Scrivo anche qua il mio commento dopo aver finito
Nayuta:
Finito. Un'avventura piacevole che riprende in alcune sue caratteristiche altri titoli Falcom come Zwei e Ys. La natura portatile si vede, in particolare, nel modo in cui è strutturato il gioco con un unico paesino situato su Remnant Island nel quale potremo acquistare equipaggiamenti e accessori, oltre a interagire con gli abitanti del luogo, e Terra, la dimensione con i vari livelli. I livelli sono abbastanza brevi e la maggior parte si può finire in pochi minuti, ma per completarli al 100% sarà necessario trovare tre cristalli nascosti e superare una sfida (elimina un certo numero di nemici, non cadere più di tre volte...). Ogni schema, inoltre, cambia completamente a seconda della stagione sbloccata, ognuno sempre con i suoi collezionabili. Si tratta, quindi, di un titolo che si presta bene anche a sessioni brevi di gioco garantendo comunque una buona varietà di contenuti. Si rifà a Ys per i combattimenti veloci anche se qui sono presenti più fasi platform, mentre da Zwei riprende, oltre alla meccanica action, la presenza di una coppia di protagonisti e l'uso fondamentale del cibo per recuperare energia e acquisire ulteriori punti esperienza. Mi ha ricordato un po' anche Threads of Fate, titolo Square pe PS1, in particolare il gameplay di Mint. La ragazza, infatti, può attaccare dalla distanza con le magie, cosa che Nayuta è in grado di fare grazie alla sua compagna Noi. Carini anche i modelli dei personaggi che richiamano alcuni titoli del periodo PS2.
Storia e personaggi mi sono piaciuti molto. Nelle fasi iniziali sembra tutto piuttosto semplice, ma proseguendo non mancheranno colpi di scena in stile Falcom e risvolti davvero interessanti. Verso la fine si può cogliere anche un messaggio abbastanza profondo e attuale. Una volta completata l'avventura principale si sblocca, come avviene in Tokyo Xanadu, l'After Story. Questo capitolo è ambientato un anno dopo e vi permette di raggiungere il vero finale andando ad approfondire alcune questioni importanti.
E ora veniamo ai possibili collegamenti con Trails. A parte il fatto che il cognome di Nayuta è Herschel (Towa è dappertutto

) e la presenza di Mishy tra i collezionabili, non ci sono richiami diretti alla serie principale. Ciononostante, come molti di noi già sanno, un certo personaggio ricorda per aspetto fisico, design generale e identità un'altra figura che gli appassionati di Trails ormai conoscono molto bene. Ci sono tanti piccoli particolari che fanno pensare che possa effettivamente trattarsi di quel personaggio. Si tratta di teorie che possono essere o meno condivise, ma se venisse tutto confermato ufficialmente sarebbe davvero affascinante. Al momento non ci resta che giocare di immaginazione come Falcom ci ha abituati con i Kiseki in relazione a determinate vicende.
Concludo lasciandovi due screen in cui si vede la bella Creha (una rivale in più per Lyra che prima o poi dovrà dichiararsi

):