giocandoci pure in remoto su VITA, e ce l'ho fatta a finirlo, ed è stato bellissimo, si gioca il quarto posto tra le migliori VN da me lette, assolutamente consigliatissima, e siccome ne volevo ancora sto vedendo Canaan, laddove non vedevo anime da Dicembre :asd:.
Il fun fact è arrivato oggi perché sono uscite anche le date di scadenza specifiche dei suddetti titoli e...se ne andranno solo il 18 Aprile, quindi è stata una corsa contro il tempo "inutile" :asd:, ma almeno mi godrò TW101 con calma.
Siccome però ne esco abbastanza fuso da queste due settimane Azure è improponibile vista l'attenzione che si merita, quindi mi sono fatto il regalo del compleanno (che è domani) e me ne vado dai cosciotti di Ryza col terzo capitolo :asd:
Ultimissima cosa partecipo anche alla bellissima iniziativa dell'area PC Squeeze Your Backlog e quindi nei prossimi 3 mesi giocherò (anche) Cosmic Star Heroine, Disgaea, Disgaea 2, Utawarerumono: Prelude to the Fallen e Chrono Trigger cercando di prendere tutti i finali che corrispondono al 100% degli obiettivi :ahsisi:

Francamente se uno non sapesse dove iniziare e dicesse che ne vuole solo giocare uno allora il secondo capitolo è quello da scegliere, non ci sono reali motivi per preferire il primo, se non per mera completezza, perché non c'è una singola cosa che qui non sia migliore.
Credo che anch'io darò un'altra chance alla serie OT, il primo lo droppai dopo 25 ore circa, mi pesò molto, troppo, quel senso di progressione spezzettata misto a fasi grinding. Era un esperimento interessante ma non riuscito del tutto, almeno per gente come me non profondamente appassionata ai Jrpg. (questo mi succede anche con i Wrpg eh, ci mancherebbe:rickds:)

Ormai direi di aver visto abbastanza pareri positivi, lo metto in backlog.:unsisi:

Siccome però ne esco abbastanza fuso da queste due settimane Azure è improponibile vista l'attenzione che si merita, quindi mi sono fatto il regalo del compleanno (che è domani) e me ne vado dai cosciotti di Ryza col terzo capitolo :asd:
Azure merita il massimo dell'attenzione. :uhmsisi:

Auguri di buon compleanno! :)

428 Shibuya Scramble

Platinato giusto questa mattina.
In una sola parola? Superbo.

Non la mia visual novel preferita ma superate le perplessità iniziali quali la scelta di utilizzare attori in carne ed ossa o l'assenza di doppiaggio...ne sono stato rapito.
Denso, drammatico, commovente, emozionante ma anche assurdo, sopra le righe, divertente, dissacrante.
Mai mi sarei aspettato di affezionarmi a certi pg. e mai avrei pensato di ricredermi cosi tanto in positivo su altri.
è incredibile quanto la vita di una persona possa effettivamente cambiare totalmente in una decina d'ore scarsa.
Davvero una splendida esperienza.

Ciliegina sulla torta? Beh, ovviamente per un super fan del Nasuverse un "certo" scenario non poteva che essere un pregevole plus.
"Anche" per tutte le differenze rispetto agli altri.

428 Shibuya Scramble

Non avendo il PSN extra non sapevo neppure che ci fosse, io lo avevo in backlog da tantissimo tempo^^
Aggiungo, in ritardo ma tanti auguri Koyomi :geddoe:

Ultima modifica:
Un po' di aggiornamenti:

Mi fa piacere sapere che hai gradito Engage! Sul finale ci sono stati momenti che mi hanno davvero appassionato:eee:
Grimgrimoire lo ritiro tra qualche giorno. ( Non vedo l'ora di giocarci!)
Buon Romancing saga 2!

In super ritardo mi aggiungo anch'io per gli auguri a Koyomi!
Tanti Jrpg come regalo, spero :asd:

Comunque sono felicissima di aver completato la trilogia di Ryza:bruniii: (Se non diventerà una quadrilogia nel prossimo futuro:asd:)

Mi fa piacere sapere che hai gradito Engage! Sul finale ci sono stati momenti che mi hanno davvero appassionato:eee:
Grimgrimoire lo ritiro tra qualche giorno. ( Non vedo l'ora di giocarci!)
Buon Romancing saga 2!

In super ritardo mi aggiungo anch'io per gli auguri a Koyomi!
Tanti Jrpg come regalo, spero :asd:

Comunque sono felicissima di aver completato la trilogia di Ryza:bruniii: (Se non diventerà una quadrilogia nel prossimo futuro:asd:)
in che senso ritiri grim tra qualche giorno? Hanno anticipato la release?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro