Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

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Finito Earthbound!
Bello, bello, bello!

Dopo anni finalmente capisco l'euforia attorno a questo titolo.
Gyghas inquietantissimo! E ho letto che il suo background viene mostrato nel primo. In futuro lo giocherò sicuramente
 
Final Fantasy II Pixel Remastered

Iniziato ma fatta giusto una mezz'oretta, non mi sono neppure avventurato lontano da Altair per dirla tutta.
Detto per come va detto, iniziare il secondo capitolo ha sempre un che di straniante, anche quando lo si conosce.

Il "protagonista" se cosi lo vogliamo chiamare, non è tanto la narrativa che per la prima volta nella serie diventa centrale ma...lui, si quello.
Il sistema di crescita.
Detestato, apprezzato, abusato...se ne possono dire di tutti i colori.
Dal canto mio ho riso di gusto mentre parlavo con i vari "saggi" per il tutorial, il passaggio dalle poche semplici indicazioni del primo capitolo a una decina buona di mini tutorial diversi, è involontariamente divertente.
Quando alla fine dei conti il succo è molto semplici: "più esegui un'azione, più migliori".
Quindi subendo colpi aumentano gli hp, attaccando con una spada aumenti l'abilità di quel pg. con quella tipologia, usando la magia diventi più bravo nel usare quella specifica magia ed aumentano i PM e via discorrendo.

Più in generale quello che bisogna ricordare è "più gli scontri durano, meglio è".
Ed è una cosa abusabilissima se si conosce il sistema e si capisce di doversi fermare a grindare.

Dal canto mio stavo pensando a come buildare i vari pg.
L'idea di avere Guy incarnare lo stereotipo dl "Cool headed magician", come era stato descritto nelle prime versioni mi sorride cosi come avere Maria Tank, per invertire un po' quelli che sono i percorsi che ti vengono indirizzati inizialmente.
Aggiungo, trovo molto positivo l'opzione che aumenta in automatico gli hp dopo tot battaglie, perché può essere TANTO frustrante.

Finito Earthbound!
Bello, bello, bello!

Dopo anni finalmente capisco l'euforia attorno a questo titolo.
Gyghas inquietantissimo! E ho letto che il suo background viene mostrato nel primo. In futuro lo giocherò sicuramente

è diventato iconico per tanti buoni motivi.
Non far passare troppo tempo prima di giocare il primo capitolo mi raccomando!
 
Final Fantasy II Pixel Remastered

Con un po' di tempo a disposizione, ho iniziato a muovermi ed a fare quello che in FFII si fa meglio
Cosa? Grindare. Dove? A
Fynn
ovviamente ed affrontare certi nemici che, contrariamente alle impressioni iniziali, non sono scriptati.
Cosi come fare una capatina al entrata di un certo posto per affrontarne ancora ed ancora.

è una cosa che faccio pressoché in tutte le mie run da quando ai tempi di PSX ero convinto che dovessero essere sconfitti per proseguire e passai una caterva di tempo ad allenarmi per affrontarli prima di scoprire che per poter fare effettivamente qualcosa, dovevo parlare con un npc a
Gatrea
e che FFII ha la brutta abitudine di buttarti contro avversari molto al di sopra del tuo livello cosi come cambiare pool di mob senza fartene accorgere prima che sia troppo tardi.

Detto questo, ho fato ufficialmente "inizio" alla ribellione, recuperato la canoa e presa la nave per raggiungere la prossima destinazione.
Una parte di me desiderava fortemente ignorare le indicazioni del gioco e farsi tutta la strada a piedi ma il buonsenso alla fine ha prevalso.
 
Final Fantasy II Pixel Remastered

Fatti quelli che sono i primi due veri e propri dungeon (anche se sarebbe più corretto dire uno e "mezzo") e poi un po' di grinding.
In retrospettiva è molto interessante vedere come il pacing di FFII sia del tutto diverso da quello del suo predecessore.

Per via del ruolo che andiamo a ricoprire, il backtracking è nostro compagno di avventure sin dalle primissime battute, bisogna fare "rapporto" dopotutto.
Imparare a conoscere i percorsi ed i vari tipi di fast travel, cosi come evitare le aree popolate da mob troppo pericolosi è fondamentale per non vedere troppo spesso la schermata di game over.
Cosa che confesso al epoca ho visto TANTISSIME volte.

Nota aggiuntiva? Non ricordavo che il Boss theme generico fosse cosi bello, hanno fatto un grandissimo lavoro con il riarrangiamento delle musiche e sono molto curioso di sentire quello per temi ben più famosi.
Vedi la "marcia imperiale" di FFII, troppo spesso oscurata dalla ben più famosa versione di FFVI
 
Final Fantasy II Pixel Remastered

Ho sfruttato la presenza del primo guest party member ed il suo ricchissimo bagaglio di magie bianche, per un piccolo test.
Con MOLTA difficoltà, sono riuscito a raggiungere...
Mysidia
molto anzitempo, ottenendo cosi accesso ai suoi shop.
I prezzi sono alti ma i guil fortunatamente non mi mancano visto il tanto grinding.

Diciamo che, una volta tanto giocando a FFII, volevo sentirmi "sicuro".
Fatto questo, sono tornato sui binari prestabiliti dalla storia, oggi si parte con un mini arco narrativo che suonerà familiare agli appassionati di FFIX.
Quello di...
Josef.
 
Final Fantasy II Pixel Remastered

Il mio azzardo ed i miei allenamenti hanno dato i loro frutti.
Forte delle tante stat e degli equip avanzati, ieri sono riuscito ad andare MOLTO avanti, dovendomi solo preoccupare di recuperare i chest ed eventualmente scovare spawn rari.

Gli scontri per forza di cosa sono stati tutti abbastanza tranquilli.
A partire ovviamente da...
Borghen, che di base è volutamente più debole del Adamantoise che è "solo" mini boss

Fino ad arrivare al
primo Behemot nel arena(d'effetto la camminata ed il "ruggito", per quella che è la sua prima apparizzione canonica nella serie) ed a Gottos nel castello di Fynn

Quest'ultimo scontro in particolare è per me emotivamente molto importante, lo lego inevitabilmente con il mio andare a sbattere SEMPRE contro nemici insormontabili durante le mie prime avventure e chiudendo ovviamente con...
la "scomparsa" di quei nemici invincibili e la riconquista di Fynn.

Nel suo essere cosi canonico, non ricordavo che il plot scorresse in modo cosi gradevole.
Dal...
sacrificio di Josef crudo e senza fronzoli (come mesta è la reazione della sua bambina), al piano per distruggere la Morte di Nera di turno, Gordon che prende coraggio e perché no, pirati (Leila) e ladri(Paul) che si dimostrano più eroi di tanti cavalieri fanfaroni e bellimbusti.
Forse a pagare di più lo scotto sono proprio i tre caratteri principali, che con l'esclusione di Firion leggermente tratteggiato...
nel suo essere estremamente sensibile al fascino femminile ad esempio (Vedi Leila prima e la finta Hilda poi)
Diverse situazioni e plot point verranno poi ripresi e sviluppati meglio dai capitoli successivi, un esempio su tutti?
il villain di turno che fa cedere la prode e potente nazioni di guerrieri, avvelenando l'acqua del castello.


Gli omaggi a Star Wars sono TANTISSIMi ma quelli con il tempo sono diventati a loro modo ricorrenti.
Prima di dirigermi verso...
Mysidia

Farò una deviazione per arrivare sino...
al Isola Tropicale per recuperare la Maschera Nera.
ed evitare di girare a vuoto successivamente.
 
Final Fantasy II Pixel Remastered


Finito e platinato.
Tempo? Siamo sulle trentacinque ore.

Parlare di questo secondo capitolo è come addentrarsi in un campo minato.
Con Final Fantasy II hanno avuto coraggio nel provare a portare qualcosa di davvero diverso ma è altrettanto indiscutibile come molte di quelle idee siano state implementate in modo goffo se non disastroso. Una pietra angolare, per tanti titoli venuti dopo e che giochiamo ancora oggi ma, inevitabilmente, un prodotto imperfetto e fortemente spigoloso.

Personalmente non ho maia avuto una run in cui non mi sia sentito overpowered o underpowered.
Le vie di mezzo non esistono in Final Fantasy II, complice anche gli scaling improvvisi da un'area al altra, una volta che si comprende il sistema si tende ad andarci con i piedi di piombo ed ad essere iper preparati ad ogni evenienza.

Allo stesso modo, molte delle opzioni che sulla carta il giocatore possiede, non valgono lo sforzo di tempo e fatica necessario ad ottenerle.
Perché usare gli spell, quando (con l'esclusione di energia, reiz ed altri di support) sono tutti subpar?
Perché castare anche un Sancta di Livello XV quando a mani nude si fa ancora più male o peggio scoprire che...
Ultima, l'incantesimo finale proibito, costata la vita a Minwu (Nonché una lunghissima fetch quest e svariati dungeon)non solo non è obbligatorio da imparare, ma risulta anche "debole". Quando la mitica Blood Sword, omaggio del buon Paul, è letteralmente in grado di bishottare il boss finale?

Il sistema delle parole chiave? è intrigante ma poco funzionale, molto presto il giocatore si ritroverà ad andare a caso fino ad ottenere quello che gli serve.

Il lavoro fatto in questa Pixel Remaster è certosino.
Ho apprezzato tantissimo che siano andati a riprendere solo ed esclusivamente gli sprite originali e non quelli visti quelle nelle tante edizioni successive.
Penso ad esempio
al Imperatore Mateus
che non ha la posa "fabulus" vista nel artwork di Amano o il...
Behemoth che non ricorda né la versione magrolina che ho conosciuto su PSX ne quella bipede e pompatissima di Final Fantasy VI.
Questo ha permesso al titolo di mantenere un'estetica distintiva, anche rispetto al capostipite.

Stesso lavoro superbo è stato fatto con le musiche, stupende dal inizio alla fine con il final dungeon theme che è persino meglio di quanto ricordassi.

Il plot si mantiene buono per tutto il tempo, pur con i limiti ed i buchi di un titolo a tema fantasy uscito a fine anni '80 però devo ammettere che l'assenza dei contenuti aggiunti con i port successivi l'ho sentita.
La mini campagna di...
Minwu, Scott, Josef e Ricard
non solo aggiunge una buona decina di ore di contenuto ma da una chiusura ben più degna a diversi personaggi che non hanno lo spazio che meritavano.

Qui potrei aprire un'altra parentesi su come i guest risultino sempre tremendamente deboli rispetto al punto del titolo in cui si uniscono.
In particolar modo l'ultimo che sulla carta dovrebbe essere bello che pronto per affrontare il finale ma su cui è necessario spendere almeno qualche ora di grinding se non si vuole avere un peso morto dietro.

Ora?
Ora si passa al terzo.
Come tutti (o quasi) ho giocato solo la versione 3DS, è una prima volta a tutti gli effetti.

Final Fantasy III è notoriamente il più difficile dei capitoli NES ma mi è stato che con la PR hanno ricalibrato molto verso il basso.
Toccherà verificare personalmente.
 
The DioField Chronicles. Esteticamente ispirato, molto, i personaggi non hanno alcuna personalità purtroppo (classici stereotipi).
Il sistema di gioco mi sta piacendo molto, non mi vengono in mente altri tattici che non usino un sistema a griglia.
Nel complesso comunque grande atmosfera.


Invece, se potete evitate Sea of Stars...è un insulto ai JRPG classici...
 
Ultima modifica:
The DioField Chronicles. Esteticamente ispirato, molto, i personaggi non hanno alcuna personalità purtroppo (classici stereotipi).
Il sistema di gioco mi sta piacendo molto, non mi vengono in mente altri tattici che non usino un sistema a griglia.
Nel complesso comunque grande atmosfera.


Invece, se potete evitate Sea of Stars...è un insulto ai JRPG classici...
Potresti elaborare per Sea of Stars? Ce l'ho in wishlist da tempo e mi farebbe piacere leggere altri pareri :)
 
Potresti elaborare per Sea of Stars? Ce l'ho in wishlist da tempo e mi farebbe piacere leggere altri pareri :)
Ora sta scontato almeno per PS4/PS5 mi pare (22€ tipo).
È un JRPG fatto per chi non è avvezzo ai JRPG, quindi se sei un veterano potrebbe sembrarti "semplice".
È forse più adatto ai novizi il sistema di potenziamento è semplificato e l'esplorazione è ridotta all'osso, infatti è molto lineare.
Peccato perché aveva fatto riferimento a nomi altisonanti come "erede spirituale". Molto meglio Eiyuden Chronicles a paragone.
Non è un capolavoro, però è leggero e adatto a tutti, anche a chi non ha mai preso in mano un JRPG.
Spero possa essere utile
 
Tornato dalle vecanze ho ripreso in mano le mie run a Tits SC e Xenogears.
Ho preso negli ultimi saldi Persona 5 Royal su steam per rigiocarmelo su deck ed ho iniziato quella che volevo fare da tempo, ovvero la perfect run a difficoltà massima
 
Master Detective Archives: RAIN CODE

Finito il capitolo 1, che in questo gioco è in realtà il secondo caso visto che il primo si svolge nel Prologo.
Sopra le righe ma il giusto (ed è anche questo il bello), teleguidato in generale, ma le storie e i personaggi mi piacciono una cifra. Quindi me lo sto godendo.
 
Final Fantasy III Pixel Remastered

Dopo qualche giorno di pausa ieri ho finalmente iniziato l'avventura degli Onion Knight.
Per affetto nei confronti del remake, li ho chiamati usando i nomi canonici di quei protagonisti quindi diremo le avventure di Luneth e compagni.

L'impatto grafico è delizioso, soprattutto se si pensa che, port per wonderswan troncato a parte, è stato un lavoro fatto se non da zero...quasi.
Sicuramente dopo il II cosi "plot heavy" avere una premessa sommaria, soprattutto quando i quattro orfani si trovano a dialogare fra loro nel primo dungeon è straniante.
Colpa del non riuscire a capire "chi sta dicendo cosa" immagino.

Questa parte iniziale penso sia quella che presenti maggior differenze rispetto al remake, dove il primo dungeon si fa in solo e per avere i primi job bisogna aspettare di aver recuperato gli altri tre, sconfiggendo quello che è il secondo boss. Qui tutto e subito, con l'Onion Knight che non è classe supersegreta ma generica.

Ur è bella grandicella per essere una prima città, con tanti chest(sorprendentemente anche degli incontri casuali) ed i primi oggetti nascosti (spero non ve ne siano nei dungeon), prima boss fight abbastanza tranquilla.
Al momento sto perdendo (tanto) tempo a rankare le varie classi, credo di aver già compreso il metodo più veloce ed indolore per aumentarne il livello senza sforzo.

Unico neo? Non un difetto ma una considerazione personale.
Nel passaggio dal primo al secondo capitolo ed ora dal secondo al terzo, ho verificato quanto la traduzione non sia "costante".
Penso al "Gigante Montano" del primo lasciato "High Gigas" nel secondo...che poi però va a tradurre degli altri Gigas oppure Imboscata, che diventa agguato.

Sono piccolezze ma un adattamento "costante" nelle sue scelte sarebbe stato più gradito.
 
ieri ho avuto tempo solo di continuare la perfect run su persona 5, sono arrivato
alla terza infiltrazione nel castello di Kamoshifa, dopo il tentato omicidio di Shino
, è sempre un piacere giocare questo titolo, capolavoro assoluto
 
Master Detective Archives: RAIN CODE

Prima di entrare nell'edificio dove c'è il cadavere del capitolo 2, complice il fatto che il gioco mi ha detto che sarebbe passato un bel pó di tempo prima di ritornare fuori in città, mi sono fatto 3 Richieste sub quest.
Voglio farmene il più possibile perchè anche se semplici sono scritte bene e divertenti.
In particolare questa volta mi sono piaciute quelle delle richieste della suora. Sarà perché mi fa troppo ridere il suo atteggiamento incazzoso. :asd:
 
Final Fantasy III Pixel Remastered

Fino ad ora sta scorrendo piacevole, pur fermandovi spesso per livellare i job, non ho quella sensazione di "stacco" fra le varie aree.
Non mi sento improvvisamente "soverchiato" da nemici che tutto di un tratto sono troppo forti come accadeva in FFII

Sono andato parecchio avanti.
Innanzitutto ho fatto esplodere (letteralmente) il secondo boss, perché potendo cambiare job al volo ho voluto tenere per un po' un party in cui TUTTI hanno i pugni nelle mani.
Dopodiché...
salutati Sarah prima e Cid poi
Ho fatto l'arco narrativo
di Desch(che parte con Bahamut)

che coincide con il dungeon in cui è necessario lo status min
i(con tanto di visita al villaggio degli gnomi)
e che quindi obbliga ad usare la magia seguito da un primo dungeon in cui si può entrare solo attraverso lo status rana.
è una cosa che FFIII fa più volte, indirizzarti verso dei job specifici ma mancando il malus nel passaggio da una classe all'altra, è una cosa che si fa con piacere.

Molto gradevole la terza boss fight con
il Ratto gigante
, easy la quarta con...
Medusa (che ha il solo merito di menzionare Xande la prima volta)
ma compensa con l'avere un dungeon MOLTO lungo
.
Il più lungo affrontato sino ad ora, più pesante rispetto anche ai due successivi.
I quali non mi hanno dato difficoltà né per le boss fight...
Gutsco è un try hard tremendo ma è più pericoloso da simil umanoide che da Salamandra (fra l'altro è blu, a differenza della versione DS dove era rossa),
né come esplorazione.
Nonostante in uno di essi...
sia presente il famigerato "dot" della lava.
L'ho trovato molto meno pesante del vulcano dove si annidava Marilith nel capostipite.

Ora? Ora devo prepararmi, ho preso la ricompensa offerta dai nani ed iniziato ad esplorare con l'Enterprise.
Ho fatto una visita alle...
Fate, nella foresta vivente

Incontrato i Chocobo ed iniziato ad allenare il secondo set di classi.
Il prossimo avversario è quello che ricordo come IL boss di quella che idealmente è la prima parte del titolo...
Hein.
E mi sono già arrivate diverse hint che mi indirizzano verso una certa classe per affrontarlo in sicurezza.

Altro? Mi sono assicurato di salvare almeno un paio di volte dopo...
aver affrontato Nepto
per essere sicuro al 100% di aggiungerlo al bestiario.

Also, i guest non intervengono contrariamente alla versione DS.
Ci accompagnano nel esplorazione ed è possibile ottenere informazioni ed altro, tramite dialoghi ma non intervengono mai durante gli scontri che è una cosa che preferisco se l'alternativa è avere dei pg. troppo deboli che ti lasciano di punto in bianco come nel secondo capitolo.
 
Final Fantasy III Pixel Remastered

Ieri poco tempo, che ho passato per lo più a continuare a prepararmi per il prossimo dungeon.
Mentre lo facevo riflettevo su alcune differenze interne alle classi fra il remake DS e questa PR.

Penso ad esempio al Ladro.
Su DS si sblocca già con il primo cristallo qui invece si ottiene con il secondo o il cavaliere, che su DS può apprendere anche qualche basilare spell ma che qui ne è del tutto sprovvisto.
Stessa cosa per il Monk che non ha il counter. Una classe che però è stata sicuramente potenziata rispetto al originale è il Ranger.
Ricordo chiaramente di aver letto che in originale le frecce erano "limitate" ed andavano acquistate in gran quantità, nella PR è come nel versione DS sotto questo punto di vista.

Questo rende il ranger una classe potenzialmente interessante durante il farming, che possono colpire gruppi di nemici senza dover consumare preziosi PM.

Pensando alle prossime "tappe"...su DS il secondo cristallo dava accesso al Geomancer che era piuttosto utile nella prossima boss fight ma qui è chiaro che dovrò optare per qualcosa di differente.
Ho già una comp in testa pronta ma voglio essere sicuro di aver visto tutto, il prossimo dungeon dovrebbe essere One Time Only.
 
Ultima modifica:
Final Fantasy III Pixel Remastered

Ho completato idealmente la prima parte del titolo.
Lo scontro con...
Hein
è molto interessante, personalmente ho avuto un approccio molto diretto.
Con un team fisico ed un singolo studioso per approfittare del cambio di debolezza.

Battuto lui mi sono dapprima concentrato con l'esplorare...
il resto del continente fluttuante, con una eccezione
prima di spostarmi oltre...
salutando per sempre l'albero anziano e le fatine.

A livello di plot questa è una delle parti che presenta differenze più significative.
Partendo dal ruolo di...
Cid, che è molto più marginale andando solo a modificare l'enterprise dopo aver parlato con re Argus
Non ci viene detto nulla sul suo essere o meno originario del mondo esterno ma sicuramente non è stato lui a portare gli orfani sul continente fluttuante.
Il tempo del mondo esterno inoltre non si è fermato per mille anni o giù di lì ma si è bloccato solo in seguito al terremoto che ha inabissato tutto e pietrificato tutti gli esseri viventi.
A salvarsi sono stati solo un anziano di Amur e la nostra Aria, la quale come nel remake (è risaputo ma ci sono diverse scene tagliate su di lei nel remake), va incontro ad un destino crudele. Kraken(che menziona Xande per la seconda volta) per conto suo ha pagato con la vita il suo gesto, l'ho fatto letteralmente esplodere senza neanche fargli usare un singolo Blizzaga

Arrivato anche al terzo cristallo, ho sbloccato una caterva di Job.
I cavalieri neri ed i dragoon sono semplicemente fighissimi mentre trovo adorabili gli sprite generici del geomancer e del vichingo che hanno un'estetica molto simile a quella del mago nero (con il viso oscurato e solo gli occhi gialli visibili). Qualche perplessità me l'hanno data sia i costi in termini di gil degli equip specifici necessari alle nuove classi (arpe, lance, asce...) troppo alti rispetto ai gil guadagnabili dagli incontri presenti nel area e che scoraggiano anche il provarle subito.

In compenso fra le classi sbloccate ci sono le cinture nere, una versione sotto steroidi dei monaci (con tanto di comando charge), che in quanto glass cannon non hanno bisogno di acquisti, potendo equipaggiare pochi capi a testa. Con un team pugni nelle mani versioni due ho quindi provveduto a fare sia la piccola parentesi ad Amur con...
i quattro vecchietti per ottenere le scarpe di levitolina
per poi occuparmi di
Goldor, al suo maniero. Fregandomene altamente della sua quasi immunità alla magia(hintata da tanti dialoghi) e pestandolo senza ritegno.

Prossimo passo? Esplorazione ed un po' di grinding per le nuove classi (ben sette).
Se la memoria non mi inganna proseguendo per
Saronia
si perde la possibilità di muoversi liberamente per un po', per cui preferisco approfittarne finché posso.

Also: evoker tradotto come illusionista, proprio no.
Semplicemente NO, capisco il non poter usare "evocatore" che immagino abbiano usato per i summoner ma è una scelta altamente discutibile.
 
Mi sto concentrando prevalentemente nella perfect run di Persona 5 Royal, in quanto quando si inizia un gioco del genere, anche se già giocato, è difficile staccarsi :sisi: sono arrivato
a Domenica 24.04 con la quarta, e piu' importante, infiltrazione nel palazzo di Kamoshida dove devi farlo praticamente da inizio sino al ritrovamento del tesoro, nulla di complicato anche a difficoltà estrema, pure il puzzle game e dove trovare i semi del desiderio me lo ricordavo dalla prima run di 4 anni fa .... unica cosa sto avendo difficoltà a reclutare le ombre che mi servono in quanto crepano subito quando le colpisco con gli elementi deboli non andano in confusione :tristenev:, devo trovare assolutamente il modo visto che devo per forza fare fusioni per avere Saki Mitama, Genbu, Obariyon, Mokoi e soprattutto Berith
 
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