Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
RubricaChe Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |
Era un po' tanto reticente su questo secondo capitolo ma dopo essere riuscito a spararmi pressoché tutta la campagna in una volta sola, sicuramente meglio del primo capitolo.
Meno frustrante, meno pesante sulle dita, più bilanciato vista la presenza di check point.
Positiva la scelta di adottare una struttura meno a casi "isolati" che sapevano tanto di mini episodi, in favore di una campagna più orizzontale con una storia da tipico b movie d'azione. Nulla di favoloso ma almeno serve al suo scopo di filo conduttore.
Le sezioni a piedi continuano ad essere da rivedere e la mira per quelle da cecchino è decisamente da rivedere ma quantomeno l'auto non sbanda in continuazione (le barche invece si) e le boss fight pur assomigliandosi tanto fra di loro non sono cosi inutilmente pesanti e difficili.
Diamine credo che la prima "vera" boss fight del primo mi sia durata quanto tutte le boss fight del secondo.
Infinitamente più tranquille e giocabili.
Anche il capo diventa un personaggio tollerabile, rimosso il suo urlare in continuazione e prendersela con il giocatore ogni tre per due, più personaggio (stereotipato) e molto meno macchietta.
La prima fase mi è sembrata stranamente troppo facile.
Poi arriva la seconda che aveva un output d'attacco niente male. E mi ha mandato a casa... con i suoi danni ad area non ho avuto modo di curarmi.
Ah sì eh?
Ci ritorno, cambio approccio e vado full out senza pietà con gli item. L'ho stunnata con due attacchi e da lì non si è più ripresa fino all'inesorabile fine.
Vediamo che succede adesso.
Comunque gli elementali non riesco ancora a batterli. Forse è il caso che metta mano anche sulle armature.
Xenoblade Chronicles Definitive Edition:
sto vaganto per le pianure di Gaur a fare tutte le millemila fetch quest che ti spawnano nel rifiugio dei coloni
Monster Hunter Wilds:
Sto portando avanti il low rank, sono arrivato alla 12esima caccia di un mostro "grande", quindi non dovrei essere molto lontano dal finire questa prima tediosa parte
poi vabbè sto giocando anche a Starfield ed Avowed, ma qui scrivero' solo aggiornamenti sui J-rpg, il 20 prendero' sicuro Xeno X e lo iniziero', poi vorrei trovare anche il tempo per continuare la mia run su xenogears patchato in ita ... insomma troppa roba e poco tempo come sempre
I titoli horror in rpg maker sono una mia passione da sempre.
A partire da IB, passando per OFF e Yume Nikki, fino ad arrivare a titoli più recenti o che semplicemente si rifanno a quel tipo di lavori, come i titoli di Baroque Decay (The Count Lucanor, Yuppie Psycho e,si spera presto, Cathecesis) e le due stagioni di "The Last Door".
Questo Angels of Death però mi mancava, nonostante sia piuttosto famoso ed abbia ricevuto anche una adattamento animato qualche anno fa. Ben dodici episodi ed un cast di seiyuu di alto livello fra l'altro.
Complessivamente? Trovo che manchi di un equilibrio fra le sue singole parti.
Gli enigmi li ho trovati piuttosto lineari, morire non è mai un problema il che NON è un difetto.
Si può salvare ovunque ed il titolo ti da un prompt tutte quelle volte che sta per iniziare una chase sequence o comunque qualcosa che potrebbe portare alla morte del nostro personaggio. Non vi sono mai combinazioni assurde o troppo complesse di oggetti con cui interagire per raggiungere un risultato.
Dove sta il problema quindi? Beh, il twist che regge tutta la trama è abbastanza intuibile se si ha familiarità con il genere e si fa caso ad una cosa che succede quasi subito nell'episodio 1 che viene poi corroborata sul finale dello stesso. Ora questo twist non è "cheap", come già scritto è hintato pesantemente sin dalle prime fasi.
Quello che però ho ritenuto pesante è il come la storia ci giri intorno troppo, troppo a lungo ed anche quando si arriva al dunque si continuano a ripetere le medesime cose. In modo ossessivo. Credo sia una cosa voluta vista la natura distorta dei suoi personaggi ma in titoli di questo tipo ritengo che ci voglia più equilibrio fra narrativa, esplorazione e risoluzione degli enigmi. Qui la narrativa arrivati ad un certo punto prende il sopravvento su ogni cosa.
Appesantendo tanto il tutto.
Furba ed intelligente la scelta del titolo (Non è casuale) e, stranamente per il genere, non ci sono finali alternativi.
La conclusione, quella vera al di là dei game over, è una sola.
Questo mi riporta a quanto scrivevo su ed il mio "credere" che tante scelte siano volute e diverse anche se, per mio gusto, non necessariamente riuscite al 100%.
Questo mi riporta a quanto scrivevo su ed il mio "credere" che tante scelte siano volute e diverse anche se, per mio gusto, non necessariamente riuscite al 100%.
Anch’io l’ho giocata anni fa’, carina come VN/Rpg ma in alcune parti ho avuto la tentazione di mollarla. Noel the Mortal Fate (credo siano dello stesso autore) invece mi sembrava più ambiziosa come trama e stava prendendo bene, poi i bug mi hanno atterrato. Forse un giorno la recupererò.
Anch’io l’ho giocata anni fa’, carina come VN/Rpg ma in alcune parti ho avuto la tentazione di mollarla. Noel the Mortal Fate (credo siano dello stesso autore) invece mi sembrava più ambiziosa come trama e stava prendendo bene, poi i bug mi hanno atterrato. Forse un giorno la recupererò.
Che io sappia l'altro lavoro di Stardust KRNKRN è Forest of Drizzling Rain.
Noel The Mortal Fate è parecchio quotato ma è stato concluso in tempi relativamente recenti.
è un progetto andato avanti molto a lungo, su console ci sono solo le prime sette season in unico pacchetto.
Si spera di vederne un altro con la seconda metà.
Ho iniziato il capitolo III, ho messo in pausa un paio di giorni perché è da 1 mesetto che ci sto sopra, a breve riprendo. Interessanti colpi di scena, vediamo come procede. Si conferma un bonus disc più che un nuovo capitolo.
Baten Kaitos I (HD) - 12 ore circa.
Dopo un mesetto di pausa ho giocato un paio di ore, lo alterneró a Daybreak.
Ho sbloccato i mazzi con 4 carte e ora le opzioni di offesa e difesa aumentano. Lato storia e pg non posso ancora esprimermi. Artisticamente siamo su ottimi livelli, soprattutto le mappe e certe location. Lo stile dei pg è un po' particolare. Bella ost.
Sono tornato nella capitale dopo che il party ha affrontato
il primo Umano
E sono fermo qui da tipo.... un paio di mesi?
E` uno di quei giochi che nonostante mi piaccia molto e lo aspettavo anche con grande interesse, mi è rimasto indietro. Complice il fatto che ho ripreso da poco a giocare con più continuità. Ma lo voglio portare avanti.
Ah, e a breve prenderò i due Suiko su Switch, che ho già finito illo tempore, ma che meritano un posto sul mio scaffale :
Era da un po' che volevo giocarlo .
Una parte di me avrebbe voluto iniziarlo subito dopo aver finito la Pixel Remaster ma dopo una maratona simile la parte più razionale di me ha giustamente preferito desistere.
Chiunque lo abbia giocato sa che Final Fantasy VIII è un titolo strano e molto divisivo.
Originale ed intrigante per alcuni aspetti ed equiparabile al peggiore dei teen drama per altri.
Io per primo mi annovero fra coloro che ne evidenzia le tante criticità, lacune e difetti ma al contempo sarei un bugiardo se dicessi che non ci sono affezionato. Primo Final Fantasy in italiano, il che lo rendeva di base più facilmente comprensibile (sulla carta) rispetto ad altri jrpg, mi venne regalato da una persona...a me molto cara per tenermi compagnia, durante le lunghe giornate passate a letto col morbillo.
Da allora è passato tanto tempo.
DI run ne ho fatte parecchie, nonostante la varie memory card all'epoca psx avessero una passione SMODATA per dare problemi quando si trattava di lui.
Il primo impatto con questa remaster è strano.
I modelli dei personaggi sembrano indubbiamente quelli che hanno subito il restauro migliore ma non posso giudicare più di tanto, non avendo letteralmente fatto un singolo scontro, quindi giudizio rimandato sotto questo punto di vista.
Ho passato almeno tre quarti d'ora nel rileggermi tutta la field guide disponibile tranquillamente al nostro terminale non appena abbiamo un po' di controllo, tutorial inclusi e riflettevo.
Sulle tante...
note di background in bella vista.
La natura aliena dei mostri ed il pianto lunare, che a quanto pare può trasformare ANCHE animali normali.
La leggenda di Hyne ed il suo legame con la magia e le "Streghe".
Differenza fra vere magie e Paramagie usate dai SEED, tecniche ideate tutte dal "famoso" Dr. Odine.
L'esistenza di un supremo, Norg, oltre ad un preside a Balamb e cosi anche negli altri due Garden (che fine hanno fatto?)
La "possibile" amnesia causata dai Guardian Force, teorizzata ma "non scientificamente provata".
Come funzionano i Garden, a che età vi si può entrare, sbocchi lavorativi e limiti di età per conseguire il titolo di SEED
La fondazione del Garden relativamente "recente" (solo dodici anni) e...tante cosine anche piccole, come la lettera d'addio del organizzatore originale del festival studentesco visibile solo ora, prima di recarsi alla Caverna di Fuoco.
Note di background che il giocatore trova ma a cui non è in grado di dare contesto e che purtroppo, anche quando si arriverà a sbatterci la testa contro, finiranno per non essere soddisfacenti.
Qualcuno ha detto campo di basket per caso? Si...certe cose è meglio metterle in chiaro sin daubito.
E non solo, tanto ma tanto gameplay.
Il Junction ha la capacità di sembrare estremamente complicato a parole ma immensamente facile e "rompibile" quando si ci prende la mano ma tutte quelle parole sono probabilmente una delle cause principali di una tale confusione
Oltre a questo? Beh la guida conviene nello spiegarci esattamente quello che fanno tutte le magie, tutti i comandi ed anche nello spoilerarci nomi ed abilità di circa due terzi dei Guardian Force.
Poi? Beh, dopo aver fatto da guida ad una certa ritardataria (Sempre e comunque)
Triple Triad, tanto ma tanto Triple Triad.
Si, normalmente è meglio aspettare di avere la "ace card" ottenibile dopo aver completato la Caverna di Fuoco ma mi andava di iniziare a fare le cose subito.
Quindi? Beh, innanzitutto ottenuto il Komoguri con tanta fatica dal ragazzino che corre per il Garden, dopodiché (con tanti reset) lavorare sulla creazione di un mazzo accettabile per muovere i primi passi. Il mio primo vero bersaglio è la prima carta personaggio ma per il momento? Beh, si possono dire tante cose negative su Final Fantasy VIII ma nulla di male si può dire sulla ost.
Rileggere tutte quelle cose con tema del Balamb Garden in sottofondo è stato meraviglioso.
La prima sessione di triple triad al Garden non era necessaria.
è più un mio pallino che altro, mi andava di riprendere la mano con il tutto e collezionare almeno una copia di ogni carta per nei primi cinque livelli, esclusa ovviamente "quella" carta r unica di livello 5.
Fatto questo mi sono procurato la Carta Quistis.
In realtà la si può ottenere giocando con qualunque dei membri del suo fanclub MA il metodo prediletto è sempre sfidare l'autoproclamatosi numero uno. Affrontabile sin da subito in caffetteria.
Poi? Beh, ho fatto un po' di giri.
Questa parte iniziale in particolare si fa sempre tanto, tanto in fretta.
Senza neanche pensarci ma ci sono tante cose da scoprire.
Una classica è appunto visitare la caffetteria, oltre alla signora che ci parla di suo figlio ormai andatosene di casa...è possibile incontrare il nostro...
Zell come al solito in ritardo per i panini ed oltre a lui, il comitato disciplinare ovvero Seifer, Fujin e Raijin.
Il nostro rivale è un personaggio con degli enormi problemi.
Guidato da un sogno "romantico" (nel senso letterale del termine, i propri desideri vengono prima di ogni cosa anche dell'ordine costituito) ben presto avrò modo di "ri"-vedere con quanto facilità il suo ego possa andare in mille pezzi.
Fujin e Raijin d'altro canto, sono più riusciti nel loro essere stereotipi.
Gag e quirk verbali a parte, hanno lealtà, coerenza e semplicità. Tutte cose che mancano al loro "leader" ma diamo tempo al tempo.
Avrò tempo e modo di rivederne tutte le mancanze
Dopodiché ho recuperato la prima rivista dei fan dell'occulto in libreria (Utile per un certo trenino) e fatti gli step per far avere ad una ragazza un po' timida ed a un nostro amico iperattivo, l'affinità più alta possibile. Se lo meritano!
Inoltre ho fatto qualche partitina con la Dottoressa Kadowaki
e...no.
Per quanto partite si facciano ora, le si fa solo per il gusto di farle.
Se si punto al "club" di aspettare quello che era il secondo cd.
Quello che molti NON sanno però è che visitando il giardino è possibile...
incontrare nuovamente una certa ritardataria (oltre alla studentessa che va sui pattini), la quale ci riconoscerà come "il ragazzo contro cui ho sbattuto prima" e farà di tutto per reclutarci nel comitato di preparazione del Festival.
Più in generale, la cosa più bella è che si ha davvero la sensazione di essere in un'accademia.
Gli studenti, ragazzi e ragazze, parlano del più e del meno, delle loro vite, interessi o anche solo obiettivi a breve termini come superare insieme un esame, condividere le proprie passione e, se si cerca, anche di cose importanti...
vedi "Strega" che regnava su Esthar e "che fine ha fatto?"
Una cosa che Final Fantasu VIII fa molto bene è aggiornare tantissimo i dialoghi degli npc, qui al garden in particolare.
Volendo è anche possibile sentire la best underrated supporting character motivare una matricola...
sua eccellenza Shu.
Solo dopo aver fatto tutto questo mi sono diretto sul luogo dell'esame preparatorio.
Un amico mi aveva avvertito in tempi non sospetti di un piccolo cambiamento avvenuto nella remastered.
In pratica...
non è possibile rimanere sulla schermata di finale di battaglia, lasciare che il tempo scorra in modo da ottenere il punteggio massimo in modo super easy.
Bisogna effettivamente calcolare il tempo dell'ultimo attacco in modo che il tempo scada solo dopo che la battaglia è effettivamente finita.
Mi ci sono voluti un paio di tentativi per farlo ma il boss è molto tranquillo, tranne quando inizia a tirare sberle a mani nude.
Note varie in questa sede? Beh, innanzitutto ho lasciato Ifrid per amor di nostalgia pur essendo un errore risolvibilissimo, dopodiché posso confermare almeno per ora un buon lavoro sui modelli di mostri e Guardian Force. Anche gli npc hanno subito dei miglioramenti, sebbene i lineamenti dei visi tendano a somigliarsi parecchio contrariamente ai caratteri principali.
Le differenze fra il modello di Squall quando si combatte contro quello che si esplora sono minime, se non nulle e penso che la base sia il modello di Dissidia. Ottimo anche quello Quistis, azzeccata la tonalità di colore, biondo molto scuro quasi castano, naso dritto, occhi chiari.
Forse la cosa che può disturbare a mio dire sono gli sfondi pre-renderizzati che contrariamente ai modelli di personaggi e mostri(carte incluse, dove ho notato che si è preferito usare come base le art della versione pc originale che in molti casi son diverse da quelle psx a cui sono più abituato) non sono state ritoccate o quantomeno lo sono state molto poco. Per cui sembrano sempre avere una risoluzione molto più bassa. Con la speranza ovviamente di dovermi solo riabituare e di sbagliarmi.
Quello che però DISTURBA senza avversativi di sorta è l'assorbimento.
No, non la lunghezza degli stessi. Il x3 a velocità è innocuo contrariamente agli altri boost presenti e velocizza notevolmente una delle parti più detestabili del gioco MA quel "energiamagia" "firemagia" "blizzardmagia", scritto sempre tutto attaccato mi disturba parecchio. Passo tranquillamente sopra qualche singolare che diventa plurale e viceversa, cosi come un personaggio che parla al maschile e non al femminile ma non questo. Visto quanto si utilizza assorbi, è un pugno in un occhio.
Completata la prova sono passato alla fase due del mio piano di azione
Sfruttando i Buel che danno pochissima esperienza alla caverna ed i falsi Focalar, che danno 3 Ap a testa (quindi sei a scontro) sono riuscito ad apprendere Carta senza far salire mai di livello i miei personaggi.
So che più in avanti sarà impossibile "perdere" qualche livello ma voglio limitare i danni il più possibile.
Perché con carta è possibile sconfiggere i mostri, guadagnando AP senza guadagnare esperienza. Una scelta controintuitiva ma fondamentale in FFVIII dove i nemici (poche aree escluse) livellano insieme al party.
Con tanta pazienza (e reset) dovrei riuscire quantomeno ad imparare le abilità più importanti grazie ai suddetti pesciolini.
Intanto ho ottenuto svariate pinne di pesce, oggetto comune ed utilissimo.
Ne bastano cinque per averne cento con elabora magie di ghiaccio e sono l'ideale per dare sin da subito un boost decisivo a forza per i nostri personaggi. Un passettino alla volta però non ho nessuna fretta, Transcard è l'obiettivo principale da raggiungere. Tutti gli altri sono graditi ma non fondamentali.
Sono in una fase molto preparatoria della run.
Dopo essere riuscito a non livellare sfruttando i finti focalar+carta (a prezzo di tante botte e tanti reset) ed ad apprendere tutte le abilità di cui avevo bisogno nell'immediato (Di must manca giusto elabora munizioni ma per quello serve Ifrit al 10) e mi sono fatto un giretto a Balamb.
è cosi semplice da inquadrare ed apprezzare.
Il mondo di VIII pur con tutte le eccezioni del caso, rientra comunque nel "moderno" non nel post, come invece accadeva in VII.
Questo dona a certi scorci un'atmosfera insolitamente familiare.
Balamb è una di quelle location che normalmente non si visita se non quando poi lo si fa trama, poco più avanti ma ci sono diverse cose che si possono vedere soltanto in questo intervallo di tempo.
E no, non parlo solo delle mamme di quartiere che non vogliono che i loro figli, diventino come un nostro futuro party member, fonte di preoccupazione anche per le casalinghe che temono non possa superare l'esame essendo anche un test che esula dalle doti fisiche dando una soluzione alla sua mamma "Una donna molto forte".
Il giocatore alle prime armi non lo so ma quello che dicono queste signore è un indizio sul come effettivamente comportarsi durante l'esame.
Si valuta il gioco di squadra, la capacità di giudizio, comprendere quali siano le priorità, quando un rischio è lecito e quando non lo è.
I fattori sono parecchi, dubito che otterrò il punteggio massimo visto che parlo sempre con gli npc (e quello diventa un deterrente ad un certo punto ) ma cercherò comunque di fare il meglio possibile.
Ancora più interessante? Unire i puntini ovviamente.
Balamb è una cittadina di provincia, lontano dalla guerra ma basta parlare con qualche viaggiatore, per scoprire che Timber è stata invasa.
O che il Garden è conosciuto ai più come una scuola "per studenti molto dotati" non un'accademia militare
C'è una nota particolare in un dialogo in cui pur non condividendone la filosofia, non condanna quello che i SeeD fanno in se e per se.
è un qualcosa che passa in secondo piano ma sono una forza para-militare indipendente, che lavora ufficialmente solo per soldi.
Le cose più importanti rimangono le note di background "generale"...
"Galbadia" cosi grande, Esthar "cosi misteriosa" e Cetra "Orami distrutta".
Questo che si ascolta una bambina leggere un atalante con il suo fratellino ma c'è di più.
Se riusciamo a scovarla ascoltare suo nonno, possiamo essere partecipi della leggenda del "Dio Hyne" che dopo essersi svegliato da un lungo sonno, si infurio con gli umani che aveva creato e che ora avevano riempito tutta la terra e decise di sterminare "Tutti i bambini". E di come, pur avendo "perso" contro i suoi figli, la divinità ebbe l'ultima parola perché quando divise il suo corpo se ne fuggi con quella dotata di poteri magici.
Dove è andata a finire? Le streghe sono conosciute come le "figlie" di Hyne anche per questa ragione ma non è il momento per parlarne.
Quello che invece posso fare è osservare altra roba extra ..
la ragazzina che legge l'atlante è la figlia del proprietario dell'albergo, c'è una scena opzionale in cui possiamo vedere il "monello" della città darle uno spintone per puro dispetto. Scena opzionalissima ma che aiuta tanto a creare l'atmosfera di cui parlavo sopra.
Altro? Beh si, parlando di mero gameplay ho recuperato il primo volume del Timber Maniacs all'albergo, incontrato un certo cagnolino utile per una indagine futura, fatto due chiacchiere con un certo ferroviere che sembra citare Final Fantasy VII "Come vorrei che ci fosse una ragazza che vende fiore che..." ma soprattutto ho parlato con la regina. No, non per sfidarla ma diffondere nella regione la regola di scambio migliore "Tutto" e questo per velocizzare il farming.
Con Transcard a mia disposizione, si possono iniziare a fare tante belle cose ma prima di cominciare a recuperare magie "importanti" voglio insegnare tutte le magie blu possibili a Quistis. I dieci Rubrumdragon ed i dieci Behemoth sono sicuramente l'obiettivo sulla carta più impegnativo ma ne vale la pena, soprattutto in ottica futura.
Alle magie (Si parla di roba MOLTO pesante) ci penserò solo dopo aver completato questa fase.
Mi toccherà un'altra sessione di farming pesante ma la nostra "salvatrice" non gioca con noi se non DOPO il completamento dell'esame.
Bisogna portare pazienza.
Finito il gioco in 69 ore.
Ma sembra abbia fatto comunque un bel pò di tutte le cose accessorie.
Adesso mi sto dedicando a sbloccare tutte le ricette. In questo modo alzo il livello di Ryza e lo avvicino sempre più al livello 99. Ci sono un pò di trofei per cui mi serve.
Come town quests mi sblocca solo più quelle di Pamila ad intervalli regolari. Probabilmente erano tutte lockate dietro quelle degli altri npc.
A naso dovrei essere in grado di affrontare gli elementali adesso (a meno che non nascondano forme secondarie). Non credo mi serva un equip definitivo per questi. Vediamo cos'altro trovo da fare nel frattempo ma direi che al pari di Atelier Lulua è un Atelier un pò povero di attività post-game purtroppo. I Mysterious almeno davano molta soddisfazione da questo punto di vista.
Sul gameplay commenterò dopo il platino così approfondisco le meccaniche in modo più avanzato adesso nel post-game. Ma anticipo che è tutto sommato positivo.
Inizio con dare un parere su storia e personaggi però.
Sulla storia è promosso. Una piccola avventura con i suoi misteri e le sue sorprese. L'hanno palesemente aperta e chiusa nel modo più snello possibile, senza tempi morti, senza tirarla per le lunghe, senza dimenticarsi dettagli importanti. A me è piaciuto molto come l'hanno sviluppata.
Sui personaggi è bocciato (non tutti eh, ma nell'insieme sono deluso). Beh, ha un party ben caratterizzato con ognuno le sue particolarità, i suoi problemi, i suoi obiettivi ma trovo che alla lunga si siano troppo fossilizzati sui loro tropes. Sempre le stesse reazioni di Tao, sempre le stesse reazioni di Lent, sempre le stesse reazioni di Klaudia. Per fortuna l'ingresso di Lila ed Empel hanno portato una visione più riflessiva e matura agli eventi.
C'è stato un netto calo di scenette e gag. Viene giusto portata avanti la storia ed il percorso personale dei personaggi principali del party più Bos così è povero di interazioni alternative. Il percorso personale però non lo facciamo crescere noi con la classica meccanica dell'amicizia, i favori, le cutscene ma proseguono ad intervalli poco frequenti secondo la progressione della storia. Altri personaggi come Moritz, Lubart, Lumbar, Agatha, Kilo servono giusto per dare contesto alla caratterizzazione dei personaggi principali ma con Atelier siamo abituati a tutt'altro. Aveva più sostanza e linee di dialogo la negoziante Tiffani di Atelier Rorona di tutti loro messi assieme per dire. Il fatto che non ci siano le character quests (quelle vere, non le party quests che hanno infilato qui) per i personaggi del party o gli altri npc e che le piccole storyline secondarie riguardano i vecchietti e le adolescenti del villaggio più una capra è il più grosso difetto del gioco per me. Ma è uno proprio grave.
Diciamo che dopo che i precedenti Atelier erano proprio Lydie&Suelle e Lulua che addirittura competono per i primi posti per quanto riguarda i personaggi non mi aspettavo di trovare forse il peggior Atelier di sempre sotto questo aspetto.
Xenoblade Chronicles Definitive Edition:
ho fatto tutte le miriadi di secondarie anche nella pianura di Gaur ed ho proseguito nella storia arrivando alla Colonia 6 ed ho incontrato
nelle miniere Otharion
, ora qui mi ricordo che c'era qualcosa di huge dietro la
scomparsa di Gadolt, e sono sicuro che c'entri qualcosa con i Face
, mamma mia il tempo comè stato davvero poco mite con i miei ricordi su questo titolo
Monster Hunter Wilds:
finito finalmente il low rank ed ora con l'high si inizia a ragionare trama e personaggi che han messo per le prime 12-13 ore di gioco sono davvero pessimi e non vedi davvero l'ora che finisca subito quella roba per giocare davvero ad un moster hunter ... ho iniziato con le dual blades e da li' non mi sono piu' spostato, divertenti e soprattutto veloci nel far fuori i mostri ... in poche parole: sgrave
Sono a 6 ore sul primo Suikoden. Gioco per primo lui, anche se vorrei buttarmi sul 2, perchè ho paura che dopo lo splendore del 2 che lo migliora in tutto, non so se avrei voglia di tornare al 1
Comunque scorre benissimo, meglio di quanto ricordassi. E' un piacere incontrare di nuovo vecchi amici - non lo gioco da davvero un mucchio di tempo, sarà stato, credo, intorno al 2011-2012 e i QoL introdotti rendono più snella la run.
Però però però. Prima delle battaglie con gli eserciti, in cui si rischia di perdere qualche pg, si sente un po' la mancanza di un salvataggio rapido o savestate.
Sono a 6 ore sul primo Suikoden. Gioco per primo lui, anche se vorrei buttarmi sul 2, perchè ho paura che dopo lo splendore del 2 che lo migliora in tutto, non so se avrei voglia di tornare al 1
Comunque scorre benissimo, meglio di quanto ricordassi. E' un piacere incontrare di nuovo vecchi amici - non lo gioco da davvero un mucchio di tempo, sarà stato, credo, intorno al 2011-2012 e i QoL introdotti rendono più snella la run.
Però però però. Prima delle battaglie con gli eserciti, in cui si rischia di perdere qualche pg, si sente un po' la mancanza di un salvataggio rapido o savestate.
mi sono ricordato che alcuni personaggi che tornano in suiko2 se gli potenzi al massimo le armi ora poi avranno dei bonus ed ho perso tempo in questo prima del boss finale
si il 2 ovviamente eleva tutto alla meraviglia
cmq mi sono divertito come tutte le altre volte...i suikoden sono gemme intramontabili
A proposito, non vi ho fatto vedere la mia Ryza di PSO2. Di solito è molto diversa quindi è una specie di cosplay in questo caso, negli Mmo si fanno spesso. Il costume è originale perché hanno fatto una collab l’anno scorso e… mi è costato molto caro. Buona visione.
Sono soddisfatto di come sto procedendo fino ad ora.
Chiaro, il tutto risulta anche più lento del dovuto causa i tanti impegni ma non mi risulta noioso.
I primi risultati si sono visti sulla nostra Quistis
La Save The Queen ha l'onore di essere la prima fra le armi finali fra me forgiate. Sulla carta potrei forgiare anche la "penultima" arma per Squall, la Crime & Penality ma visto che sono un perfezionista e mi piace l'idea di passare dalla più debole alla più forte, aspetterò. La Lionheart "è" forgiabile già nel primo disco ma per evitare level up aspetterò il secondo. Le Zanne di grifone si possono ottenere dagli archeosauri ma solo quando sono sopra il venti, una volta che ci si sarà spostati sul continente a nord sarà possibile affrontare i Draghi Isolde, che li droppano a qualunque livello.
E le altre quattro? Mi toccherò fare un paio di step aggiuntivi per ottenere delle pelli di drago dagli Anacondor nell'imminente esame finale e poi toccherà fare transcard su una certa carta ottenibile sul finale del primo disco per accontentare i prossimi due party member in ordine cronologico. Per la shooting star? è già tutto pronto. E per la sesta ? Purtroppo l'Exer bisognerà aspettare mooolto di più causa la necessità di avere una pietra lunare.
Tornando IN con Quistis ormai "pronta" ho potuto procedere con il congedarla tornando a Balamb.
Prima di tornare al farming di carte, ho fatto un po' di giri.
Parlare con gli studenti è sempre interessante.
In questa prima fase si ottengono sempre hint...
sull'esame, le "gemelle" nella hall per esempio ti dicono chiaramente che durante l'esame ascolteranno tutte le conversazioni.
Parafrasando? Significa che NON Bisogna parlare con nessuno al di fuori del necessario per evitare di essere penalizzati
Parlando proprio di penalizzazioni, qui abbiamo il primissimo, breve, intervallo in cui è possibile incontrare l'elusivo Professor Yamazaki.
Noto per la sua capacità di comparire SOLO per sgridare gli studenti, i giovani SeeD e chiunque altro violi le regole. In questo primissimo caso bisogna accettare di mostrare il Gunblade a due studenti che compaiono a random nel corridoio del secondo piano.
La pena è un malus abbastanza importante sul risultato finale del proprio esame quindi save and reset.
Altra cosa molto carina? Beh, sicuramente leggere...
il diario di Selphie.
Ci sono tante informazioni importanti fra le righe.
Primo dice di essere "nata e cresciuta" a Trabia, dove a studiato al Garden locale e di essere venuta a Balamb per poter diventare SeeD.
Sono tutte note importanti se si conosce VIII.
Primo? Selphie è "convinta" di essere nata e cresciuta a Trabia, non ricorda altro.
Secondo, sebbene lo scritto si possa fare ovunque, l'unico Garden che può conferire il titolo di SeeD è quello di Balamb.
Inoltre tutti i candidati promossi devono trasferirsi nel Garden.
è una nota non poco deprimente per Selphie che come avremo modo di scoprire successivamente, è quel tipo di persona che cerca di combattere la depressione e la tristezza, mostrandosi iperattiva, solare ed anche po' sciocca aggiungerei. Nonostante si sia appena trasferita, è inoltre "già" presidente del comitato del festival del garden, "è" alla ricerca di amici ("Non ho ancora nessuno qui che posso chiamare amico") e vuole formare una band, cosa a cui tiene tanto insieme al festival.
Tutte cose che avremo modo di scoprire e vedere meglio in seguito.
Fattore che passa in secondo piano? Beh, parlando con due cadette al secondo piano, è possibile scoprire che si tratta dell'unica ragazza che svolgerà questo esame pratico ma le cose da vedere al secondo piano non sono finite.
Dopo la Caverna abbiamo la prima occasione per parlare con le componenti numero 2 e 3 del fanclub di Quistis, più che il loro essere fangirl grazie a loro è possibile tenere conto di quanti nemici abbiano abbattuto e quanti ko abbiano subito anche senza il piano di Guerra che, comunque vada, arriverà prossimamente.
Il vero eroe di questo segmento è però il membro uno del fanclub.
Questo perché è uno dei pochissimi giocatori di triple triad a giocare carte di soli due livelli (Due e cinque).
Questo significa che è anche il giocatore dal quale abbiamo le più alte probabilità di ottenere carte da ottenere in quantità, come gli Elnoyle ed il RubRumDragon.
A proposito, non vi ho fatto vedere la mia Ryza di PSO2. Di solito è molto diversa quindi è una specie di cosplay in questo caso, negli Mmo si fanno spesso. Il costume è originale perché hanno fatto una collab l’anno scorso e… mi è costato molto caro. Buona visione.
A me piace sfruttare la personalizzazione che offrono certi titoli per creare personaggi di altre serie. In Tekken 8 con Lili ho fatto Futaba (P5), Yukiko (P4), 2B di Nier Automata e Kasumi di Dead or Alive.