Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Pubblicità
Finito Unicorn overlord! La battaglia finale è stata veramente lunga e impegnativa.
Ho apprezzato molto il post game che ti apre finalmente l'accesso a
Gran Corrine (che soddisfazione averla liberata dopo circa 70 ore di gioco! E tra l'altro è dall'inizio che si sbloccava l'accesso per la missione finale, solo che ovviamente non era fattibile) dove trovi tutti i tuoi compagni per un ultimo saluto
Ho anche apprezzato che sia stato spiegato il significato del titolo del gioco.

Tirando le somme, un altro centro dei Vanillaware. Devo ammettere che all'inizio ero un po' scettica su stile e gameplay, sono felice di essermi subito ricreduta provandolo!

Per l'anello della fanciulla...alla fine ho scelto Sharon. Una ragazza semplice, dolce e premurosa, a pelle mi è sembrata la più adatta per Alain.
Come diceva Geddoe ci sono anche parecchi husbando interessanti (mia scelta personale: Magellan) e in effetti potrebbe essere interessante rifare la battaglia finale per vedere come cambiano le scene scegliendo un maschio.

Adesso ho iniziato Baten kaitos origins. Da questo prequel non so bene cosa aspettarmi a livello di trama, ma considerando quanto ho amato il primo...direi che sono in una botte di ferro. L'inizio è già stato parecchio intrigante e mi ha messo curiosità di proseguire.
Per il battle system invece mi ci vorrà un po' ad abituarmi mi sa :dsax:

Intanto mi sto innamorando di Infinity Nikki, ma non ho PS5 nè un cell decente...proverò a scaricarlo su pc ma non sono molto pratica, intanto rosico :sadfrog:

Adesso ho iniziato Baten kaitos origins. Da questo prequel non so bene cosa aspettarmi a livello di trama, ma considerando quanto ho amato il primo...direi che sono in una botte di ferro. L'inizio è già stato parecchio intrigante e mi ha messo curiosità di proseguire.
Per il battle system invece mi ci vorrà un po' ad abituarmi mi sa :dsax:
Come trama e personaggi ho trovato l'Origins più interessante pur avendo apprezzato molto il primo. Bisogna prendere un po' la mano con il nuovo sistema di combattimento perchè ora si utilizza un unico mazzo per tutti i personaggi.

Okami HD

Finito ieri, un titolo preziosissimo che chiamo affettuosamente Zelda col cane ma che è molto di più. Giocone dall'inizio alla fine, ti piange il cuore a leggere le vendite che fece al D1, le classiche perle ai porci. OST assolutamente meravigliosa, cosi come i personaggi, le trovate poi che rinnovano sempre il gioco fino alla fine, arrivando ad un climax assurdo tra scene e battaglia finale sono la perfetta conclusione di un viaggio indimenticabile.
Sicuramente in futuro farò anche Okamiden, perché ne voglio ancora di quei personaggi, del mondo e delle musiche.

Questa era la parte facile del post, ora veniamo a quella più difficile.

Persona 2: Innocent Sin & Persona 2: Eternal Punishment

Si, finiti entrambi, ma andiamo con ordine.

IS mi ha in una parola devastato l'anima.
Il finale è una delle cose più OMG che ricorda abbastanza quello di DQXII prima del post game che veramente non è solo un pugno nello stomaco, è tutto. Credo sia la primissima volta che ci sia stata una sconfitta cosi clamorosa su tutti i fronti, ma poi...poi...
Il significato dei due titoli, Innocent Sin ed Eternal Punishment, credo di aver urlato una mezz'ora buona.
Un peccato innocente reo di NON voler dimenticare le persone a lui care condannando tutti di nuovo a quanto si era cercato di evitare come punizione eterna.
Cioè giù il cappello.
Arriviamo poi appunto al finale di EP che per controbilanciare perfettamente mette in scena
tutta e ribadisco TUTTA la maturità acquisita da Tatsuya pronto finalmente a rinunciare (senza un bacio ed anche li urla a più non posso) definitivamente a quanto aveva perso, altro mega pugno nello stomaco, e poi arriviamo ad una conclusione comunque bellissima.
Veramente se la gente è partita da P3 e crede che quel finale sia il picco massimo...oh boy.
Erano anni che un finale non mi faceva vedere sotto una nuova luce un titolo, da li poi inutile dire che con la fine di IS EP lo vedi proprio con occhi diversi, e penso si riesca a captare anche il più piccolo significato nei dialoghi, che ti fanno ulteriormente capire che sapevano cosa stessero facendo in Atlus.
Ora cercando di scindere un attimo i finali dai rispettivi giochi andiamo con ordine.

Innocent Sin

Come avevo detto mi stava piacendo il cast, mi stava piacendo l'OST e poi con i dovuti accorgimenti un remake dovrebbe comunque potenziare elementi vetusti, ma va dato atto anche che ha meccaniche interessanti. I rumor, vero motore trainante dell'esperienza e perfettamente nella narrativa fanno si che a seconda quanto si vada a premiare il dialogo con gli NPC si venga ricompensati, perché più rumor trovi più contenuto secondario ti sblocchi, e sono tutte chicche comunque che aumentano la caratterizzazione dei personaggi di contorno e della cittadina in se. Ti si aprono dungeon, se ne modificano altri, diciamo che con un remake ci si può certamente sbizzarrire, è anche vero che secondo me anche per come sono pensati i titoli non puoi assolutamente fare un'inversione a U come hai fatto dal 3 in poi, ma vediamo cosa si inventano.
Contro grande è facile.

Eternal Punishment

Eccoci, dal solito cast alla Persona passiamo al cast di età anagrafica più alto della serie, è proprio un'altra esperienza, straniante per certi versi, ma freschissima, FRESCHISSIMA per altri. Col senno di poi si poteva fare qualcosina di più per Ulala, ma agli altri che gli vuoi dire, i loro momenti li hanno ed anzi...ti viene da dire l'importanza di Persona...1...si avete letto bene :asd:. Pensavo fosse una roba molto più soft con qualche ritorno, invece EP ha caricato fortissimo su quel fronte, e possiamo dire che sto titolo sia anche il puntino sulle i di quello che è stato il primo Persona, da fare in futuro, per forza.
OST...diversa, perché comunque era diverso il mood, dungeon che ci provano ancora di più, e mamma mia, due mi hanno fatto ammattire con quelle fottute trappole. Battle System immensamente migliorato, proprio a livello di QoL a schermo è nettamente più intelligente, come più difficile è il titolo.

Dire chi abbia preferito dei due mi è difficile perché sono veramente una sola esperienza estesa alla fine, invero il cast di IS è più nelle mie corde per come sono abituato a Persona, ma è anche vero che le chicche ed i ritorni di EP sono tanta roba, come OST sicuramente dico IS, come gameplay e dungeon EP. Come storie hanno bei momenti entrambi, ma probabilmente proprio in virtù del finale e dell'avere IS alle spalle 3/4 del plot di EP more or less te lo immagini già e non vedi l'ora di arrivare all'ultimo quarto, che è ovviamente tanta roba ed è quello che aspettavi. Al netto di tutte queste cose direi che ai giochi darei lo stesso voto, con una leggerissima preferenza per IS soprattutto per come arriva quel finale, totalmente fuori di testa, bellissimo ed immensamente prezioso.
Esperienze che non vedevo l'ora di fare e che mi hanno ripagato alla grande, un remake che ci vuole, e che ci meritiamo penso che se mantiene tutto quello che c'è da mantenere farà vedere Persona sotto una luce diversa a molti :ahsisi:

40 ore con Disgaea PC arrivato all'episodio 11
dopo anni ad aspettare Prinny 3 (o di rigiocare i primi 2 su steam) ho voluto finalmente avventurarmi nella serie in modo regolare
sto davvero apprezzando la struttura episodica che introduce sempre novità e scenette senza protrarre le situazioni, ero preoccupato sopratutto per il possibile grinding ma ci sono vari sistemi con cui rendere il tutto più veloce esempio le armi hanno stat basate su rng da negozio che può essere potenziato abbastanza facilmente nel corso del gioco e se l'item world mi spaventava un pò per il loro upgrade ... non è in realtà così male, cioè il tempo che in altri giochi spenderesti a farmare materiali qui lo spendi in questi dieci livelli generati proceduralmente, che sono piuttosto impressionanti da vedere per un gioco con più di ventanni sul groppone, un paio di volte mi è capitato di aver visuale ostruita, infatti per il momento penso che la camera sia il difetto maggiore del gioco, ma niente di bloccante come portali su isole irraggiungibili di cui avevo sentito, per il momento non sono andato oltre il decimo livello con nessun item, molto bello il poter creare minion basati sui nemici sconfitti, e più li si sconfigge più il costo di mana si riduce con vari benefici, però sono contento di star proseguendo la storia con solo 4 o 5 unità davvero forti, usando gli altri più per healing e "tirare":asd: i personaggi, insomma la curva di difficoltà per il momento sembra essere quella di alzarsi nel corso di ogni episodio, ma mai repentina tra uno e l'altro, forse un pochettino più di varietà negli stage me la sarei aspettato per il momento mi sento di dire che c'è stato solo uno stage gimmik (quello dell' Alternate Overlord), dove altrimenti si tratta sempre di eliminare tutti i nemici

per il momento il peak moment è ovviamente l'episodio 8 con i prinny e la madre di Laharl, sorprendentmente dolce come scene, ed anche il gioco e sempre piuttosto bilanciato nel non andare in punk mode, che magari poteva starci con la prospettiva di demoni invece è tutto molto kid friendly

proseguo con sta storia dell' EDF in combutta con gli angeli:rickds:, interessante worldbulding che il netherworld sia un luogo raggiungibile nello spazio:asd:

Il finale è una delle cose più OMG che ricorda abbastanza quello di DQXII prima del post game che veramente non è solo un pugno nello stomaco, è tutto. Credo sia la primissima volta che ci sia stata una sconfitta cosi clamorosa su tutti i fronti, ma poi...poi...
Il significato dei due titoli, Innocent Sin ed Eternal Punishment, credo di aver urlato una mezz'ora buona.
Un peccato innocente reo di NON voler dimenticare le persone a lui care condannando tutti di nuovo a quanto si era cercato di evitare come punizione eterna.
Cioè giù il cappello.
Arriviamo poi appunto al finale di EP che per controbilanciare perfettamente mette in scena
tutta e ribadisco TUTTA la maturità acquisita da Tatsuya pronto finalmente a rinunciare (senza un bacio ed anche li urla a più non posso) definitivamente a quanto aveva perso, altro mega pugno nello stomaco, e poi arriviamo ad una conclusione comunque bellissima.
Veramente se la gente è partita da P3 e crede che quel finale sia il picco massimo...oh boy.
Erano anni che un finale non mi faceva vedere sotto una nuova luce un titolo, da li poi inutile dire che con la fine di IS EP lo vedi proprio con occhi diversi, e penso si riesca a captare anche il più piccolo significato nei dialoghi, che ti fanno ulteriormente capire che sapevano cosa stessero facendo in Atlus.
Ora cercando di scindere un attimo i finali dai rispettivi giochi andiamo con ordine.

Innocent Sin

Come avevo detto mi stava piacendo il cast, mi stava piacendo l'OST e poi con i dovuti accorgimenti un remake dovrebbe comunque potenziare elementi vetusti, ma va dato atto anche che ha meccaniche interessanti. I rumor, vero motore trainante dell'esperienza e perfettamente nella narrativa fanno si che a seconda quanto si vada a premiare il dialogo con gli NPC si venga ricompensati, perché più rumor trovi più contenuto secondario ti sblocchi, e sono tutte chicche comunque che aumentano la caratterizzazione dei personaggi di contorno e della cittadina in se. Ti si aprono dungeon, se ne modificano altri, diciamo che con un remake ci si può certamente sbizzarrire, è anche vero che secondo me anche per come sono pensati i titoli non puoi assolutamente fare un'inversione a U come hai fatto dal 3 in poi, ma vediamo cosa si inventano.
Contro grande è facile.

Eternal Punishment

Eccoci, dal solito cast alla Persona passiamo al cast di età anagrafica più alto della serie, è proprio un'altra esperienza, straniante per certi versi, ma freschissima, FRESCHISSIMA per altri. Col senno di poi si poteva fare qualcosina di più per Ulala, ma agli altri che gli vuoi dire, i loro momenti li hanno ed anzi...ti viene da dire l'importanza di Persona...1...si avete letto bene :asd:. Pensavo fosse una roba molto più soft con qualche ritorno, invece EP ha caricato fortissimo su quel fronte, e possiamo dire che sto titolo sia anche il puntino sulle i di quello che è stato il primo Persona, da fare in futuro, per forza.
OST...diversa, perché comunque era diverso il mood, dungeon che ci provano ancora di più, e mamma mia, due mi hanno fatto ammattire con quelle fottute trappole. Battle System immensamente migliorato, proprio a livello di QoL a schermo è nettamente più intelligente, come più difficile è il titolo.

Dire chi abbia preferito dei due mi è difficile perché sono veramente una sola esperienza estesa alla fine, invero il cast di IS è più nelle mie corde per come sono abituato a Persona, ma è anche vero che le chicche ed i ritorni di EP sono tanta roba, come OST sicuramente dico IS, come gameplay e dungeon EP. Come storie hanno bei momenti entrambi, ma probabilmente proprio in virtù del finale e dell'avere IS alle spalle 3/4 del plot di EP more or less te lo immagini già e non vedi l'ora di arrivare all'ultimo quarto, che è ovviamente tanta roba ed è quello che aspettavi. Al netto di tutte queste cose direi che ai giochi darei lo stesso voto, con una leggerissima preferenza per IS soprattutto per come arriva quel finale, totalmente fuori di testa, bellissimo ed immensamente prezioso.
Esperienze che non vedevo l'ora di fare e che mi hanno ripagato alla grande, un remake che ci vuole, e che ci meritiamo penso che se mantiene tutto quello che c'è da mantenere farà vedere Persona sotto una luce diversa a molti :ahsisi:
Bel commento. ;)

Speriamo che prima o poi Atlus si ricordi che esistono altri Persona oltre ai soliti noti. Questi due, in particolare, meritano di ricevere un remake o comunque una riproposizione.

Gigapocalypse

Ho terminato idealmente Hazurath, il Kaiju che ho prescelto per fare idealmente la prima run.
Di base mi sono divertito, le boss fight cercano sempre di coinvolgere il giocatore in modo più attivo con risutlati però altalenanti.
L'essere sopra le righe del titolo però, rimane sempre intatto.

L'unica cosa che mi resta da fare? Con tanta ma tanta enfasi su "Ultima" è portare al livello massimo gli altri otto Gigas.
Sicuramente non impiegherò come con Hazurath, con lei ho dato la caccia a tutti quei bersagli "strani" e rari presenti nei vari stage...però è una cosa che richiederà un po' di tempo.

Ed è questo il limite del titolo per quanto mi riguarda.
Sebbene sia divertente, le cose da fare sono relativamente poche con soli sei stage anche con tutte le differenze fra i vari Kaiju.

Una cosa relativamente positiva è che NON si deve iniziare proprio da capo.
Gli obiettivi generali, cosi come gli sticker acquisiti tramite obiettivi in game si mantengono da un Giga all'altro, per cui si è un po' più forti.

Lasciate le innevate e glaciali distese nido di Hazurath, mi sposto su qualcosa di completamente diverso, Erzer.

Leggo tante cose belle, Okami è Okami, nulla da dire sempre un'esperienza meravigliosa.
Su P2...beh, ora sai perché insisto cosi tanto sul suo essere una duologia INSCINDIBILE.

IS non può esistere senza EP, ed EP non può esistere senza IS.
Quanto hanno fatto al epoca con PSX portando direttamente EP e poi successivamente con i remake portando solo IS è CRIMINALE.

Perché anche solo...
capire il "senso" dei sottotitoli, permette di leggere tutta l'esperienza in modo diverso.
Emotivamente è devastante, più di P3? Direi solo che toccano corde diverse ma altrettanto dolorose.

Okami HD

Finito ieri, un titolo preziosissimo che chiamo affettuosamente Zelda col cane ma che è molto di più. Giocone dall'inizio alla fine, ti piange il cuore a leggere le vendite che fece al D1, le classiche perle ai porci. OST assolutamente meravigliosa, cosi come i personaggi, le trovate poi che rinnovano sempre il gioco fino alla fine, arrivando ad un climax assurdo tra scene e battaglia finale sono la perfetta conclusione di un viaggio indimenticabile.
Sicuramente in futuro farò anche Okamiden, perché ne voglio ancora di quei personaggi, del mondo e delle musiche.

Questa era la parte facile del post, ora veniamo a quella più difficile.

Cioè giù il cappello.

Innocent Sin

Contro grande è facile.

Eternal Punishment

quindi prima IS e poi EP ? quasi quasi me li gicoo su deck

quindi prima IS e poi EP ? quasi quasi me li gicoo su deck
Esattamente.
In Giappone IS ed EP sono usciti a circa un anno di distanza, rispettivamente nel 1999 e nel 2000.
Deve essere stata una tortura per i giocatori...

Gigapocalypse

Procedo a passo incostante.
Nessuna run sarà mai lunga come la prima, dove non avevo i bonus degli sticker ed ho cercato anche tutti i "bersagli aggiuntivi" profondamente rng per i trofei ma non tutti i Giga sono uguali
Dopo Erzer, che ho addobbato con il faccione di Babbo Natale per essere in tema con il periodo sono passato a Nullisar.

Il primo dei due Kaiju indicati come "hard" e la differenza l'ho sentita.
Ho trovato il suo playstile molto poco adatto ad affrontare certe boss fight, la sua prole, pur nelle loro forme evolute (Volante e Gigante) non riusciva mai davvero a far danno come si dve.
Stessa cosa non posso dire per il quarto, DoomTerra anche lui "hard" ma...una passeggiata.

Premettendo sempre la presenza degli sticker, DoomTerra ha fatto TUTTI gli stage al primo colpo.
Il suo non avere un proiettile standard non è lontanamente un limite, il suo ramo fa MALE, la sua prima skill ne aumenta il range cosi come l'attacco ed al massimo del livello il cooldown è più breve della durata, può essere perennemente attivo
Le "frecce" da raccogliere per gli elfi che lo accompagnano durante gli stage si accumulano senza difficoltà, inoltre ha talmente tante opzioni di regen di vita e mana, fra decorazioni,passive ed attive che è praticamente sempre a full vita.

Con il giro di boa son passato a Khong Goh che è un incrocio fra un novello di una pseudo El Dorado, un Gold Saint e King Kong.
Devo assolutamente dare prioritare alle passive che permettono di accumulare oro, né consuma troppo e troppo in fretta.

Gigapocalypse

Khong Goh alla fine è andato abbastanza tranquillo una volta che si riesce ad avere un regen dell'oro adeguato.
Skin da Boxer di ordinanza con lui, per incrementare l'effetto pugni nelle mani.

A lui ho fatto seguire Nebular che è un incrocio fra Ego e Galactus, ha un self heal automatico ed un proiettile abbastanza facile da gestire, che ha come l'unico limite non avere danno a ventaglio per cui bisogna usare le attive per colpire tanti mob in particolare l'ultima che oltre al danno ti rende anche invulnerabile per tutta la durata.

Veteris, il settimo Gigas work in progress è particolare.
è un parassita alieno che ha posseduto una astronave umana, facendola diventare in un qualche modo senziente, sulla linea di quanto accade più con i demoni di Warhammer che con gli Zerg di Starcraft.
I suoi proiettili sono automatici ed hanno anche l'autotarget.
Il giocatore deve giusto tenere d'occhio la quantità di munizioni delle singole armi, icona che forse doveva essere indicata meglio visto che è piccolina.
Inizialmente avrà solo la mitragliatrice ma a sbloccare il primo livello di cannone e laser ci vogliono pochi punti.

Il target del giocatore serve giusto a gestire l'artiglio che possiamo usare per rapire mob e recuperare vita un po' come accadeva con Nullisaur ma decisamente più facile.

Gigapocalypse

Platinato.
Titolo sicuramente divertente con un'ottima pixel art MA tanto tanto ripetitivo.
Se non si è pazienti e non si va matti per i Kaiju la noia sopraggiunge molto presto.

Le varie meccaniche da "pet simulator" sono carucce ma diventano presto inutili, nel momento in cui i vari Giga non hanno più bisogno di mutation point per potenziarsi, mentre avere solo sei stage in auto-scroller diventa pesante. Anche mettendo in conto le differenze fra i vari Kaiju.

A tal proposito, la presenza di una decina di skin a testa con vari effetti sicuramente aiuta MA trovo che in generale si potesse fare di più.
Per quanto diversi, ho trovato alcuni Gigas a conti fatti troppo simili fra di loro. Credo si potesse variare di più con i design prendendo spunto da tanti classici del genere, penso a classici come Edorah, Biollante, Gigan e via discorrendo. In particolare il terzetto di Kaiju dal vuoto spaziale li ho trovati in generale meno ispirati rispetto agli altri.

Parlando proprio di origini, ho pensato come le tre categorie ending e dossier a parte siano anche una sorta di allineamento.
Il terzetto di primordiali, con le loro differenze, cercano di ristabilire l'equilibrio naturale sconvolto dalle attività umane e da invasioni esterne; le tre antiche divinità sono entità più neutrali, ognuna con un obiettio personale che persegue per dovere, curiosità o avidità. Il terzetto proveniente dallo spazio è tendenzialmente molto nightmare fuel, molto più tendente alla distruzione.

Ora, come sono andate le ultime due run?
L'ordine in cui ho giocato i vari Giga è stato puramente casuale, per cui fa sorridere che il residente Godzilla ossia Ro'Gath sia stato il penultimo che ho giocato.
Molto straightforward il suo gameplay, i suoi laser danno tanta soddisfazione cosi come la "carica" in cui è invulerabile.

Annonam chiude il gruppo.
Ha un inizio molto pesante, perché ha ben poche passive che gli permettono di recuperare in fretta energie e la sua "frenzy" mode è davvero troppo costosa per quello che offre.
In compenso una volta raggiunto un buon livello, fa parecchio male ed i suoi minion puliscono le orde in pochi secondi.

Tirando le somme? Nullisaur è quello con cui mi sono trovato peggio, davvero troppo, troppo debole e con un playstyle inadatto ad affrontare in modo adeguato tre delle sei boss fight a controbilanciare? DoomTerra, non il primo Giga (Quella è Azurath che ho trovato molto divertente) ma senza dubbio il più potente.

Credo proprio userò lui per farmare la endless mode. Mi rimangono ancora cinque pet da trovare per completare il bestiario e visto che ci sono, tanto vale trovarli per soddisfare il mio completismo.

Ho finito la storia in Final Fantasy XVI. Ho gia' fatto tutte le sidequests e come obiettivo personale mi mancano solo 3 hunts da fare, poi credo che lo archiviero'. Non acquistero' i dlc perche' sono abbastanza pieno dal gioco base.

Considerando che le aspettative erano basse, il gioco mi e' piaciuto, la storia e' stata molto solida e interessante da seguire, con tante sequenze coinvolgenti. Le battaglie tra Eikon sono state in assoluto la cosa piu' spettacolare. Il gameplay anche niente male, l'idea di avere la base tipo Suikoden mi e' piaciuta, anche se avrebbero potuto ancora di piu' crearci qualcosa di interessante.

Gigapocalypse

Ho dovuto soddisfare la mia fama di completismo e completare il bestiario.
Tutto tranquillo fino all'ultima entry, non so quante volte ho dovuto rifare stage per trovare quella maledetta pianta di Avocado, ma ci sono riuscito.

Ora? Ora Sly 2, è già installato^^

Sly 2 : Band of Thieves o semplicemente Sly 2

Iniziato stasera, fatto il primo episodio e sono a buon punto con il secondo.
Primo punto all'ordine del giorno di ogni mia run su Sly? Raccogliere le bottiglie, solo dopo si può passare a fare tutto il resto.

Dimitri è sempre uno spasso, in tutto dal tema, alle movenze alla camminata.
Il primo episodio è un ottimo biglietto da visita per quello che è Sly 2 la dove il secondo fa la scelta furba di presentarci, letteralmente, tutto il resto del cast molto prima di incrociarli personalmente.

Pur comprendendo chi è maggiormente affezionato alla natura squisitamente platform del capostipite sono del parere che con il secondo siano riusciti a creare un equilibrio ideale fra le varie componenti della serie.
Esplorazione, umorismo, platforming, varietà delle situazioni offerte da personaggi diversi...un po' come accaduto in Spyro 2 insomma.

Se mi ci chiudo sono capacissimo di giocarlo tutto di un fiato ma per ora mi limito a dire che...non mi aspettavo di vedere un mini glitch "richiesto" per ottenere un trofeo.
è una cosa innocua e facilissima da fare ma ripeto, è insolito.

Sly 2

Completati l'episodio due e tre, e fatta la prima parte del quarto con la raccolta d'ordinanza di tutte le bottiglie più le missioni "necessarie" a farlo.
Abbiamo superato il primo climax ed ora è tempo di rimettere insieme le idee ed i mezzi.
Una cosa che apprezzai molto all'epoca come oggi è...
che le boss fight non sono esclusiva di Sly.
Murray con Rajan arriva all'improvviso, complice lo zampino della nostra Neyla.

