Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Pubblicità
Alla fine una o due settimane fa ho finito Super Mario RPG. Bello e con un bel finale stile Nintendo insieme a Square questa volta.

Ieri invece ho cominciato lo stupendo Ghost Trick Detective Fantasma. La remastered.
È la seconda volta che lo faccio dopo aver finito tanti anni fa l'originale per NDS; alcune cose le ricordavo altre no. Le Very Good Vibes che danno i personaggi e la storia sono sempre stupendi. :ivan:
 
Alla fine una o due settimane fa ho finito Super Mario RPG. Bello e con un bel finale stile Nintendo insieme a Square questa volta.

Ieri invece ho cominciato lo stupendo Ghost Trick Detective Fantasma. La remastered.
È la seconda volta che lo faccio dopo aver finito tanti anni fa l'originale per NDS; alcune cose le ricordavo altre no. Le Very Good Vibes che danno i personaggi e la storia sono sempre stupendi. :ivan:
Stupendo Ghost Trick!

Missile... :bruniii:
 
Ho finito un po' di giochi, partiamo da

Paranormasight: confermo le buone impressioni del precedente post, peccato per un true ending a mio parere troppo sbrigativo. Capisco che è dovuto al tipo di trama e al particolare plot twist finale (impossibile da spiegare senza grossi spoiler) ma mi sarei aspettata qualche dialogo in più da parte del "mastermind" e in più pensandoci trovo qualche plot hole e ingenuità in giro.
Nel complesso rimane una piacevole vicenda da seguire con un interessante mistero, veramente affascinante sul fronte grafico e sonoro, con alcuni momenti di gameplay e trama genuinamente sorprendenti e personaggi ben scritti (a parte una odiosissima Ayame )

Ma parlando di finali deludenti...Baten kaitos origins: ecco qui ci sono rimasta abbastanza male :dsax:
Avevo già espresso qualche dubbio per questa ultima parte, purtroppo il finale ha solo confermato le mie paure...
Tutto quello che non mi è piaciuto:
-Verus si rivela essere il vero cattivone, così un po' all'ultimo. Mi ha fatto ridere che si sia vantato di essere stato lui a far strappare le ali a Gena, per danneggiare politicamente il suo rivale. E infatti alle elezioni ha perso malissimo :asd:
Altrettanto all'improvviso è tornato Wiseman. Ok, bene ma perchè qui, perchè ora? È stato tutto un po' sbrigativo.
-L'uscita di scena di Guillo mi è sembrata abbastanza forzata con quella trappola che si attiva a caso, e poi davvero non potevano liberare Sagi in altro modo? Mah...
-Non ho capito l'attaccamento che ha Sagi per Valara, non mi sembra che abbia mai avuto un comportamento positivo anzi, per esempio con la sua Machina ha distrutto una parte di Hassaleh senza alcuno scrupolo;
-I nostri si salvano e vengono accolti dai regnanti delle altre isole, tutti amiconi quando a parte Ladekahn non è che abbiano dimostrato chissà quale supporto. Tra l'altro nessuno ha fatto nulla, potevano far vedere una scena dove facevano evaquare i residenti di Tarazed ad esempio (altra cosa non spiegata, a un certo punto spariscono).
-Sagi e Milly che decidono all'improvviso di scappare...a MIRA. Come cosa, perchè? :morris2:Dicono semplicemente "per vivere una vita tranquilla", ma non ha alcun senso logico dato che c'è Sheratan che sarebbe perfetta per lo scopo, in più avrebbero vicino Gena (che ricordo, è convalescente e Sagi aveva promesso di starle vicino). In più nessuno ha mai parlato seriamente di Mira e il duca neanche è stato consultato riguardo la meccanizzazione delle isole.
Ho letto una teoria che vede Sagi e Milly come i futuri genitori di Melodia e penso che ufficialmente puntassero a quello, però lo vedo un po' forzato oltre che deludente...
-La scena dell'investitura di Geldoblame a nuovo imperatore l'ho trovata abbastanza ridicola tra i senatori che lo eleggono subito (con lui che è appena fuggito da Tarazed, in teoria non possono sapere che Verus e Baelheit sono morti ma sorvoliamo) e la sua reazione folle assolutamente senza senso. Nel corso del gioco Geldoblame è stato una persona tranquilla e ragionevole, può essere rimasto scioccato dal tradimento di Verus ma niente che giustifichi un totale cambio di personalità. La cosa peggiore è che chiede subito di cercare le end magnus, così dal nulla, e questo non ha neanche alcun senso dato che era Melodia a istigarlo nella ricerca, ma qui ancora non è nata!

Il problema principale della trama è che tante cose importanti non sono state spiegate, tra cui Sheratan (perchè nel primo gioco non esiste?), la storia di Wiseman (chi era, perchè aveva quello strano aspetto? Voleva semplicemente divorare le persone?) e soprattutto i Dark Brethren (chi sono, qual era il loro scopo, perchè Milly dice che ha studiato a scuola il loro nascondiglio? Probabilmente c'entravano loro con il Malpercio "cattivo" del primo gioco però ancora una volta rimane non spiegato.)
Un vero peccato.

Ma basta negatività, passiamo alle cose che mi sono piaciute
-Scoprire che era Baeleith il vero spiriter mi ha spiazzato! E la musica durante la sua battaglia è il remix del battle theme del primo BK, un bel tocco di classe.
-L'avevo detto all'inizio che Verus non mi convinceva :icebad: Invece mi aspettavo che Baelheit alla fine si sarebbe dimostrato un personaggio positivo, non è andata proprio così ma sono felice di averci indovinato su Verus.
-Ho apprezzato come Sagi non abbia avuto mezze misure con Verus (e in precedenza con Shanath), gli dice che lo manderà all'inferno senza troppi complimenti :asd:
-È stato bello vedere per l'ultima volta i Malpercio, e grazie a loro dare una lezione definitiva a Wiseman sulle note della splendida "Le ali del principio".

In definitiva penso che BKO avrebbe meritato una conclusione migliore e in generale alcune scene avrebbero avuto bisogno di più budget; ma se ripenso all'esperienza nel complesso mi rendo conto che è stato un bellissimo viaggio che fino alla fine mi ha appassionato, emozionato e divertito, e questa è la cosa più importante. Quindi saluto questa fantastica saga con il sorriso e un sacco di bei ricordi :)

Dulcis in fundo Ys memories the oath in Felghana: anche questo finito, bellissimo che dire, mi ha divertito un sacco! Nei prossimi giorni magari farò un post dedicato :)
 
Atelier Ryza


Ho sbloccato tutti i trofei riguardanti l'alchimia (bisognava grindare un pò per un paio) e sconfitto i 5 elementali.
Adesso ho provato ad entrare nel mondo
della travel bottle con la Queen of Shadows ma già i nemici comuni hanno un livello alto quindi per non stare troppo dietro loro sono andato dritto per dritto verso il boss per vedere com'era ma è ancora più forte di me.
Tocca mettere mano seriamente all'equip. Non avevo intenzione di farlo adesso ma da quanto ho capito è il boss più forte del gioco (DLC esclusi che però non prenderò) quindi se non mi ci infogno adesso quando lo farò? :asd: Ma io volevo platinarlo oggi.:tristenev:


Detto questo è forse l'Atelier più semplice nell'alchimia e permette di diventare sgravi senza troppi mal di testa o schemini perché la sintesi migliore risulta essere quella lineare che segue il Recipe Loop. Più che altro non ho voglia di farmare materiali (e poi gemme ma sono indispensabili).
I fattori che cambiano tutto sono:
1. Il fatto che posso aggiungere una 15ina di ingredienti in una singola ricetta. Sono così tanti che trovo improbabile non ottenere almeno l'80% di tutto quello che si vuole da una sintesi. E sfruttando il Recipe Loop posso aggiungere ancora più materiali.
2. L'Item Rebuild. Questo è un game changing pazzesco nella struttura di un Atelier. Posso riprendere quando voglio un oggetto già sintetizzato e modificarlo per sbloccare effetti ed aggiungere/sostituire tratti. L'importante è che non sia arrivato al livello massimo ma adesso che sono al livello 99 ce ne vuole prima che arrivi al cap.
Il punto 2 comunque per quanto sia una grossa semplificazione verso il giocatore è una meccanica molto comoda ed interessante. Stimola la sperimentazione e perciò è un punto in più.
 
Atelier Ryza

Correzione. Ho battuto quel boss oggi al primo nuovo tentativo e platinato il gioco in 78 ore.
Mi è bastato maneggiare un pò l'equipaggiamento che già possedevo con l'Item Rebuild per migliorare abbastanza le statistiche.

Ma anche con questo setup c'è qualcosa che non riesco a fare. Ottenere tutti i premi di combattimento per quel ammasso di peli che si trova all'esterno dell'atelier.:phraengo:
Ecco quale sarà il mio obiettivo futuro per tornare sul gioco. Un giorno... ho ancora in standby alcune cose di Nelke e Lulua.:rickds:

Mi è piaciuto il nuovo sistema di combattimento o almeno la sua base perché ci sono buone idee che si miglioreranno in futuro sicuramente.
Purtroppo non viene valorizzato soprattutto per la scarsa varietà dei nemici, dei loro pattern, delle loro combinazioni in campo. Per questo motivo trovo diventi monocorde in fretta. Anzi, forse è proprio grazie alla dinamicità del nuovo sistema che non ha portato alla noia altrimenti sarebbe stata tragica arrivare alla fine con questa ripetitività.
Avrebbe poi giovato di uno switch dei personaggi in "panchina" secondo me. Infine non capisco perché hanno vincolato i personaggi su una "linea" definita cioé c'è chi può stare solo in prima linea e chi solo in seconda linea.
Trovo spesso stupidi i requisiti per attivare action order quando chiedono di fare un tipo di danno elementale ad un nemico che lo assorbe, quando si chiede di infliggere status a chi è immune, quando si chiede ad Empel di fare un danno fisico (lol, fa solo danni magici eddai).
Insomma si può migliorare... ma è figo combattere. Da molta adrenalina nei combattimenti che contano e bisogna anche essere concentrati. Appena si seleziona un'abilità o un oggetto quel comando viene eseguito e se si sbaglia si perde un turno prezioso. Ci sono vari aspetti tattici che non mi sarei aspettato e risulta essere equilibrato e soddisfacente. Bene la meccanica dei Core Item. Bene la meccanica del Tactic Level. Bene così questo nuovo sistema.

Quando sarò ispirato ci ritornerò per creare l'equip definitivo. La vera sfida degli Atelier.:ahsisi:
 
Continuando il mio viaggio nella riscoperta di vecchi classici, ho scelto Dragon quest III HD-2D remake e Tomb raider 3 remastered.

-Per quanto riguarda Dragon quest...subito tanta nostalgia. Le musiche, lo stile dei menu, l'umorismo tipico della saga...
DQ III è nuovo per me ma ho giocato il IV, il V e il VI quando uscirono i remake su ds, bellissimi :geddoe: E anche DQ XI l'ho trovato meraviglioso.

Momento difficile, la scelta del nome. Il mio primo pensiero è stato Erdrick oppure Roto/Loto, ma per la prima scelta scopro che non è possibile chiamarlo così, perchè (scoperto cercando sul web)
Erdrick è il titolo che verrà attribuito all'eroe (in occidente, mentre Roto è il titolo giapponese), non il nome. Non lo sapevo :morris2:
Niente problemi per l'equivalente giapponese perciò ho optato per Loto.
Altra domanda importante: maschio o femmina? Solitamente scelgo il pg femminile dove posso (lo feci anche per dq IV), l'eroe del III l'ho sempre immaginato come maschio però.
Cosa strana, mi viene chiesto il "mio" nome e la mia data di nascita, e poi mi vengono poste alcune domande a cui rispondere senza pensarci troppo. Leggo in rete che servono a scegliere la personalità dell'eroe, che influenzerà le sue statistiche. Quindi panico :asd: Ma via, decido di rispondere sinceramente e la descrizione devo dire che mi rispecchia pure. È la personalità "onesta", non ho idea se sia buona per l'eroe ma mi accontento così.
Ho fatto il party e adesso devo uscire dalla prima città. Il mio scopo ora è cercare la chiave del ladro, "in grado di aprire una miriade di porte" (comprese quelle del castello), che detto così fa un po' ridere :asd:


-Per Tomb raider, riprendo in mano la trilogy dopo qualche mese. Il secondo TR non l'ho apprezzato come avrei voluto perchè non ho gradito i tanti, troppi nemici umani da sconfiggere, peccato perchè le ambientazioni erano splendide (a parte una manciata un po' troppo "umane").
Questo già con la prima parte bene (e il remake grafico è davvero sontuoso), vediamo come prosegue.
 
Final Fantasy VIII Remastered

Dopo una settimana strapiena di impegni e contrattempi, ho finalmente completato i preparativi per l'esame.
L'inizio di VIII è estramente sui generis, ci sono tante spiegazioni sul Junction (anche troppe, è più facile in pratica che a parole) ma molto poco contesto, molto poco background.

Tutte cose che, come segnalato in precedenza, ti devi cercare.
Indossata l'uniforme da cadetti, ci viene presentato...
dopo tanto build up ed il cameo in mensa il famigerato "Zell".
Ancora non nella sua versione truzza definitiva essendo in uniforme da cadetto ma il tatuaggio alla Tyson è lì in tutta la sua questionabile bellezza.

E Seifer? Beh, dopo aver beccato anche lui in mensa arriva anche lui con i suoi compari.
L'aria pseudo minacciosa di cui si fanno portatori (Anche Squall sembra inizialmente preoccupato) va a farsi friggere nel momento in cui viene contraddetto una sola volta e parla di "lista".
Quistis giustamente gli dà uno staccè da manuale e lui si comporta da bullo delle medie ma farà di peggio a breve.

In mezzo a tante cose carine o nostalgiche, una prima brutta, brutta sorpresa

wb1ji2u.jpeg

yaKAAYJ.jpeg


Questa cosa NON è giustificabile, in alcun modo.
Passiamo dall'ammirare il nuovo modello di Cid, con un bellissimo primo piano e poi? Poi a spiegazione conclusa ci ritroviamo il vecchio modello di Cid letteralmente come parte dello sfondo preso 1:1 dalla versione PSX. Una transizione che ha del raccapricciante. Probabilmente la cosa più brutta a livello visivo che mi sia capitata di vedere sino ad ora, persino più della world map in versione "globo" che non è stata ritoccata per niente .
Cosa non invecchia mai? Seifer il cui massimo insulto è "gallinaccio".

La cosa si nota perché, sebbene ci ironizzi, la sua scrittura non è ancora cosi pessima.
Lo si evince ad esempio dalle parole di rispetto che rivolge a Squall "Non deludermi anche tu..."


La sequenza dell'attacco a...
Dollet è, detto senza giri di parole, una delle mie preverite.
Dopo il briefing made in Shu ci si può affacciare, in quadratura sulla superficie dell'acqua, luna piena, luce del tramonto e boom.
Dritti sulla spiaggia.

Mi è mancato "tanto" non avere altre missioni come questa, con Squall che controlla la mappa e poi la transizione sul come sia al momento, fra fumo, fuoco e proiettili. I SeeD sono mercenari questa è una cosa che va sempre tenuta presente ma sono per lo più giovanissimi ed è una cosa importante perché è la prima cosa che segnalano le truppe regolari di Galbadia quando li ingaggiamo.

Dodici candidati, suddivisi in squadre da tre con quattro candidati in totale.
Parlare con chiunque (anche Quistis sulla spiaggia) quando non è strettamente necessario è fonte di demerito, stessa cosa dicasi spostarsi senza ricevere ordini o parlare con i membri delle altre squadre (Sebbene si possa già riconoscere qualcuno).

Il mio obiettivo?
Beh, fatte un po' tanto controvoglia le mandatory fight (Come già scritto so Già che perderò qualche livello) ed attivati i dovuti trigger ho potuto iniziare...
la fase due dell'operazione.
No.
T8ogtE5.jpeg
Non parlo di Seifer, a cui mi sono assicurato di non dare NESSUNA kill, o del suo sogno romantico .

Innanzitutto si può dare il benvenuto ufficiale a Selphie "Grazie a te mi perdo un po' meno di prima", ho sempre pensato che il suo artwork non rendesse giustizia al personaggio se messa a confronto con gli altri. è una genki clumsy schoolgirl fattore enfatizzato persino dal suo essere bassina, eppure quella art...proprio no. Non le rende giustizia, per quanto ora il modello in game sia ineccepibile come tutti gli altri.

Digressione a parte, con i tre party member "fissi" ho potuto salvare ed andare a caccia di Anacondar.
Le pelli di drago sono un drop molto raro ma possibile, ne droppano sempre due alla volta e ne servono quattro in totale per l'arma finale di Zell.

Dopo un bel po' di try (e reset, esperienza pussa via)...
ho salvato nuovamente ed ho potuto finalmente andare in cima alla torre radio.
Mi sono sempre chiesto che fine avesse fatto Seifer.

L'ascensore ha solo due piani e lui è salito prima, come ha fatto a perdere Wedge e Biggs in cima?
Considerazioni a parte, l'attivazione della Torre Radio in particolare con la scelta di mostrare la prospettiva della caduta della chiave inglese son cose visivamente stupende.

C'è una cosa da tenere a mente però nella fight con Wedge e Biggs.
La seconda fase si può attivare anche colpendo solo uno di loro ma cosi facendo si perderebbero degli AP per cui bisogna assicurarsi di colpire anche l'altro prima dell'arrivo di Herbia/Elvoreth.
ymZLcNu.jpeg
Prima VERO boss fight del titolo, nonché prima boss fight con un'animazione di renzokuken unica.
Ho perso un po' tanto tempo non tanto per quella...ma per Double, magia rarissima ed assimilabile in questa sede.
Ovviamente solo DOPO aver recuperato Siren, Guardian Force FONDAMENTALE.

E poi?
Beh sappiamo tutti del timer di trenta minuti...
la "Fuga" da Dollet è IL climax di tutta questa sequenza.
Conosciamo tutti l'antifona, le nostre citazioni a Star Wars preferite (Wedge e Biggs), hanno un'ultima sorpresina per i nostri.

Ma c'è di più sul famigerato X-ATM092.
Innanzitutto sebbene sia anche conosciuto come Vedova nera, volendo cercare il pelo nell'uovo non è un vero ragno avendo solo sei zampe.
Secondo, era IL boss della demo di FFVIII ma aveva un altro nome X-ATM082...ed era quasi impossibile da battere, perché si aveva un time limit di solo un quarto d'ora, meno gf, meno junction, meno tutto.

Quella demo consiglio vivamente di recuperarla almeno in video.
Ci sono tante differenze, l'assenza delle uniformi da cadetto, dialoghi diversi, la presenza di Rinoa nel party, Selphie e Quistis MIA persino l'FMV finale è diverso.

Ho divagato abbastanza però, come gli speedrunner ci hanno insegnato si può anche prendere un demerit enorme e rifugiarsi nel pub per finire la sequenza. La soluzione più veloce, e famosa, è ovviamente arrivare alla spiaggia dove Quistis in un momento badass abbatte il nostro inseguitore con una mitragliatrice fissa ma io come potete immaginare avevo idee molto diverse

Za0Q5yW.jpeg

Sono stato fortunato, perché sono riuscito ad ottenere il bracciale d'Aya al primo try.
Ci sono quattro drop possibili ma per avere l'arma finale di Rinoa avevo bisogno di quell'item.

Esame concluso, si torna a Balamb.
Niente macchina perché il nostro maturissimo rivale ha fatto il piantagrane ma meglio cosi.
Ci sono un paio di cose da vedere a Balamb.

Punto primo?
Fare una visitina...
a casa di Zell per potermi impossessare della sua carta.
Secondo uscire e rientrare fino a quando non ho assistito alla scena con la mamma del bimbo pestifero
FA8sgav.jpeg
e per aiutare poi il meccanico.
Cosa ancora più importante? Beh è possibile trovare un finto numero del timber maniacs e poi fare una scelta non da poco.
Quale rivista prendere?

Esistono infatti due possibili entry del Timber Maniacs 1, solo una avrà però una entry nel blog di Selphie dedicato a "Sir Laguna" ma l'altra ci permette di cambiare la "storia" in modo unico. Ho fatto scegliere al caso alla fine, perché questo è uno di quei momenti in cui semplicemente...non si può avere tutto. O ottieni la entry nel blog o assisti ad una scena radicalmente diversa nel primo sogno.

Di ritorno al Garden, la cosa da vedere assolutamente è ovviamente...
IF9tWvP.jpeg
Shu che spernacchia Seifer portandolo dalle stelle al letamaio con due parole in croce.

Poi? Poi si passa finalmente all'annuncio dei risultati.
La camminata di Zell è una delle cose più ridicole della storia, fa passare in secondo piano sia il RABBIA di Fujin che un grosso errore.
Fra i "bocciati" nella hall del secondo piano sembra esserci anche una studentessa ma Selphie, ufficialmente l'unica ragazza a prendere parte all'esame, è passata.

Insieme a Niida l'altra grossa citazione a Star Ward di questo capitolo in particolare ma il suo nome lo conosceremo solo più in là.
Parlare con CId qui ci permette di ottenere il piano di guerra ma se non si ha controllato la Guida di gioco, è importante parlare anche con l'istruttore
rGnaZip.jpeg
è chiaro sin da ora che il Preside non abbia mai modo di parlare liberamente, che gli istruttori lo tengono d'occhio, non gli permettano di condividere i segreti che vorrebbe e che questi ultimi siano strettamente interessati al fattore meramente pecuniario del Garden. I SeeD come business, puri e semplici mercenari, non l'altra cosa "Non semplici macchine di guerra ma..." come vorrebbe il Preside.

In ogni caso, questa è una linea di dialogo molto importante perché prova a tamponare quella cosa che succede al campo di basket.
E i risultati?
MxisZ99.jpeg
Non perfetti, come avevo preventivato ma va bene cosi.
Il rank comunque è schizzato in alto alla prima paga ricevuta.

Indossata infine l'alta uniforme...
guidati da Selphie si va finalmente alla festa.
Ci sono cose che si notano solo a posteriori.
Il dialogo di Selphie è ovviamente diverso se si ha accettato di aiutarla con il festival ma a colpirmi è probabilmente l'assenza di SeeD donne fra i ballerini in sala. Non so se sia stata questione di budget o altro, ma i SeeD presenti son tutti cavalieri e non dame.

Ah, ovviamente non posso esimermi dal postare IL meme distrutto da questa remastered
2Xohs0Q.jpeg

Prima di ascoltare un primo arrangiamento di eyes on me e di essere mollati in mezzo al nulla.
Simbolismi? Beh Julia e Laguna furono dei star crossed lover e la stella cadente che precede il loro primo incontro, è una cosa che sembra voler rimediare a quello che non è potuto essere.

Chi ha visto Rinoa?
Due opzioni, Seifer suo contatto al Garden/possibile fidanzato o Cid, con cui sappiamo aver parlato approfonditamente del contratto


Poi? La nottata NON si chiude prima...
di un piccolo colpa di testa della nostra Quistis, che pur da Istruttrice ha solo diciott'anni ed è giustamente in crisi ormanale come tutti a quell'età.
sMWdqJh.jpeg
Al di là della "scusa", non è una cosa campata per aria.
Quistis ha flirtato apertamente con Squall prima ma la cosa importante è IL focus sull'ascoltare gli altri è centrale per la crescita del protagonista, che poi la scena sia volutamente disagevole è un altro paio di maniche

Non finisce qui però
QQSX0Ug.png
è una cosa che passa talmente in secondo piano.
Soprattutto quando si gioca la prima volta, queste prime comparsate di Ellione vengono totalmente rimosse.
Si è presi da altro, ma sono lì.
Li ha chiamati per nome.

La boss fight? Tranquilla, è una buona occasione per recuperare Shell e Protect però.

Chiusa nottata si può andare direttamente in missione...
con Zell che viene brutalmente trollato dall'istruttore e che so aver trollato molti giocatori, che si aspettavano di vedere il T-board in un minigame o qualcosa di simile.

Quel che conta è che anime Tyson può ora comparire in tutta la sua truzzaggine ed il suo urlare "POTERE AGLI ANNI '90" inadeguato anche per gli anni 90ì ed iniziare a capire che Selphie ama il giallo.

Ci sono un po' di cose da fare prima? Una veloce? Andare da Cid per vincere la carta Seifer.
Il mandela effect mi porta sempre a credere che si possa giocare con lui all'entrata principale ma bisogna andare in Presidenza. Si tratta di un'aggiunta che cementa tanto l'headcanon secondo cui Seiferi sia DAVVERO figlio di Cid ed Edea, non un altro orfanello della guerra della Strega.

è tutto lì, sarebbe il terzo personaggio ad avere la carta del proprio figlio (Laguna e Caraway), giustificherebbe perché Seifer sia cosi attaccato IMMEDIATAMENTE ad Edea, perché Cid volesse tenerlo lontano lei, perché possa fare il bello ed il cattivo tempo nel Garden nonché dirigere il comitato disciplinare facendo il bullo ed il teppista senza ripercussioni di rilievo. Allo stesso modo ha organizzato un incontro fra il Preside e Rinoa, quindi la conosce bene. Wow, è incredibile che dopo un quarto di secolo siamo noi appassionati a dover ancora provare a dare un senso a questo pastrocchio.

Finito?
No, ho delle cosine conclusive partendo dalla "Lampada Magica" e via di Boss fight con Diablos.
Ricordo ancora come fosse stato un incubo la prima volta ora...ora è solo una formalità che NON può attendere.

Il suo apporto è fondamentale per la riuscita della run, Siren si è già portata avanti con elabora magie vitali grazie agli AP della vedova nera ma prossima sezione dovrò fare apprendere ad entrambi le loro abilità più importanti.

L'altra più sottile, si parla tanto della Torre radio, dell'importanza della Torre Radio.
Tanto che Galbadia ha persino accettato di ritirarsi purché rimanga in funzione...ecco, controllando la Guida si può venire a conoscenza del perché sia una cosa cosi rilevante. In seguito alla catastrofe nota come "Il Silenzio di Esthar" tutte le trasmissioni radio del mondo sono offline da oltre diciassette anni, le comunicazioni a lungo raggio non sono possibili più a causa di una cosa che con tutta probabilità "riguarda la luna".

Ultimissima?
Speravo di vedere corretto uno dei più famosi errori di traduzione del titolo, quello relativo alle "Armi del Mese".
In originale con l'esclusione del leggendario numero uno, i vari inserti sono accompagnati dal mese in cui sono usciti (marzo, aprile) non da un numero. Cosa che ai tempi generò vari rumor su un possibile armi del mese "2" la dove non è semplicemente mai esistito.

Eppure, la nostra traduzione è migliore di quella eng che si prende molto più libertà ma ci tornerò un'altra volta.
Ho esagerato.
 
Final Fantasy VIII Remastered

Sono entrato nella fase finale di questo mio early game.
L'esame è stato completato con successo, due nuovi Guardian Force sono entrati in roster e tante nuove abilità possono essere apprese
kK8o09g.jpeg

mnQFR1m.jpeg

Diablos è, insieme a Quetzal, il secondo Guardian Force a cui ho potuto insegnare tutte le abilità possibile. Siren, come Shiva ed Ifrid, possiede un'abilità sbloccabile tramite livello sebbene il "grosso" ci sia. Rivela Zone, Elabora Magie Vitali ed elabora strumenti. La combo con carta e personaggi senza junction a forza, più i fonti focalar hanno fatto centrare l'obiettivo senza ottenere un solo punto esperienza.

La cosa più triste di tutto ciò?
Beh...
sicuramente il mio dovermi confrontare con il mio antico nemico.
A cosa mi riferisco? Agli slot. In Final Fantasy VIII ci sono una cinquantina di incantesimi in totale, ma gli slot a disposizione per singolo personaggio sono "solo" trentadue (Otto pagine da quattro incantesimi l'una). Questo significa che bisogna necessariamente rinunciare a qualcosa ed io che sto lavorando cosi tanto con transcard ed i vari "elabora" sono già andato a sbattere contro un muro.

A cosa rinunciare? Prime sulle lista Morfeo, Bio e Novox. Questo perché i tre stati alterati ad essi collegati sono TUTTI coperti da Pain, ottenibile grazie agli artigli malefici già adesso, e che è anche una delle migliori magie da tenere in genere su Junction.
Poi? Levita. C'è una sola (anzi due volendo essere buoni buoni) occasione che può servire, in un certo dungeon opzionale sul finale di questo primo disco poi...no. Perché se si hanno problemi con i danni di elemento terra, si mette direttamente quake nella difesa di stato e via. Slow/lentezza segue, perché per l'endgame in un set up perfetto tutti hanno auto-haste ma tempo al tempo, non voglio caricare troppo questa parte. è sicuramente una cosa che DETESTO fare comunque.

Non mi sono dedicato solo alle elaborazioni però, ci sono un paio di cose interessanti da vedere in questo passaggio...
ed il protagonista è quasi sempre Zell
VKRyOgD.jpeg
Parlare con la ragazza con la treccia è il terzo (secondo obbligatorio) step per la sub, è chiaro sin dalle prime battue quanto questa studentessa dai modi gentile abbia un debole per il nostro amico ma quello che può sfuggire è ciò che ci dice. Il libro, lo ha preso Raijin e non lo ha ancora restituito. Possiamo scoprirlo controllando i messaggi del comitato di biblioteca sin dalle prime battute. Raijin è un super appassionato di queste cose, cosi come del collezzionare insetti. La dove Seifer beh...lui deve restituire una certa edizione illustrata del cavaliere della strega.

Sempre parlando di Zell, ci sono degli aneddoti esilaranti
pZLDhHj.jpeg
che possiamo scoprire parlando con la gente giusta a Balamb. La cosa più divertente però sono sicuramente i commenti di Selphie.
I due sono cosi simili ma allo stesso tempo cosi diversi. Ricordiamo, Selphie si butta dalla rupe per raggiungere Seifer prima senza battere ciglio ma non avrebbe mai fatto una cosa del genere.

Restando su Selphie, ha aggiornato la sua pagina.
Da una parte c'è il suo commento sull'esame a Dollet, il suo ruolo di porta-ordini e le sue impressioni, soprattutto su Seifer che vorrebbe arruolare nel comitato.
ICcZfnu.jpeg
La seconda, ben più importante, sono le sue impressioni e paure, per la prima missione.
Prl4Z6D.jpeg
Il diario dice già tutto ed io vorrei ricordare, che nella sua ingenuità, è Selphie a proporre di tenere un diario per "non dimenticare niente".

Altro?
Solo una cosa...
per ora
GrkxUYT.jpeg

I4BUvEK.jpeg
La prima Dagmata va di diritto a Quistis per Onda Cosmica, la sua magia blu più potente ora tempo di farmare tanti altri artigli malefici, vediamo come va con l'rng. Ne vorrei almeno altre due, una per elaborarle, l'altra per tenerla in inventario a "collezione". Le altre cose ottenibili attraverso di lei credo le prenderò grazie ad un amico a quattro zampe con la sua tecnica più segreta ed utile.
Potenziata ovviamente dal mitico velocità x3 di questa remastered.
 
Resident Evil Revelations 2

Iniziato oggi.
Mi sta piacendo come atmosfera ed ambientazione. Ed il fatto che le telecamere (quelle in game per la storia dico) siano perennemente puntate sul personaggio controllato e ruotano appena io mi nuovo è davvero inquietante. Peccato che graficamente sia molto sporco e non è piacevole come colpo d'occhio. Paradossalmente ci riesce di più la remastered di Revelations 1.
Gestione delle munizioni ed erbe sembra ben equilibrata finora. Se ne trovano il giusto così che non manchino e non si faccia troppa scorta. Pure Barry che parte con un bell'arsenale ma ha una campagna impostata in modo da fargliele usare, appunto.
Mi piace l'idea di avere un personaggio secondario di supporto dedicato a stordire o rallentare i nemici e non ad attaccare. La realizzazione non è il massimo però, a causa di un'IA amica scadente. Funzionerebbe parecchio bene in coop immagino.
Vediamo come prosegue.
 
Resident Evil Revelations 2

Iniziato oggi.
Mi sta piacendo come atmosfera ed ambientazione. Ed il fatto che le telecamere (quelle in game per la storia dico) siano perennemente puntate sul personaggio controllato e ruotano appena io mi nuovo è davvero inquietante. Peccato che graficamente sia molto sporco e non è piacevole come colpo d'occhio. Paradossalmente ci riesce di più la remastered di Revelations 1.
Gestione delle munizioni ed erbe sembra ben equilibrata finora. Se ne trovano il giusto così che non manchino e non si faccia troppa scorta. Pure Barry che parte con un bell'arsenale ma ha una campagna impostata in modo da fargliele usare, appunto.
Mi piace l'idea di avere un personaggio secondario di supporto dedicato a stordire o rallentare i nemici e non ad attaccare. La realizzazione non è il massimo però, a causa di un'IA amica scadente. Funzionerebbe parecchio bene in coop immagino.
Vediamo come prosegue.
Rispetto al primo continuo a ritenerlo superiore per ambientazione e atmosfera, forse un po' troppo "malata" per gli standrad della serie, ma pur sempre d'effetto. Inoltre non ci sono tutte quelle sezioni action sparatutto che nel primo stonavano con le fasi esplorative.

Non so se lo sai già, ma ci sono due finali, uno positivo e uno negativo che dipendono da una scelta che viene fatta
alla fine dell'episodio 3 di Claire.
 
Rispetto al primo continuo a ritenerlo superiore per ambientazione e atmosfera, forse un po' troppo "malata" per gli standrad della serie, ma pur sempre d'effetto. Inoltre non ci sono tutte quelle sezioni action sparatutto che nel primo stonavano con le fasi esplorative.

Non so se lo sai già, ma ci sono due finali, uno positivo e uno negativo che dipendono da una scelta che viene fatta
alla fine dell'episodio 3 di Claire.
Sì, sapevo che c'erano più finali però vado avanti al buio. Tanto non lo finirò solo una volta perciò punto a vedere entrambi i finali.
 
Tomb raider 3: ho buggato il primo livello di
Londra
In un certo punto dello stage, in un sotterraneo con due piscine, ci sono due interruttori coperti da una protezione di vetro. Ecco io li ho premuti prima di alzare questi vetri...non li avevo neanche visti in realtà :asd: Probabilmente questo ha bloccato il livello (ho guardato una guida, ma una porta mi rimane chiusa).
Il bello è che una cosa simile mi è successa nel primo TR, nelle
miniere
ho premuto un pulsante prima del tempo e questo ha causato un bug che mi impediva
di riprendere le pistole
Per fortuna lì ho risolto caricando un salvataggio vecchio, qui sono stata costretta a usare un codice per saltare il livello...

Dragon quest 3: ho scoperto una bella chicca riguardo alla mappa del mondo
è a immagine del nostro! Bellissimo poi, dalle segrete siamo riemersi nel corrispettivo dell'Italia, infatti la città è Roma e tutti parlano nell'irresistibile dialetto romano :rickds:
Il dungeon successivo è stato tosto, o meglio faticoso dato che facendolo in una sola volta si ha la scarpinata fino alla torre, la lunga scalata e poi il boss, tutto senza salvataggi o cure. Puro fascino old school.
Poi ho finito una quest che mi ha scioccato
i due amanti (fata e umano) che non potendo stare insieme decidono di morire affogandosi in una grotta...
 
Aggiornamento alle prime 50 ore di Xenoblade Chronicles X.

Cosa dovrei dire, è fantastico, ma sono certo che se l’avessi preso all’epoca del WiiU non l’avrei apprezzato come oggi, anzi, quasi sicuramente l’avrei droppato. Tuttavia, il me di oggi rodato da anni di esperienze alternative e soprattutto Mmorpg (giapponesi), è stato completamente rapito dal loop di un gioco che si discosta molto dagli altri Xeno, se non per alcune meccaniche ricorrenti. La quotidianità tra varie attività legate all'esplorazione, progressione con le classi, svariati tipi di Quest, ma soprattutto personaggi secondari reclutabili ognuno col proprio background, è un insieme di elementi che cattura l'attenzione e invoglia a vedere ogni singolo dettaglio. Questa è Neo L.A., la nostra nuova casa. Un Life Simulator sotto mentite spoglie, dove da subito si inizia a lavorare e rendersi utili alla comunità, ciò non toglie che l'approccio è abbastanza flessibile per ogni tipo di giocatore. I requisiti per progredire con le Main Quest sono più o meno impegnativi, ma si è liberi di focalizzarsi anche solo sulla storia, e su questo non so quanto il gioco fosse rigido in forma originale.

E io, sono il giocatore del peggior tipo: il cazzeggiatore seriale. A me il gioco andrebbe bene anche senza trama tbh.:asd:

Adesso non esageriamo.

50 ore di vita quotidiana su Mira, tra Quest affinità e secondarie, Fetch on the way, e sonde, taaante sonde piantate per scasionare i quadranti della mappa.. che soddisfazione quando diventano gialli, ma sono al 12% di esplorazione globale. Seriamente, adesso basta, devo andare avanti con la Main Quest.

In ogni caso, quel che è certo è che X non è un Jrpg per tutti, cioè, non per tutti i fan di Jrpg. Non che ci sia qualcosa di male ad essere “normie” col genere per carità, ma ci vuole una certa elasticità mentale per assorbire tutto il pacchetto ed entrarci in sintonia, e sicuramente i giocatori più tradizionalisti potrebbero storcere il naso già dopo poche ore, se non nelle fasi iniziali di creazione di un avatar anonimo. Ci sta tutto, ma consiglio sempre di cogliere l'invito per ampliare le proprie vedute.

E quindi si va avanti. Adesso faccio la Main Quest, OK? :leggi:
 
Ultima modifica:
Aggiornamento alle prime 50 ore di Xenoblade Chronicles X.

Cosa dovrei dire, è fantastico, ma sono certo che se l’avessi preso all’epoca del WiiU non l’avrei apprezzato come oggi, anzi, quasi sicuramente l’avrei droppato. Tuttavia il me di oggi, rodato da anni di esperienze alternative e soprattutto Mmorpg (giapponesi), è stato completamente rapito dal loop di un gioco che si discosta molto dagli altri Xeno, se non per alcune meccaniche ricorrenti. La quotidianità tra varie attività legate all'esplorazione, progressione con le classi, svariati tipi di Quest, ma soprattutto personaggi secondari reclutabili ognuno col proprio background, è un insieme di elementi che cattura l'attenzione e invoglia a vedere ogni singolo dettaglio. Questa è Mira, la nostra nuova casa. Un Life Simulator sotto mentite spoglie, dove da subito si inizia a lavorare e rendersi utili per la comunità. Ciò non toglie che l'approccio è abbastanza flessibile per ogni tipo di giocatore. I requisiti per progredire con le Main Quest sono più o meno impegnativi, ma si è liberi di focalizzarsi anche solo sulla storia, e su questo, non so quanto il gioco fosse rigido in forma originale.

E io, sono il giocatore del peggior tipo: il cazzeggiatore seriale. A me il gioco andrebbe bene anche senza trama tbh.:asd:

Adesso non esageriamo.

50 ore di vita quotidiana su Mira, tra Quest Affinità e Secondarie, Fetch on the way, e sonde, taaante sonde piantate per scasionare i quadranti... che soddisfazione quando diventano gialli. Ma sono al 12% di esplorazione globale. Seriamente, adesso basta, devo andare avanti con la Main Quest.

In ogni caso, quello che è certo è che X non è un Jrpg per tutti, cioè, non per tutti i fan di JRPG. Non che ci sia qualcosa di male ad essere dei normie per carità, ma ci vuole una certa elasticità mentale per assorbire tutto il pacchetto ed entrare in sintonia, e sicuramente i giocatori più tradizionalisti potrebbero storcere il naso già dopo poche ore se non nelle fasi iniziale di creazione di un anonimo avatar. Ci sta tutto, ma consiglio sempre di coglierne l'invito per ampliare le proprio vedute.

E quindi si va avanti.

Adesso faccio la Main Quest, OK.:leggi:
piu' o meno sto pure io cosi..per ora xeno a palla
 
Final Fantasy VIII Remastered

Dopo tanta attesa e tanti preparativi, ho iniziato a muovermi.
Avevo giusto un'ultima cosa da sistemare prima di prendere il treno
ByUKDk4.jpeg
spostare la Regina perdendo la carta Komoguri.
è il primo step per iniziare ad ottenere le carte uniche ottenibili tramite di lei o quantomeno, i suoi familiare.
L'ideale per ora è che vadaa Dollet.


E poi?
Saliti sul treno, i nostri si addormentano e ci troviamo in un mondo completamente diverso, nei panni di un gruppo di uomini con divise a noi ostili e che si muovono in scenari a noi sconosciuti. Il primo anzi i primi sogni di Laguna sono retaggio di quello che in origine doveva essere una vera e propria "campagna" parallela le cui tematiche ed interazioni avrebbero cozzato non poco con quelle dei giovani SeeD

Bastano veramente poche battute per renderci conto che Kiros e Ward, pur non perdendo mai occasione per canzonare Laguna
6zYPb1B.jpeg

rYlv1xJ.jpeg

...sono legati fra di loro da un indissolubile legame di fiducia ed amicizia, che trascende il loro essere membri della stessa unità. I luoghi che visitano? Sarà molto chiaro di qui a poco al giocatore più curioso sarà chiaro che Laguna si muove in un passato ancora vicino. La scena si apre nei boschi di Timber, dati alla fiamme oltre diciassette anni prima della narrazione da Vinzel Deling, appena insediatosi e l'unità di Laguna ha, nel suo piccolo, ha avuto un ruolo.

Le chicche sono tante.
Sarebbe facile andarsene direttamente al bar, ad ascoltare Giulia/Julia la "schiacciatasti" di cui Laguna sembra essersi innamorato ma si perderebbero tante cose.
Y2doWVK.jpeg

A partire dall'ingorgo assurdo creato da quel piantagrane del signor Loire che ha parcheggiato in mezzo alla strada sempre esilarante, volendo possiamo andare alla controparte dell'Arco di Trionfo (stiamo pur sempre parlando di una città basata su Parigi) e visitare una "certa console" che giocherà un ruolo rilevante o andare a combattere nelle fogne, cosa che saranno costretti a fare i nostri amici nel "presente".
Curiosità relativa al combattimento? I membri del team di Laguna condividono del tutto l'inventario ed i junction con Squall e soci.
Tranne i guil, sebbene Hotel a parte Laguna ed i suoi non abbiano occasioni di spendere.

La chicca più grande però arriva nel caso si sia preso il numero del Timber Maniacs all'hotel di Balamb.
7JpFwzv.jpeg
Che porterà il nostro Laguna ha crollare letteralmente, essendo del tutto incapace di reggere l'alcol.
Un twist buffissimo che si aggiunge ad una scena molto romantica
nLtovet.jpeg
Questo incontro cosi sfuggente ha segnato la nascita di una delle canzoni più note del mondo di Final Fantasy VIII scritta e cantata da un'allora pianista, poi divenuta cantante "Giulia Heartilly". E gli altri avventori invidiosi del nostro temporaneo protagonista? Loro non sono davvero pericolosi. Le circostanze della vita impediranno a questa storia d'amore di avere il suo lieto fine ma nulla di questo avverrà a causa di un ufficiale di basso rango che prova a fare la voce grossa. Laguna è "foot soldier" ma rimane un graduato, come si può evincere da altri soldati che lo chiamano "Signore".

Al termine della sequenza
NszoZg8.jpeg
Abbiamo una delle frasi più famose dell'adattamento nostrano nonché una delle uscite spontanee di Selphie "Ma Laguna era cosi carino" che getta note molte inquietanti su quanto appena accaduto.

Non viene mai detto chiaramente ma, come si scoprirà più in la di ritorno a Balamb, Selphie aggiornerà il suo blog ripercorrando i passi di "Sir Laguna" da cui è rimasta molto colpita e, cosi facendo, si può avere uno sguardo più chiaro su quali fossero stati i movimenti dell'allora aspirante giornalista. In un passato vicino ma comunque distante.

Forse la cosa che destabilizza di più è che quanto accaduto in questa circostanze venga messo subito da parte.
Non discusso o affrontato concretamente.
I nostri pur essendo alle prime armi come SeeD preferiscono concentrarsi sul loro incarico...
W5yKiQC.jpeg

64Biv31.jpeg

Andando a scontrarsi con l'atmosfera quasi gioviale e rilassata dei loro clienti, i Gufi nel Bosco.
Il che ha tratti volutamente comici
qMiXYIa.jpeg
Con Zell che ancora ed ancora rimane l'unico a non ricevere alcuna stretta di mano. Il primo incontro fra Rinoa e Squall invece fa il verso a quanto visto poco prima, con la chiacchierata amichevole, spontanea e ricolma di parole non dette fra Giulia e Laguna. è un parallelo dovuto, Rinoa è spumeggiante, solare, un concentrato di energia la dove Giulia era si dolce ma cosi riservata mentre Squall come i suo commenti hanno rivelato è l'esatto opposto di Laguna. Solitario, taciturno, crudo, diretto al punto da risultare freddo ed insensibile.

Il piano preparato dai Gufi è uno dei miei momenti preferiti del titolo
GzOpVG1.jpeg

D0fjX5o.jpeg
Ed i commenti di Selphie cosi out of blue ma al contempo cosi attenti mi hanno sempre fatto sorridere.

Ma prima è giusto dare un'occhiata
qi2OxnW.jpeg
per il vagone e scoprire che il giornalista autore di tutti gli articoli che raccontano nel dettaglio la presa di potere di Galbadia a Timber cosi come il ruolo di Vinzer Deling, sia stato poi chiuso in un certo carcere a sud di Deling City in mezzo al deserto, una prigione senza ritorno.

Solo poi si può passare all'azione e
GuFgJJP.jpeg
Cameo dei Chocobo, chiudi gli occhi e ti sfuggono! è l'unica volta in VIII in cui compaiono all'interno di un filmato.

Nella sua semplicità è veramente un'operazione militare sotto copertura, con tanto di sensori, password e guardie a cui fare attenzione e si ha davvero la sensazione di essere nei panni di un piccolo commando.
Avrei volute vedere MOLTI più momenti come questo, li avrei decisamente preferiti a tante cose di cui avrei volentieri fatto a mano.
Comunque facendo tutto come si deve
S4i4JaE.jpeg
Si guadagna un rank SeeD aggratiss.
è una delle poche occasioni in cui può succedere una cosa del genere, al pari della "vedova nera" a Dollet e dello sconfiggere l'Ultima Weapon ma quella è una cosa che vedremo molto in seguito.

Prima di passare alle negoziazioni però, una curiosità
gjzOSH8.jpeg
Il padre di Watts e quello di Zone, non solo hanno fondato i Gufi ma furono vittime di una violenta azione militare di Galbadia avvenuta il giorno della presa ufficiale di Timber. Non solo i militari spararono sulla folla ma seviziarono anche i loro corpi senza vita, una cosa molto cruda e molto forte anche se si ci glissa facilmente.

Poi? Beh poi momento Resident Evil
r75eXBO.jpeg
Il presidente era solo una sorta di "bersaglio umano" una trappola preparata per attirare i gruppi di resistenza attivi a Timber (ve ne sono di molti come scopriremo in seguito, letteralmente ogni cittadino di Timber è membro di almeno un gruppo. Guardie comprese) e procedere con il loro piano. Una cosa molto interessante è che il Namtal Utoku nella versione giapponese aveva gli organi rossi e gialli poi cambiati in blu e verdi per ragioni di censura, visto che ricordavano tantissimo sangue e la creatura rimandava a cose ben più inquietanti viste nella succitata serie Capcom.

Still, rimane una fight molto tranquilla si possono anche rubare delle code di fenice nella seconda fase se si vuole andare di super savage e shottarlo con quelle in quanto non morto.

Messi con le spalle al muro dalle alquanto inusuali e bizzarre condizioni del contratto
uZA2mQH.jpeg
Ai nostri non resta che continuare a fare da scorta a Rinoa intenzionata a cogliere la palla al balzo e sfruttare l'apertura della stazione televisiva MA ci sono delle cose molto interessanti ed importanti da fare in questo frangente.
Primo punto all'ordine del giorno?
MqVcL5L.jpeg

Transcard sulla carta Angelo, ottenuta dal buon Watts.
Si tratta di un upgrade di quelli importanti. Cento elisir elimina sostanzialmente ogni necessità di acquistare pozioni o panacee, inoltre in assenza ancora del trick per i guil infiniti rappresenta una risorsanotevole ma nel mio caso più che a questi, posso puntare sulle extrapozioni. Ottenute in gran quantità grazie alle carte Wedge&Biggs e meno potenti.

Dopo Transcard, junk shop
6V8UoOo.jpeg
Per recuperare la seconda delle armi finali e poi qualche risata per trollare Rinoa in giro per Timber.
1406iOj.jpeg

All'hotel cosi come vicini all'entrata, aiutando due guardie cittadine...appare chiaro come la ragazza, pur nella sua apparente ingenuità, sia molto conosciuta a Timber e cerchi di aiutare le persone nonostante l'attitudine apparentemente spensierata agli occhi dei nostri. Poi? Beh il chiosco ovviamente
MbG7tAP.jpeg
La quantità di hint esegreti vari ottenibili è notevole, sta lì e lo si ignora molto facilmente.

Le lacrime di gufo "sono esaurite" ma è possibile trovarne gratuitamente alla casa del vecchietto vicino alla stazione, la mappa dei treni è...inutilmente complicata come tutte le mappe dei treni del resto anche se questa è stata preparata dal proprietario del chiosco. Cosa più importante? Il nostro Zone ha acquistato una certa rivista vietata ai minori ed è ora alla ricerca della "Mia Vicina". E farà di TUTTO per averla, come scopriremo in seguito .

Prossima fermata? Ovviamente la redazione del Timber Maniacs, davanti alla quale è possibile scoprire che Zone è più sfigato di quanto possa sembrare visto che quantomeno Watts ha una ragazza interessata a conoscerlo. La redazione è piena di cosine interessanti, è infatti possibile trovare una fonte di energia-aga ben nascosta, la prima in ordine cronologico
2WYhVNi.jpeg
Recuperare un numero di Timber Maniacs ma soprattutto l'ambita rivista osé bramata da Zone
QnESQ2c.jpeg

Parlare con il capo Redattore è un'esperienza strana anche perché l'uomo è il primo a cui Squall prova a raccontare degli strani sogni che "lui ed ai suoi amici fanno" e più che pensare a trovare delle risposte, se ne esce con le tipiche rant da uomo che ha visto tutti i suoi sogni infrangersi con tanto disappunto di Squall che ha modo di riflettere anche sul suo odio per gli adulti in genere.

Non tutti gli incontri sono cosi negativi però
Visitare la case dove possiamo ritrovare le Lacrime di Gufo è sempre esilarante (attenzione a non prendere i 500 guil però, è una quantità irrisoria e si perderebbe la possibilità di usare di nuovo le lacrime)
hjWhWrc.jpeg
Anche perché ci è possibile scoprire curiosità varie sui cittadini di Timber e non solo qui.

Una cosa molto carina la si trova pensando al proprietario del Pub
rKZYyoI.jpeg

J7Xrk2t.jpeg
Perché "Capo" (cosa che scopriremo dopo) parla cosi male del titolare L'abbiamo vista sculacciare il suo figlio più giovane quando chiede dei soldi agli estranei o come sua figlia voglia trovare un uomo come suo padre. La risposta? Beh, molto semplicemente il padrone del Pub "è" il marito del Capo ed il loro litigare fa parte del loro volersi bene come coppia.

Aiutato l'ubriaco nel vicolo ed ascoltate le parole di alcuni avventori che difendono a spada tratta le azioni della...
resistenza. Rinoa in questo momento vorrebbe introdursi per mandare in onda una sorta di dichiarazione di indipendenza di Timber e fa passare in secondo piano una certa cosa.
Vedete quello schermo dietro?
7L0QWgS.jpeg
IWILLNEVERLETYOUFORGETABOUTME----"I Will Never Let you Forget About Me", non è una minaccia, è una promessa.
Una promessa fatta da quella che è uno dei personaggi più sprecati di tutto VIII. La misteriosa e potentissima Strega Adele che credo avrebbe svolto egregiamente il ruolo di Antagonista Principale, con il suo look demoniaco, la sua presenza scenica imponente e la sua ombra nera di cui tanto si sente parlare in tutto il titolo sin dall'inizio, cosi come la sua ossessione per un successore e per una certa Ellione

...ho divagato di nuovo
In questa sede Rinoa e Squall hanno il loro primo clash importante
O5HnlGH.jpeg

Questo poco prima che parta la prima trasmissione non via cavo da oltre diciassette anni, una mossa politica con cui Vinzer Deling ignorandodei rischi che potesse correre ha scelto di annunciare al mondo di aver nominato un nuovo ambasciatore di pace "La Strega". Sappiamo grazie ai ritagli di giornale al covo dei Gufi che Galbadia è l'unica nazione al mondo (con la possibile esclusione di Esthar) in possesso di missili a lungo raggio (cosa che purtroppo tornerà a farci visita più avanti) ma alleandosi con la Strega, forte del timore che un essere simile incute ancora nelle menti delle persone spera di poter assoggettare gli altri paesi più piccoli senza sporcarsi le mani.

Le cose ovviamente prendono una piega diversa ma a suo modo anche buffa.
Perché sentire parlare di Seifer che "scappa dal centro disciplinare" per correre a Timber ha un suono che stride un po' con...tutto. Per quanto si presenti come una scuola, è pur sempre un'accademia militare e sentir parlare di un "centro disciplinare" manco fosse stato messo in punizione suona ridicolo. Poi vabe, Zell fa LA sua più grande fesseria del titolo
CarRxuT.jpeg

Mentre Seifer cade vittima delle parole della misteriosa "Strega"
N59Bk0W.jpeg

TV1nrpw.jpeg
Senza trollare? Beh, come ben sappiamo quanto Seifer farà da qui in avanti ha una connotazione fortemente infantile.

Zell invece? Cade per un po' in depressione ma si riprende in fretta cosa che ai miei occhi è SEMPRE stata intollerabile. Avrà una sua crescità il nostro truzzo ma si glissa troppo su come, a lungo termine, la sua ingenuità abbia letteralmente causato la morte di centinaia se non migliaia di studenti.

La fuga si sa, segue lo stesso tono di quanto visto qui a Timber. A partire da uno dei migliori commenti di Selphie
5UsEwll.jpeg

Al decidere le prossime mossa, che coincide con il fare rapporto al Garden più vicino non essendo possibile tornare a Balamb
9uXxMpT.jpeg

s7dz33v.jpeg
Con i nostri che salutano in sedi diverse Zone e Watts (tenere a mente le parole del primo sul "prendersi cura di Rinoa") e l'esilarante cessione del biglietto a quest'ultimo. La presenza di Quistis non era calcolata ma Rinoa ha già un'idea per rimediare.
tltgu7p.jpeg

Da parte mia? Non ho mai avuto intenzione di scendere a Galbadia.
Ho una destinazione diversa, poco più avanti.
Si torna a Dollet
zybNRMP.jpeg
Ah, si.
Lo so.
Dopo decine di ore mi trovo ancora a sbagliare quando devo disattivare il x3 attivando altre roba.
Cosa che fra l'altro mi rovina solo gli screen visto che ho incontri zero di Diablos e tutto quello che non è il x3 è solo un impiccio agli screen.

E niente, ho esagerato.
Di nuovo. Devo mettere un limite al numero di screen postati che appesantisco un po' tutto ed ho pure problemi a passarli sul pc.

Still, sono contento di come sta andando la run. Non è perfetta ma una run davvero perfetta richiederebbe una quantità di ore molto superiore a quelle che posso dedicargli ma sto escogitando tanti metodi per ottimizzare il mio avanzare. Ad esempio gli incontri casuali forzati, li faccio tutti con un singolo pg che ha pietra su status attack. In modo da infliggerlo prima ancora che ai nemici al resto del party, cosi da diminuire ancora di più la quantità di esperienza ricevuta.
 
Avrai esagerato ma è sempre un piacere leggere i tuoi resoconti Geddoe :geddoe:
FF VIII è un titolo strano e pieno di problemi ma ne ho un bel ricordo, il tema del Balamb mi mette sempre nostalgia :)
Ost meravigliosa (come tutti i FF)
 
Final Fantasy VIII Remastered

Arrivati in una Dollet tornata, sostanzialemente, alla sua quotidianità (pur minacciata ancora dallo spettro della guerra incombente) mi sono fatto una risata
yy6uTgH.jpeg
E poi sono passato a cose un pochino più urgenti.
Avevo dimenticato di mischiare le regole di Galbadia con quella di Balamb durante la mia visita a Timber e sfruttando la presenza della Regina in questa regione ho deciso di "rimediare".

Vincere...
a Triple Tread non è una cosa cosi difficile, basta anche un mazzo modesto per avere facilmente ragione dei propri avversari.
La cosa DAVVERO importante è manipolare regole in modo che siano il più vantaggiose possibile.
FcXaw2F.jpeg
Mano a caso DEVE sparire, sempre e comunque. Dopodiché? Grazie alla Regina possiamo diffondere la regola di scambio Totale mentre pagandole i famosi trentamila guil, possiamo avere anche carte scoperte.
In modo da "risistemare" le cose.


I motivi per cui ho deciso di mandare la sedicente sovrana in questa città però non finiscono qui.
Chi conosce VIII sa che...
la Regina è originaria proprio di questa città.
Dove vivono suo figlio e suo padre artista, famoso per dipingere molti degli artwork delle carte.
A0NYcc8.jpeg

VeelvVZ.jpeg
per cui, andando a logica, giocando con il ragazzino è possibile recuperare la carta Komoguri.
J10G8y6.jpeg
Cosi facendo ho completato la prima parte della quest della Regina, la prossima carta da "perdere" per mettere in circolazione una unica è Seclet che arriverà nelle mie mani già prima della fine del primo cd.
Volendo? Sarebbe anche possibile far partire una seconda quest proprio grazie al ragazzino e suo nonno
JLSwdsB.jpeg
Per i premi di rilievo però bisogna aspettare un bel po' (a memoria il terzo cd) per cui ho lasciato perdere.
L'idea però...è semplice.
Il ragazzo disegna un osso bianco sulla tela del nonno ogni qualvolta esso sta per completarla, l'osso oltre alla prima vena artistica del giovane indica dove il cane di famiglia (che Squall stesso noterà essere sparito) avrà nascosto un oggetto.
è lo stesso cane salvabile nella fuga da Dollet durante l'esame? Che io sappia, si.

Ci sono poi varie cose da fare qui in città.
Si può ad esempio parlare con il proprietario...
della macchina che verrebbe "distrutta" durante la fuga che scopriamo essere costretto a cambiarla in ogni caso per circostanze traverse oppure scoprire a quanto ammonterebbe il debito dei Seed che erano "fuggiti dal robot"(si parla di poco più di un milione e trecentomila guil) cosa che per quanto sia "played for laugh" mi ha sempre lasciato perplesso visto che è un dialogo che si ha in ogni caso e che, da altri dialoghi, i SeeD NON sono responsabili per danni a cose o oggetti. Fa parte del contratto standard.

Una bella chicca è poi parlare con il ragazzo disabile vicino al porto
pkom1mP.jpeg
Accompagnato e sostenuto dalla sorella in tutte le sue idee. è una cosa che mi colpì molto all'epoca e che crescendo mi colpisce ancora di più. è una rappresentazione semplice ma efficace della forza e determinazione di cui sono capaci le persone con forti disabilità anche contro tutto e tutti.

In città è inoltre possibile trovare non uno ma due numeri di...
Timber Maniacs, uno dormendo all'Hotel l'altro al pub.
Pub che è fonte di tante cose carine, a partire da un npc che oggi verrebbe probabilmente censurato per evitare magagne
HPJfhSv.jpeg
Passando poi al padrone del Pub.
è Necessario sconfiggerlo almeno una volta per accedere alla sua stanzetta segreta.
E...ci sono tante cose curiose in mezzo a tutte queste disordine. Nelle versioni non remaster queste pile di vecchie riviste sono LA tecnica usata per manipolare l'rng e far si che le regole del triple triad girino in nostro favore...nella remaster questo non è possibile (mi sono documentato per evitare di andar a sbattere contro dei muri) MA non tutto è perduto, ci sono altri modi.

Tornando alle info, il signor Loire è stato qui
aR0WZl0.jpeg
mentre la prima a vincere contro il proprietario è la donna che poi è diventata sua moglie.

No, non si tratta della Regina. come si potrebbe erroneamente pensare in un primo momento ma
y7cAzRd.jpeg

lyvwN2F.jpeg
si tratta della madre della ragazzina che possiamo trovare sulla spiaggia a disegnare sulla sabbia e a confortare il Pittore, ogni qualvolta suo nipote "rovina" uno dei suoi dipinti.

Sempre in questa stanzetta possiamo trovare con un po' di rng il secondo pezzo per ottenere Caronte
JN2VFYN.jpeg

mNv1wkx.jpeg
e con un po' di pazienza, vincere la Carta Siren
frFvkpx.jpeg

Quindi capitolo Dollet chiuso?
No, rimane il mio segreto preferito di questa sequenza...
normalmente la strada per la torre radio è inaccessibile ma insistendo la guardia avrà un crampo (in puro stile Laguna) e potremmo dirigerci per il passo come durante l'esame.
II7iAr3.jpeg
Errore di spelling a parte, le cose però non vanno bene per il soldato di guardia.
La prima unità finisce per precipitare giù dal burrone la seconda...arriva direttamente ribaltata bloccandoci ogni via d'accesso e concludendo il tutto con un esilarante "Io non vi ho visto".

Tornando a TImber...
avendo giocato parecchio a Dollet non ho avuto problemi con le regole di scambio, più problematico è stato avere l'rng giusto per carte scoperte
Aarbg6j.jpeg
Ho provato sia con la guardia all'entrata, sia con la ragazzina amante dei gatti, sia con la ragazza all'hotel (Dove di base son dovuto andare per recuperare un numero del Timber Maniacs) vicino al modellino. Con l'npc giusto però si fa tutto.
Altro? Innanzitutto parlare con l'aspirante giornalista davanti alla redazione del Timber Maniacs
hDdpcWx.jpeg
cosa che ci permetterà di ottenere in seguito un oggetto molto raro. Poi? Una curiosità sul proprietario del pub e sua moglie
POFTJC5.jpeg

Archiviata la questione regole a TImber (e con essa Galbadia, visto che la regione di riferimento rimane quella) sono tornato sui miei passi e...
proprio nei pressi del Garden di Galbadia la narrazione torna a prendere il controllo
bkuCNS2.jpeg
Sono rimasto positivamente colpito dall'espressività di Selphie in questo caso, quando si mette le mani al collo quasi a strangolarsi. In originale non è una cosa che rende visivamente molto bene. Inoltre è l'occasione giusta per avere un reverse. Se andando alla stazione TV era Sqall a sgridare Rinoa, qui è la ragazza a sgridarlo per la sua mancanza di empatia
22hewKg.jpeg

Finito? No...
visto che parte subito il secondo sogno di Laguna o, come lo definisce Zell rimasto con Rinoa "Sono finiti nell'altro mondo".
Da un punto di vista meramente ludico è il sogno più importante, perché la stragrande maggioranza delle nostre azioni avrà delle conseguenze palpabili nel presente ma non solo.
è la prima volta che incontriamo dei soldati di Esthar
1L6w9wR.jpeg
tanto discussa, misteriosa ed ora fisicamente presente a dare la caccia ai nostri amici.

Non sono lì a caso, questo luogo visivamente cosi alieno impareremo a conoscerlo in seguito come "Lunatic Pandora" ma andiamo con ordine.
Andando a destra al primo bivio e fermandosi all'incrocio non appena lo schermo diventa blu
NUo7gPk.jpeg
Otteniamo la prima vecchia chiave, persa immediatamente da Laguna. Dopodiché raggiungeremo un'area con tre simil botole. Interagendo con quella centrale, ci sbarazzeremo di un gruppo di soldati di Esthar in puro stile Willy il Coyote ed apriremo la prima. Tornando in poi indietro fino al primo bivio, andando a sinistra sarà dapprima possibile trovare una seconda vecchia chiave (nell'area immediatamente precedente a quella con le simil botole, persa anche questa) e poi tornando alle botole allentare quella che sta sulla sinistra. Ripetendo il percorso si potrà quindi allentare la botola a destra e, proseguendo poi nel dungeon sarà possibile trovare una miccia.

Accendere prima la rossa (lunga) per sbarazzarsi di un secondo gruppo di soldati ed aprire la botola a sinistra, poi quella blu (corta) per far fare la medesima fine ad un terzo gruppo di soldati ed aprire l'ultima botola. Chiusa questa fase, troveremo un altro masso che, a differenza degli altri, potremmo spingere direttamente se abbiamo fatto tutto il resto. In totale con i loro scherzi alla Pierino, Laguna e soci potranno sbarazzarsi di ben quattro gruppi di soldati nemici. Essendo di livello basso NON ho potuto sfruttare gli Invinta per impossessarmi dell'oggetto per far ottenere cannone Laser a Quistis ma in compenso ho fatto scorta di Dispel e per dare qualcosa alla nostra ex istruttrice sono poi tornato sui miei passi per cacciare alcune (rare) Adamatoise sulle spiagge di Dollet da cui è possibile ottenere l'oggetto per apprendere Vento Bianco o Bianco Vento per come è stato tradotto.

Fatto tutto questo, i nostri si ritroveranno con le spalle al muro.
Il numero di scontri in questo loro last stand varia a seconda delle nostre azioni, facendo tutto il possibile affronteremo solo un'ondata che possono aumentare fino a cinque. Qualunque sia il numero di nemici affrontati, l'ultimo nemico in piedi, da programmazione, ridurrà gli hp di Kiros e Ward ad uno prima di morire.
joQV6oA.jpeg
Ward viene ferità gravemente alla gola e solo lo sprezzo del pericolo (e del ridicolo) di Laguna, nonché una buona dose di fortuna salverà i nostri che verranno tratti in salvo dai pescherecci visibili da sopra la scogliera, seppur feriti, doloranti e divisi.

Negli anni ho riflettuto molto su come questo secondo sogno, come il primo, sappia proprio di "campagna" parallela. Sembra di essere di fronte ad una vera e propria conclusione, con una fuga audace, fortunosa e rocambolesca da una assalto che avrebbe significato morte certa. Un assalto che però, con le nostre azioni, possiamo modificare in modo radicale per i nostri SeeD.

Di ritorno nel presente, oltre alle scuse di Rinoa (Molto più sentite di quelle di Squall alla Stazione Televisiva), Squall preferisce continuare a non pensare troppo su tutta la questione sogni. Similarmente ragionano gli altri, con la sola eccezione di Selphie.
Decisamente più interessato al destino del Signor Loire
jlIXtsc.jpeg

Ora, avevo dimenticato un dettaglio di questa fase.
Camminando proprio vicino alle rupi nella foresta che...
precede il Garden di Galbadia (dove abbiamo affrontato il Sogno) è possibile incontrare dei Grendel.
EdR27aA.jpeg
Da loro è possibile ottenere le Zanne di Grifone necessarie alla Lionheart di Squall che però rimane per me inottenibile, oltre all'adamantio che recupererò a breve e alle zanne di grifone succitate servono dei colpi vibranti. Per quelle ho bisogno di Elabora munizioni che però necessità di Ifrid al livello 10 cosa che non accadrà ancora per un po'.
 
Ragazzi. Credo che a Falcom.. mi stiano spiando! Anzi, sicuramente è così!! Io ho studiato loro, e ora loro studiano Zagat.:leggi:

Proprio ieri sera stavo riflettendo sulle mie ore a Xenoblade Chronicles X, che stanno aumentando vertiginosamente e che forse, sarebbe il caso di diluire un po’ tutto quel tempo utile giocando qualcos’altro in parallelo.

Così rovisto dalla pila: “Mmh, ci vorrebbe qualcosa di Falcom, alternative.” Casca quindi l’occhio su Tokyo Xanadu eX+, che mi intriga. Vedremo..

E poi stamattina.. una visione.


Sicuramente non è una coincidenza, mi stanno dicendo qualcosa. E allora va bene, lo inizio oggi.

End deliro, alla prossima.:hmm:
 
Ultima modifica:
Final Fantasy VIII Remastered


Ritengo molto acute le sonorità scelte con...

il Garden di Galbadia. è, per farla breve, inquietudine, sconforto, incertezza.

Tutte sensazioni trasmesse perfettamente e che si adatteranno anche alla "seconda" visita, molto meno cordiale e distesa.

Quistis si congeda rapidamente dal resto del party per andare subito a fare rapporto al Supremo Dodonn e sebbene i nostri possano andare un po' in giro e scoprire qualche segretuccio, fra cui una esilarante evento in cui Zell viene costretto ad unirsi alle sessioni di allenamento da uno dei "drill instructor" del Garden, in generale gli studenti ci indirizzano tutti verso la Sala d'attesa al secondo piano.

La tensione, non si scioglie neppure quando arriva la notizia che il Garden di Balamb NON è ritenuto responsabile della condotta di Seifer, ufficialmente protagonista di una azione autonoma per la quale è già stato, ufficialmente, processato e condannato a morte.



K1sVxXq.jpeg

Questo inaspettato momento di "mourn" è occasione per vedere reazioni radicalmente diverse fra i pg. Al di là che sia l'effettivo destino del ragazzo è interessante vedere la spontaneità di Selphie, che pur non conoscendolo bene si sente triste, o la rabbia di Zell che si manifesta in modo diverso dal solito.

Il fulcro rimane però Rinoa che si colpevolizza per averlo "coinvolto" e la quale non riesce a venire a patti con quelle che erano e sono effettivamente i suoi sentimenti. Il rapporto Seifer-Rinoa, cosi hintato ed apparentemente cosi importante nella prima parte della storia viene del tutto cestinato da qui in avanti, in modo sempre più radicale. Non dando nessuna soddisfazione, nessuna risposta che sia davvero apprezzabile ma immagino che il pensare a "l'esate dell'anno scorso, avevo sedici anni" sia la frase teen drama per eccellenza. Eri una ragazzina e sei ancora una ragazzina, che esperienza puoi avere?

zZoAMBl.jpeg

E Squall? Beh lui subisce un bel colpo. Più di tutti gli altri. Qualcosa si è svegliato dentro di lui, ha paura. Quella tristezza, quel tramutarsi in un ricordo, l'idea di essere solo un nome sbiadito nella mente di chi lo circonda...lo spaventa. Ha necessità di uscire da quella stanza, di evadere.

mYSs07e.jpeg



Cosa che lo porta quasi casualmente ad imbattersi in Fujin e Raijin, lì con i nuovi ordini per il suo team.

pv3gv4v.jpeg

Il primo piano sui visi dei due, ci permette di apprezzare tanto il lavoro fatto con i volti di personaggi.

Di Raijin in particolare, si possono notare facilmente i piercing sul sopracciglio destro MA, a livello di narrativa, quel che conta è che i due non sono minimamente convinti che Seifer possa essere morto. Sarebbe potuta essere una bella reazione in una storia scritta in modo diverso, con i due che si rifiutano categoricamente di affrontare la realtà come avviene quasi sempre in casi di lutto ma...beh, diciamo solo che non è cosi che andrà.



Il nuovo obiettivo ci viene presentato in via ufficiale dal...

supremo Dodonn. Un'operazione condivisa e congiunta fra il Garden di Balamb e quello di Galbadia, con un solo obiettivo "Uccidere la Strega".
Tutti sanno che il suo essere un'ambasciatrice di pace è solo una facciata, pianificando solo di usare la sua influenza ed il terrore che è in grado di incutere per ricattare i paesi più piccoli ma quello che l'opinione pubblica NON sa è che desidera impadronirsi dei Garden. A partire da quello di Galbadia che vuole utilizzare come sua base operativa.

nNnVcmg.jpeg

A fare da supporto ai nostri, il sesto ed ultimo party member definitivo.

Un tiratore scelto, Irvine Kinneas. Irvine è uno dei personaggi più controversi del titolo. Ed il solito colpevole è e rimane la famosa scena del campo da basket. Io penso che lavorando su quello che già è stato messo in game, si potesse rendere il tutto più naturale.

L'averlo reso un farfallone non ha sicuramente aiutato MA sarebbe stato facile inserire più momenti di insight.

Ad esempio quando si presenta, il ragazzo fa avanti ed indietro squadrando il party.

Per poi uscirsene con "io prendo queste due" ma come sarebbe andata se al posto di questo, Irviene si fosse fermato a fissare i nostri con uno Squall che magari gli risponde sempre con il suo solito tono sgarbato e chiudere tutto con un "No...non è niente" o magari andare più diretto con un "Ma scusa tu non sei...no, scusa." e solo a quel punto fargli sdrammatizzare tutto con una battuta?

Diamo contesto, perché un po' come Selphie che è solo TANTO eccentrica, Irvine non è stupido.

Lui è uno studente del Garden di Galbadia NON ha mai usato Guardian Forces ed ha tutti i suoi ricordi.



Prima di proseguire fino alla stazione però avevo un po' di cosine da fare in questo Garden.

La...

finestra in cui possiamo esplorarlo è molto breve ma preziosa.

Al di là delle differenze architettoniche e del focus sull'utilizzo di tecnologie avanzate ed impianti sportivi, anche questo Garden è un'accademia militare. I suoi studenti generalmente finiscono arruolati negli eserciti di mezzo mondo, a partire da quello Galbadiano.

I fiocchi delle studentesse sono rossi, e non gialli, i Drill Instructor sono sicuramente meno acidi degli istruttori di Balamb (il che è tutto dire), le uniforme da cadetto sono identiche ed in generale, con poche eccezioni, gli studenti sono tutto sommato cordiali nei confronti del party sebbene molti di loro non nascondano la loro preoccupazione relativa alla strega.

Molte delle aree del Garden però sono off limits, possiamo però visitare l'auditorium o notare che PROPRIO dove comparirà il BEST BOY c'è una fonte energetica nascosta di Haste, mossa acuta e sottile.

Non finisce qui però, nell'aula dove ci sono i due studenti che "parlano solo di carte" si nasconde una delle grosse furbate di VIII.

Il giocatore da sfidare non è nessuno dei due ma la terza studentessa presente. La prima giocatrice sfidabile da cui è possibile ottenere delle carte di livello 6, TUTTE le carte di livello 6 per la precisione.

Il premio per l'NPC più importante e missabilissimo però va a questo studente.

BV01bt6.jpeg

No, non mi riferisco al suo parlare della "Squadra di Hockey dei mostri" (o quantomeno non solo a quello)che i giocatori ricorderanno essere fra i pochissimi nemici a non avere una carta dedicata MA al suo essere uno studente di Trabia.

Dv8izzh.jpeg


6xFf1Yh.jpeg

Le regole iniziale della regione di Trabia sono fra le peggiori in assoluto e l'npc che le utilizza nel quarto cd è uno di quelli da cui è più facile riottenere le carte rare ma grazie a questo ragazzo e la sua vicinanza con i giocatori che usano le regole adottate a Galbadia, è possibile rimuovere l'odiosa mano a caso, plus e ottenere carte scoperte. Il tutto senza difficoltà.



Ultimissima fermata prima di procedere verso Deling è stata il mio voler tornare...

a caccia di Grendel.

Mi ero accorto di avere cento delle loro carte, il che facilita il mio piano. Usando carta e con tanta pazienza avrei ottenuto solo ed esclusivamente carte Tiamat da poi sfruttare per ottenere gemme flare in gran quantità proprio come ho fatto in precedenza con Sancta ed i Buel.

DEsE8t7.jpeg



Dopo un'altra uscita...

alla Irvine, in cui una frase effettivamente sul pezzo

idGAIkY.jpeg

viene soffocata dalla sua necessità di fare lo scemo e seguire Selphie come un cagnolino, si arriva a Deling City.

Ho sempre trovato interessante che Squall finisca effettivamente per pensare a Laguna in questo frangente. Girare per la capitale Galbadiana è semplicissimo. Gli autobus sono puntuali e sempre disponibili (l'elemento più fantasy dell'intero titolo), quindi prima fermata residenza del colonnello Caraway.

Iw2O1nm.jpeg

Gli speedrunner hanno negli anni trovato un metodo per ricavare il numero "richiesto" dalla guardia osservando quello che si vede dal finestrino sul treno,, cosa che ritengo molto affascinante e degna di una community cosi appassionata. Acquistato il localizzatore (per ragioni di completismo, si può acquistare SOLO in questo caso) mi sono poi diretto verso la via commerciale.

L'impatto è stato degradante, con i modelli 3d di alcuni pg accanto a quelli spalmati sul background come accaduto con il preside Cid prima dell'esame. Junk Shop e Item Shop sono lì da visitare per completismo ma non hanno altro di davvero rilevante. Il punto a cui fare caso è la figura spalmata sullo schermo vestita di nero, sulla sinistra (mi rifiuto di chiamarlo npc). Questo signore ha la Carta Kiros e, in teoria, dovrebbe giocare anche carte di livello 7 i ma dopo una ventina di partite non ne ho vista neppure una. Nel secondo disco avrò facile occasione per ottenerne quante ne voglio per cui non ne faccio un dramma e proseguo.

DQadgy2.jpeg

Nella schermata successiva, oltre a visitare l'Hotel, dove Laguna ascoltava incantato Giulia, per recuperare un Timber Maniacs è possibile incontrare un altro giocatore da "usare" per i nostri loschi piani. In questo caso, una giocatrice di Fisherman Horizon da utilizzare per diffondere carte scoperte, scambio Totale ed abolire suddent death e se possibile anche elementale.

grswb79.jpeg



Ignorando la proposta di affittare una macchina sono andato...

dritto per dritto verso la Tomba del Re Senza Nome.

è una visita che mi fa sorridere con tanta nostalgia,

Raggiungere la Tomba ed orientarsi all'interno di essa è cosi facile eppure il me stesso bambino aveva difficoltà che dire enormi sarebbe riduttivo.

Recuperare la matricola del cadetto

cwhkMcC.jpeg

è cosa da poco, il vero obiettivo è toccare tutte le estremità della tomba.

In ordine est, nord, ovest. Per affrontare Seclet una prima volta e sbloccare via, via le altre parti. Fino al mausoleo centrale, che si trova esattamente davanti all'entrata una volta aperto tutto dove ci misureremo in un secondo round con Seclet ed il suo fratellone Minotaurus.

Seclet e Minotaurus compaiono come boss "separati" in Final Fantasy V ed il loro essere fratelli è detto ma mai approfondito più di tanto, qui sono a loro modo personaggi nel loro piccolo.

0AmZ20Z.jpeg

Complessivamente uno scontro abbastanza tranquillo.

Seclet è inoffensivo, Minotaurus è un pelino più pericoloso ma il loro attacco in combo è di elemento terra per cui quake in difesa elementale cancella facilmente ogni briciolo di sfida e se vogliamo andare di overkill, possiamo mettere Bio in attacco di status o Aero/Tornado su attacco elementale.

Ottenuta anche la carta Minotaurus dalllo Spirito del Re Senza Nome( Da lore, l'ultimo Re del grande regno di Dollet. Una delle due civiltà "nate" dalla migrazione dei Cetra) è tempo di farsi un altro viaggetto.



Parafrasando, si torna a Dollet...

per far partire nuovamente la Regina, assicurandosi di mandarla nuovamente a Balamb.
Poi? Beh, visto che si è in loco recuperare la carta Seclet
ZzV7hNS.jpeg
E sulla via del ritorno ottenere anche altre due armi finali.
Gentile concessione della carta Minotaurus.
ZmvAyJf.jpeg

JPgfyJW.jpeg

ZzV7hNS.jpeg

Ora, dieci Adamanti sono tantissimi, anche tenendo conto che uno va tenuto da parte per la Lionheart.
Perché allora non ho agito? Beh, qui si apre una parentesi che riguarda anche la carta Kiros.
L'adamantio insegna ad un GF l'abilità resistenza +60% che ha la particolarità di NON essere mai appresa da nessun Guardian Force in via naturale. Con Transcard su Kiros invece si ottengono ben tre acceleratori, ognuno dei quali può insegnare ad un GF Auto-Haste. Abilità imprescindibile in ogni final set up che si rispetti e che, naturalmente, è appresa solo dal BOY.

Perché non ne approfitto ora? Perché è presto.

Si tratta di abilità decisive ma al momento ho ancora pochi Guardian Force, fra cui distribuire le abilità. Alcuni (Shiva, Ifrd, Siren) non sono neanche in grado di apprendere tutte le loro abilità (Su tutte Ifrid ed Elabora munizioni che mi impedisce di ottenere la Lionheart). So già quali abilità si possono cancellare serenamente MA non è una cosa che ho intenzione di fare fino a quando non avrò un set up ben diverso da quello attuale.


Fatta lentamente ritorno a Galbadia, assicurandomi sempre di eliminare abbastanza nemici per non essere degradato...
sono tornato alla residenza di Caraway con il numero identificativo richiesto.

Squall ha fatto qualche supposizione sul coinvolgimento del graduato che non ha condiviso con nessuno dei suoi compagni di squadra.
Caraway è una figura di spicco nell'esercito Galbadiano, un colpo di stato potrebbe non essere cosi implausibile.
Quello che però i nostri NON sanno è che il Colonnello
c2E80aN.jpeg
e Rinoa, sono padre e figlia.
La tensione nella stanza viene messa momentaneamente da parte quando la ragazza spara cosi a zero e persino quel "Basta che non mi lasciate sola" passa quasi in secondo piano.

Al momento, perlomeno.
Squall ci tiene ad enfatizzare che lui ed il suo team (il che sulla carta esclude Quistis) torneranno alle dirette dipendenze di Rinoa, come da contratto, ma i possibili attriti e litigi, vengono messi da parte da Irvine, il quale fa da pacere riportando tutti sull'obiettivo. Uccidere la strega.

Come ho scritto in precedenza, questi momenti di "pianificazione" mi piacciono tantissimo.
La musica aiuta tantissimo, visto che ti carica come poche altre ed è coinvolgente.
Cosi tanto che sul momento non
si fa neanche caso ad alcune cose tipo...
p6AvuBO.jpeg
come ha fatto il Colonnello a stringere questa alleanza (è stata contattato, l'ha avvicinata lui?)? Oppure, dove sono finiti tutti i passanti mentre
Ioduz2f.jpeg
uno degli uomini più potenti del paese corre avanti ed indietro in uno dei luoghi più importanti della capitale?
è una cosa che ho sempre trovato involontariamente esilarante.
O0kCmH1.jpeg
un po' come certi monologhi del protagonista.

I preparativi, erano già fatti, per cui sono subito tornato...
alla residenza del Colonnello per mettere in moto gli eventi.
Non prima di aver sbertucciato di nuovo il nostro Zell
9hKPXwx.jpeg

Anche se in retrospettiva, è stata una cattiva idea.
QoJI6rT.jpeg

rItiW3A.jpeg
Da Guida si può già sapere chi è Odine, il famoso Dottor Odine.
L'inventore della paramagia. Usata dai SeeD e dagli eserciti di mezzo mondo ma sul momento non ci si pensa, perché si è colti in contropiede dalle parole di Quistis. Sempre calma e razionale, che questa volta non dosa o misura le parole.

Il tutto mentre Irvine
FE56uj2.jpeg

rfuN1DT.jpeg

fa le domande giuste, che tradiscono più di una cosa.
Come prima cosa? Ci ricordano che lui NON è un SeeD.
Secondariamente ci danno una prospettiva ulteriore sul come Squall vede le cose. Ubbidire agli ordini, questa improvvisa loquacità e curiosità di Irvine, che fino a poche ore prima parlava solo per fare figuracce io...le ho sempre viste come una preparazione a quello che sta per accadere.

Le varie transizioni fra un gruppo e l'altro, sono estremamente riuscite.
A volte ricorrono ad inquadrature e movimenti molto intelligenti(Dalle fogne, si passa direttamente SOPRA). E Quistis? Beh, diciamo che la sua preoccupazione è lecita.
O53gnG6.jpeg
ma non lo è il modo in cui ha deciso di agire. Avrebbe potuto tranquillamente lasciare Zell e Selphie sul luogo stabilito e tornare da sola alla residenza. Si sarebbe mossa più velocemente, avrebbe fermato Rinoa ed evitato una marea di magagne. Perché è vero, la ragazza in blu ha intenzione di agire di testa sua e l'istruttrice fa bene a preoccuparsi.

Sto tralasciando il fatto che non si siano "incontrati"? No, non lo sto tralasciando.
Non c'è nulla da dire, perché è una cosa che non ha senso. Con il team dell'arco rimasto impantanato nelle conseguenze di una lite familiare e prima di affrontare il non-puzzle con le casse, ho fatto una visitina alle fogne.
2ZhQVgF.jpeg
è una cosa fattibile anche dopo ma mi piace farlo subito, perché la strada è dritta, nulla può andare storto.
Contrariamente al piano di Rinoa
86rb01b.jpeg
Ero molto curioso di rivedere questo momento, l'effetto ragdoll è stato mantenuto ma non lo ritengo un difetto.
Il corpo di Rinoa è alla stregua di un burattino, ci deve essere qualcosa di "uncanny" anche in come cade a terra mentre si assiste alla presentazione ufficiale della Strega Edea ed al suo discorso
zYoYfCI.jpeg
con tanto di omicidio in diretta televisiva di Vinzer Deling.
Fine ingloriosa per un dittatore di lungo corso anche se mi sono sempre chiesto, quale differenze ci fosse fra coloro che sono stati in grado di "resistere" al charm della strega e chi invece lo ha subito. Non si tratta di mie supposizioni, è stato detto che la folla non ha reagito perché sotto l'effetto di un "incantesimo".

Irvine è già molto più loquace
qUKICvu.jpeg
incita Squall ad agire, a muoversi. Fortunatamente la parata inizia poco dopo ed i cancelli si aprono.
Come è noto, il ballo eseguito dai ballerini è reminiscenza del ballo di Thriller, forse la canzone più famosa del Re del Pop Michael Jackson. Cosa che invece NON è nota, è perché la Strega abbia deciso di arruolare un babbeo come Seifer.

Il ragazzo è in bella vista sul carro della strega, tutto intento a gonfiarsi come un dirigibile.
Patetico.
E la Squadra d'Attacco? Beh, una volta affrontate nuovamente il non-puzzle, hanno potuto rapidamente salvare Rinoa dagli Shumelke.
Le due simil chimere che la Strega ha creato per prendere il suo "sacrificio".

è uno scontro molto semplice MA non bisogna dimenticarsi di assimilare Carbuncle.
Fatto questo, con il mio set up è possibile anche shottarli senza problemi, sono immuni a fuoco, deboli a quake e possono usare diversi attacchi che infliggono status pietra ma non mi hanno mai dato problemi.

Messa al sicuro Rinoa, con uno Squall sorprendentemente comprensivo ("Non sei ancora pronta per tutto questo")
2KK4mxZ.jpeg
si passa alla fase successiva
Dd7bc2Q.jpeg
ma Irvine trema, ha paura mentre Quistis e soci si devono affrettare a fare ritorno all'arco.

Per conto mio? Ho deciso di sfruttare questo passaggio per maxare Brothers e Carbuncle, visto che l'idea mi stuzzica e non c'è un timer nonostante ufficialmente si abbiano pochi minuti.
 
Dragon quest III hd: Scena fantastica nel regno più bello del gioco
con il re di Romaria che ci appioppa la corona per andare a divertirsi all'arena dei mostri :rickds: Il nostro eroe diventa momentaneamente il re e i dialoghi cambiano di conseguenza (ad esempio non possiamo consultare l'inventario perchè un re mica può degnarsi di portare i propri oggetti :asd:)
Ma l'avventura chiama, quindi ci siamo recati a Ibis dove ci siamo allegramente dati al furto
del bracciale lampo e successivamente dei tesori della piramide (con tanto di maledizioni annesse)
Il dungeon è stato tosto, pieno di trappole e vicoli ciechi, l'esplorazione ha richiesto diverse sessioni. La soluzione per proseguire veniva suggerita dalla canzoncina di due bambini a palazzo, dialogo che avevo clamorosamente dimenticato.
È stata una soddisfazione salire finalmente in cima.

Ottenuta la chiave magica finalmente abbiamo potuto raggiungere
Portoga. Il suo re ci promette una nave in cambio del pregiato pepe nero, spezia da cercare nel misterioso oriente, e lo troviamo...nel corrispettivo dell'India.
Dungeon semplice e veloce, il boss non era facilissimo però.

L'esplorazione ora apre diverse possibilità, ed è una cosa che apprezzo sempre molto: i vari pg danno diversi suggerimenti, ma siamo liberi di andare dove vogliamo (con un po' di pazienza, dato gli incontri casuali)

Il dilemma: cambiare classe all'Abbazia Mutationis? Sarà utile? O continuare così dato che sto procedendo bene?

Tomb raider 3: cosa non è stato il livello
di Aldwich
Forse sono io, ma mi perdevo continuamente, mi trovavo sempre negli stessi posti, non ci capivo niente...Alla fine mi sono arresa e ho consultato una guida, seguita passo dopo passo :morris2:
Il livello dopo non era facile ma piano piano sono riuscita a districarmi. Il boss è stato molto divertente.

Per la zona dopo ho scelto
Il Nevada e l'area 51. Non posso dire di approvare la condotta di Lara che vandalizza la base, uccide le guardie e libera i carcerati:morris2:
Sono stati tre stage molto divertenti con una bella chicca sul finale, e credo che mi rimarrà sempre impressa la scena
con Lara che dopo tutte le prodezze con il quad (così come con tutti gli altri veicoli fino ad ora) si schianta rovinosamente e viene raccattata dalle guardie e messa in prigione tra mille offese:asd:
Sempre parlando di cutscene anche gli scambi con il tizio in India sono stati...particolari:asd:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top