Cosi come tutta la sezione "Bentley centrica" che segue.
Le guardie di questo episodio possono essere molto fastidiose (Proiettori ovunque, statue finte) ma nulla che non si possa fare con un po' di pazienza.

Finito la storia principale di dq3, vorrei platinarlo ma prima ho fatto una pausa da jrpg giocandomi dino crisis e alone in the dark (2001)…
Indeciso se dopo dq 3 andare di neo fantasian o ys x 🤔
Ys X. :uhmsisi:

Sly 2

Procedo a passo spedito, sono ormai piuttosto avanti nell'episodio 7
Certe cose non cambiano mai, ricordo di aver avuto molte difficoltà a trovare tutte le bottiglie negli episodi quattro e cinque...ed anche adesso sono quelli che mi hanno tolto più tempo.
Immagino sia dovuto alla enorme verticalità degli stessi che dà vita ad alcuni nascondigli abbastanza infami soprattutto confrontata con gli spazi diurni ed innevati di episodi 6 e 7, dove di contro si trova tutto senza tante difficoltà.

Mi avvicino ormai al gran finale ma sono sempre a corto di monete per acquistare tutti i gadget.

Sly 2

Finito e platinato.
Bello, bello...come sempre.
La parte finale è tutto un susseguirsi di idee interessanti, colpi di scena ed un finale di quelli che non si dimentica.
A partire dagli pseudo giochi senza frontiere del taglialegna da NON ripete o imitare a Natale...
con Bison che con tutta la sua mentalità "antiquata" non solo sgama i nostri ma metto in moto quella che sarà la parziale rinascità di Clockwerk anzi Clock-La per dispiacere del povero Arpeggio
Con tanto di scontri in puro stile Davide contro Golia e perché? Un po' di genuina tristezza mista a romanticismo sul finale.

Fatto questo mi sono spostato su...

Sly 3 Honor Among Thieves o più semplicemente Sly 3

Ho sempre pensato che questo titolo pur nella sua bellezza soffra della sindrome di Spyro 3.
Troppe "cose" che inevitabilmente pesano sul equilibrio del titolo stesso.

Questo però non vuol dire che non ci siano tanti elementi di pregio.
A partire dal incipit, che inizia con il medias res tipico della serie il quale però si trasforma in un lunghissimo flashback.

è una storia...diversa quella di Among Thieves.
Chi sia IL villain è chiaro sin dalle prime battute ma si tratta di un avversario a suo modo isolato non di un gruppo organico come visto negli altri capitoli (TiT incluso), il che è sicuramente un elemento di stacco e divisivo. Può piacere o no.

La rimozione delle bottiglie non mi ha mai sorriso ma è tamponata dalla presenza delle sfide e dalla possibilità di riaffrontare TUTTI gli incarichi del titolo.
Sly è il solito Sly, pad alla mano risulta tutto naturale, sebbene mi renda sempre tanto triste l'aver reso meno abusabili i miei adorati assalti silenziosi.

Di contro Bentley si gioca in modo simile...ma diverso ma soprattutto può aver ragione dei nemici in stealth cosi come direttamente.
Con tanti tweak e trucchi in più, come la possibilità anche per gli altri personaggi di borseggiare che si fanno apprezzare. A tal proposito per quanto fosse un passaggio "in più" che rallentava l'ottenimento di monete, mi piaceva la possibilità di trovare e vendere poi il loot, cercando di riportarlo anche al sicuro al covo ma si tratta di gusto personale.

Una cosa che sicuramente Sly 3 fa di più è concentrarsi sui dialoghi anche durante le missioni con risultati più che esilaranti.
Non ho mai indagato sul cambio di accento di Dimitri dal secondo al terzo capitolo ma rimane il suo essere esilarante.

Aggiungo, a suo tempo rigiocandolo su PS3 avevo avuto qualche noia con le casseforti vista l'assenza della vibrazione...ringraziando il cielo è tornata.

Ora come ora? Mi sto godendo le strade veneziane nell'episodio 1.
Pianifico di fare le varie challenge mano a mano che sono disponibili, senza aspettare l'endgame.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro